Land of Make-Believe
di Gipsy Danger

Cominciamo con l'unica nota dolente, vuoi?
E nemmeno un patto con i tre feudi più fedeli all'Imperatore possono cambiare la loro natura. Il soggetto è il patto, dunque il verbo va al singolare. Sempre riguardo al verbo, io lo metterei al futuro anziché al presente.

Un pezzo introspettivo con un insolito punto di vista. Sarà perché anch'io non l'ho mai troppo considerato, ma non mi sarei mai aspettata un POV di Amagiri - che, tra parentesi, è forse l'unico oni su cui si può dir bene. Dire che Kazama e Shiranui sono fastidiosi è, a mio modesto parere, un eufemismo v_v. Il missing moment è comunque scorrevole, assolutamente plausibile e ci permette di entrare un po' nella testa di questo demone che è un po' il perno di equilibrio del suo terzetto. Inaspettatamente, però, il punto che più ho gradito è stato quello in cui Shiranui parla della sua pistola, che nel missing moment ha preso con sé da pochissimo; l'ho trovato originale e piacevole - il "piacevole" è riferito anche alla pistola -w- Qualcuno che ben conosci farebbe carte false per avere un simile gioiellino con ben più di due colpi in canna. Sai che comodità? XD

Adesso, non so perché, mi aspetto per la prossima un Kazama-POV. Ma conoscendoti, son sicura che riuscirai a farmelo piacere nonostante la...ehm...totale mancanza di simpatia che provo nei suoi confronti.

Satomi

Allora. Come ho detto su Fb, questa shot non è noiosa, nè pallosa nè soporifera. E' solo introspettiva.
Amagiri non è un personaggio molto incisivo -o, meglio, non è figo, e quindi spesso viene completamente bypassato- e certamente nessuno nell'anime si è sprecato nel dargli carattere e rilievo. Viva viva l'essere superficiali e brutalmente cretini, vero?
Ma tu, oh no, tu devi andare a scavare nei pg bistrattati. E hai fatto bene, cavolo.
Ora: lo stile è buono. E' molto buono. Anche se sei ben più abituata alle scene di lotta -tutte pugni, sangue, scene a razzo- sei riuscita a non addormentare nessuno. Oh, beh, per lo meno a non far addormentare me.
Mi piace la freddezza di Oni-giri nei confronti del funzionario. Satsuma merda. *Takasugi risorge dalla tomba per ucciderla*
E i suoi pensieri sono molto...molto...molto superiori. E se noti, ogni volta che parla di Kazama sembra parlare di un moccioso viziato. Ah-Ah. Questo dovrebbe dirla tutta sul nostro PrincipeH OwO
Kyou è, comunque, il personaggio meglio caratterizzato.
I motivi, credo, sono tre: è più 'presente' nell'anime, è più simile a te e sei anche più abituata. Quindi viene con meno sforzo. E mi piace molto.
Poveraccio, subito viene accusato di aver ammazzato uno e avergli rubato la pistola xD Tutti pensano male di lui.
Ma è molto lui quando chiede se devono farlo per forza: bello, arrivi tardi XD Il patto è già stato firmato. Baka-Kyou.
Sinceramente, non posso dire che sia fra le mie preferite.
Ma non è nemmeno da buttare come pensi tu ò_ò girl, get a grip!
Un baciiiiiiiino a Kyou -w- e tante coccole ad Amagiri, povero Cristo: ora gli tocca andare a cercare Kazama! D:
Ciau! OwO

Ellie

E la cosa più curiosa è che lui non se ne accorge.
E fu così che Hijikata-dono passò per psicolabile puzzone già alla...hm, cos'era? quarta riga? XD
Seriamente, è l'unica cosa che non gli si può dire in questa shot: sono maledettamente maturi, sia lui che San'nan. Di certo, lo sono rispetto a Serizawa-sensei, che pare tanto un mimbetto annoiato con la voglia di pungolare i suoi amichetti.
Il problema è che ha detto cose vere, giusto?
Ecco. Se questo Hijikata lo sapeva benissimo, San'nan non è riuscito a farsene una ragione: credo che l'ultima frase ne sia un esempio lampante.
Poi, ecco, io mi chiedo come ti escano...Un sorriso.
Quest’involontaria rivolta dell’uomo davanti alla sua fragilità. All’unica alternativa – uccidi o sii preda.

