The Ground Beneath Her Feet
di Kiki May

22/03/11, ore 15:56

Sono seriamente anni che non scrivo più in questo fandom e mesi che non leggo più niente. Non so nemmeno io come ho fatto a trovare questa fanfiction, sinceramente. L'importante però è che sono riuscita a trovarla.
Per la recensione, parto dal presupposto che di Bones so poco più di niente. So quel tanto che basta per comprendere chi è Brennan, Booth, Hodgins e gli altri. Quindi a grandi linee diciamo che capisco.
Premettendo questo, devo dire che la tua storia si legge che è una bellezza. Sono scivolata tranquillamente nell'arco di un'ora questa notte nella lettura. Devo dire che, nonostante fosse notte fonda, questa storia mi ha tenuto piacevolmente occupata tanto da togliermi quel poco sonno che avevo. Dovevo continuare a leggere, capisci?
Oltretutto sono una nostalgica di Buffy e trovare un AU così ben fatto al primo colpo è stato un miracolo o qualcosa in più, devo dire.
Devo ammettere però che all'inizio ero un po' perplessa. La tua Buffy mi sembrava poco In Character nel primo capitolo. Andando avanti con la lettura, invece, ho capito che era proprio la vera Buffy fino al midollo. Cioè, lei e lo scientifichese non andranno mai d'accordo. Lì torna alla ribalta la vera Buffy, quella divertente e buffa che abbiamo imparato a conoscere in questi anni di telefilm.
Dicevo, è un AU perfettamente costruito perché, per quanto sia imbientato nel mondo di Bones, ci sono eventi di Buffy significativi. Sei riuscita anche a incastrare il sindaco Wilkins, rendendolo senatore e uno dei casi più importanti casi di Buffy. E Spike dell'antidroga?? Ahahah, no words, seriamente. Lì ho rischiato il collasso. Il loro caso insieme è stato stupendo, quei segni di bruciatura che condividono sono il segno del loro legame forte (e non lo dico solamente perché sono una Spuffy convinta u.u).
Spike all'inizio brillava per la sua assenza, cosa inaspettata leggendo che si trattava di una storia Spuffy. Mi era venuto il dubbio che fosse lui il serial killer, visto che le donne uccise erano tutte bionde come Buffy...
In ogni caso, i miei complimenti. Sei riuscita a farmi innamorare di nuovo di questa magnifica coppia.
Non ho parole da dedicare a questa Willow che, povera, ha visto morire sotto ai suoi occhi l'amata Tara.
Bravissima,
Fay :)

27/11/10, ore 15:21

Scritta veramente molto bene, mi sono letta sei capitoli in un ora!!

09/11/10, ore 18:28

Complimenti per aver terminato questa meraviglia. >w<
Un crossover di questa qualità ed inventiva è merce rara, cara Kiki.
Tanto più che sono sempre più estasiata dal tuo stile e l'hai abbinato ad un intreccio avvincente, ricco di profondità.
I riferimenti alla mitologia classica mi sono piaciuti perché convogliano sui personaggi una luce diversa, inedita; ho apprezzato dunque molto l'accostamento fra quelli e le tematiche delle due serie.
Loved it -w-

08/11/10, ore 23:28

Un AU "realistico" di una storia che originalmente non lo è affatto può rivelarsi un enorme piacere per un fan, che si ritroverà ad apprezzare ogni sottile riferimento con rinnovato godimento. Il crossover tra due mondi ben conosciuti, d'altra parte, è sempre fonte di gran divertimento. La somma dei due elementi nella stessa storia è un evento eccezionale e raro, e se unisce sensibilità ad attenzione ad inventiva come in questo caso è una specie di terno al lotto per il lettore di fanfic. Eccomi qui, fortunata vincitrice, a elogiare innanzitutto l'idea, anzi le molte idee: quella di incrociare i personaggi di Buffy ai personaggi di Bones; quella di accostare le due difficoltà coi sentimenti di Temperance e di Buffy, che pur nascendo da due motivazioni diverse hanno conseguenze tanto simili; quella di traslocare i conflitti e le battaglie del Whedonverse in un procedural; quella, infine, di offrire al fan tanto spesso deluso un doppio lieto fine. Lo svolgimento della storia è convincente e teso, l'apparizione finale dei due partner delle protagoniste è tenero e severo al tempo stesso, proprio come l'infinita comprensione di Spike e di Booth, a ben vedere, ha sempre costretto Buffy e Bones a dare il meglio di se stesse.
In conclusione, una storia che ho letto davvero con molto piacere - se proprio ci devo trovare un neo, trovo i riferimenti alla mitologia classica un po' estranei al tono complessivo della storia, ma è davvero un neo molto piccolo. Non che nel Whedonverse manchi la tragedia - oltre ai personaggi citati nella storia e dai recensori, vorrei ricordare  lo sventuratissimo Wesley - ma a me rammenta più Shakespeare che Sofocle o Euripide (mi scuso per eventuali imprecisioni, i miei anni liceali ahimè sono remoti...). E ora che ci penso, una discussione sui riferimenti tragici di Joss ci porterebbe davvero lontano. Bisognerebbe farla, un giorno o l'altro...

