§ Amore e Psiche §
di Violetta_

09/09/11, ore 14:32

Sì che bello! Ho letto proprio quest'estate la versione originale e devo dire che non l'hai modificata molto... E quello che hai modificiato mi piace proprio!! Spero tu decida di continuarla presto!!

06/01/11, ore 22:57

Ebbene, ti avevo detto che avrei continuato a recensire le tue fanfiction :D
Allora, partiamo con il dire che in confronto alla prima che ho letto questa è decisamente migliore, tutta un'altra storia! Benedetto esercizio ùù
Malgrado tutto però è disseminata di errori! Anche molto stupidi >,>  Però riesci a mantenere invariata la scelta del tempo e amche quella lessicale.
Utilizzi uno stile molto classico e un po' troppo aulico per una fanfiction, immagino che sia per mantenere il legame con l'opera da cui stai prendendo spunto, ma ciò appesantisce molto la lettura.
La punteggiatura è quella che è; continui ad avere un'idea molto sommaria dell'utilizzo delle virgole e dei punti, ma già c'è un passo in avanti.
Mio malgrado, essendo una classicista, non posso nè approvare nè gradire la rivisitazione di questa opera, che è anche una delle mie preferite, in quanto non fai che sminuirne la sua 'importanza e il suo significato.
Però in confronto a quell'altro obbrobrio, questo è decisamente più dignitoso.
Saluti, Akeyra =3=
(Recensione modificata il 06/01/2011 - 10:59 pm)

26/11/10, ore 22:35

Oh mio Dio, consentimi-prima di inserire la recensione vera e propria- di ringraziarti per la dedica ç_ç Sono così feliceee, thank you, thank you!! T_T E hai aggiornato, doppia gioia!!! ç_ç
Ok ora ti inserisco la recensione *asciuga lacrime* Innanzitutto il capitolo è splendido come al solito!! *_* Però povera Matsuri,che sorelle perfide!! (e io che pensavo di essere messa male con mio fratello!! XD) Gaara poi un drago..oddio ne hanno di fantasia! XD Certo che lei poveretta si è spaventata!! Inutile dire che con questo capitolo, hai aumentato in maniera esponenziale la mia curiosità!! u_u Non vedo l'ora di sapere come va avanti, come in tutte le tue storie del resto!! Ancora complimenti!!! *_*

13/11/10, ore 16:50

Ehi, ciau! Rieccomi di nuovo qui a recensire! ^_^ Devo dire che questa fanfiction mi sta coinvolgendo molto! Sono molto curiosa di sapere cosa succederà in seguito, anche se io se fossi in Matsuri, la curiosità di vedere in faccia mio marito, sarebbe così enorme che credo riuscirei a stento a trattenerla anche se sono perfettamente consapevole delle conseguenza che potrebbero comportare facendo questa scelta. Gaara è proprio un bel Cupido!! Comunque continua questa fanfiction a più presto, anche se non rece ogni capitolo, cercherò di seguirla ugualmente in modo costante. Adesso vado, ci sentiamo nella prossima rece, ciao! TVB, kiss.

12/11/10, ore 13:53

Complimentissimi per il chappy!
E' scritto benissimo e in ogni isatante sono riuscita ad immaginarmi la scena!
Troppo carino Gaara in questa fic, e anche Matsu è dolcissima!
Brava!
Oh, e scusa per la rece corta, ma sono di frettissima! ♥

18/08/10, ore 14:00

Ed eccomi che io da brava sema ( senza C ) recensisco in ritardo.....Sorellona Viò non mi picchiare, abbi pietà di me,non lo faccio più!!! ( Fino alla prossima volta uh uh U.U Nd altra me sadica ). Bene,ora che ci sono, recensiamo. Matsuri,tesoro bello...cos'hai ancora da lamentarti? C'hai un palazzo da favola, due ancelle ( che vabè sono invisibili,ma chissenefrega,dai!! )che se schiocchi le dita arrivano e ti riveriscono, un marito come Gaara ( e questo punto fà sì che gli altri non contino più una cippa lippa *ç*!! )...Che vuoi di più? Le tue "caaare" sorelle ti faranno solo scenate di gelosia,fidati!!!Ora che ho finito di sclerare, ti chiedo: seguirai il mito originale ( che comunque ha un lieto fine,se non erro!! )o continuerai per la tua strada? Spererei nella seconda,mi piacciono le cose fuori dagli schemi!!! Ciao e torna presto XD !!!

