Lotta all'ultimo inchiostro
di Strega_Mogana

25/03/14, ore 14:31

Innanzitutto ho apprezzato il titolo, dove "candida" non si riferisce solo al biancore tanto odiato da Piton ma anche alla sua ingenuità.
E penso che questi scorci di vita di un personaggio quand'è ragazzo siano preziosi: con i nostri occhi (da adulti, e da consapevoli, appunto, di ciò che verrà dopo) appaiono in un primo momento sciocchezze, ma poi capiamo tutto il peso che possono aver avuto paragonandoli alla nostra personale formazione. Che non è mai facile e limpida...
... povero Severus, posso dirlo?

10/07/12, ore 00:54

I pensieri e le emozioni di Severus sono descritti con maestria e sono quasi sussurrati al lettore, perso anch'egli nella contemplazione di quella piccola bimba tra le braccia di un uomo che la sta osservando con occhi pieni di amore e stupore.

Il continuo raffronto tra la purezza di quel batuffolo morbido e le asperità di quel padre che si ritiene - per la sua storia - indegno creano una sinergia particolare che quasi commuove: l'incredulità dell'uomo di fronte al sogno mai nemmeno sperato si mescola alla felicità che lo invade e lo fa sentire vivo.

La parte in cui descrivi l'amore di Hermione e la cura con cui ha provveduto a guarire Severus dalle profonde ferite dell'anima è di una delicatezza rara: vi è il senso di pudore e di tranquilla riservatezza tipico delle storie d'amore più vere perchè costruite anche sulla fatica del riuscire a comprendersi e perdonarsi.
E' bellissimo sentire Severus immaginare quando dovrà raccontare alla figlia del suo marchio nero: lo farà, con fatica, ma lo farà stringendo la mano ad Hermione, la donna che lo conforta, che lo ama, che dà un senso a tutto ciò che è stato.

E la conclusione è da brividi: in quel "benvenuta Hope, sono papà" c'è tutta l'emozione, la felicità, il futuro che mai Severus avrebbe immaginato - voluto, desiderato - per sé.

Grazie

Cri

15/03/11, ore 16:56

Non avevo mai letto alcun tipo di storia con il punto di vista di Tobias.
E mi è piaciuta tanto!!
Metti a nudo la sua mente, il suo disincato nei confronti del mondo...
Bravissima! E poi mi piace tantissimo come scrivi!! I miei più vivi complimenti! ;)
E a presto!

05/03/11, ore 16:02

E' bellissima complimenti *_*
Purtroppo non ho molto tempo per commentare, ma lascio comunque un sengo del mio passaggio :)
Un abbraccio, e ancora complimenti!!!

03/03/11, ore 11:54

Stupenda!
Hai descritto in maniera sublime i sentimenti e le paure di quest'uomo davanti alla meraviglia di una nuova vita che lui ha contribuito a generare.
Complimenti davvero! Ti seguo in altre ff e so che sei molto brava.
Qui credo tu lo sia stata ancora di più.
Adoro questa coppia e quindi magari sono di parte ;)
Spero di leggere presto altro.
Un abbraccio

02/02/11, ore 13:08

Ma che carini *_*
Complimenti, mi è piaciuta molto questa one-shot  ^^
Alla prossima!!!

02/12/10, ore 22:31

Un'altra storia ricca di emozioni, tristissime, ma pur sempre emozioni. Il Dolore di Severus si può toccare con mano, fa quasi male. Pensare alla sua vita, passata  a espiare per aver pronunciato dua semplici parole prima, e una profezia poi. Passata a eseguire ordini, di un vecchio pazzo assetato di potere e sangue. E quando pensa che tutto è finito, ecco che il marchio ricompare e con lui ricompare il dolore. E Sev diventa di nuovo un burattino, tra le mani di Silente. Tristissima ma davvero molto bella! Bravissima!

30/11/10, ore 16:36

Complimenti, complimenti, complimenti!! Che dire....le tue one-shot mi piacciono davvero tanto, anche se sono caratterizzate da ben poca aLone. Ma ci sono i pensieri... I pensieri di severus.... e tu riesci a descriverli alla perfezione, dal mio modesto punto di vista. Il suo dolore per quel marchio.... Vero. quello E' Severus. E l' ultima frase la senti così...disperaratamente consapevole. Nonostante l'affetto, alla fine, che severus prova per silente, quest'ultimo rimane anche lui mero burattinaio della sua vita. Ed e' tanto triste, questo :( brava brava brava. Riesci a suscitare emozioni, e non e' cosa da poco. :) Alla prossima!

23/11/10, ore 12:09

Anche questo titolo calza a pennello con quello che Severus pensa di se. Lui si è sempre sentito inadatto, o in qualche modo non all'altezza di certe situazioni. Anche una cosa relativamente semplice come il ballo di capodanno, lo mette in crisi e gli fa sentire quel senso di disagio che lo accompagna. E che lo accompagnerà anche da adulto. Brava, brava, brava!

23/11/10, ore 11:58

Stupendaaaaaaaaa!!!
Non sai quanto mi è piaciuta questa, di one.shot!
Inadatto.... aggettivo praticamente perfetto. Penso proprio che Sev si veda assolutamente così!
Brava brava brava!!!
:D

02/11/10, ore 12:01

Titolo azzecatissimo, a cavallo dei ricordi, ricordi che lo assalgono , che da una parte vorrebbe dimenticare, ma che d'altra parte invece non può fare. Un Severus sempre più combattutto, legato ai suoi rimorsi, e legato al ricordo degli occhi della donna che continua dolorosamente ad amare. E' per lei che deve recitare bene la sua parte, per sconfiggere chi ha osato spegnerli e per permettere ai suoi occhi di vivere ancora.  Bellissima e ricca di emozioni la tua storia. Continuerò a seguirti. Alla prossima.

27/10/10, ore 11:49

...quanto è bella! mi hai fatto entrare in uno stato d'animo incredibile. è successo anche a me di sentirmi esatamente come si sente lui e hai descritto alla perfezione i sentimenti di severus che per un momento li ho vissuti anche io, di nuovo! i miei complimenti, sei davvero molto, ma molto brava.
a presto,
ciao, Dafne.