Una vita perfetta
di barbarak

30/01/11, ore 11:49

letto il tuo capitolo, il racconto di quello che è successo tra Ginny e Blaise mi è piaciuto;-)però attendo il confronto tra Hermione e Draco...mi chiedo se lui ce la farà a mantenere saldo il suo proposito quando se la troverà di fronte!!!
baci,
asya

29/01/11, ore 20:13

Alloooora... Recensisco qui sia per questo che per il precedente chap. Dunque innanzitutto mi spiace molto di averti fatto aspettare tanto per la mia recensione, ma ho avuto problemi di linea a casa. In ogni caso, finalmente il POV di Blaise!!! Era ora, lo volevo proprio da tantissimo tempo!! Comunque la sfuriata con Herm credo sia stata necessaria anche se mi è dispiaciuto un sacco per lei, poverina... Però se io fossi stata in lei avrei subito risposto a Ron che no, non c'era niente da fare... Però infondo capisco anche la sua insicurezza, dopotutto è molto affezionata ad entrambi Harry e Ron e teme così di rovinare tutto... No?? Poi Blaise è stato parecchio duro :( povera Hermy... Passando a questo capitolo, non vedevo l'ora di sapere dell'"incontro ravvicinato" tra Blaise e Ginny!! Ero curiosa di sapere come erano andate le cose, anche se i sentimenti di Blaise sono parecchio confusi! Ma dopotutto se non si è confusi in questa storia, la storia non esiste!!! E ora ci si mette pure Harry?!? Oddioooooo che macello.., ora sono curiosa di vedere il posto preferito di Draco, nel prossimo chap fai almeno un accenno??? *.* sono davvero curiosa anche di vedere che succede con Harry Blaise e Ginny... Oddioooooo devi postare in fretta ti pregooooo... Mi sento male O.O io DEVO saperecome va avanti questa cosa lo capisci??? È un bisogno fisico!!! Ora ti lascio che è ora che inizio a scrivere io il chap forse più impegnativo che io mai scritto... Bacibaci :)

29/01/11, ore 17:28

Baby ma sei impazzita? Cosa o chi ti ha detto che questo capitolo è brutto???
Guarda per me questa è ansia da prestazione, sei così preoccupata per il confronto Draco-Hermione che tutto quello che scrivi nel frattempo non ti convince.
Secondo il mio modesto parere questo capitolo è veramente appassionante. Sei riuscita con poche righe a descrivere il rapporto nato tra Blaise e Ginny, insomma un'altra storia con altri problemi.
Allora Blaise non avendo nulla da perdere, al contrario di Draco, non vuole impegnarsi con nessuna soprattutto con la ex di Potter... Però, c'è un però, io lo vedo molto preso e come ha detto lui in quei fantastici e spassosissimi pensieri in corsivo non era solo sesso ma qualcosa in più che lo spaventa e lo intimorisce!
Ginny la vedo moolto propensa a divertirsi con la serpe rispetto alla storia monotona e scontata che aveva con l'eroe del mondo magico.
In altre parole le due Grifone hanno ceduto al fascino delle serpi e sono ormai perse. Ma vedo in difficoltà anche i baldi giovani che non sono più spavaldi come all'inizio...
Adesso mi chiedo come si comporterà Ginny, riuscirà a far valere le sue ragioni o si farà mettere i piedi in testa da Harry? Se riescono a fare pace e a venirsi in contro tanto di guadagnato, come si dice in questi casi, se son rose fioriranno... Anche se mi dispiecerebbe per Blaise!
Per quanto riguarda il posto segreto di Draco, non so assolutamente quale potrebbe essere... Però tu un aiutino no???  Sarò costretta ad aspettare settimane per conoscere la decisione del nostro biondastro preferito... Non ti faccio pena???
Vabbè la smetto, però sappi che sono moolto angosciata...
Non mi resta che dirti alla prossima, un bacione!
Ps. Scusa per la recensione un pò sconclusionata ma è la seconda che scrivo e la prima mi era venuta meglio!

