Chiedi perdono
di Callie_Stephanides

Povero Severus... è il classico tipo che di primo acchito sembra antipatico e scostante, ma poi, se hai pazienza di scavare sotto la sua corazza, scopri che ha mille cose da offrire.
Severus mi ha fatto tanta tenerezza e mi rammarico che Lily non abbia cercato un chiarimento diretto. Ha avuto il coraggio Grifondoro di baciarlo per prima e poi si fa scoraggiare dalle parole di Minus. Accidenti a lui e accidenti a Lucius.
In questa storia c'è un sacco di gente che deve chiedere perdono ma, come ha giustamente evidenziato Narcissa, bisogna essere i primi ad avere la forza di perdonare sè stessi.
A presto. :)

In questo capitolo ci mostri come la vita può cambiare le persone. Lucius ne è un degno esempio. Dopo quello che è stato fatto al figlio, tutto quello in cui credeva ha perso importanza. Non gli importa più della purezza e della nobiltà: infatti ha accettato la storia di Draco ed Hermione, riuscendo anche a trovare il lato positivo del loro stare insieme. Quelli che un tempo erano i suoi amici ora sono diventati i suoi nemici. Il rapporto con Draco però si è logorato, il figlio cerca di evitarlo. Io a dir la verità non ho capito il comportamento di Draco nei confronti del padre: che lo ammirasse e amasse era palese. Ora perchè non vuole più vederlo? Ha paura che quello che reputava un modello da seguire non approvi lo svolgimento della sua vita? Oppure non riesce ad accettare il cambiamento radicale che ha cambiato Lucius?

Inoltre ci fai capire che Lily Evans era tornata su i sui passi. Voleva lasciare James per Severus. Poi si è messo in mezzo quel ratto di MInus che ha combinato l'ennesimo casino.. Ci spiegherai perchè Lily aveva cambiato idea? E come Minus si è messo in mezzo?

Come al solito bellissimo capitolo! Alla prossima!

Il capitolo è delizioso, come al solito, ma l'ho letto in tre momenti diversi per cause di forza maggiore e credo che non riuscirò a fare una recensione brillante come vorrei.
Rebastan è morto e ne siamo tutti più felici; i Mangiamorte sono allo sbando, sempre più folli e smidollati mentre il loro capo sembra tanto una figura evanescente: tutti ne parlano ma in fin dei conti non si vede mai. E' come uno spettro che aleggia minaccioso su di loro. C'è ma non c'è e se non fosse per qualche casino che combinano i suoi Mangiamorte ci si potrebbe tranquillamente dimenticare della sua esistenza. Lo so che ci sono gli Horcrux e che probabilmente sta comnbinando più casini di quanti tu ne scriva, ma in fin deic onti sono passati anni e anni dalla fine della scuola e i ragazzi non sono nascosti da qualche parte ma stanno vivendo le loro vite.
Lucius è un personaggio che mi piace. Se lo incontrassi per strada storcerei il naso (e lui anche) ma entrare nella sua testa, capire i suoi ragionamenti me lo rende simpatico. L'amore che nnutre verso suo figlio è sconfinato, così come una sorta di timore verso di lui. Draco non si apre nei confronti del padre sia per educazione, sia per estrema riverenza e soggezione, mentre Lucius non lo fa perchè teme che il figlio in fondo lo disprezzi per i suoi errori. Niente di più sbagliato e questo glielo fa capire la sua adorata Narcissa che è una madre e una moglie adorabile pur nella sua aristocraticità.
Non posso pretendere che Lucius ami Hermione, ma abbandona i suoi pregiudizi ed è abbastanza lucido da capire che è la donna giusta per Draco, fosse anche solo perchè in tempi simili sarebbe in graso di proteggerlo. Mi piace che metta da parte i suoi pregiudizi in favore dell'amore sconfinato verso suo figlio. Bravo Lucius.
Son sicura che nel testo mi avessero colpita altre due cose ma solo una mi viene in mente (e non ho il tempo di cercare l'altra): Lily aveva scelto Severus invece di James ma Minus aveva combinato l'ennesimo casino. Questo è un particolare interessante! A me piacciono molto Lily e James ma credo che il povero Severus sia stato abbastanza bistrattato dalla vita. Anche se nutro un amore sconfinato per i protagonisti e una curiosità immensa per le loro vicende, sarei felice di leggere un capitoletto di approfondimento riguardante Lily e Severus e il loro sfortunato amore.