Cazzo, è stupenda e tu la butti lì come se fosse scontatissima >_< Dimmi che è una citazione, altrimenti giuro che non ti parlerò mai più (???) e ti ruberò tutti i biscotti (???). Stilisticamente credo sia quella che mi è piaciuta di più.
Si vede l'influenza di Reimieroku, l'attenzione ad ogni parola o movimento dei personaggi...ecco, si vede la gravità della situazione.
Un bacino speciale lo merita San'nan, meravigliosamente IC e meravigliosamente illuso.
Si vede che si è fatto una sega mentale di troppo.
Quindi, beh, niente. Credo sia sicuramente superiore alla shot di Sano, che pure mi piaceva -beh, magari sarà perchè ci sono i miei due pg preferiti (ma non Kazamaaa >_<).
Perdona il ritardo per la recensione, cara. Ti ho detto che me l'ero dimenticata XD
Un bacione
Ellie

Appena uscita da una quest senza fine! Dove Il mio Oc si è letteralmente preso una cotta per uno stupido gatto! Sto andando in esaurimento non c'è che dire ç_____ç vabb.. tralasciando il mio povero cervello che si è andato beatamente a farsi una passeggiata su chissà quale pianeta del sistema solare passiamo al commentuccio!
Il solo pensare al sorrisso di San'nan mi fa gelare le vene! Anche se questo personaggio l'ho sempre detto che mi affascina particolarmente, forse anche di più rispetto agli altri. Non so perchè ma questo capitolo mi ha fatto tornare in mente Peace Maker. Il discorso di Serizawa mi è piaciuto un sacco! Bella sopra tutto la parte dove inirizza a souji la sua strada di "demone". Anche se mi ha rattrstato da un certo punto di vista. Vedere un uomo diventare un assassino pur di realizzare i propri sogni, ok mi sono decisamente depressa pensando a Toshi.
In fin dei conti era pur sempre un essere umano che si ritrovava a dover diventare un capo, temuto e rispettato per far si che Kondo, e il resto della "combriccola" guadagnasse il dovuto rispetto.
Ok mi sto lasciando andare al sentimentalismo! Sembro incinta cavolo! *piange troppo ultimamente*
Spero di leggere al più presto il seguito v.v
Un bacione da Flà! <3

Anche tu a meno quattro, yeah v.v Ti auguro solo di non restarci piantata per i prossimi mesi come la sottoscritta.
Ma passiamo alle cose serie.
La shot, nel complesso, ha un andamento molto tranquillo; non dico lento, altrimenti sembrerebbe un difetto che in realtà non c’è. Mi è piaciuto questo dialogo apparentemente calmo che, però, ribolle in superficie, sia da parte di San’nan (tutt’altro che una persona tranquilla e basta, se penso alla sua figura nell’anime) che da parte di Hijikata-dono. A spezzarne il ritmo due interventi, uno esterno e l’altro interno, per così dire (visto che è un ricordo): la figura di Sano che scarrozza i marmocchi appesi alla sua lancia - qui mi fermo sennò rischio di fangirlare troppo - e il flashback con Serizawa.
E a proposito di quest’ultimo, mi ha colpita molto la sua frase: Allora dovete diventare un de-mone, Hijikata – kun. Cosa che in effetti è avvenuta, sebbene - e questo mi ha portato a odiare il personaggio di Hijikata-dono - nel suo bere l’ochimizu io ci ho visto un intento piuttosto egoistico: la consapevolezza di essere debole e di dover, necessariamente, andare oltre per tene-re testa al nemico.
L’ho visto come un voltafaccia al suo essere umano, e la cosa non mi è piaciuta per niente.
... e chiudiamo la parentesi prima di andare fuori tema *si ricompone*
Che altro?
Oh sì.
Il tema del sorriso.
Mi è piaciuto che tu l’abbia reso un po’ la struttura portante di tutta la shot (forse a discapito del prompt), mostrandolo in molteplici sfumature. Anche se (e questo è l’unico difetto che ho trovato) il suo continuo ripetersi mi è sembrato un filo ridondante.

