Tutto può cambiare
di crissi

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
03/09/21, ore 00:57

Come ho fatto a perdere questa storia stupenda. Mi era scappata. Ho rivalutato il pensiero Fersen e ho amato la gelosia di Oscar. Il tuo modo di scrivere mi appassiona. Questa storia mi ha scaldato il cuore. Bellissima... un abbraccio, Ornella.

06/12/14, ore 12:35

È davvero una bella storia, richiama molto all'anime anche se certi punti sono bene integrati con delle tue fantasie e devo dire che è stata davvero una bella idea quella di inserire dei flash back cosa che nell'anime fanno vedere solo per le prime puntate
È davvero una bella storia ed è anche ben scritta, complimenti

13/07/12, ore 17:19

wow devo dire che mi dispiace che la storia sia finita, sei talmente brava a scrivere e a descrivere che la parola fine mi ha lasciato l'amaro in bocca. ma è finita bene e mi è piaciuto un sacco. Devo dire che grazie a te sto rivalutando l'ottusangolo, come amo chiamare io Fersen, perchè grazie alla tua ricerca storica l'ho rivalutato. il personaggio ikediano l'ho trovato sempre molto ottuso e un po' troppo fuori luogo nel rapporto di oscar e andrè. mi è piaciuta la metafora nello scherma dello schema di corteggiamento. davvero brava.

13/07/12, ore 16:36

hai descritto veramente bene i sentimenti di andrè dopo l'incidente dell'occhio. mi sono piaciuti i flasch back di oscar e andrè di quando erano bambini, lei doveva essere una peste prepotente. oscar è davvero strana gelosa, ma mi piace il suo carattere contraddittorio. bello tutto il capitolo come sempre

13/07/12, ore 16:16

mi inchino un altra volta alla bellezza del capitolo, ci sono davvero tanti spunti da analizzare. bella la caratterizzazione del personaggio di gerodelle, innamorato perso pure lui e geloso marcio di andrè. bella la descrizione di andrè che fa il cascamorto con manon e oscar che è gelosa. bello tutto quiesto capitolo, non per niente ti ho messo nei preferiti

13/07/12, ore 16:02

devo dire che mi piace proprio tanto il tuo racconto anche perchè hai fatto una grand bella accurata ricerca storica dello svedese. continuo a leggere con curiosità. brava

07/11/10, ore 22:00

Ho finito ora di leggere questa fanfiction, l'avevo iniziata qualche tempo fa ma...beh, la verità è che non volevo finirla!! E' talmente bella, intrigante, coinvolgente...Ripercorre l'anime, ma in realtà è qualcosa di completamente diverso, più colorato, più vivo...Mi è piaciuta davvero immensamente!! Soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, davvero impagabile...Un Andrè così ironico, una Oscar spesso preda delle proprie nevrosi, un Fersen a volte un po' stordito, ma tutto sommato romantico (ho ADORATO la parte in cui si da del deficente dopo il ballo 'Ho parlato di lei...con lei', fantastico!XDDD) Io credo che tu sia davvero una scrittrice di impareggiabile bravura...Sai sdrammatizzare alla perfezioni certe situazioni, e ne sai approfondire altre, rendendole ricche di emozioni...Hai uno stile fresco, accattivante, che non perde mai mordente. I dialoghi sono sempre perfetti, sia nei momenti drammatici, sia in quelli più leggeri (non ti nego che questa fic mi ha strappato ben più di una risata, a volte ero proprio accasciata sulla tastieraXDD) Insomma...Bravissima!! L'avevo già messa tra i preferiti dal primo capitolo...Ora sono così triste di averla finita!! Ah, e naturalmente ho apprezzato tanto il lieto fine...Chissà che aver scoperto di amare Andrè in tempo non li porti a evitare la tragica fine che invece è loro riservata nella realtà...Beh, comunque sia, spero tanto che ti cimenterai in altre fanfiction lunghe, sei davvero un portento!!
(Recensione modificata il 07/11/2010 - 10:03 pm)
(Recensione modificata il 07/11/2010 - 10:05 pm)