Bel capitolo...quasi quasi sei riuscita a farmi digerire anche lord Malfoy senior, anche se comunque voglio ribadire che sara' nobile, sara' bello ed elegante ma e' antipatico fuor di misura e gradirei che considerasse Hermione per quella che e' realmente, un eroina e una gran donna non una situazione comoda per Draco. Spero che colga quest'occasione pubblica per fare ammenda. A presto
Laura

Comunico ufficialmente di aver attaccato la vaschetta di gelato, quindi altrettanto ufficialmente sentiti in colpa!
Raccontami bene la vicenda di Lily e Piton (magari in una trentina di capitoli belli come solo i tuoi sanno essere), va là, così non penso al lutto imminente che stai per presentarci (sigh).
Eccellente la descrizione dei pensieri di Malfoy padre. Insomma: tutto in questo racconto è un capolavoro. Non vedo l'ora di "comprarti" in libreria, quindi mettitici di buzzo buono (sai che non si contraddicono le sciure panciute) perchè davvero meriti!
Bacio
Fra

Ehm...siccome già so che sei tipa tosta, che non si spaventa di fronte alle minacce, provo a ricorrere all'implorazione: ti preeeeeeego!! Non c'è nulla di così dolce come il ricordo di un amore perduto, lo so lo so, però non farla morire! Piangerò (e tu non vuoi che io pianga, no?), sarò depressa per un bel pezzo (e tu non vuoi che io sia depressa, no?) e presumibilmente affogherò il mio dispiacere nel gelato alla crema con amarene che mi sono comprata ieri, ché non si sa mai cosa ci riserva il futuro (e tu non vuoi che io diventi ancora più balena di come già sono, no?)
Va bene, mi arrendo: tu sei l'autorA e io la lettorA. Accetterò qualsiasi sorte tu abbia deciso di tracciare per i nostri eroi. D'altronde è talmente piacevole leggere le cose che scrivi per come le scrivi che mi basta sapere che continuerai.
Concordo con chi ha scritto prima di me che questa tua Pansy ispira quasi sentimenti di pietà, porella.
Prosegui! io (noi) son qui!
Grazie come sempre
Fra

Forse andrò contro corrente, ma in questo capitolo, a me Pansy ha fatto una gran pena.  Lei è ricca, Purosangue, è bella, spregiudicata, ha fascino ed è in grado di sfruttarlo. Però... è sola. A quanto ho capito non è ben messa a quanto amicizie (anche con la Greengrass pare non scorra buon sangue - forse per la storia Zabini?). In più si è intestardita con Draco che oltre ad essere un partito perfetto per lei è anche un amore mai dimenticato. Penso che per lei sia stato un bruttissimo colpo vederlo in "dolci effusioni" (permetti il termine visto che lui è una persona rigida: ridere e sussurrare parole all'orecchio di Hermione per il biondino deve essere proprio il massimo del consentito in pubblico) con una persona che è agli antitesi rispetto a lei.
Sicuramente una storia d'amore tra i due purosangue sarebbe stata molto più semplice rispetto a quello che Draco sta vivendo assieme ad Hermione... Magari, vista la dipartita di Hermione, ci sarà un futuro per loro... Così sarà Zabini a rosicare... ma però non penso che hai voluto far finire le cose così...
Complimenti e al prossimo capitolo!