Chiudo con una minuscola precisazione: forse hai notato il suffisso con cui accompagno il nome di Hijikata. Ormai è diventata una cosa automatica e necessaria: togliendolo o, addirittu-ra, chiamarlo per nome equivarrebbe a mancargli di rispetto.
Forse perché, ai miei occhi, è lui il capitano della Shinsengumi piuttosto che Kondou *perdono, Kondou-san!*

Satomi
(Recensione modificata il 13/11/2011 - 05:34 pm)

Hello there o'chibi. Sono qui per a) picchiarti b) recensire c) altro
Come già saprai, è la b U_U *nooomava °^°*
Giudizio generale: Bwella *^* Lo so che è un po' scarno, ma è davvero bella XD
Masa appare poco e non parla quasi mai, ma è una presenza forte nella shot. Rispecchia molto il carattere che le darei, forte e piuttosto cocciuta. Mentre, invece, il secondo personaggio che agisce ma non parla è la fame.
Dio, chissà quanto hanno sofferto in quel periodo. Altro che Sushi tutte le sere.
La frustrazione di Sano è, fra le altre cose, molto ben resa. Heisuke è invece più tranquillo, spensierato, o forse è quello che prende le cose con più filosofia perchè è ancora piccolino, sa che gli altri baderanno a lui. Si fa, in compenso, viaggetti mentali sulla vita privata di Sano XD Tappo precoce.
L'unico rimprovero che mi sento di farti riguarda il commerciante: l'ho trovato molto occidentale, nei modi di fare. Mi spiego meglio: i giapponesi sono ben più cauti nel mostrare le loro 'preferenze', soprattutto se si tratta di commerciare e far su soldi. Ha detto chiaro e tondo che non vuole soldi macchiati di sangue, e ciò lo trovo capibile, ma troppo chiaro. E' un modo esplicito, veemente e scortese, quello che ha usato il mercante, mentre per me dovrebbe essere più posato e velenoso.
Oh, secondo me XD
Comunque, bel lavoro.
Ti Vendo Bicchieri U_U

bile rotta, cinque minuti dopo... *inciampa, cade rotola ride*
fantastico mi è iaciuto e nn c'era bisono che lo dicesse una beota come me ù.ù tsk... sai che il mio unico lavoro è quello di inciampare v.v XD
apparte gli scherzi, che carina Masa! <3  *salta addosso e soffoca* il duetto comico tra Sano e Heisuke mi ha fatto collassare, stavo quasi per cadere dalla sedia quando a tirato fuori la frecciatina sui capelli lunghi *rotolamuore*
per quanto riguarda que maledettissimi figli di... *respira ispira* buona madre ^^' a mio parere Sano è stato fin troppo buono, ma già nn erano messi bene per nomina indi per cui meglio *intanto fa pensieri maligni*
In conclusione, mi è piaciuta molto perchè a mio parere era molto coinvolgente, ed i pensieri di Sano facevano si che questo fosse ancora più incisivo.
bellissima!  un bacione da Flà <3.... *che torna ad inciampare cadere e rotolare X°°°°°D*

Aw. *sospiro di Satomi nei pezzi con Sano e Masa*
Aw-aw-aw.
*torna normale*
No, sinceramente, a me sono piaciuti un sacco. Masa che piccola piccola tiene testa ai teppisti e Sano che, da bravo cavaliere di altri tempi, si lancia in suo aiuto anche per sfogare un po' di rabbia - o non sopportava l'idea che quei pesci così allettanti andassero a riempire gli stomaci altrui? XD - Ok, ok, torno serie.
A proposito del pesce, mi è piaciuto molto il tratto in cui dici che Sano vede sfocata Masa perché, causa fame, è attirato molto di più dalla pietanza sullo spiedo. Molto realistico (d'altronde il poveretto sta soffrendo la fame da due mesi).
La parte iniziale è stata triste: lottare per un ideale e vedersi trattare come bestie deve essere qualcosa di estremamente duro. A questo proposito mi è venuto in mente (anche se c'entra poco) il kanji che avevano sulla bandiera: Makoto, sincerità (dimmichenonhosbagliato ._.).