29/01/11, ore 15:55

Spiegami cosa c'è che non va in questo capitolo?!No perchè a me sembra perfetto! So che Blaise ti ha dato problemi come personaggio perchè effettivamente da brava serpe riesce a sguisciare facilmente dalle mani ma a me sembra che tu l'abbia stretto per bene per non farlo scappare!E' perfetto!Oh si praticamente l'ho psicanalizzato mentre leggevo!Mi mancava solo il taccuino da psicanalista! Non è così contorto come pensavo anzi è grosso modo lineare con l'immagine della Serpe perfetta almeno per come la vedo io. Astuto,calcolatore e sopratutto grande osservatore ma con qualcosa in più: la capacità di voler bene.Ho detto voler bene non amare, perchè anche lui dovrà crescere sotto questo punto di vista. Adoro letteralmente i suoi pensieri su Ginny sopratutto quando dice "Irretito? Non mi sembra che ti abbia minacciato o costretto" e "suono della sua voce?Intedevo vista del suo corpo" si sente irrimediabilmente attratto, sfrutta tutta la situazione.. ma ecco che strani pensieri compaiono nella sua mente. Parafrasandoli sembrerebbe dire: l'ho voluto anche io e non è solo attrazione...ma come sappiamo è una Serpe e se non farà un bell'esame di coscienza non accetterà mai niente di tutto questo... e lo dimostra andando da lei per delimitare il territorio, per ribadire il suo ruolo di maschio dominante, pronto a dichiarare che è lui a non volere una storia.( Ah gli uomini!!!)
Per quanto riguarda i pensieri Zabiniani su Draco ed Hermione sai già quello che penso a riguardo: Blaise è un grande amico che cerca di proteggere Draco dall'ennesima sofferenza. Sa che questa potrebbe distruggerlo definitivamente perchè essendo un grande osservatore ha visto il cambiamento dell'amico da quando ha Hermione accanto e la frase:"Che ne è stato della compostezza dei Malfoy?
E’ stata spazzata via dall’allegria di Draco." ne è la conferma!Questo è il pensiero che ho letteralmente amato perchè fa capire quanto Draco sia cambiato, quanto sia Draco e non più Malfoy!!In più posso dire di non avere più istinti omicidi verso Blaise grazie a ciò che pensa di HErmione!!
Ed ora i piccioncini.... Credo che Hermione stia prendendo coscienza che Draco deve allontanarsi da lei per dimostrare al mondo magico che non è solo erede dei Malfoy e mangiamorte pentito. Per come la vedo io il pensiero:"La vera domanda è: gli basti tu?"mi fa pensare che Herm sa che in fondo Draco non sarà mai soddisfatto se non dimostrerà al Mondo Magico di essere cambiato.
E Draco? La aspetta renderndosi conto che non farà più il codardo ma che le dirà tutto quello che pensa e si farà bastare la piccola possibilità che gli è stata concessa pur di sapere lei felice con una vita perfetta...

Mamma mia che papiro ho scritto!!!Sorry mi sono fatta prendere! Per quanto riguarda la scena del film dovrebbe essere Vacanze Romane a piazza di Spagna o piazza Navona anche perche Pretty Woman erano solo i dialoghi e Sex and the City era una scena relativa... Ah dimenticavo!!Non vedo l'ora di leggere il capitolo Potteriano!Povero Harry...
A sabato prossimo!!!Un bacio cara!!!
(Recensione modificata il 29/01/2011 - 03:58 pm)
(Recensione modificata il 29/01/2011 - 04:05 pm)

