Gelo - 6 novembre
di Julie Aoi

07/11/11, ore 16:58

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
In estremo ritardo e senza scusanti, lascio la mia recensione per il reviews exchange. Mi scuso anche con te per il ritardo.
Comunque, sono molto felice di aver avuto l'occasione di leggere storie come la tua.
È una flash molto triste, che mette a nudo (letteralmente) personaggi come Draco e Hermione, in particolare lui, in un modo che è molto diverso da quello che normalmente si trova nelle fanfiction.
I tuoi personaggi sono deboli, umani. Hai descritto Draco in modo splendido, visivo. Ho immaginato le sue guance scavate, il suo colorito più roseo da bambino e quella magrezza pallida, lo sguardo freddo. Ho immaginato il tocco dei suoi capelli e il gelo nel cuore di Hermione. È una storia che lascia molti punti di domanda, qualcosa che lascia a sospirare.
Hai saputo rendere benissimo la tristezza e la solitudine, l'ansia e la paura. Anche il taglio di capelli di Hermione è significativo sotto questo punto di vista.
Sembra che nessuna parola nella tua storia sia stata lasciata al caso, hai raccontato di una coppia di persone che si scaldano in qualche modo, ma 'senza accarezzarsi'. Anche questa è una definizione che dice molto di più di quello che pare, mi ha dato esattamente l'idea di appartenere a questi due amanti freddi, quasi razionali, perché paiono cercare nella compagnia dell'altro una soluzione, ma non si abbandonano alla passione o all'affetto, semplicemente scacciano la solitudine e la tristezza.
Questa è l'idea che mi ha dato, potrebbe benissimo essere differente da quella che avevi in mente, ma io l'ho percepita così e mi è piaciuta molto.
Complimenti davvero.

30/10/11, ore 14:34

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Questa è una Dramione che ha davvero senso d'essere qui su EFP. Questa è una Dramione, una vera Dramione degna di essere considerata tale. E' quindi naturale che io ti adori per ciò. Amo questo pairing, lo amo con tutta me stessa, ma non leggo praticamente nulla su di loro, perché qui su EFP il 95% delle cose (sì, non sono storie, sono cose informi, senza senso e spesso mal scritte) scritte su Draco/Hermione mi fanno vomitare. Sono stupidi sfoghi di adolescenti con gli ormoni a mille, adolescenti che, se non li fanno finire a letto già nel prologo, si sentono inutili e senza talento. Mmh, vabbè, lasciamo perdere questa gente.
Lo sai vero che non ho nulla da dirti? L'IC è perfetto, il lessico pure, non parliamo poi della grammatica. Ah e l'originalità della storia è ciò che spiazza di più, ma ancor di più lo è il paragone tra il gelo e Malfoy. E' tutto così terribilmente azzeccato che io non ci sto a fare niente qui.
Davvero un ottimo lavoro, complimenti! ♥
Alla prossima,
Lonely (Drè)

17/10/11, ore 22:04

Bella storia! Molto corta, e probabilmente bella proprio nel suo essere scarna e sintetica...è come un

17/09/11, ore 16:39

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Mi fa strano pensare che praticamente 9 mesi fa mi stavi parlando di questa storia all'una di notte, a letto, chiacchierando fino a tardi di fanfiction, malepreg, genderswap e tutte le cose che ci piacciono a noi ♥ Mi fa così strano, notare ch eil tempo passa così velocemente.
Comunque, lasciamo stare, era una mini intro per farti capire quanto questa storia mi stia a cuore e quanto si noti come tu sia cresciuta e maturata. Forse è il fatto che non scrivi tanto -troppo, come me XD- ma ti concentri e quindi, a distanza di molto, produci piccole perline, ogni volta più lucide e raffinate.
L'ho letta più di due volte, credo, ma non ho mai avuto la forza di recensire, perché... non so perché, sinceramente.
Leggendola, sembra che questo gelo che i personaggi (tremendamente IC, a mio parere) emanano, si trasformi in lentezza, movimenti ovattati, situazioni ovattate. Come se l'eccessivo stress li abbia avvolti in un velo di inerzia, dettata dalla disperazione e dalla tristezza.
Non si capisce perché abbiano deciso di fare sesso, ma allo stesso tempo si capisce e percepisce il bisogno che hanno di stare vicini.
La questione dell'IC estremamente mantenuto me lo hanno confermato due cose:
1) Il taglio dei capelli di Hermione.
Hermione mi sembra la persona tipica che, trovato un problema, cerca la soluzione più pratica. Tagliare i capelli è tale soluzione. Non le importa più di tanto dell'estetica, men che meno in una situazione di guerra come questa. Ma la praticità, il suo bisogno di risolvere i problemi è rimasto.
2) la descrizione che hai fatto di Draco che, come a suo tempo, ti dissi che mi faceva impazzire. Anche rileggendola mi è parsa così bella ed evocativa, così perfetta!
Non so che dirti se non che... brava, Frè. Veramente, ma veramente brava!
Una Dramione con i controcazzi!
Pulita, semplice e senza troppi fronzoli ;)
(Recensione modificata il 17/09/2011 - 04:43 pm)