07/11/10, ore 15:04

Bravissima. Come sempre. Citazioni e tutto. E te lo devo dire, ho amato Spike così debole.. ho amato anche Booth (Dio, non è difficile amare Booth). Bellissima la citazione di Angel (l'ex appena accennato).. Anch'io ho amato quel momento, in cui Buffy ammette a Spike... Bah.. che nostalgia!
Spero che tu ci sorprenda prestissimo.

01/11/10, ore 17:50

Hai ragione quando dici che Medea è il personaggio più famoso ed è anche il più tragico, perchè commette il più atroce dei delitti con lucida premeditazione. E rendi molto bene la tragicità di Willow, quando dice che è ciò che andava fatto, mostrando le mani ferme di chi sa che doveva andare così.. Si, personaggio tragico Willow, insieme ad Angel, anche se per entrambi c'è sempre stato uno spiraglio di speranza.. Per Medea, non so. Ho sempre pensato che la più tragica fosse proprio Buffy, costretta a fare l'eroina.. destinata a qualcosa che non ha scelto ma che ha accettato per senso del dovere (proprio degli eroi..). Beh.. Bel capitolo. E bello oltre ogni dire il finale.. Sempre più brava..
A presto, Ezrebet

29/10/10, ore 10:15

Willow nera strega del male, come mi mancava! Vendetta tremenda vendetta. Bel capitolo, intenso, pieno d'azione e nello stesso tempo ricco di pathos, emozionante, profondo. I riferimenti ai personaggi epici sono chiarissimi, almeno per me e davvero azzeccati. Brennan e Buffy sono due mezze mele, a quanto pare. Sembra che si comprendano e completino.. ma è solo una mia impressione e comunque sia, mi piace quest'idea che mi è venuta.. Sai come diceva Umberto Eco.. l'opera è aperta..
A prestissimo

24/10/10, ore 10:52

Bellissimo capitolo. La "non presenza" di Spike, così come quella di Booth, è più invandente di una loro effettiva comparsa nella storia.. C'è così tanto di Buffy e Spike nel modo in cui lei ne parla.. Non che ce ne sia bisogno, ma te lo dico, scrivi benissimo ed è così facile leggendoti fare paralleli tra la tua storia, sorprendente, e la storia che Whedon ci ha raccontanto.. Quel l'ha fatto per me.. beh, fantastico ed estremamente evocativo.

Continua presto!

17/10/10, ore 23:45

Un lavoro eccezionale, cara Kiki, una ff con i controc... con i fiocchi *C*
*sbava indecentemente*
Adoro il tuo stile, le tue idee, il modo in cui tratteggi i personaggi çOç  Dèi.

Continua, continua, assolutamente continua! *w*
E' il Ciel che te lo chiede. Awwwwh.

15/10/10, ore 20:39

Carissima. Che bello leggere qualcosa di tuo e così particolare! certi esperimenti sono arditi e devo dire che stai riuscendo benissimo nell'operazione "mischiamo le carte".. E poi, la suspance è formidabile. Bravissima.
Attendo con ansia il seguito.
A presto

13/10/10, ore 09:52

Mi apro la pagina delle FF di Buffy e che mi vedo? Questa nuova FF... penso "La cosa mi intriga..." e così inizio a leggere e..... Non avevo mai letto niente di così bello... *__* Io amo Bones... Io amo Buffy.. Io amo questa FF quindi non provare a fermarti Kiky altrimenti vengo a cercarti personalmente.... Bacio Sara