Imparerò ad amarti
di Strega_Mogana

04/06/14, ore 13:19

Davvero bella, questa FF, mi é piaciuta moltissimo! Ho sempre sperato di vedere Severus felice alla fine, ed insieme ad Hermione é perfetto. Non ho mai apprezzato molto le storie in cui veniva accoppiato a Lily, che per me non lo ha mai capito ne meritato (mi é sempre stata altamente antipatica a dirla tutta e qui hai reso un'idea di lei che si avvicina molto alla mia). Anche il contesto in cui li hai inseriti, il fatto che Harry non sia riuscito ad eliminare Voldemort nella "prima" battaglia, che le persone abbiano perso la fiducia in lui e in Silente mi piace, é molto verosimile.. Mi dispiace per Ginny, che dopo anni di attesa si é trovata sola anche se con un figlio a ricordarle Harry. La follia di Voldemort che si presenta come un'allucinazione é qualcosa di favoloso, geniale, mi ha colpita molto. Comunque complimenti, l'ho letta dal'inizio alla fine in un giorno e mezzo. L'unica cosa che vorrei farti notare é che ci sono spesso errori grammaticali e di battitura, che un po' rovinano l'esperienza di lettura..ma a parte questo hai fatto un lavoro che ho apprezzato molto. Complimenti!
(Recensione modificata il 04/06/2014 - 01:26 pm)

24/03/14, ore 17:32

Accidenti, mi dispiace seriamente di non aver commentato ogni capitolo.
Confesso la mia pigrizia, ma soprattutto la mia ingordigia: hai scritto capitoli relativamente brevi, e questo mi ha spinto a leggerli tutti di fila; ho pensato più volte di scrivere almeno una riga qua e là, ma conoscendo la mia lentezza ho preferito andare avanti... a mia parziale discolpa posso solo dire che mi sono lasciata trascinare dalla storia, che mi è piaciuta molto.

La sofferenza di Hermione nella prima parte mi ha coinvolto anche più di quanto si può definire ragionevole in una persona adulta, ma sono contenta che la relazione con Severus, e lo stesso Severus, abbiano avuto le giuste difficoltà a crescere: non si tratta solo di rendere le cose credibili, ma anche di godere molto di più la felicità di questa coppia - che adoro - quando si realizza.

Certamente ci sono aspetti che avrei voluto vedere, anzi leggere, approfonditi di più, ma sono comunque arrivata a scoprire questa storia (e le altre tue) a cose fatte; perciò non ha importanza. Parlo per esempio delle reazioni di Ron, del recupero del suo rapporto con Hermione.

Mi ha stupito leggere qui sopra del tempo che hai impiegato, e delle pagine scritte: alla faccia!
E' una conferma dell'impressione che ho avuto tutto il tempo, e cioè di una grande cura che hai avuto non solo nei dettagli (basterebbero le note a farlo capire), quasi di un affetto per la storia. Può sembrare eccessivo, ma sono sicura che come mi sono commossa io ti sei commossa anche tu, e più volte, nei tre anni che sono passati... a modo loro, ci sono personaggi e coppie che si insediano stabilmente nel nostro cuore, altrimenti perché dedicheremmo loro tanto?