03/09/11, ore 08:23

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

La prima cosa che ho pensato è stata "Questi sono Hermione e Draco. I più IC che io abbia mai visto".
Draco e Hermione sono schiacciati dalla guerra -o comunque da qualcosa di ugualmente terribile- e si vede: Draco che è tanto fragile da venire quasi inghiottito dal resto del mondo e anche Hermione, che si taglia i suoi lunghi capelli per non vederli spezzarsi tristemente.
C'è Draco, c'é Hermione. E c'è il gelo.
Gelo che ho pensato avesse potuto uccidere Hermione e Draco insieme, gelo che agli occhi della ragazza si contrappone al calore delle strette di Ron e Harry, gelo che alla fine li avvolge e fa loro da custode. Un freddo che quasi traspare dalle parole.
Una flashfiction sicuramente degna di nota, che va subito fra le preferite.

26/08/11, ore 13:20

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ricorderò la data di oggi come il giorno in cui, finalmente e per la prima volta, ho letto di un Draco IC e, soprattutto, credibile.
Sono dentro al mondo della fanfictions solo da due anni - è vero -, non seguo assiduamente il fandom di Harry Potter e non escludo che ci siano altre fanfictions su questo personaggio capaci di soddisfarmi, ma - te lo giuro - questa è la prima volta che leggo di un Draco che mi lascia davvero contenta, anche se fa l’amore con Hermione.
Ed è così entusiasmante incontrare delle fanwriters che adorano un personaggio per quello che è; che non hanno bisogno di cambiarlo, di idealizzarlo o di trasformarlo in qualcosa di completamente diverso; ma che, al contrario, lo amano proprio per i suoi difetti fisici e caratteriali. Amare un personaggio, così come l’autore lo l’ha fatto, significa amare l’autore stesso.
A giudicare da questa flash, tu sei una di questa fanwriters.
Ho semplicemente adorato la descrizione del fisico di Draco: pallido, magro, fragile, quasi trasparente. Come se fosse sul punto di scomparire nel nulla. Un Draco sfiancato e schiacciato dalla guerra o, comunque, da eventi più grandi di lui.
Ma anche la tua Hermione mi è piaciuta molto. L’immagine di lei che si taglia i capelli per non vederli cadere è bellissima: è emblema sia della sua forza d’animo, che la fa andare avanti nonostante tutto, sia della sua fragilità, che la spinge a tagliarsi i capelli perché è troppo doloroso guardarli cadere. Secondo me è tremendamente IC.
Come caratterizzare alla perfezione due personaggi, limitandosi a mostrarli. Ci sei riuscita.
Grammatica impeccabile. Stile fluido e accattivante.
I miei complimenti. Davvero brava.
Baci, vannagio

26/08/11, ore 11:47

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Eccomi a recensire, meglio tardi che mai, no?
L'impressione a caldo è che mi è piaciuta molto. La descrizione dettagliata di Malfoy, il suo essersi prosciugato. Ho apprezzato ancora di più come hai impostato questo momento. Voglio dire: che loro stanno per fare l'amore, e tu non ti sei soffermata sulle emozioni o i sentimenti di Hermione. Può sembrare una pecca, in realtà io l'ho trovato un pregio. Sono stata molto più coinvolta dalle costatazioni di Hermione, dal suo riflettere sulla condizione della paura. Posso dire che invece l'ultimo paragrafo, distaccato dal resto della storia, non è stato all'altezza del resto della storia. Avrei trovato perfetto finire a "aspettava". Quindi posso dire che il prompt gelo è stato inserito molto bene e, anzi, il freddo quasi traspare dalla storia. Il "non ho più la mia vita", invece, forse avrei preferito inserirlo in altro modo. Ovviamente è solo la mia opinione. L'ho trovata comunque una storia piacevole da leggere.