06/08/10, ore 12:07

Personalmente non stravedo per il personaggio di Matsuri e di conseguenza nemmeno per il pairing GaaraxMatsuri. In fondo, considerando che nel manga Matsuri si limita ad apparire con una battuta profondamente filosofica quale "Ma quanto è figo il Kazekage" o qualcosa di simile, non è che abbia attirato la mia attenzione.
Comunque, purchè la storia sia scritta bene, si regga su solide basi e i personaggi non abbiamo lo spessore di un foglio di carta velina, non mi faccio problemi a leggerla anche se Matsuri compare fra i personaggi principali.
Finita la premessa, passiamo alla recensione vera e propria.
Grammaticalmente parlando, rispetto ai tuoi precedenti lavori c'è stato un buon passo avanti, ma rimangono comunque problemi con le virgole. Il punto e la virgola non sono gli unici segni di interpunzione, anche esiste anche il punto e virgola, che porta, nella lettura, ad una pausa maggiore della virgola, ma più breve del punto. Usando solo la virgola, manca il fiato, se si usano solo i punti viene il singhiozzo XD Quindi, il mio consiglio a riguardo è rileggere molte volte una frase e tenere ben conto delle pause, e, parlando più nello specifico dei punti, dei vari "paragrafi" che compongono la struttura dello scritto.
Poi. Soprattutto nella parte più "hot" della fan fiction, tendi a saltare da un punto di vista ad un altro, procedendo balzelloni tra Gaara e Matsuri. Un po' la narrazione viene seguita attraverso gli occhi di Matsuri e un po' da quelli di Gaara, per poi ritornare in un lampo a Matsuri.
Capisco il voler narrare "a tutto tondo" una scena di questo tipo, ma purtroppo si genera un po' di confusione.
E la parte grammaticale è finita XD
Aggiungerei comunque l'avvertimento OOC, percè Gaara è, anche per i fini della storia, Out Of Character. Non è un disonore mettere l'OOC tra gli avvertimenti, anzi ^_^
Dunque..ah sì! Un appunto: la cerva non è l'animale sacro a Venere, quelli sono i delfini, credo i cigni e i passeri (che guidano anche il suo carro). La cerva è sacra ad Artemide (o Diana, visto che qui si tratta del mondo latino): "se non quando si recava sulle sponde del fiume, dove incontrava Delia la sua adorata cerva albina, nonché animale sacro di Venere" Oddeo, poi posso aver capito male io il senso della frase XD E' possibilissimo!
La questione "faccia da pesce lesso" e vocaboli. Sasuke non è nelle tue grazie, vero? XD Più che altro, si può descrivere un personaggio gretto, odioso etc etc (per i fini della storia) anche mantenendo la loro dignità. Per quanto possa essere antipatico, un personaggio -almeno in una storia che si vuole presentare come "seria"- deve sempre essere descritto con oggettività. Del tipo: per quanto consideri Matsuri un'ochetta, se mi trovassi a scrivere una storia con lei protagonista o anche come comparsa -come nel caso di Sas'ke-cercherei di mantenere una descrizione oggettiva dei suoi pregi e dei suoi defitti. Se proprio bisogna descrivere Sas'ke come "l'ultimo degli uomini, contro il quale il destino si sia accanito nell'onore, nel patrimonio, nella sua stessa persona, un uomo, insomma così vile che non se ne possa trovare uno simile su tutta la faccia della terra " (Apuleio, La Favola di Eros e Psiche, edito da AcQuarelli / "L'antefatto: Metamorfosi (V,31) almeno bisognerebbe descrivere queste sue caratteristiche usando termini che non facciano pensare a puro bashing (--> accanimento immotivato nei confronti di un determinato personaggio) Il fattore "repellente" può essere suscitato anche senza sminuire l'integrità e la diginità di un personaggio.

