Il Cristallo di Ghiaccio
di Beatrix Bonnie

26/02/11, ore 16:40

Che capitolo! Wow!
Innanzitutto adoro l'ambientazione storica, è come leggere un libro scritto a 4 mani da Ken Follett e la Rowling!
Mi sono piaciuti i particolari come il rileva magia in argento, il controllo delle materializzazioni negli stati Federali, e il dettaglio del controllo dei documenti sul treno. Il tutto rende la storia ancora più avvincente e verosimile.
Cyrillus è proprio un figo!
Complice il Borsalino, me lo sono un po' vista come Liam Neeson in Schindler's list.
Che ci posso fare, ho più un debole per gli affascinanti personaggi maturi come lui, piuttosto che per i giovani scanzonati alla Dankrad. Però anche lui mi piace!
Ho apprezzato molto quando ha messo la benda ai quadri: in effetti è molto astuto, non c'è che dire!
Poverino, tra il suo stato di sangue magico e le persecuzioni "razziali" è veramente all'apice della sfiga!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

25/02/11, ore 21:54

Oooooh, mi piace tutto ciò!!
Adoro i racconti storici... trovo sia terribilmente difficile scriverli ma tu ci stai riuscendo molto bene!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

22/02/11, ore 15:41

Trovo questa storia soltanto adesso!
E' davvero molto particolare e originale!
L'idea di un Grindelwald simile a Hitler (la mia guerra vs Mein Kampf) è intrigante, anche se io mi ricordavo che lui era bulgaro, no? Non era andato a Durmstrang? Anyway!
Gellert parla un po' come Voldemort... è una cosa voluta? Secondo me le due figure sono molto diverse (idealista e convinto di combattere per il bene superiore l'uno quando è relativista e spregiudicato l'altro), ma è bello vedere questo parallelo.
Mi piace vedere Dumbledore per una volta in preda a umanissimi dubbi e incertezze e non nelle solite vesti di Babbo Natale con cui appare in quasi tutte le fanfiction! Bellissima anche la comparsata (a meno che non abbia più avanti un ruolo più importante) di Tom Riddle che fa tanto il simpaticone ma sotto sotto chissà cosa trama.
A presto e complimenti!
Natalie

19/02/11, ore 22:38

Capitolo dalla lettura davvero gradevole, non solo per la scorrevolezza del testo e per la tua maestria narrativa che non scopro certo adesso, ma per il sapiente uso dell’incastro tra i vari momenti proposti nel capitolo in oggetto, a cominciare dal primo, che mostra l’evidente disillusione verso chi era stato dipinto (probabilmente con la forza della disperazione di chi vede un possibile alleato contro un nemico troppo potente) e che s’è visto trattare come un visionario, inoltre, come se ciò non bastasse, c’era pure il rischio di cadere dalla padella alla brace, ovvero nelle spire di un Tom certo giovane ma che già aveva capito come carpire la fiducia altrui per i propri scopi, specie se si versa in condizioni non ottimali (e che inoltre non conosce il valore intrinseco dell’oggetto, per lui puramente affettivo), ma almeno per questa volta il piano gli è fallito ad un passo dalla realizzazione, immagino con grave onta e scorno da parte sua (gli deve poi essere parsa particolarmente stonata la parola “amico” pronunciata dallo straniero, dato che mai aveva pensato di esserlo nemmeno per un nanosecondo, gli dovrebbe essere parso un insulto).
A mio parere davvero ben riuscita l’analisi dei tormenti di Dumbledore, che se da una parte considera fandonie quello che ha detto il suo ospite, sa che Grindelwald meriterebbe di essere fermato, eppure non riesce, in nome di principi che in assoluto saranno certamente ottimi, ma che nel particolare lasciano campo libero a colui che di quelle stesse convinzioni fa strame, in questo caso, si potrebbe dire che chi non agisce o comunque non si adopera contro il male ne diviene in qualche modo complice, accusa che certamente sarebbe l’ultima che l’interessato vorrebbe gli fosse rivolta, ma che è inevitabile pensare per chi non conosce i tormenti che gli lacerano lo spirito (fino al punto di manifestare il desiderio della fuga, peraltro quella del tipo più difficile, quella da sé stessi), certo non è commendevole mescolare la vita privata ai suoi doveri di mago capace di poter fronteggiare siffatto nemico, ma ognuno ha le proprie debolezze da affrontare, cosa non molto piacevole, ed anche il buon Dumbledore non fa eccezione; in tale contesto l’arrivo della missiva sembrerebbe giungere quindi al momento opportuno, mi è parso che in quel momento s’incontrino due desideri, quello del mittente affinché faccia qualcosa, e quello del destinatario che vuole conoscere i motivi che gli permetteranno di superare le remore che lo bloccano a rispettare ancora, in nome del passato, chi sotto ogni punto di vista non merita tale riguardo.
Concludendo, giudizio più che positivo su questo capitolo.