E poi c'è Heisuke. Caro lui che sa tirare fuori la parte ironico (e ironicamente oscura v.v) di Sano. Lui che vuole fare tutto il riservato ma proprio così attira maggiormente l'attenzione, e soprattutto a questa frase - Senti, Sano, è già abbastanza brutto che tu e Shinpachi ve ne andiate a bere e a visitare le geishe senza che mi diciate niente: almeno potresti evitare di fare lo scemo! - si supera. Della serie "se volete che vi pari il culo almeno portatemi con voi a fare bagordi".
E poi Sano con Stai calmo. Stai calmo. Non puoi ammazzarlo, poi ti tocca fare seppuku. Dei, sono morta a questa XD

Alurs. Ci hai fatto attendere, ma ne è valsa veramente la pena.
Complimenti a te e ovviamente alla stanga, anche se recalcitrante.

Satomi

Quando lessi la prima volta questa one-shot non mi colpì come invece ha fatto adesso, dopo tanto tempo. Forse perché in quei momenti ero ancora in para odio-Sano-mode ON (galeotto fu Peacemaker e l'entrata scioccante del personaggio o_o)
Adesso invece non sono Sano-kun è nelle mie grazie (ma frega qualcosa a qualcuno? No XD) e che mi sono decisa a vedere l'anime, le cose mi appaiono in maniera differente.

Bella questo spaccato di Sano in veste di sognatore. Sognatore che però, voli pindarici o meno, è ancora attaccato alla terra, specie quando le sue dita sfiorano la cicatrice.
Un chiaro segno che invita a imparare dai propri errori.
Questa volta il dettaglio storico non mi ha preso in contropiede: sapevo chi fosse Tani Sanjuro, grazie a Worlds *Worlds! Sigh*

E devo chiudere. Mannaggia, oggi ce l'ho con le recensioni corte.
Vabbè, sopportami v.v
Satomi

Si asciuga la fronte col dorso della mano, lasciandosi uno sbaffo di fango in faccia. Con uno sbuffo, allontana i capelli dalla faccia.
Ripetizione di "faccia" e allitterazione tra "sbuffo" "sbaffo" nel giro di due frasi. Non fa propriamente un bell'effetto.
Batte le mani martoriate tre volte.
Eh, va bene che sono sporche e ferite, però il termine mi sembra un po' esagerato XD
A parte questo e l'uso esagerato di virgole, tutto ok.

Forse ti chiederai perché sono andata a ritroso dopo tanto tempo. Semplicemente mi piacciono le cose fatte per bene ed è giusto che anche chibi-Toshi venga preso in considerazione. Sai, a giudicare dall'anime non l'avrei mai detto che fosse un concreto figlio di contadini... ma d'altronde sei tu che hai deciso di approfondire un dettaglio storico *stima* Anche se la sua testardaggine e la dedizione che mette in ciò in cui crede (sia il piantare un germoglio o, in futuro, guidare un pugno di uomini) si sente tutta.

E ora corro da Sano.