17/03/14, ore 15:54

Wow.....tre anni,non ci avevo fatto caso xD Fortuna ho iniziato a leggerla da pochi giorni,se no sarei impazzita. Sai rileggendo i primi capitoli mi sono accorta che questa fanfiction l'avevo iniziata circa due anni fa e appunto l'avevo lasciata in sospeso e messa tra le ricordate,poi a causa di un periodo nero sono sono più entrata e mi hanno cancellato il profilo....avevo fatto circa 800 recensioni ma soprattutto avevo cosi tante belle storie tra le preferiti,ricordate e seguite che mi farebbe piacere rileggere,come questa,ma nn me le ricordo :'( Mi dispiace di non aver potuto commentare ogni capitolo come avevo promesso,ma ogni volta che arrivavo alla fine e mi ripromettevo di scriverne una,il mio dito andava automaticamente ai capitoli e metteva il prossimo :'( Ieri ero con il mio ragazzo e mi ha sgridata perché mi sono messa a leggere la tua fa fiction invece si coccolarlo,si è offeso xD Ma è bellissima. All'inizio sono stata un pò titubante,come anni fa,perché per me esiste solo Hermione x Draco,e soprattutto non ce lo vedevo severus con Hermione O.O e rivedendo i film qualche giorno fa ho riconfermato il mio pensiero,ma poi con gli occhi dell'immaginazione mi sono accorta che invece tutti meritano una possibilità,se no l'immaginazione a cosa serve?!? Devo dire che la fanfiction mi è proprio piaciuta,tra forse sapere che dine hanno fatto Ron,Ginny e il resto della famiglia Weasly,cioè Ginny è incinta ok,ma come ha superato la perdita di Harry,e anche gli altri come hanno fatto. Poi se Ron ha perdonato Hermione e se magari ha trovato qualcun'altro....nn so perché ma non mi sento in pace a non sapere queste cose xD Se non ti dispiace ora vado a vedere magari che altri progetti hai realizzato e magari a leggerne qualcuno ;) Grazie per le fantastiche emozioni e le nottate sveglia a leggere ed emozionarmi insieme ai personaggi,dai protagonista ai secondari,ma soprattutto Hermione e Tonks ** la preoccupazione di una madre single per il figlio,a cui è appena morto il marito e sente il dovere di partecipare alla guerra,e allo stesso tempo proteggere il figlio.....povera donna. Se nn sbaglio ho letto che sei madre alla fine di un capitolo,penso che tu ti sia immedesimata meglio in lei e l'abbia impersonata in maniera impeccabile. Ora vado se no scrivo la lunghezza di un rotolo regina (non so cosa c'entra ma mi è venuto in mente xD) Grazie mille di tutto e per qualsiasi cosa sono qui,nel caso tu voglia scrivere un'altra fanfiction di questa portata ti vorrei chiedere il favore di contattarmi e dirmelo,così la leggerei più che volentieri *-* (Tranne se sono Harry x Albus o Harry x Voldemort o Albus x Voldemort e via dicendo please......) Buona serata e a presto speroooooo *-* Ciao ciao <3

17/03/14, ore 07:51

Una storia bellissima stuggente ed emozionante complimenti e ciao alla prossima

13/03/14, ore 02:32

Umhhhh....molto singolare questo capitolo :/ Se non ho capito male,e spero proprio di no sennò faccio una figuraccia colossale >.< Ma piton è tornato nella casa dei Potter,dove ha trovato morta l'amore della sua vita,Lily,mentre tentava di salvare il figlio Harry?!? Perché mi ha dato questa impressione,anche se non so a cosa si riferissero quei tagli sotto la gola :/ Capisco il punto di vista del professore,che ha ancora la sua amata Lily nel cuore e tenta di salvare la sua alunna dicendole che quello non era amore e avrebbe trovato qualcun'altro al suo posto....ma...ora che ci penso nessun ma :/ Lui in fondo ha detto ciò che pensava ed era giusto....ma strano che la McGranitt e Potter non abbiano tentato di fermarlo....veramente :/ Vabbè ora sono costretta ad andare a letto,anche se preferirei andare avanti a leggere :( Domani sera sicuramente riprenderò a leggere qualche capitolo nell'attesa di immaginarmi che coda succeda in questa fanfiction >.< Buona notte e saluti :D