19/02/11, ore 14:24

Leggendo questo capitolo mi è preso un colpo!! C'è Tom Riddle!!!
Scusa, ma ho davvero una passione malata per lui e vederlo descritto così bene non ha potuto che farmi un immenso piacere!
Devo dire che contrariamente alla tua opinione e quella della giudice, io trovo questa sua comparsa a dir poco perfetta! Tom appare a tutti come gentile, educato, intelligente, persino modesto ... per questo riesce ad ingannare praticamente tutti all'inizio! La tua descrizione di lui è, a mio avviso praticamente perfetta! L'unica cosa che ho trovato non giusta è il colore degli occhi di Tom: lui li ha neri (o comunque scuri), mentre tu li descrivi come azzurri.
Poca cosa comunque. L'atmosfera in cui appare, il suo comportamento e i suoi gesti, per non parlare di ciò che avviena dentro di lui, sono descritti magnificamente!
Anche la parte di Silente l'ho trovata molto interessante e approfondita, soprattutto i suoi contrasti interiori quando pensa al suo vecchio amico/amore! E di conseguenza alla sorella e alla sua morte!
complimenti per il bellissimo capitolo

18/02/11, ore 20:52

Che bello questo capitolo! Il Cristallo di Ghiaccio è davvero meraviglioso, vorrei averlo anche io! XD
Uff, Silente! Povero Dankard, come ha potuto negargli il suo aiuto? >.<
Comunque, credo che tu abbia descritto molto bene il suo atteggiamento. Anche nel settimo libro dice di essersi rifiutato per parecchio tempo di affrontare finalmente Grindelwald e la sua reazione stizzita in realtà è solo un modo per nascondersi dalle proprie responsabilità.
Oooh, c'è anche Tom! *-*
La sua apparizione è stata inaspettata, però è molto ben costruita. Non so come giudicare la sua caratterizzazione. Credo pure io che fosse molto affabile e gentile in apparenza, quindi la tua versione dei fatti si poggia comunque su basi solide, anche se siamo più abituate a vederlo incavolato, collerico e impaziente, oltre che senza capelli e senza naso!
Ehm, sì, bravo Dankard. Hai fatto bene a non dire che il nome Tom è banale, altrimenti temo che avresti fatto una brutta fine...
Ho riso troppo quando Dankard se n'è andato e Tom si è mangiato le mani per non essere riuscito a prendere il Cristallo di Ghiaccio! XD Meglio così, ci mancava solo un altro Horcrux, per carità!
Sono sicura che, guardando i ricordi di Dankard, Silente si renderà conto di quello che Grindelwald sta combinando, e cambierà idea. In fondo è sempre Silente.
Bravissima!
Giulia