29/01/11, ore 15:44

Si lo so, faccio enormemente e spudoratamente schifo!
Hai tutto il diritto di linciarmi, squartarmi, impiccarmi e farmi a pezzi per poi cuocermi lentamente alla brace per darmi in pasto agli insetti più ripugnanti.
Lo so, mi merito tutto questo!
Permettimi comunque di provare a scusarmi **in ginocchio, ovvio**:
Era una brutta giornata di fine settimana quando aprendo il pc ho trovato puntualmente il tuo aggiornamento e dopo averlo gustato con un attenta lettura mia madre mi ha interrotto per aiutarla a piegare le lenzuola, caso vuole che subito dopo era l'ora di pranzo e così aiutando lì, mangiando là e rilassandomi qui, si era fatto pomeriggio inoltrato, l'ora di preparami per il mio fidanzato. Mi ero ripromessa di recensire il tuo fantastico, no magnifico, anzi no, sublime, capitolo il giorno dopo, ma un impegno tira l'altro e sono arrivata alla fine di un'altra settimana senza che me ne rendessi conto, con un'altro nuovo e scoppiettante aggiornamento.
Giuro che non l'ho fatto apposta, che non era mia intenzione saltare un capitolo, che però in realtà ho già letto...è stata colpa del tempo, è tutta colpa sua. Scorre veloce quando ho un sacco di cose da fare, e lentamente, troppo, quando mi annoio da morire. C'è l'ha con me, è tutta colpa sua!
...
Nooooo, non è vero, sono proprio un idiota se finisco a prendermela con il tempo. è tutta colpa mia, solo mia, che ormai non sto a capir più niente e mi dimentico pure le cose!!!
PERDONAMI, TI PREGO!!!!
...
Ok, lo so, so anche questo. Non ti importa, vuoi solo il commento del tuo capitolo.
Te l'ho detto che è fantastico???
Bhè si, è bellissimo.
si, si, sto iniziando.
**mi schiarisco la voce** e AZIONE:
Iniziamo con Blaise Zabini. Non credo di aver mai visto questo personaggio tratteggiato così bene. Nonostante nella tua storia sia un personaggio secondario, nel corso dei vari capitoli, anche se non è mai risaltato in prima persona come pov, è sempre stato molto importante: nel suo piccolo ha contribuito e ha dato significato alle varie azioni dei protagonisti (parlo di Draco) e del proseguimento della loro relazione. A volte era uno sguardo, a vole una parola, altre un azione, come quando ha preso a ballare Hermione per dirgliene quattro. In questo capitolo ha semplicemente dato chiarezza alla sua persona, a ciò che rappresenta e che è nella tua storia. Il suo rapporto con Draco, la loro amicizia, e si, anche ciò che prova per la sua relazione con Hermione è stato reso noto, in maniera direi perfetta. Niente di volgare o sdolcinato, niente di banale o scontato: è stato duro, diretto, chiaro e conciso. Ha detto ogni cosa al momento giusto con le parole giuste sortendo l'effetto sperato, degno di un vero calcolatore Slytherin. Infine, nonostante sia chiaro rigo dopo rigo il suo essere più profodno, si scorge, anche se lievemente, quella piccola scia di cuore dentro di lui, quando si accorge, obbiettivamente, che forse si, è stato troppo duro, e che Hermione lo ama davvero il suo migliore amico. Quindi complimenti, davvero, te li meriti tutti.
La frase sul ministero poi è stata... non lo so, sublime, non mi viene nient'altro per definirla.
Venendo ad Hermione, mi fa molta tenerezza, e come ho già detto non vorrei mai trovarmi al suo posto, benchè io agirei come lei esattamente. Mi piace il fatto che abbia saputo tenere testa alla serpe, e che non abbia avuto paura di rivelare i suoi sentimenti ma che sopratutto non si sia interstardita su Ron ma che voglia invece, com'è giusto, parlare con Draco, andando oltre le parole di Blaise e credendo solo al suo cuore e a ciò che ha vissuto con Draco.
Davvero, non ho trovato nemmeno una virgola che non andava bene in questo capitolo, è stato meglio addiritttura di come lo immaginavo.
Non aggiungo nient'altro che voglio assolutamente leggere il prossimo capitolo.
Un bacione e complimenti davvero!
(Recensione modificata il 29/01/2011 - 03:49 pm)

