Chiedi perdono
di Callie_Stephanides

Da inguaribile romantica, non vedo l'ora di leggere il prologo (e anche tutto il resto della storia si intende) di questa nuova dramione "più classica" e quindi, suppongo più romantica, chissà.
Sono anche curiosa di appurare se il tuo stile sia cambiato o meno, visto che questa storia l'hai scritta anni fa.
Sul capitolo non ho molti commenti da fare: mi sembra un capitolo di passaggio, in cui si dice tutto e niente. Harry riflette sulla sua vita, che l'ha privado di molti affetti importante e che, a conti fatti, lo priva di un futuro felice e non gli permette di crearsi una famiglia.
La riunione dell'Ordine tenuta da Piton non mi dice niente di nuovo rispetto a quanto anticipato negli scorsi capitoli riguardo all'Horcrux, perciò, orsù, prepariamoci alla battaglia finale.
Non sono pronta a veder morire Hermione... se penso che quel rimbabito non le dice nemmeno "ti amo" prima di morire... voglio un capitolo ricco di melassa, incentrato su Draco ed Hermione. Tante coccole, tanto amore, e tanta tanta tantissima melassa. Probabilmente è la vicinanza a San Valentino a farmi parlare così. :)
A presto.

Bellissimo capitolo...deve essere meraviglioso volersi tanto bene tra fratelli, questo e' un tema che mi e' molto caro ed e' anche il motivo primario per cui ho voluto a tutti i costi avere due figli, Io(figlia unica) non sapro' mai veramente che cosa si prova a condividere tutto con un'altra persona pero' quando guardo le mie due pesti so' per certo cos'e' la felicita'. Ritornando ai nostri cari personaggi voglio farti davvero i complimenti per come riesci sempre a renderli concreti e fedelissimi agli originali, in effetti io me li immagino proprio come li descrivi tu'. Peccato che questa mi sembra tanto la quiete prima della tempesta...a presto
Laura

Il tuo Lucius mi piace sempre tanto.
Così fiero nonostante tutto e così misterioso.
Mi chiedo cosa nasconda nel cuore e cosa c'entrino Piton e Lily. Immagino che lo scoprirò in seguito.
C'è una sorta di malinconia che pervade comunque la sua persona.
Credo che lui sappia di aver fallito nella sua vita. Ha fallito come Purosangue seguendo una strada che ha portato suo figlio quasi alla morte e ha fallito appunto come padre.
Sente come se ci fosse una barriera tra lui e Draco ma credo che dia alla cosa un'interpretazione sbagliata.
Non credo che Draco si senta in difetto per Hermione credo che lui si senta in difetto come uomo.
Sa di non essere all'altezza del padre per questo tenta di tenerlo a distanza.
Coomunque Malfoy Senior non si smentisce mai e anche nella sventurata e non approvata relazione del figlio trova qualcosa di positivo. Hermione è forte (molto più di una Purosangue) e può difendere il figlio dalle prove che lui sa già dovrà superare.
Baci BABY

Bello questo incontro/paragone tra donne.
Pansy si aggira sicura di sè e della sua bellazza tra vistiti appariscenti volti a tirare l'attenzione.
Hermione dopo aver atteso Draco con la solita dose di autocritica si avvicina al mondo dei vestiti eleganti e sfarzosi (il mondo di Draco) come una bambina in mezzo ai dolci. Ho adorato il paragone con Cenerentola (è la mia favola preferita).
Ho apprezzato molto il comportamento dei tre protagonisti: Hermione vede Pansy ed è colta, per un attimo, dalle sue insicurezze ma poi si riprende quando sente che lo sguardo di Draco è tutto per lei. Pansy credo che, all'inizio, voglia bearsi del divario evidente tra lei e la Granger, ma da persona intelligente e conoscendo il biondo non può non notare quanto il loro rapporto sia unico e coinvolgente. Loro sono dentro una bolla e Pansy ne è inesoarabilmente tagliata fuori.
Draco si comporta da Draco: niente gesti plateali atti a dimostrare quanto tenga alla sua dama però quel sussurrare all'orecchio e quel legero tocco valgono più di mille dichiarazioni.
Chiedo una precisazione (nonostante il mio pauroso ritarda): La frase "Non più di me". Non capisco se è Hermione che ama Draco più della vita o se è Draco che ama la vita più di quanto la ami Hermione. Te lo chiedo perchè a secondo dell'interpretazione ho varie teorie in testa.
Baci BABY