18/02/11, ore 20:16

Qui effettivamente Silente sembra un codardo, ma lo capisco, povero caro Dumbl, dopotutto quello che ha passato è dura per lui convincersi ad affrontare Gel Grin Cretin ( ma che bei nomignoli che dò a i nostri personaggi x D ).
Quindi penso che si possa proprio dire che sia I. C. al punto giusto : )
E il nostro caro Vold Vold, quanto mi è piaciuta la scena in cui gli è sfuggito il cristallo di ghiaccio! Ci è rimasto davvero male xD xD xD xD.
E questo tizio, Dankrad mi pare che si chiami giusto ? Come personaggio non è malaccio dopotutto : ) anche se mi sembra una lagna totale ( come sono malvagia muuahahaha ahah ahah xD ).
Io però scusa mi ricordavo che Gel Grin Cretin fosse bulgaro, però. O forse solo la scuola era bulgara? Perchè non mi ricordo se La Rowling abbia accennato alla sua nazionalità, anche perchè non interessa a molta gente. Boh boh boh andrò a farmi una ripassatina . . . . . comunque bella storia ;) e mi raccomando devi assulutamente ricordarti di aggiornare : )
(Recensione modificata il 18/02/2011 - 08:18 pm)

18/02/11, ore 20:04

complimenti anche questo è bello. Hagrid è grande e grosso come al solito, molto IC soprattutto

18/02/11, ore 20:03

molto bello e originale, forse qualche errore grammaticale qui e lì e qua e la x D ma davvero molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto bello bello bello bello bello bello bello bello bello ok ok ok sto davvero esagerando x D x D x D
S cherzi apparte, complimenti, hai molto fantasia ; )

12/02/11, ore 22:25

Non male la scena iniziale (questa volta le SS hanno avuto quello che si meritavano) è ammirevole il comportamento del protagonista, che usa come ultima risorsa l’armamentario magico anziché usarlo subito appena visti gli scherani del regime (anche se questi, rispetto agli accoliti del mago oscuro tedesco, erano in effetti poca cosa), come del resto sentimento simile si prova per lui durante la lettura del capitolo, come nella scena del ritrovamento del monile che gli fa capire come chi lo aveva non si trovi in una situazione piacevole, e la decisione di chiedere aiuto all’unico individuo capace di aiutarlo nel fronteggiare il pericolo che incombe, e per far questo compie un viaggio che allo stesso tempo è disperato ma dal quale egli spera di poter trovare un aiuto, anche se all’inizio le cose non sembrano andare molto bene, non ultima causa la difficoltà linguistica (soprattutto per un parlante tedesco, lingua che all’epoca non doveva essere particolarmente apprezzata a Londra e nel Regno Unito, a causa delle frequenti visite della Luftwaffe); comunque, mi pare che nella sfortuna sia stato fortunato, dato che a parte qualche parentesi poco urbana (del resto l’ambiente non mi sembra particolarmente incline a sottili argomentazioni dialettiche) è riuscito a trovare l’oggetto delle sue ricerche perdipiù disposto ad aiutarlo, in fondo, da buon conoscitore dell’animo umano quale egli era già allora, non poteva non capire il motivo che aveva spinto il giovane sconosciuto a rischiare tanto pur di essere al suo cospetto (e conoscendo molto bene anche il mago che dominava sul paese da cui l’ospite era fuggito, sapeva che costui aveva ottime ragioni per andarsene).
In breve, altro capitolo a mio modesto avviso molto interessante, complimenti.
A presto, Gianfranco
PS. Quanto all’immagine allegata, posso senz’altro dire che mi sembra ben riuscita.
PPS. Ti prego di scusare il ritardo per il commento al primo capitolo, ma purtroppo anche in questo caso millanta cose mi hanno impedito di commentare prima.