Che brutto risveglio accidenti!!! Mi sono commossa sul finale del capitolo e poi mi sono anche chiesta perche' dopo quello che gia' hanno passato i nostri amati protagonisti vuoi farli(e farmi) soffrire ancora...ma poi mi son detta asperriamo e vediamo e rimandiamo le lacrime...a presto
Laura

mi sta vendendo la paura di non scoprire cosa accadrà dopo. non vorrei mai che la coppia Draco Hermione venisse meno. continuo a leggerti.
la descrizione di pansy le calza a pennello ed il momento in cui draco l'ha rivista mi è piaciuto davvero tanto. baci

no no no no! non far dire a Draco certe cose...tipo che quella fu l'ultima sera preziosa...poi mi viene il magone e l'occhio luccicoso...cmq adoro vedere Pansy che rosica hi hi hi... però...lo so che è una vana speranza, ma...non è che improvvisamente in un attacco di sanità mentale hai deciso di farci una sorpresa e di cambiare il finale? Qualcosa del tipo "Voldemort muore, Pansy implode di invidia e Draco ed Hermione vissero felici e contenti"? No, beh, giusto per chiedere...della serie la speranza è proprio l'ultima a morire...
nel frattempo me continua ad adorare te e tua storia

Capitolo stupendo, come sempre.
Le ultime tre frasi lasciano supporre che Hermione sia morta per salvare Draco. Un finale dolce-amaro.
Draco non è uomo da dire "Ti amo", da prendere posizioni in favore della sua dama o da gesti plateali, ma è più discreto in pubblico e leggermente irritante nei loro piccoli battibecchi quotidiani ma da ogni suo piccolo gesto dimostra il suo amore per Hermione. Andarla a prendere a casa nonostante detesti il quartiere babbano (ed è evidente dalla sua rigidità), cingerle la vita e trarla a sé, scegliere per lei un abito stupendo che ne risalti la bellezza,...
Non difenderà platealmente la sua donna davanti a Pansy per non allontanare l'amica, ma ho visto tanto amore in quel dialogo sussurrato all'orecchio. Credo che anche Pansy, per quanto ossessionata da Draco, in qualche momento di lucidità possa leggergli negli occhi l'amore che prova per Hermione. Sarà anche un algido Lord allenato a non far trapelare le sue emozioni, ma Pansy lo conosce fin da piccolo e anche l'uomo più insensibile del mondo, in certe occasioni, non riesce a mascherare alla perfezione le sue emozioni.

Desidero segnalare questa storia all'amministrazione, in quanto secondo me possiede tutti i requisiti di maturità nello stile e nell'intreccio che caratterizzavano anche la precedente della stessa serie, "Il dolore perfetto", già inserita tra le scelte. Data la continuità narrativa e formale, sono sicura che le stesse ragioni che hanno portato alla scelta di quella debbano valere anche per questa ultima creazione. Personalmente credo di non aver mai letto con più piacere e accanimento una fanfic, soprattutto su Harry Potter, fandom che nn mi attira particolarmente. Riprendendo le parole di un'altra recensione di cui non ricordo più l'autore, in questa storia talvolta la bellezza del significante, il gusto squisito della parola da assaporare, supera persino l'interesse per la trama, che tuttavia permane e, almeno nel mio caso, è piuttosto feroce. Soprattutto mi sembra assolutamente superba la delicatezza dell'introspezione dei personaggi, condotta con attenzione quasi psicoanalitica, e l'intento, a mio parere perfettamente realizzato, di rimanere in-character. In ogni caso spero che vi leggiate la storia con lo stesso piacere che provo io, anzi non è una speranza, è una certezza.
Cordiali saluti,
ildragodoro