29/01/11, ore 14:57

Baby, se ritieni questo il capitolo più brutto che tu abbia mai scritto mi posso solo immaginare come sia il tuo più bello!
L'universo Blaise mancava all'appello, e ti ringrazio per aver inserito questo capitolo, dandomi la possibilità di capire meglio il personaggio di Blaise. Più scrivi di lui, più mi piace. Innanzitutto non è il bastardo patentato che sembra nei confronti di Hermione, più che altro è un uomo che cerca di tutelare il suo amico dai numerosi casini che si troverebbe ad affrontare se mandasse avanti una relazione con la Grifondoro.
Per quanto riguarda il suo rapporto con Ginny mi aspettavo che fosse così, non solo attrazione fisica, e se Blaise ancora non l'ha capito le sue reazione a determinate parole di Ginny sono la conferma. Dubito, anzi spero, che i due si lascino così senza tante remore, Potter incasinerà le cose certamente, ma confido in un futuro roseo tra i due.
Draco e Hermione credo che mi faranno scendere una lacrimuccia. Lei vuole stare con lui, lo ama e lo desidera e vuole un futuro al suo fianco, lui invece è disposto a lasciarla andare così, dopo una notte insieme, nonostante la ami, perchè la ama. Mi dispiace davvero tanto, ero convinta che lui avesse combattuto per Hermione, che invece, sono sicura, cercherà di far cambiare idea al ragazzo.
Partecipo al giochino perchè muoio per uno spoiler su Draco, devo assolutamente capire cosa gli passa esattamente per la testa. Secondo me il posto segreto di Draco è Piazza di Spagna, uno dei luoghi in cui Gregory Peck e Audrey Hepburn si incontrano in vacanze romane. Ti prego dimmi che ci ho azzeccato!!*_*
Alla prossima recensione!
Un bacio
Sarahoara

29/01/11, ore 14:46

Penserò alla domanda, sperando che qualcuno non ha già risposto!
Allora, passiamo subito al capitolo... Fortuna che "non era niente di che"!!!! E' stato semplicemente magnifico spiare i sentimenti di Zabini, immedesimarsi in lui, vedere Ginny, Draco e Hermione con i suoi occhi.
E' stato splendido vedere come il suo occhio attento ha scoperto mille piccoli particolari che non avrei mai giurato potesse vedere, come ad esempio il desiderio che nascondevano i rifiuti di Ginny, o l'allegria dietro la fredda facciata di Draco.
Qui arriviamo alla prima delle tre frasi che mi hanno più colpita: "Che ne è stato della compostezza dei Malfoy?

E’ stata spazzata via dall’allegria di Draco.". Penso che basti da sola a riassumere tutta l'importanza che ha avuto Hermione per Draco, e soprattutto testimonia che Zabini LO SA, sa du questo legame, sa che non è un gioco..
Penso di capire meglio anche il suo discorso, ora. Se Draco aveva già preso la sua decisione di allontanarsi da Hermione (per quanto le sue motivazioni fossero diverse sa quelle di Blaise), lui gli ha dato man forte. In fondo, molto in fondo, è da apprezzare la sua lealtà.
Ma questo non cambia che lo picchierei a sangue xD Dopo aver ucciso Ron ,ovviamente. ù.ù
Un'altra frase che mi è piaciuta era qualche rigo prima della precedente: "Baciarla divenne un’esigenza, toccarla una necessità.". Vedere ben due Serpi con un cuore nella stessa storia è qualcosa di meraviglioso! Per quanto Blaise provi una forte attrazione fisica verso Ginny, non può davvero pensare che sia solo questo. Povero illuso u.u
Passiamo ora a Draco e Hermione!
nonostante tu abbia dato meno spazio al loro punto di vista, mi sembra che loro siano sempre presenti (nei pensieri di Blaise, nella preoccupazione di Ginny...).
Il breve salto nei pensieri di herm mi è piaciuto molto, in particolare il suo conflitto interiore e la frase "La vera domanda è: gli basti tu?".
Ho apprezzato soprattutto il fatto che lei sapesse dove trovarlo, e che lui sapesse che sarebbe arrivata.
Davvero una scena meravigliosa e nosstalgica, ma soprattutto molto molto dolce.
Non vedo l'ora di leggere cos'ha da dire il bambino che è sopravvissuto... e che probabilmente non sopravviverà a Ginny!
Il momento della verità si avvicina, e sono molto emozionata :D:D:D:D:D
Come sempre, bravissima!
A presto, un abbraccio!!!