10/03/14, ore 17:26

Ciao, ho letto qualche giorno fa la tua storia e non avevo scritto niente, di solito mi limito a leggere e tengo per me quello che penso. Stavolta però, a distanza di un po' di tempo, ho sentito di doverti fare i complimenti; ho sempre trovato la coppia Hermione/Severus piuttosto inverosimile, e invece tu sei riuscita a dare alla coppia e a tutta la storia un realismo che non mi aspettavo. Lo sguardo introspettivo sui personaggi e l'atmosfera cupa e di tensione hanno reso tutto davvero coinvolgente, non vedevo l'ora di arrivare alla fine! E, anche e soprattutto, è scritta bene - almeno questo è il mio parere.
Non sono un'esperta di recensioni, quindi non so che altro aggiungere se non: complimenti per questa storia, sicuramente leggerò anche le altre :)
Isis

09/03/14, ore 21:21

Ciao, ho letto la tua storia tutta d'un fiato! E' veramente bellissima, l'ho adorata, ho riso, mi sono commossa con Hermione... complimenti, davvero!
Corro a vedere le tue ff, magari ne trovero' un'altra bella come questa!:D
Ancora complimenti! Izzy, xX__Eli_Sev__Xx

26/02/14, ore 22:29

Come capisco la tua sensazione di "vuoto" quando metti la parola fine a qualcosa che ti ha accompagnato per così tanto tempo. Posso dirti che è stato appassionante, triste a volte, liberatorio anche, leggere la tua storia.
Mi sono appassionata tantissimo ad ogni parola, ad ogni frase.
Il finale me lo aspettavo: sapevo che Harry alla fine avrebbe lasciato questa guerra in quell'unico modo. Lui e Voldemort, o meglio, Tom, sono sempre stati legati, un filo che non li avrebbe mai lasciati liberi se non nella morte. Perché come hai giustamente detto, Harry non sarebbe stato più lo stesso.
Quello che credo è che quella follia che albergava in Tom sia sempre rimasta latente nell'anima di Harry e non sarebbe sopravvissuto con quel qualcosa nella sua anima, tutto avrebbe avuto un aspetto diverso e comunque il prezzo del "ragazzo sopravvissuto" sarebbe stato terrificante.
Forse così ha trovato la sua pace.
Per quanto riguarda Hermione e Severus mi sento decisamente più sollevata: ho tremato un po'.
Li trovo splendidi insieme, non lo avrei mai creduto, eppure sono perfetti.
Saperli in qualche luogo lontano circondati dalla lavanda e dall'edere è un bel pensiero.
Complimenti!

26/02/14, ore 19:12

ciao,
sono Aregilla. Non mi ricordo se ho mai recensito questa o una delle tue storie. Io sono di solito una lettrice silenziosa. E' strano scrivere cosa penso di questa storia. So che mi è piaciuta, anche se il pairing non è dei miei preferiti. Questo epilogo è bellissimo. Bello anche il personaggio di Ron, l'ho trovato così umano...
Detto questo, non so cos'altro aggiungere.
ciao ancora
Aregilla

26/02/14, ore 15:39

Visto che è l'epilogo, ho solo poche parole per riepilogare la tua storia: commovente, originale, romantica, magica.
Il nome del pargoletto, io avevo subito pensato ad Harry (solo Harry) o ad un Harry Arthur Potter.
Personalmente credo che la scelta della, per così dire, "riappacificazione" tra Severus e Ron sia stata un'ottima mossa, in fin dei conti Ron è uno dei migliori amici di Hermione, l'aver perso Harry è stato straziante, se avesse perso anche l'amicizia di Ron, per quanto il personaggio non mi vada molto a genio, credo che l'avrebbe distrutta ancora di più emotivamente, nonostante la vicinanza con Severus;  perciò approvo la tua scelta.
Piton non ha ancora detto ad Hermione che la ama? A parte il fatto che mi era sfuggito di mente, ma è perfettamente coerente con il personaggio, forse non glielo dirà mai o magari glielo sussurrerà all'orecchio quando lei starà dormendo così che non lo possa sentire, ma non per questo la ama di meno, anzi: sappiamo bene quanto e con che intensità il Potion Master sia in grado di amare.
Complimenti ancora e alla prossima :)
Patrizia