Che bello questo quadretto che ritrae i due Weasley più giovani. Ginny è una gran donna: forte, coriacea, dolce e genuina al punto giusto.
Mi ha colpita la frase: "“C’è che siamo stati invitati anche Harry e io, oltre a Hermione e chi-puoi-immaginare. Nella migliore delle ipotesi sarà una serata di sarcasmo gratuito; nella peggiore, magari anche Voldemort potrebbe scegliere di farci compagnia.”"
"chi-puoi-immaginare" ricorda molto "tu-sai-chi" e probabilmente per Ginny, Harry e co è irritante e fastidioso quasi alla stessa maniera. E' quasi ridicolo però che pronuncino il nome di Voldemort senza problemi (perchè la paura di un nome non fa che incrementare la paura della cosa stessa) ma facciano fatica a dire semplicemente "Malfoy" (non dico "Draco", per carità!).
L'ultima parte della frase di Ginny, invece, la considero molto profetica... bramo e al contempo temo che quel capitolo arrivi presto! :)

Come nel capitolo precedente Hermione è alle prese con le sue insicurezze e con la sua più grande paura: essere inadeguata per Draco.
Ha paura che lui non la ami e vorrebbe sentirsi dire che la ama e che è la donna della sua vita.
Purtroppo non si rende conto che Draco non è quel tipo d'uomo e ha bisogno di Paciock per riuscire ad acquistare un pò di fiducia.
Come ne Il Dolore Perfetto l'ex Grifondoro l'aiuta a vedere la speranza dove lei trova solo incertezza e riesce a farle capire che a volte i grandi gesti e le grandi dichiarazioni valgono meno di piccole cose soptrattutto se queste piccole cose vengono fatte da un uomo che riserva solo a lei i suoi rari momenti di tenerezza.
Aspettarla dal parapetto è una di queste piccole cose: lui sa di averla ferita e sente il bisogno di starle accanto. E' tenero a suo modo.
Pansy è una spina nel fianco per lei ma l'aiuta a tirare fuori gli artigli ed a lottare come la leonessa che piace tanto a Malfoy.
Baci BABY

Questo capitolo è veramente straziante per la malinconia e il dolore che trasmette.
Hermione è una donna forte e coraggiosa ma come tutte le donne (o quasi) ha un unico punto debole: l'uomo che ama.
Si sente insicura e non adatta e certo l'atteggiamento di lui non aiuta.
Lui la ama dimostrandoglielo stando con lei (mi sono innamorato della persona sbagliata)mentre lei avrebbe bisogno di parole.
Drammatico e toccante il racconto delle torture subite: mi ha fatto capire quanto il ricordo di Hermione abbia influito nel mantenerlo vivo e nel farlo tornare da lei, l'unica che riesca a farlo sentire al sicuro.
Penso ,tuttavia, che il vero dolore sia rappresentato dal rimpianto di Draco per non aver manifestato apertamente i suoi sentimenti ad Hermione, troppo attaccato alle tradizioni e troppo vigliacco per andare contro la propria rigida educazione.
Credo anche, ma qui vado a mia personale intrepretazione, che Draco sia consapevole che anche tornando indietro si comporterebbe nella stessa maniera perchè non si può cambiare la propria natura neanche volendo. E forse alla fine è questo a farlo soffrire di più.
E' stato davvero bellissimo leggere questa parte del racconto e ti faccio i complimenti più sinceri per il titolo perchè è stupendo.

08/02/11, ore 13:33

Tristezza infinita!!!! Hai un modo davvero elegante di scrivere e crei sempre degli scenari "magici" pero' non posso fare a meno di dispiacermi per l'evolversi di questa vicenda dolorosa...ormai credo che siamo prossimi allo schiaffone. A presto
Laura

08/02/11, ore 10:08

...ma forse lei l'ha sempre saputo, no? forse non c'era bisogno che lui le desse questo viatico per il viaggio oltre la cortina di pioggia. In fin dei conti nulla rimane in sospeso, ma se Morte deve essere, che sia una Grande Morte. Credo che il modo in cui si muore possa essere da insegnamento per chi rimane, la cifra del ricordo. Ecco, ora vado a cercare un'altra vaschetta di gelato. Stavolta preferirei una cosetta al cioccolato tipo tartufo...
Ti abbraccio
Fra

08/02/11, ore 00:59

ma quanto sei malefica!!!! io speravo di avere un pochino di respiro in più, prima di dover affrontare tutte le morti...e invece succede al ballo e lui nemmeno le dice che l'ama! e Harry Potter muore! ho delle pulsioni omicide anch'io...ma lasciamo perdere, il vero problema qui è che questa storia è così perfetta che non ti permette di ignorarla neanche quando ti fa arrabbiare...ho quasi paura a chiederti di aggiornare... aiuto...non voio che muoia tutta sta gente...