29/01/11, ore 13:58

Blaise...non so, qualcosa di lui mi sfugge, ma mi è piaciuta molto l'analisi psicologica che ne hai fatto! Abbiamo visto uno Zabini a tutto tondo, diviso tra il desiderio e la passione che prova per lei e l'orgoglio da serpe. Impeccabile direi...
Brevi ma molto incisivi i passaggi di Herm e Draco...che tristezza :(
Quanto a Potty, lo detesto, ma cercherò di sopportarlo :)
Il peggior capitolo?! No, non credo...forse non è tra i tuoi migliori (ma anche a causa degli argomenti trattati, è chiaro che quelli in cui Draco ed Hermione scoprono i loro sentimenti brillano per magnificenza), ma è un ottimo capitolo anche questo!

E...grazie grazie grazie per il link a The Guardian *_*

A presto!!!!
Un bacio

29/01/11, ore 13:47

Ancora una volta un capitolo ricco di pensieri e parole che fanno riflettere sulle relazioni tra i personaggi e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo potteroso!!!! :-)

29/01/11, ore 12:53

Il peggior capitolo che tu abbia scritto?? sei matta?? io l'ho adorato!!
ok, sul finale ti volevo uccidere perchè finisce sul più bello (sia per quel che riguarda Draco/Hermione che Blaise-Ginny-Harry) ma ho adorato ogni singola parola scritta.
Ho riso tantissimo per i pensieri di Blaise in corsivo, in particolare:
"Troppe qualità non portano mai a niente di buono." :)
Vorrei ancora strozzarlo perchè si mette in mezzo contribuendo ad allontanare Draco ed Hermione ma è stato fantastico leggere le sue considerazioni su Ginny. E' la donna giusta per lui, ne è attratto da anni sia a livello fisico che mentale, ma non è ancora disposto ad ammetterlo. Diciamo che vedo per Blaise e Ginny un futuro di coppia come per i protagonisti, solo che la loro "storia" sembra essere mooolto indietro.
Mi spiace che il confronto tra Draco ed Hermione ti stia dando problemi, ma sono veramente curiosa di saperne di più sul triangolo B-G-H che trovo molto divertente. Fantastica la parte finale del pov di Blaise in cui dice che vuole andare a parlare con Ginny per mettere in chiaro che è lui a non voler stare con lei (si certo, come no)... se non fosse per Ginny credo che continuerei ad avere istinti omicidi su Blaise ma sembra che le donne Grifondoro abbiano effetti benefici sui Serpeverde anche se loro sembrano essere restii ad accettarlo.
Alla prossima! non vedo l'ora!

29/01/11, ore 12:09

eccomi qui, io trovo che questo capitolo non sia per niente brutto!
Si non c'è molta Dramione ma per il modo di scrivere e per i pensieri di Blaise a me è molto piaciuto!
Non ti nascondo che non vedo l'ora di sapere che succederà a quei due :D
Mi spiace il posto segreto di Draco non lo so proprio e ora devo continuare con la mia FF sennò non vado più avanti quindi non ho nemmeno tempo di pensarci ._.

Sono proprio contenta di aver cominciato a leggere questa meravigliosa storia, complimenti :)

ciau :3

29/01/11, ore 09:42

Alla faccia del capitolo scritto male, Barbarak!
Mi è piaciuto un sacco, così colmo di emozioni...
Perdona la brevissima recensione, ma ho letto il tuo aggiornamento nonostante sia già in ritardo pazzesco per la visita medico-sportiva... adesso devo scappare!
Ci tenevo però a darti un segno del mio passaggio :)

28/01/11, ore 15:20

Ho appena finito di leggere la storia, tutta d'un fiato.
E' bellissima, non credo ci siano altre parole per descriverla.. *______* mi sono emozionata dal primo incontro con Draco e voglio vedere come continua.
Poi Roma e la sua magia rendono tutto ancora più speciale. Mi sembrava di essere Hermione e mi rivedevo la prima volta che sono andata a Roma con il mio ragazzo.
La storia, poi, è geniale.
E permettimi di dirti che odio Ron! Lo odio con tutta me stessa; Hermione non se lo merita, lei si merita di essere amata da Draco, non da un babbuino qualsiasi!
Hai veramente un bellissimo modo di scrivere e mi pento di non averla letta prima (non per colpa mia, sono gli esami universitari che mi tengono impegnata, ho a malapena il tempo di scrivere!)
Sicuramente consiglierò la storia, perchè merita.
Un bacino!