E ora passiamo ad una mia semplice constatazione ed opinione riguardo alla storia. Puoi decidere di leggerla oppure no, ma intendo già specificare che non è mia intenzione insultarti o insinuare alcunché.
Leggendola, ho avuto l'impressione di trovarmi davanti un sunto della storia di Eros e Psiche, solo con i nomi dei personaggi cambiati. Mi spiego meglio, sembrava quasi che di tuo, nella storia non ci fosse nulla. Addirittura alcuni passi (e anche alcuni dialoghi, ma quelli, in qualche modo, possiamo anche vederli come leciti) mi sembravano fin troppo simili all'opera di Apuleio, come ad esempio:
-"E immediatamente mandò a chiamare quel tale suo figliolo alato, di certo un gran temerario: con i suoi scandalosi costumi, nel disprezzo della morale pubblica, armato di frecce e torce, visita di notte le case degli altri, corrompe tutti i letti nuziali e fa nascere impunemente guai enormi, senza fare niente di buono (omnium matrimonia corrumpens impune committit tanta flagitia et nihil prorsus boni facit, nel testo latino) -Apuleio, La Favola di Eros e Psiche, edito da AvQuarelli / "L'antefatto: Metamorfosi (V, 30)-
-"chiamando a gran voce il figlio alato, costui era un cattivo elemento, che, irrispettoso della morale, andava in giro per le case armato di arco e frecce, profanando i letti nuziali e dando vita a unioni sacrileghe, insomma non combinava mai nulla di buono.(Capitolo 1)

Ripeto, non intendo offenderti o insinuare alcunché, solo volevo esprimerti la mia perplessità a riguardo e, sempre che non lo consideri un affronto alla tua persona, darti qualche consiglio a riguardo.
Quella di Eros e Pische è una delle favole più belle che ci sono state tramandate dal mondo antico e prenderne spunto non è un crimine.
Solo che ricalcare i pezzi già scritti da Apuleio, tagliare qua e là qualche passo o qualche pezzo di dialogo che alla lunga potrebbe essere noioso, non è la stessa cosa che scrivere una storia di proprio pugno. Nessuno vieta di riscrivere la storia di Eros e Psiche sostituendo loro i personaggi di Naruto, solo, prova a descrivere con le tue parole, senza ricalcare quelle di Apuleio.
Descrivi i paesaggi, le sensazione, narra e scrivi i dialoghi con le tue parole, come se tu, di persona, vedessi e sentissi quello che accade nel Palazzo di Eros.
In questo modo non ti discosterai dall'originale, ma sarà comunque una storia in cui si sente la presenza dell'Autrice, il suo stile, il suo modo di costruire azioni etc etc.
Lascia che la passione per la scrittura, la voglia di scrivere e migliorare, si trasmetta attraverso le tua parole e non attraverso il calco di quelle di qualcun altro. Anche perchè questa è una rivisitazione della storia di Eros e Psiche, non Apuleio che ritorna dall'Ade, iscrittosi su EFP, ha deciso di tramandare la sua opera con altri mezzi XD
So che è un concetto difficile da mettere per iscritto, ma spero di messo in modo comprensibile e, soprattutto, che non risulti offensivo o simile.
Non voglio offenderti, ma solo darti qualche consiglio, che tu puoi seguire o meno, è una tua scelta ^^
Saluti,
Nemeryal

(Recensione modificata il 06/08/2010 - 07:12 pm)

01/08/10, ore 19:54

Ciaooooooo!!
Finalmente leggo il nuovo chappy! Non vedevo l'ora!
Ovviamente è bellissimo!!
Specialmente il finale.
Povera Mtsuri, però! Così triste e disperata.
Anche io sarei così se non potessi conoscere il mio sposo, anche se così il suo amore sarà ancora più grande!
E Hinata e Ino come ancelle sono veramente carine!
Anche se la parte che mi è piaciutà di più è stato il finale!!!