26/02/14, ore 15:15

Dato che ho cominciato i commenti a questa storia su questo sito, qui li finirò.
Quando ho letto del testamento già sapevo che Harry non ce l'avrebbe fatta, però ammetto che un pochino ci speravo che avresti cambiato idea, ma so anche che questa è stata la scelta migliore e la più giusta per la trama... Harry non avrebbe potuto vivere, sarebbe stato troppo "strano". Non per tutti ci può essere il lieto fine ed è proprio il fatto che tu riesca a rendere verosimile ciò scrivi, gli alti e bassi di un rapporto, la difficoltà della vita etc, che rende così belle le tue storie, perchè non si sa mai cosa aspettarsi, non sono mai scontate.
Quanto al rapporto Severus-Hermione beh, sai che li adoro e mi piace molto come gestisci le loro sofferenze, gioie e la loro quotidianità. Anche il pensiero che Severus ha avuto che ora Harry è in un posto migliore è stato toccante ed è stato un pensiero molto dolce, e soprattutto Severus non si è sommerso dai sensi di colpa, anche se di sicuro un po'soffrirà per non essere riuscito a proteggerlo per Lily.
Beh, visto che l'hai postato, leggo subito anche l'epilogo.
Patrizia

01/02/14, ore 09:07

"Le ho detto che è lei il mio nuovo Patronus." Dieci parole e in queste dieci parole, secondo me, c'è tutto l'amore di Severus. Capitolo perfetto, ora non resta che attendere l'epilogo per scoprire cosa è successo tra Harry e Voldemort e cosa combineranno gli altri due con l'esercito di inferi.
Ciao
Fink

31/01/14, ore 16:14

Mi sono letta tutti i capitoli uno dietro l'altro, fino ad arrivare a questo, e mi sembrava giusto recensire anche se è la prima volta che lo faccio.
Devo assolutamente dire che questa storia è fantastica! Era come se io fossi lì accanto ai personaggi e dentro le loro teste, come se riuscissi a capire quello che pensavano, immedesimandomi in loro.
Complimenti, continua così :)
-S

21/12/13, ore 00:13

Sono contenta che hai riaggiornato così presto, è stato un bellissimo regalo di Natale !!! :D
Il capitolo è favoloso..*-*..i pensieri di Harry riguardo a Voldemort, poi quelli riguardo i suoi compagni dell'Ordine, quelli sui Weasley, i suoi migliori amici e anche Severus erano perfetti !!!
Le riflessioni di Severus riguardo ad Hermione e l'ultimo momento passato insieme erano molto romantiche ed intense !!! Felice che finalmente poi riesce a capire di essere innamorato sul serio di lei !!!
Mi dispiace però Ron abbia reagito in quel modo con Hermione anche pochi attimi prima di una guerra dove al 95% sarebbero morti !!!
Intensissima la parte finale poi quando Hermione viene attaccata dai dissennatori e viene salvata a pelo da questo patronus fenice..che immagino sia Severus vero?!?!
Va bene comunque vorrei commentarti parola per parola il capitolo, anche le virgole, perchè ne sono davvero entusiasta..adoro, anzi amo letteralmente la tua storia e sono felice che finalmente si sia arrivati allo scontro finale ma allo stesso tempo mi dispiace perchè immagino questo voglia dire che stia per finire tutto..:(..Sei bravissima, scrivi benissimo, hai delle idee bellissime e riesci ad esprimere (almeno a me) tanto !!! E' una delle storie più intense e belle che abbia mai letto sulla coppia Hermione/Severus !!! Tanti, tanti, tantissimi complimenti !!!
Spero riaggiornerai presto perchè sono curiosa di sapere cosa succede nel prossimo capitolo..visto che ci hai anche lasciato un pò "in sospeso" !!!
Brava ancora..
Ciao a presto !!! ;)
(Recensione modificata il 21/12/2013 - 12:15 am)

20/12/13, ore 14:19

Wow o.o Capitolo sicuramente pieno di emozioni e azione, davvero molto brava, lo aspettavo con ansia :)
Aggiona presto :)
Un bacio