26/01/11, ore 15:03

Mi pento di non aver letto questa storia prima!
Purtroppo tra gli esami all'università e la mia FF non ho molto tempo!
però devo dire che mi piace molto e continuerò a leggerla!
Sono troppo curiosa di sapere chi è questo misterioso sposo (anche se qualcosa devo averlo inuito, ma me lo tengo per me per non rovinarmi la sorpresa!)
Davvero ancora tanti tanti complimenti!
Bacioni!

25/01/11, ore 17:29

Comincio chiedendoti scusa per la frase incriminata che ti ha fatto perdere dieci anni di vita (Ergo, nel caso non te la ricordassi più: “Sei una lettrice superlativa, lo sai vero? Come scrittrice, invece, non posso dire la stessa cosa”). Non era mia intenzione farti invecchiare di un decennio. Ok, sono un bugiardo. L’ho fatto volontariamente e in pieno possesso delle mie incerte facoltà mentali. Anzi, ad essere sincero, inizialmente, la frase doveva essere molto più crudele. Ma avresti depennato il mio nome dalla tua esistenza e, evidentemente, la perdita maggiore l’avrei subita io.
Premetto che di rado lascio recensioni. E una cosa che, purtroppo, non mi entusiasma, perché, pur mettendomi d’impegno, non riesco mai a trascrivere nel modo che vorrei le sensazioni che ho percepito leggendo. Comunque, le poche volte che lo faccio, non recensisco mai per restituire il favore a qualche altro autore. Quindi, per favore, prendi tutto ciò che ti sto per dire come se fosse il parere di un semplice lettore, non come quella di autore alle prime armi che ti deve moltissimo per le tue recensioni.
Ora comincio con le cose serie.
Avevo letto i primi due capitoli della tua storia, qualche tempo fa. Non avevo prestato attenzione al nome dell’autrice e, vuoi anche per colpa della scuola, non avevo mai continuato la lettura. All’inizio, comunque, non mi aveva preso molto. Forse la causa è stata la trama, forse la mia personale mancanza di testa, forse il tuo utilizzo della prima persona (che, personalmente, ritengo sia più limitante della terza. Ma questo è un parere mio, che poco ha a che vedere con il tuo racconto). Fatto sta che, trovati il tempo e la voglia per leggere, mi sono letto tutti i capitoli ed ora mi appresto a dirti cosa ne penso.
Cercherò di procedere con ordine, ma non credo che ci riuscirò.
Per quanto riguarda la trama, alcuni aspetti mi hanno veramente entusiasmato, altri, invece, mi sono parsi come “già sentiti troppe volte”. Nella prima categoria rientra, per esempio, l’idea di far cominciare la storia con un addio al nubilato che, da quel che credo, porterà al totale mutamento della storia d’amore Herm/Ron (se questo cambiamento sia positivo o negativo devo ancora stabilirlo). Mi ha stupito nella stessa quantità, forse persino di più, ritrovare la superba serpe Draco Malfoy a servire Babbani in un hotel romano. Diciamocelo, è davvero difficile immaginare il biondo tutto indaffarato a sparecchiare tavoli e a portare valige, o almeno lo è per la persona che la Row ha tratteggiato nella sua opera omnia. Ma siccome sono un acceso sostenitore del OCC (cosa palese nella mia storia e che non mi sento di rinnegare in questo contesto), complimenti, Barbarak, hai fatto davvero un lavoro sublime nel “riformare” completamente (e giustamente) il caratteraccio di Draco, di cui restano, comunque, alcune tracce evidenti in alcuni suoi atteggiamenti. Anche se un serpente muta la pelle resta pur sempre un serpente, no? XD