27/10/10, ore 00:35

Ecco, è finita...e io ho già letto tutte le tue ff...e adesso?Dammene un 'altra ,anche una dose piccola va bene...sembro una drogata eh?
E' che mi piace proprio tanto come scrivi, sei ricercata, ma non pesante e ci metti sempre l'ironia,il che non guasta mai, visto che la storia è già abbastanza drammatica di suo e poi i tuoi Oscar e André piccoli sono deliziosi.Hai saputo conservare dentro di te la freschezza e la libertà  dei fanciulli perchè quando narri della loro infanzia sembra veramente di vederli e di sentirli.Complimenti. Per non parlare del fatto che hai uno stile niente male( niente male è un francesismo, "pas mal" significa molto più di "non male"). E poi, quando uno si rilassa e dice " che lettura facile e piacevole", zac ...arriva il pensierone complesso e la parte densissimo di significati.E' proprio un bello scrivere il tuo.
Ma senti , una critica devo pur fartela: cerca di scrivere un pò meno bene eh?Non so,mettici qualche banalità ogni tanto, così uno non si fa venire le crisi, grazie.
Comunque , questo tuo finale mi è piaciuto tanto, anche se lo avrei voluto più approfondito verso la fine, ma questo per le ragioni di cui sopra.
Per cominciare:lo specchio ed Oscar:bella immagine e bell'oggetto:forse per la prima volta Oscar si sofferma a guardarsi e si vede; vede il suo sguardo, vede qualcosa che non può ignorare ancora per molto e , a quanto pare, decide di fare la furbetta.
Il duello è fantastico:rendi proprio bene il loro studiarsi, il loro gioco. Doveva essere così, perchè era il loro gioco preferito dall'infanzia e io non avevo mai pensato al fatto che avessero i loro rituali, dei gesti abituali , ma tu lo rendi verosimile e anzi, reale.Belli i nostri eroi, sensuali e provocanti, come i paurosetti dell'anime non hanno mai osato mostrarci.Oscar vuol far "vedere"ad Andrè che anche lei è una donna con tutti gli attributi e io vedo una nuvoletta sopra la testa di André con su scritto"gulp!"quando lui intravvede tali"attributi"...e poi naturalmente arriva il belloccio nordico a rovinare tutto.
Bello anche il dialogo  a denti stretti tra Andrè e sua nonna, poveretta, tutta la vita a cercare di fargli tenere le mani a posto...e poi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE...anche ad Andrè piace il pane con il salame, mi mancano solo dieci chili in meno, dieci centimentri in più, un carattere opposto al mio,gli occhi azzurri, un cavallo bianco e una camicetta bianca e poi potrei diventare  la sua donna ideale.
Comunque deliri a parte, bellissimo lo sfiorarsi di André e Fersen...e bellissimo lo sguardo di André...e poi decisamente "Andréiana" la compassione per il conte svedese.Hai prorprio ragione, le loro situazioni sono in fondo simili...mi spiace ammetterlo, ma il parallelismo tra alcol e donne quasi mi ha convinta, anzi togli il quasi.In fondo il più forte tra i due è proprio André, che non scappa mai, ma lì non posso darti torto.Mannaggia.
Infine meraviglioso il confronto tra Oscar e Andrè, bellissimo...lei è la sua "zuccona caparbia", lui quello che la salva, la consola, la ama sempre e comunque.Questa volta il duello è fisico, via le spade, via gli studi reciproci, e dopo lo scontro arriva lo sguardo tra i due...e la seduzione irresistibile dI Andrè..mamma mia che brividi...e lei è finalmente consapevole del desiderio che prova per lui , anche se non ancora dell'amore .E lui il solito"mollaccione"che non osa fino in fondo...per fortuna che ci pensa lei.
Ecco, è finita, ho fatto una recensione lunga, perché così ho avuto la scusa per rileggere il tutto.Complimenti, bravissima!!!

(Recensione modificata il 27/10/2010 - 12:39 am)