Allora...da dove cominciare? Me essere pochetto indecisa...tante kose ta tire e me non za ta tove kominciaren.
Una vera goduria. Tutte e tre le storie. Sono quasi tentata di non connettermi per altri due mesi per avere il piacere di potermi leggere gli ultimi capitoli senza soluzioni di continuità, senza l'attesa snervante del prossimo aggiornamento, ma tanto so già che non ce la farò ad aspettare, a meno di non essere di nuovo isolata dalla rete. Ultimamente, passando da sola lettrice ad imbrattasiti, ho anche cambiato atteggiamento nei riguardi delle recensioni, nel senso che leggere e giudicare-questa fa schifo, quest'altra è carina ma, questa mi piace- mi è sembrato d'improvviso troppo superficiale e in una certa misura snob. Trovarsi alle prese con la difficoltà (e la gioia assoluta) di scrivere a propria volta, per poi scoprire che la storia e le immagini che si hanno in testa non si rispecchiano nelle parole che si mettono su carta, e che sono sempre penosamente inadeguate, penso possa insegnare l'umiltà a chi come me ne difetta.
Tutto questo per dirti che leggendo la tua, di storia, ho avuto invece l'impressione che tu sia stata sempre in grado-con mia krantissima invitia- di trovare le parole, le frasi e le pause giuste per raccontare la tua trama, che si dipana con tanta esaustività, naturalezza e attenzione al dettaglio da costituire almeno per me un monumento alla scrittura. Non mi sento di essere d'accordo con te quando parli di dilettantismo, in quanto io ci vedo uno stile ben definito, un gusto personale delineato chiaramente e soprattutto una maturità nel tratteggiare le emozioni che molte persone non raggiungono nell'arco di una vita. I cambi di focalizzazione, l'inserimento fluido dei monologhi e la spontaneità dei dialoghi sono gestiti con una maestria che io pagherei per avere.
Punto. Prima che questa però diventi solo una terribile sviolinata, devo dirti (che)...non hai perso l'elisione del che! ;P
Anche se non me ne sono praticamente accorta, tanto ero presa dall'intreccio degli avvenimenti. Sì, perchè questa storia prende. E parecchio. Il fatto che gli eventi topici siano distanziati e resi plausibili da quelli che chiamano capitoli filler la rende solo più godibile. Anche a me gli harmony fanno tristezza. Quindi....Aggiorna! Subito! Adesso! Tutti i capitoli insieme! Ti prego (faccia con gli occhi stellati come il gatto di Shrek)!
Altrimenti metterò in atto un'efferata vendetta scrivendo un centinaio di storie harmony e mary sue e intasando il sito!
Aspetto con fiducia, impazienza e tanta ammirazione.
ildragodoro decisamente una nuova fan

ps:e comunque tu kattifa, pekkè subito topo storia d'amore tu detto ke Hermione muore, e poi tu lasciato uns at aspettare nuofo kapitolen con kuore in kola...me inkafolata et impaziente!

Bellissimo anche questo capitolo, non mi deludi mai... Neville e' davvero meraviglioso, lui ha tutto pulito, sangue e cuore...ce ne vorrebbero di amici cosi' . Bellissima l'idea della tortina canterina ma dove ti vengono? Sei bravissima te lo voglio ridire, a presto
Laura

Adoro Neville. Adoro la sua semplicità e la sua genuinità. E' in grado di ascoltare senza giudicare. L'ho veramente apprezzato ed amato nell'ultimo capitolo de "Il dolore perfetto". Peccato che nella realtà persone così siano molto difficili da trovare!
Povera Hermione, dopo la batosta al Parlamento adesso rispunta anche Pansy. Che oltre ad essere l'ex del ragazzo con cui ha una storia molto complicata è anche una ragazza che è in grado di far scaturire in Hermione molte insicurezze e paure, sia nel campo femminile che in quello amoroso. La nostra protagonista sa già in partenza che dal punto di vista fisico con la mora è una gara persa in partenza. Inoltre sa che Pansy non ha mai abbassato le sue mire su Draco. E malgrado dell'amore di lui lei sia certa, non avendo però mai avuto "conferme vocali", è piena di insicurezze ( si sa noi donne siam fatte così!). Ma dalla tua ultima frase non penso che Hermione starà in un angolo a guardare passivamente le avances che la Parkinson farà al suo ragazzo. La affronterà direttamente?