Ritornando alla trama, devo essere sincero, anche se ti prego di non prendere ciò che ti sto per dire come una critica. Dalle tue recensioni, in cui praticamente ai indovinato tre quarti della trama della mia storia, mi aspettavo di leggere una storia a dir poco scoppiettante, ricca di colpi di scena imprevedibili e con un intreccio indecifrabile e, proprio per questo motivo, estremamente affascinante. Purtroppo, è evidente che, esclusi il tentativo del signor Serra di toccarmi la povera Herm e l’improvviso arrivo di Ron, la storia è stata, per i miei gusti, un po’ troppo lineare. In questo caso, comunque, la critica, più che essere nei tuoi confronti o in quelli della tua storia, è nei miei. Ammetto di avere una mentalità poco aperta a tutte quelle cose smielate che piacciono all’universo femminile e che, per il sottoscritto, altro non sono che la causa di qualche caria in più o di un paio di passi verso il diabete. Insomma, avrei piacevolmente sostituito la scena di Serra con un Hermione agguerrita, scatenata e brandente orgogliosa la sua bacchetta. Perdonami.
Passando, invece, ai personaggi … ti ho già detto di aver apprezzato molto il tuo “nuovo” Draco, pronto a chinare il capo di fronte ad un Babbano pur di riuscire a recuperare un minimo di fiducia da parte del mondo magico, ma credo sia il caso, vista la mia recensione non completamente positiva, di tessere le lodi di Ginny e Blaise. Ginevra, infatti, ha indubbiamente dimostrato d’essere una donna sicura e decisa, pronta a stracciare le vesti che la società le ha imposto di indossare. Sicuramente, quello della rossa, pur calcolando la decisione di abbandonare il caldo abbraccio di Harry Potter e preferire a lui i veri sentimenti di Zabini, è il personaggio più IC di tutta la tua storia. Devo proprio dirtelo, leggendo “Una vita perfetta” mi è sembrato di trovare, finalmente, una giusta versione della Ginny della zia Row, solo molto più matura della ragazzina sempre pronta a gettarsi nella mischia che J.K. aveva tratteggiato. Complimenti, complimenti, complimenti. Ah si, per dovere di cronaca devo assolutamente rivelarti che il dialogo che c’è stato tra Hermione e Ginny (quello dove la seconda rivela alla prima di aver imparato dagli errori che questa aveva commesso scegliendo di fidanzarsi con Ron) mi ha decisamente sconvolto. Piacevolmente sconvolto.
Per quanto riguarda Blaise, riconosco, a priori (visto che riguarda anche me), che, vuoi per il poco spazio che la Row gli ha dedicato, è uno degli Slytherin (assieme a Daphne Greengrass e a Draco) più ricamato in tutte le fanfictions di Harry Potter. Il tuo Blaise, comunque, è in assoluto uno dei più originali di cui ho mai letto. Sarà per il fatto che, statisticamente parlando, di solito Zabini sostiene la coppia Draco/Herm o magari per il tuo ultimo aggiornamento (di cui parlerò più tardi, se mi ricorderò di farlo XD), ma mi è piaciuto. Poco gentile (str****), sarcastico e serpe fino alle ossa. In una parola … fantastico! Un personaggio cocciuto e dalle ottime doti da oratore, finalmente! Sconvolgerà il pubblico, sappilo. Forse potrebbe persino cominciare a piacere più di Draco, anche se non mi ci giocherei la casa.
Trama OK, Personaggi OK … manca un punto da analizzare, prima di commentare l’ultimo capitolo. Quale? Stile, ovviamente. Leggendo un capitolo dietro l’altro ho potuto notare un esponenziale miglioramento sia nella linearità sia nella scorrevolezza della tua scrittura. Ancora una volta, complimenti! Del tuo modo di scrivere mi piace particolarmente quell’assidua interruzione della narrazione con i pensieri il più delle volte contrastanti dei tuoi personaggi. Testa e cuore che si mettono in discussione, idea fantastica. Per quel che mi riguarda (parere critico in arrivo, preparati), avrei arginato questa particolarità ad Hermione e Draco. Questo, oltre ad avvicinare i protagonisti al lettore e a metterli in maggiore evidenza, li avrebbe resi anche più “umani”. Insomma, a mio parere, non avresti dovuto inserire anche i pensieri di Blaise. Ha reso “pubblica” una cosa che si dava per certo appartenere solo a Draco ed Hermione.