12/02/11, ore 22:23

Come inizio non sembra affatto male, soprattutto nella descrizione di Grindelwald che si culla del suo potere assoluto e senza limite (proprio un ottimo contraltare di chi dominava in quel momento nella Germania babbana, anche in quel caso si cercava il bene superiore, ed in effetti credo che siano pochi quelli che pensano di fare deliberatamente il male), e si fa beffa di coloro che lo vedono come un tiranno (in casi come questi vi è sempre stata una certa apologia, tanto da far dire che chi fa la storia non deve occuparsi del numero di morti, essendo semmai questa incombenza dei cappellani), quanto al dialogo tra lui e la ragazza sua indesiderata ospite, ho trovato molto interessante il contrasto di opinioni, da quel che ho capito il mago oscuro si diverte a farsi beffe di quelle che considera belle parole ma nulla più, specialmente dette da chi si trova in una condizione di evidente difficoltà e inferiorità, ma che pure in queste condizioni ha il coraggio di rinfacciargli la sua infame condotta (e credo sia da annoverare come atto di estremo coraggio, trovandosi di fronte un individuo che fa davvero poco conto della vita umana), che trovano solo il divertito scherno dell’interlocutore, il quale sembra sopportarle solo per il piacere che proverà al momento in cui (nelle sue speranze) la verità di quello che sostiene sarà preclara anche a lei, non che ora ne dubiti, ma uno degli ingredienti tipici di un trionfo è la presenza dei nemici sconfitti ad ornarlo, ed in questo caso credo che gli manchi la figura del padre della sua prigioniera.
Per concludere, a giudicare dal primo capitolo, sembra una storia molto interessante.
A presto, Gianfranco
PS. Lodevole anche in questo caso la parte grafica associata al titolo.
PPS E complimenti vivissimi per l’alloro conquistato nel contest, oltre al premio per il personaggio originale, mi sembrano sicuramente ben meritati.

12/02/11, ore 16:24

Non solo sei brava a scrivere, lo sei anche a disegnare! Beata te!!
Anche questo capitolo è pieno di avventura, storia, intrigo ... molto bello come riesci a dosare il tutto! Le frasi in tedesco non mi disturbano (l'ho studiato alle superiori e mi accorgo di ricordarmelo vagamente ...) e danno una vena di veridicità al tutto.
L'atmosfera è perfetta, quasi storica appunto.
Vado un po' di fretta, per cui ti saluto qui, ma ancora complimenti e alla prossima

11/02/11, ore 18:49

OMG, è così strano vedere qualcuno essere sollevato davanti alle SS. "Oh, sono solo SS, meno male!" E' paradossale, ma in effetti per i maghi erano molto più temibili i servitori di Grindelwald. Che soddisfazione però quando il terzo gli ha sparato e quella che doveva essere la vittima è scomparsa!
Tornando alle cose serie, è molto affascinante la magia del cristallo di ghiaccio. Te l'ho detto che già il titolo mi affascinava molto, e infatti ci ho visti giusto: è bello anche il modo in cui hai scritto effettivamente cos'è il cristallo di ghiaccio.
Hagrid si riconosce subito! XD Però è sempre rassicurante quando compare a salvare la situazione. Comunque, la scena con Hagrid è molto umoristica. Mi sono ritrovata a sorridere più volte, sia quando non si capiscono sia quando Albus e Aberforth si salutano a monosillabi.
Wow, interessante l'intenzione di Dankrad di chiedere aiuto a Silente! Sarà proprio questo il momento in cui si deciderà a intervenire nella lotta contro Grindelwald?
Sono preoccupata per Gerwine, intanto. Spero che si salvi... =S
Sono d'accordo con la tua scelta riguardo al nome Dumbledore. Ha più senso così!
Allla prossima e complimenti!
Giulia

08/02/11, ore 19:03

Devo dire che l'inizio non mi ha entusiasmato. Le prime righe, intendo. Mi sembravano un po' troppo pesanti.
Poi il perfetto IC di Gellert che mente sapendo di mentire mi ha conquistato.
E il tedesco, il tedesco! ADORO Gellert quando parla tedesco *_*
Spero di leggere presto il seguito!

08/02/11, ore 19:01

Wow! Oggi mi sto facendo un tour de force fra le tue ff! Sto andando avanti con La lancia di Lugh e ora ho trovato questa novità!!
Mi è piaciuta molto per ora, il personaggio scelto è sicuramente interessante, in oltre è trattato con originalità ed intelligenza, con una certa atmosfera ... storica direi (mi fa venire in mente avvenimenti e personaggi storici). Ho apprezzato moltissimo l'idea di parlare di Grindelwand non dal solito lato amoroso, ma forse dal suo lato più "difficile" (per una ff) ma di sicuro affascinante e complesso che è questa sua attrazione per il "lato oscuro" (sembra io stia parlando di star wars) e la sua ossessione per il bene superiore!
aspetto ovviamente il seguito!
mi farò sentire presto in qualche tua altra ff
Circe