22/10/10, ore 10:30

Ciaooo.I'm back!Scusa il ritardo.Ora finalmente posso dedicarmi alle recensioni con calma.
Bellissimo come al solito!Invidio molto i tuoi tempi narrativi; hai ritmo e una fluidità ammirevoli.E poi non è solo importante scrivere bene , ma dire qualcosa, e tu lo fai !
Oscar al capezzale di André è molto tenera, e d'altra parte quella è una delle scene che preferisco.Si vede che vorrebbe dire di più , ma che non ci riesce.
E lui capisce, come al solito, il nostro Einstein da calendario.Capisce che dietro ai suoi modo bruschi e alla sua aria preoccupata c'è la forza del legame che li unisce da sempre .Bella questa parte.Complimenti!L'Ho riletta un paio di volte questa parte e mi fa ridere ogni volta che leggo" Ma nell'animo André", perchè la mia mente legge"Ma nell'anime André avrebbe potuto osare di più"...ma questa è la mia mente malata.
Ma la parte che mi é piaciuta di più é quella con le Baccanti.Sei un genio...non poteva esserci riferimento più appropriato.Tu non sai quanto amo il tema delle donne nella Grecia antica.C'è un libro meraviglioso"L'Ape che tesse" di Eva Cantarella, che sviscera l'argomento mescolando vita reale e mito.Nell'oikos , la casa , la donna nobile era reclusa nel gineceo assieme alle ancelle.Viveva solo in funzione del matrimonio.Le uniche donne che godevano di libertà erano le eteree cioè le prostitute, e incredibilmente, le baccanti,che potevano appartenere a qualsiasi ceto e che io credevo fossero figure mitlogiche e che invece esistevano eccome.E' logico che ad Oscar piaccia un libro del genere,anche se l'opera discredita queste figure tanto temute dagli uomini dell'epoca.Avevano una libertà assoluta, almeno durante i riti orgiastici, dove non raggiungevano l'estasi con sostanza psicotrope come si pensa di solito, ma con il ritmo della danza e dei tamburi.Oscar é condannata ad una vita che non le appartiene, ma gode della libertà che di solito è riservata ai maschi...non può che essere attratta da queste figure che si liberano delle convenzioni , abbandonano le loro case e vanno in giro per i boschi urlando e raggiungendo l'illuminazione.Tra l'altro l'opera di Euripide pone l'accento sulla follia di affidarsi troppo agli dei e di considearli padroni assoluti del destino del'uomo.Bellissimo davvero il riferimento.
E poi molto bello il dialogo di loro due ragazzini, molto dolce e divertente."Mollaccione"eh?Vedrai Oscar , vedrai...
Quasi musicale la parte successiva, in un rimando continuo al ticchettio dell'orologio, i pensieri superficiali e quelli più profondi...si passa da uno strato all'altro con leggerezza e senza perdersi.Oscar si accorge che senza André sarebbe viva a metà e lui si lascia prendere dallo sconforto.Alti e bassi, contrappunti e corrispondenza. Brava cacchio.Ci vuole un acerta abilità per dare equilibrio al tutto.
E poi chiudi in bellezza con André marpione e marpionato e Oscar gelosa.Bello e di nuovo bello.Mi piace un sacco.Ancora complimenti.

06/10/10, ore 00:03

Sei stata davvero brava nel rendere il parallelismo fra l'amore di Fersen per Maria Antonietta e quello di Andre' nei confronti di Oscar. A me Fersen non e' mai stato cosi' antipatico, solo mi e' sempre sembrato impossibile che reggesse il confronto con Andre', che e' sempre cosi' retto e onesto e puro in tutto qiello che fa, salvo poi perdere il controllo in un'occasione, ma ci sta, no?
Comunque la tua ff mi e' piaciuta enormemente e spero di leggere presto altre storie tue. Complimenti!

05/10/10, ore 12:39

Bè come minestrina magra direi che mi sembra ottima e ben cotta.
A parte gli scherzi, mi è piaciuta molto la tua ff., scritta bene, incalzante.
Andrè è quello che mi piace negli ultimi tempi, un uomo forte e deciso, senza piangersi addosso, va dritto allo scopo, senza pero' esagerare, essendo più nobile di molti nobili di nascita.
Il tuo Fersen non mi piace comunuqe, lo trovo forse più viscido dell'originale, anche molto fuoriluogo il suo pensiero finale per Oscar, "l'amore è un'erba che nasce spontanea, non una pianta di Serra".
Complimenti anche per la scrittura fluida e ricercata.
Alla prossima.

05/10/10, ore 10:33

FAN-TA-STI-CO!! Questo tuo racconto è proprio eccezionale! Altro che minestrina, io direi che potrebbe essere un bel piatto di pasta al ragù con un pizzico di peperoncino!!!  Ti faccio davvero tanti complimenti. Mi è piaciuto l'inizio dove hai descritto una Oscar maliziosa che provoca Andrè durante il duello non indossando le fasce, quasi a volergli dire "guarda che a me non manca niente, non ho nulla da invidiare alla  'tua'  Manon!!" .  Toccante anche il confronto tra André e Fersen . Entrambi amano una donna che non possono avere,  solo che Fersen si rassegna a diventare un'ombra , mentre André finalmente esce allo scoperto e scuote Oscar dalle sue indecisioni senza arrivare all'estremo (camicetta strappata) , facendo in modo che sia lei ad andarlo a cercare per concludere in bellezza. Mi è piaciuta tantissimo la descrizione del vino pregiato che da tempo "sapeva di sale" sulle labbra di André  (e qui mi vedevo la scena di André in lacrime che cercava di trovare inutilmente conforto nel vino)  e che alla fine aveva invece un sapore dolcissimo. Brava Brava Brava!