Ho letto che i futuri capitoli, dopo quelli Blaise/Ginny, saranno dal pov di Draco. Fai attenzione, i ragazzi sono un campo minato. Quasi (sottolineo quasi) come voi donne. Ti avviso per due motivi: il primo è che il primo capitolo visto dal pov di Draco mi è sembrato poco coeso, il secondo è che una scimmia evoluta di genere maschile (e mi ci metto in mezzo pienamente e felicemente) non avrebbe mai pensato a tutte quelle “sdolcinaggini” che il tuo Draco ha detto. È pur sempre un ragazzo, non dimenticartene. Comunque, sono sicuro che, visti i tuoi progressi nella scrittura, l’avvenire dello Slytherin sarà molto più “maschio”, del suo roseo passato XD
Ovviamente, hai il diritto di non ascoltare il mio parere. Hai il dovere di fare quello che ritieni più giusto. I miei sono solo consigli! Questo è l’aspetto che odio di più delle recensioni (che come hai visto non so fare), ergo dire il mio pensiero senza sembrare offensivo. Spero di esserci riuscito, in caso contrario … perdonami!
Infine, giungiamo al capitolo 21. Complimenti, sei stata a dir poco geniale. Perché inserire Draco, subito dopo il discorso con Hermione con Ron, sarebbe stato un attacco kamikaze. Molto meglio dare più spazio ad un personaggio secondario di tutto rispetto quale è Blaise. Tra le frasi che più mi hanno colpito/divertito queste spiccano: “Sai una cosa Granger? Ci stavo riuscendo. Stavo riuscendo a fargli perdere quello stato di apatia in cui era caduto, ero quasi riuscito a farlo credere ancora nel futuro e nella possibilità che il Ministero lo reintegrasse; poi arrivi tu e butti tutto a puttane, complimenti. Ti avevo detto di non giocare con lui. Perché diavolo non mi hai dato retta quella sera. Eppure te l’ho chiesto gentilmente, ti ho anche fatto ballare, dannazione. Perché non l’hai lasciato in pace?” e, soprattutto, “Non funzionerà. Gli danno il veritaseum quando ci sono le udienze ufficiali, a volte usano anche un pensatoio per essere sicuri che non menta. Gli chiedono della sua vita privata, con chi va a letto, quello che prova … lo umiliano in tutti i modi chiedendogli i particolari più intimi. Una volta gli hanno pure chiesto se si masturba e se ha avuto rapporti sessuali con il Signore Oscuro. Non riuscirebbe a tenere nascosta una vostra relazione. Come vedi il solo modo di risolvere il problema è che tu sparisca dalla sua vita”, da cui si evince quanto barbari siano al Ministero. Giusto per dovere di puntigliosità, di dico che in quest’ultima frase c’è un errore, che può essere definito di distrazione o Rowliniano. La pozione è Veritaserum, non veritaseum. Sarò sincerò, se non avessi copiato il frammento del capitolo su Word non me ne sarei neppure accorto XD. Era solo per far vedere che sono un lettore attento …
Bene. Non ho altro da aggiungere. Non ora, almeno. Magari ne avrò in futuro e, allora, ti lascerò un'altra recensione.
Se dovessi dare un voto alla tua storia gli darei il mio voto di chimica che mi sono portato a casa oggi … 3+!
Scherzetto. Ti darei un bel 8, con ampia possibilità di diventare 9 (il 10, nel mio metro personale, corrisponde alle storie di Savannah). Non sottolineerò che non prenderò mai un voto così alto in chimica, per cercare di mantenere un minimo di dignità XD.
Spero a presto, Jerry
P.S.: e comunque io adoro le tue teorie. Affascinanti, avvincenti e interessanti. Hai veramente la testa per scrivere e pubblicare un capolavoro. Nel caso dovesse succedere, però, per favore avvisami!!! XD
(Recensione modificata il 28/01/2011 - 08:32 pm)