Ho letto un riassunto della storia di Amore e Psiche e mi è piaciuta veramente tanto!
Hai fatto veramente bene a prendere spunto da questa storia!
Complimentissimi e aggiorna presto! ♥

01/08/10, ore 17:16

Come ti ho già detto, il capitolo e strabellissimo *_* povera matsu però!! E triste che non può vedere lo sposo, anche se ha già quasi azzeccato chi è XD Hinata e Ino come ancelle ce le vedo benissimo poi! Ottima scelta! Continua così, non vedo l'ora di leggere il seguito *___* Kiss :)

05/06/10, ore 23:27

Capitolo magnifico!! Gaara è già bellissimo di suo ma tu gli dai quel che di " divino " che lo fa diventare ancora più bello!!! E con la piccola Matsu non può che starci a pennello!!! Complimenti,complimenti e ancora complimenti!!! Sei una " guru " delle ff!!

11/05/10, ore 19:31

Ecco, l'hai fatto di nuovo.

"6 pregata di andarti a fare 1 ricerca per capire la differenza tra critica costruttiva e inutili offese grazie."

Non mi sembra proprio che forgottentears ti abbia "offeso inutilmente". La sua è certo una critica, ma è stata garbata, cortese. Vorrei proprio sapere a questo punto come dovrebbe essere una "critica costruttiva". Perchè obiettivamente si questa si avvicina tanto, ma proprio tanto, a quella di forgottentears.
Altro che offese e volgarità.
Ma non riesci proprio ad accettare le recensioni negative? Perchè te la prendi così tanto? Una recensione positiva inorgoglisce l'ego del lettore, ma le recensioni negative, che sono scritte in modo da non urtare particolarmente l'autore e che ne evidenziano i difetti, consigliano (e sottolineo consigliando), non imponendo di correggerli perchè la fic risulti migliore, sono quelle più utili.
Per quanto riguarda la storia, ti trovo molto migliorata (lo stile che avevi prima era povero e si riduceva alle battute dei personaggi, ora arricchisci la fic con più descrioni) Il pairing lo adoro. Gaara è un po' OOC. E fai trasparire la tua antipatia verso i personaggi (leggi: Sasuke). Nemmeno a me piace, ma queste sono tue considerazioni personali, che nella fic non ci dovrebbero essere.Quel "faccia bianca da pesce lesso" è veramente pessimo.

13/04/10, ore 23:28

Un altro bellissimo aggiornamento! *_* Mi piace come hai impostato la prima parte del capitolo , che, come ti ho già detto, mi fa tornare in mente "la pioggia nel pineto" di D'Annunzio *O* Davvero un ottimo lavoro, complimenti!!! E nella seconda parte..che fretta Gaara-chan! XD Però hai reso questa parte in maniera molto dolce, I like it ^^ Continua così, le tue storie diventano sempre + belle *_* non fraintendermi, lo erano già prima, ma ora il tuo "livello di scrittrice" si è alzato e sei diventata "scrittrice super super"( dovrei smetterla di drogarmi di coca cola, mi fa male al cervello ._.) XD Brava brava brava ;)

13/04/10, ore 19:52

Ti faccio i mei complimenti, bellissimo capitolo come tutti del resto!
Che dolce che è stato il nostro Cupido!
Uaho, ti prego aggiorna prestissimo che non riesco ad aspettare!!!!
Bravissima ♥

07/03/10, ore 21:28

Ciao Violetta!!Che bella idea quella di fare una fic su Amore e Psiche,i miei complimenti!^^ Voglio vedere come entrerà in scena Gaara,ci credo che vuole MAtsu tutta per se!XD Solo un tonto si lascerebbe lasciar scappare MatsurellaXD aggiorna presto!Volevo anche dirti che sei migliorata moltissimo anche sul modo di scrivere,davvero bravissima!Un bacione ^^

03/03/10, ore 20:58

Che splendido capitolo!!! Mi piace il ruolo che scegli per i personaggi, neji oracolo ce lo vedo benissimo, e Temari come dea dei venti è perfetta!! Ottimo lavoro come sempre!!!;) Non vedo l'ora di leggere il seguito *w*

Ps: la descrizione di sasuke è PERFETTA! XD Complimentoni ^_^