25/08/11, ore 20:14

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Non riuscire ad afferrare il contesto di questa fic mi fa sentire davvero stupida, ma così è stato. Alla prima lettura ho avuto una terribile sensazione di smarrimento, che va di pari passo con l'angst che traspare dal pezzo.
Gelo. Gelo in ogni senso. Ghiaccia il cuore.
La scelta descrittiva e stilistica è ammirevole. Hai fatto un ottimo lavoro nel ritrarre Draco e Hermione. Sono distrutti, sono sfiancati - lui è troppo magro, lei perde i capelli.
Ho paura però di essermi fatta sfuggire i moventi delle loro azioni, del loro affidarsi l'uno all'altra e questo mi spiazza. In genere non me ne curo, ma qui ... be', magari avrei voluto sapere di più.

17/08/11, ore 11:44

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
La scrittura è così scorrevole e naturale che avrei voluto averne un po' di più, che la storia avesse ancora una manciata di parole così piacevoli da leggere. Ho trovato naturale la descrizione del momento, così come i gesti, i pensieri, i ricordi nella mente di Hermione.
Come piccola critica potrei dire che mi ha lasciata un po' smarrita l'essere gettata in una situazione che fatico sia a sistemare in un punto preciso del canone, sia a spiegare (Hermione con Draco, ma quando e perché?) Immagino sia un mio problema: la storia probabilmente mirava davvero a descrivere solo un momento preciso, e in quello riesce benissimo.

(Recensione modificata il 17/08/2011 - 11:44 am)

20/04/11, ore 12:58

Quando sono entrata per la prima volta su EFP (e domani sarà l’anniversario della mia iscrizione!), non avrei mai pensato di potermi appassionare a questa coppia. Amo la saga dal primo capitolo del primo libro, e ho sempre saputo che Hermione sarebbe finita con Ron. Al massimo con Harry. Forse, per qualche tempo, leggendo il quarto libro, ho sperato in una dichiarazione da parte di Krum. Ma con Draco Malfoy… no, mai. Non riuscivo a immaginare la più grande secchiona della scuola insieme all’arrogante Purosangue. Convinzione che si è protratta per parecchio tempo, anche perché tutte le Dramione che leggevo erano insulse e prive di qualsiasi senso. Poi devo aver sviluppato una specie di sesto senso, e ho imparato a distinguere le Dramione belle dalle Dramione brutte. La tua, manco a dirlo, è una Dramione bella. Non ci sono nemmeno parole per descriverla, per commentarla. È sufficiente leggerla, e subito, fin dalle prime righe, si avverte quel senso di gelo che caratterizza il tuo Draco, e che per una parte della one-shot sembra avvolgere nelle proprie spire anche Hermione. È sufficiente leggerla per amarla, e per rendersi conto che Draco ed Hermione non formano poi una coppia tanto strana. Non servono parole per dire che mi è piaciuta, basta un gesto: storia preferita.
A presto,
Effie

19/04/11, ore 21:15

Sì, sì l'avevo vista, giuro. E mi ero ripromessa di commentarla subito, ma non l'ho fatto. Sono un pessimo elemento, però meglio tardi che mai.
Ho trovato la storia semplicemente meravigliosa, intanto per come sei riuscita a mantenere IC i personaggi e come hai saputo gestirli magistralmente: Draco è quello di J.K. senza dubbio, il suo fisico è specchio della sua persona, frangile e debole, è un uomo che non sa cosa ne sarà di lui, la guerrà l'ha rovinato, l'ha isolato, ha perso i vecchi amici e a causa del nome che porta non è riuscito a trovarne di nuovi. Hermione invece è una donna spezzata, l'ha guerra le ha portato via tutto, ha visto la morte, ha pianto così tante lacrime da non averne quasi più e vive, evidentemente, con un uomo che non ama, o che in ogni caso non ama abbastanza. Questo cercarsi di figure così deboli, così sofferenti dona un'intensità malinconica alla storia, si cercano senza amarsi nel tentativo di autodistruggersi. Hermione cerca un gelo che non trova, che trova nel mondo che la circonda e sì, anche nell'aspetto di Draco, ma non in Draco stesso, non nel loro rapporto - inteso come atto sessuale. La seconda cosa che ho apprezzato moltissimo è come hai saputo gestire così tante emozioni e sentimenti in così poche parole. Dal taglio di capelli di Hermione al leggero contatto tra i loro corpi, riesci a dire moltissimo senza doverlo scrivere e questa è una dote eccezionale, secondo me.
E' un regalo di compleanno bellissimo, non solo perché è DraMione - una DraMione struggente e immensamente melanconica - ma anche perché dici tutto e lo dici in modo spettacolare.