04/10/10, ore 19:48

Come al solito in un ritardo mostruoso, mi sono persa l’avvicendarsi dei capitoli e me ne scuso!!
Particolare il pensiero di Fersen nel domandarsi come sarebbe stato amare Oscar piuttosto che la regina, è una cosa che mi ha colpito molto. Chissà come sarebbero andate le cose.
Bellissimi i pensieri di Andrè mentre lava Cesar; mentre ricorda i momenti passati insieme da piccoli, quando condividevano “quasi” tutto; e il triste pensiero che quello stare insieme è andato pian piano scemandosi con gli anni.
Veramente incantevole il crescendo di sensazioni di Andrè alla vista di Oscar e durante la serata; la passione, l’amore, la gelosia e infine l’alcol ultimo rifugio per chi ha il cuore spezzato.
Bravissima come sempre e mi scuso ancora per il ritardo.
Continuo la mia lettura.
A presto ciao

04/10/10, ore 18:56

Sarò banale, ma non posso che unirmi alle altre nei complimenti per questa storia. Ma quale minestrina magra!! (che poi, detto tra noi, io adoro le stelline in brodo!). Questo è un piatto ricco! Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto nel finale. Tutto poteva e, maledizione, doveva cambiare! Per quanto riguarda Fersen: tu sei stata brava, lo ammetto, ma non ce la posso fare, è più forte di me, non lo reggo. La tua storia finisce dritta fra le preferite!

04/10/10, ore 18:49

Ciao eccomi qui a recensire..
Come sempre sarò brevissima ho troppi arretrati e troppo poco tempo per recensire...
Comunque che dire? Anche io il finale me lo aspettavo..però comunque sia non mi è dispiaciuto per nulla..
Ovviamente io ho gradito di più lwe parti iniziali quella del duello tra i colombini era veramente bella.. il povero André in difficoltà perchè con un occhio non riusciva a seguire benissimo i movimenti rapidi di Oscar.. lei da parte sua è troppo arrabbiata per concentrarsi come dovrebbe, anche perchè dubito che altrimenti André sarebbe riuscito a ferirla anche solo di striscio... Quella era veramente una danza tra innamorati eh eh.. alla fine quello è sempre stato un momento di contatto tra le due povere anime.. eh eh..
Altra cosa che ho adorato e la scena di Fersen.. si lo so che alla fine era già stata vista sull'anime e compagnia.. però m,i è piaciuto molto come l'hai descritta.. ed interessante il pezzo dove André si rifugia nelle cucine a bere.. che Nanny sembra aver capito quello che ad André e alla stessa Oscar non è ancora chiaro.. ciò che entrambi si ostinano a non vedere.. Una forse perchè ancora convinta di essere innamorata di un'altro uomo oltre che tenta in tutti i modi di soffocare quel cuore di donna.. l'altro che forse ormai ha perso le speranze..
Altra parte molto carina è la lite tra i due dopo che il conticino è andato via.. eh eh..  la rabbia e il dolore che lei non vuole mostrare.. ad alcuno ma che André la costringe a farlo.. e allora lei come sempre per sfogarsi per non mostrarsi debole lo fa con lui..  lo usa ancora una volta come capro espiatorio.. e lui che non ce la fa più a subire e nemmeno a veder soffrire Oscar per una volta tenta di aprirle gli occhi.. di mostrarle la verità.. di aprirle gli occhi.. finchè lei non lo vede.. eh eh..
Quanto riguarda l'introspezione l'ho trovata abbastanza buona..  per lo stile come sembre scorrevole e interessante..
Quanto il conticino.. ne hai dato un immagine un po' più positiva che ho tentato di cogliere.. mettendone in risalto le somiglianze con André.. ma purtroppo ancora una volta il conte non mi sta simpatico.. e André ancora meno direi... niente di personale ma non ho mai sopportato nessuno dei due personaggi!!!
Per il resto spero di non averti offeso
Complimentissimi
Priscilla Corvonero