07/02/11, ore 23:43

Capitolo splendido. Mi piace il pov esterno, ma ormai lo sai che le parti che preferisco in assoluto sono quelle descritte dal pov di Draco.
Ho apprezzato il tocco di genio di Piton di nascondere la spada per dieci anni. In effetti, in qualche recensione precedente, avevo accennato alla stranezza di un Voldemort quasi evanescente che aveva aspettato anni e anni per attaccarli e non ne capivo il motivo.
Deliziosa e infinitamente dolce la scena di Draco ed Hermione che si scambiano tenerezze nell'intimità. Ho sorriso condiscendente e mi sono ritrovata a pensare di essere quasi una "vecchia" zia che guardava le effusioni di due ragazzi col sorriso sulle labbra.
Nelle ultime due righe, però, avrei voluto tirare una sberla a Draco. Non è possibile che, nemmeno in punto di morte, sia riuscito a dirle "ti amo". Mi spiace per lui perchè questo sarà uno dei tanti rimpianti che lo accompagneranno per il resto della vita, e mi spiace per Hermione che, nonostante tutto, non se l'è mai sentito dire.
E da vecchia zia quale sono, gli tiro uno scappellotto a quel testone! :)

Ma quando leggo una tua fan fiction, no, ma a che mi dovrebbe servire mai il tasto "negativa" nel "LA TUA RECENSIONE è"????
A niente, te lo dico io!
Già quando mi scrivevi quelle fan fiction meravigliose sui sayan io mi scioglievo al suono melodioso del tuo periodare, mi tranquillizzavo e mi arricchivo per quei tuoi pensieri così complessi e veri... ora che ti ho trovato anche per HArry Potter permettimi di dire tre parole: SONO PERDUTAMENTE TUA!
10 +

Bellissimo questo capitolo!!! Io adoro Severus Piton (e anche l'attore che ha interpretato tutti i film di Harry Potter ha contribuito ad alimentare il mio amore per questo personaggio) perchè è diverso... diverso dagli altri, dalla massa. Di solito l'adolescente cerca la popolarità, l'ammirazione dei suoi coetanei, o almeno di essere accettati dal gruppo. Piton non vuole nessuna di queste cose. Sa chi è e come vuole essere: semplicemente se stesso. In netta contrapposizione con questo personaggio c'è Peter Minus. Lui ha fatto di tutto per entrare nel gruppo più famoso dei Griffondoro, i Malandrini, ma non ha la popolarità e le caratteristiche degli altri membri. Lui è anonimo. E vive con i suoi "amici" un rapporto di amore-odio che dissimula benissimo. Lui gode della sofferenza dei suoi compagni perchè li rende più simili a lui. Falso e finto sino al midollo. Odioso.

Lily quindi si è buttata tra le braccia di James per dimenticare Severus. Chissà cosa sarebbe successo se MInus e Lucius non avessero messo il naso in affari che non erano i loro.. Probabilmente Lily non sarebbe una vittima della prima guerra magica e Piton non sarebbe il tuo "monaco nero" e non ci sarebbe naturalmente nessun Prescelto.
Questa tuo flash back ( che mi è piaciuto moltissimo) è veramente triste. E' l'ennesimo, forse il primo, dei numerosi episodi di cui, i vari personaggi di questa tua stupenda fic, devono fare i conti, chiedendo perdono (anche a loro stessi).

Al prossimo capitolo!

Bellissimo capitolo come sempre...Mi piace il personaggio di Piton e credo sia una bella celebrazione questo capitolo perche' viene messo in evidenza il dolore che lo accompagna(e lo cambia) per la morte dell'unica persona che nella vita lui abbia amato. Si capiscono forse un po' di piu' le motivazioni che hanno spinto questo personaggio al riscatto morale ed il suo modo di essere cosi' "severo" .E' bello pensare che anche chi commette errori e non e' assolutamente perfetto possa decidere di cambiare in meglio.(viva Severus)
Laura.

Ohhhh! grazie! bellissimo capitolo, bellissima prosa (me gongolante), bellissimo tutto!
La poesia dolce e spietata della storia di Severus e Lily mi ha molto colpito, anche se temo che rimarrò triste per tutto il giorno: i tuoi racconti scatenano sempre pensieri concatenati. Erano di Kafka, mi pare, le parole "Un libro dev'essere una piccozza per spaccare la crosta di ghiaccio che c'è sulle nostre anime".
Spero che veramente arrivi la botta di fortuna sotto forma di talent scout!
A presto
Baci