15/04/11, ore 17:33

*Sia lode a te! Sia lode a te!*
Sì, so che non dovrei iniziare una recensione ad una persona che non conosco - e che quindi non è abituata alle mie recensioni idiote - in modo demenziale, ma non ho potuto resistere.
*Sia lode a te! Sia lode a te!*
Scusa, ma questo ritornello - ovviamente urlato - non vuole uscire dalla mia testa. Non vuole proprio.
Punto primo, dal titolo MAI avrei pensato di imbattermi in una Dramione. Anzi no, in una Draco/Hermione, perché oramai, ai miei occhi, Dramione risulta quasi dispreggiativo.
Ne ho lette e ne ho scritte, ma così... così mai!
*Sia lode a te! Sia lode a te!*
Scusa ma dov'è Mioncinadaiboccolid'oro? E Dracucciosupersexyaddominaliscolpitidalquidditch?
CIoè... hai scritto DAVVERO una Dramione PLAUSIBILE e non incentrata sul sesso sfrenato? DAVVERO?
*Sia lode a te! Sia lode a te!*
Questo è il Draco Malfoy più vicino alla realtà che possa venirmi in mente. Giuro, io non trovo bello l'attore e non credo che Malfoy fosse bello. Ha il viso spigoloso, è rachitico e pallido da sembrare un morto. E' come l'hai descritto tu, per me. Magari meno malandato, ma molto più simile a questo che a quello delle ficcy.
Ed Hermione... Hermione con i capelli corti e stressata, quasi nemmeno attrata da Malfoy - perché diciamocelo, ci vorrebbe coraggio per come l'hai descritto! xD - è di un'originalità stupefacente.
*Sia lode a te! Sia lode a te!*
Hai creato un contesto nuovo, quasi squallido, inserendo due persone che cerano l'una nell'altra una sorta di distrazione dalla vita. Non c'è amore, c'è disperazione.
Io li ho immaginato aggrapparsi l'uno all'altra per fuggire da loro stessi, cambiando completamente. Il modo migliore, in effetti, per sentirsi diversi potrebbe essere proprio il gettarsi tra le braccia di una persona che s'era tanto odiato.
Lo stile utilizzato è incisivo, soprattutto quando descrivi Draco nella prima parte. E' importante e arriva al lettore, forte come ciò che trasmette la flash.
L'originalità, poi, è assoluta, questo è perfino superfluo dirlo.
Per quanto riguarda l'IC non posso dire sia perfetto, ma nel contesto che hai creato ci sta tutto.
Non mi resta complimentarmi e dire per un'ultima volta Sia lode a te! Sia lode a te!
Alla prossima, Payton/OmanShab

12/04/11, ore 14:32

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Più di tutto mi affascina il la freddezza e la bellezza sfiorita di Draco,si.
Brutto modo per iniziare una recensione,lo so, ma non sapevo come iniziare,altrimenti.
Draco mi è piaciuto.
Mi è piaciuta la descrizione agghiacciante e gelida del suo viso,degli zigomi, del corpo risucchiato.
Sei andata dritta al punto; hai colpito e affondato.
Ho tanto apprezzato anche le parole di Hermione alla fine, ricadendo sul cuscino candido dove poggiava la guancia del ragazzo.
-Non ho più la mia vita.-

Devo ammettere che la giovane mi ha quasi commossa.
L'accettare di essere diversa; di essere cambiata anche in meglio,oserei,fa guadagnare un punto ai Grifondoro v.v

Le parole sono vive, immortali.
Sono fredde
Sono come leccare neve e poi bere una cioccolata calda.
Parole che prendono, che vanno dritte al punto.
Ho -ancora- apprezzato lo stile conciso.
Niente inutilità che distraggano dalla lettura ma solo frecce colorate che hanno centrato il bersaglio.
Complimenti,cara,i miei più sentiti complimenti.

07/04/11, ore 20:45

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Allora, premetto che non sono una fan di questa coppia. Non ho mai capito come sia nato questo pairing e perchè abbia avuto così tanto successo: ci sono più Dramione che altro. Questo comunque non vuol dire che odi i due e li aborri manco fosse l'acqua santa: semplicente non capisco (e il povero Ron dove lo mettiamo? XD). Tuttavia ho letto alcune storie su questa coppia e devo ammettere che la tua è un qualcosa di diverso, che mi è piaciuto assai.
Ammetto che, più che Draco in sè, a me piace l'attore che lo interpreta XD Di fatto nei libri non è questo gran dio in terra (come certe storie lo presentano) e ha un comportamento assolutamente riplorevole: non c'è nulla in lui che possa essere considerato un pregio vero e proprio (correggimi se sbaglio, eh. E' da un pezzo che non prendo in mano un libro di HP). Qui l'ho trovato terribilmente IC, così verosimile. E il gelo, mentre leggevo, credevo di provarlo anch'io, di sentirlo sulla pelle, quel gelo che anche Hermione si aspettava. La descrizione fisica del ragazzo, poi, è un'altra cosa che è degna di lode. E' cruda e tratteggia con uno stile che mi ha subito conquistata. Tanto di cappello insomma; quella pelle descritta come un rivestimento pallido non la dimenticherò mai: "Sembrava che quel rivestimento pallido dovesse screpolarsi e cadere in pezzi da un momento all’altro, vomitando vene e arterie fuori dal corpo.".
 Hai ricreato l'atmosfera in maniera perfetta; è così viva! Inoltre l'hai descritta in modo così diretto, così crudo, così vero e in quanto tale così doloroso, che mi è sembrato di poterla respirare.
 Inoltre hai trasmesso benissimo lo stress, la tensione che porta Hermione a perdere i capelli.
Chiudo la recensione a questo piccolo capolavoro dicendoti che bè, hai scritto proprio un piccolo capolavoro, che lascia un freddo sapore dolce-amaro in bocca e che conquista il lettore sin dalla prima riga (anche se questo lettore non è un fan delle Draco/Hermione).
Alla prossima,
Cla

07/04/11, ore 16:20

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

E come a sottolineare le follie in cui puoi incappare con questo progetto, ecco una Draco/Hermione, altro pairing che di solito rifuggo. Eppure sono felicissima di averla letta e questo per vari motivi:
l’assoluto e strabiliante I.C. di entrambi i personaggi – cosa rara da trovare. Si svolge palesemente nel periodo guerra (immediatamente precedente o successivo), sottolineando tutti quegli elementi che una visione romantica/romanzata/fasulla di solito si limita a non vedere. Lo stress e la paura sono costanti oserei direi normali in periodo di guerra, elementi che hai mostrato con tanta normale spietatezza, che ti abbraccerei! Perché sì, durante la guerra si smagrisce, di quel magro non sano, che – come dici – sembra risucchiarti l’ossigeno dall’interno. E si perdono i capelli a ciocche, come se perdessi pian piano un po’ della tua stessa vita.
La descrizione di Draco è agghiacciante: istilla una sensazione di freddezza, fragilità e paura che ti nauseano quasi. Non fa tenerezza, ma non deve trasmetterla, non è quello il senso. E dopotutto lui non la trasmette neanche ad Hermione, così come lei stessa non trasmette tenerezza a lui.
Questo è un elemento che davvero mi ha colpito: la mancanza di in qualsiasi sentimento di consolazione o conforto che, di solito, si introduce quando si arriva all’argomento “guerra”. Qui non lo trovo.
Non si tratta di loro due che si fanno forza a vicenda e si consolano degli orrori della guerra e che si amano nonostante cambiamenti e che si sentono bene e belli insieme, per niente.
Si tratta di due persone che sono, evidentemente, nello stesso Mondo, ma su due piani diversi; stanno insieme, ma non si sfiorano; si guardano, ma non si vedono.
E’ crudele e freddo, ma così realistico da fartelo entrare dentro come una stilettata.
E lo stile è perfettamente in linea con tutto questo: scisso da qualsiasi forma di fronzolo, duro e conciso; mi piace l’uso accorto che fai di alcune parole (vomitando vene e arterie, la pelle che si screpola, la pianta malaticcia…) è tutto così asettico quasi.
Ti chiedi perché sono lì, in effetti, insieme, se non c’è calore, se non c’è speranza o qualcosa a cui aggrapparsi; eppure capisci, in qualche modo, e comprendi.
Mi spiace che questa recensione sia un’accozzaglia di cose che già sai però – anche a cercare il pelo nell’uovo – non saprei che dirti: è un piccolo capolavoro.
E ti ringrazio di esserti iscritta e avermelo fatto scoprire!
(Recensione modificata il 07/04/2011 - 05:08 pm)