Ciao,
Satomi

"Sono gli Dei!" "Maki!" "Gli Dei!" "Maki!" "Gli dei!" "Maaaaaki!"
*siparietto cretino nella testa di Ellie*
Cristo santo, Moeru, non farti saltare le coronarie. X3
Ma passiamo a qualcuno che, con tutto questo caos, si sta facendo venire un gran mal di testa? Guess what? E' Saitou-dono!
Ora.
E' ancora estremamente...vulnerabile. In fondo, si tratta dei primi periodi, della Roshingumi -Serizawa! ò^o- e qui il problema per Hajime è, più che proteggere la capitale e tutti i bei sogni di Kondou, rimettere insieme i pezzi di sè stesso.
E questo, dalla caratterizzazione, si nota.
Mi piace, piace piace il personaggio della, chiamiamola così, locandiera. Goldoni docet. In realtà, cammina cammina, Hajime era a Firenze.
No, scherzo.
Il fatto è che, secondo me, senza accorgertene hai creato la nemesi di Hajime: schietta, piuttosto spiccia, molto campagnola e dice quello che pensa. Ma non si fa remore ad essere gentile. All'inizio non poteva che dargli fastidio, in seguito però non mi sorprende che lui abbia apprezzato la capacità della donna di "vedere oltre".
Mi è piaciuto molto questo spaccato del viaggio di Saitou. Gli altri ce ne hanno messi 16, di giorni, per arrivare, contando tutte le volte che Shinpachi doveva mangiare, Sano fermarsi da una donna e Heisuke rincorrere gli scoiattoli. Hajime molti di meno.
Però, vuoi mettere la figaggine? lui ha sturato una fontanella <3
Non è la migliore di Land, a parer mio, ma è ugualmente molto carina.
Good job sis
Bacione <3

Ed ecco Saitou in tutto il suo flemmatico splendore v.v Scherzi a parte, l'imperturbabilità di questo personaggio è troppo anche per me che stravedo per questi personaggi; come d'altronde Hakuouki ha un po' stravolto il mio modo di rapportarmi coi singoli protagonisti.

Questa shot si gioca su due principali contrasti: il silenzio di Saitou e le chiacchiere ciarliere (ma non sboccate, perlomeno tu non le presenti così) dei superstiziosi contadini che credono in una punizione divina circa il mancato zampillare dell'acqua da una fonte. A fare da spartiacque la locandiera; non ti sei servita del solito clichè che la vedrebbe come una donna chiacchierona e assai poco avvezza a farsi i fatti propri. In questo frangente mi hai ricordato Terenzio *venerazione* che come te andava oltre i luoghi comuni, dovesse descrivere una suocera amorevole o una cortigiana tutt'altro che avida.
(Non si deve che tra venti giorni ho l'esame di latino, vero? v.v)
La tua locandiera sa andare oltre, per citarti, oltre a star zitta quando deve e a mostrarsi curiosa senza apparire invadente.
Sai, mi è piaciuta molto, mentre Saitou in questa shot non mi ha entusiasmato - o forse deriva dal fatto che l'ho scartato come personaggio favorito in favore di Shinpachi. Perchè, perlomeno nella prima parte, mi è parso sconfitto, quasi intento a crogiolarsi nel passato e a dire "non fidarti, perchè nemmeno io mi fido di me stesso." In linea col personaggio, ma non mi è piaciuto molto.
Commento che viene da chi, una volta, amava far sciogliere i personaggi nei complessi (non è il tuo caso). Viva la coerenza v.v

Bello l'uso del prompt, bella la penultima frase. L'ultima invece non l'ho capita. Oggi si sente da tanto. Non è che si tratta di un'espressione un po' gergale? Attenzione, neh v.v

Satomi

Bon, in ritardo ma ci sono.
E' perfetta. Finora, la migliore one-shot di tutta la raccolta. L'ossigeno e Souji...Cristo santo, ma come t'è venuta in mente? E' azzeccata, certamente, ma io non ci avrei mai pensato. Povero il tuo papi, merita una medaglia per quanto l'avrai stressato.
Ma andiamo con ordine: la cosa che ho più apprezzato della shot è la lunghezza. E' coincisa, anche se spiega bene sia la scena con Yamazaki che quella in dojo. Non ti perdi per strada, non ti annoi, però non lasci niente fuori -inspiegato. Oh, sì, questo punto l'ho decisamente apprezzato.
L'IC è una costante, almeno con te [a differenza della sottoscritta -__-' crisi di OOC] e ho apprezzato tantissimo Souji e la sua curiosità felina. Yamazaki, carino, risponde tranquillamente a tutto e si presta addirittura a spiegare. Oh sì, ho approvato.
Toshi è mestruato e iperprotettivo, ma niente che non si sia già visto.
L'unica cosa che mi sento di ribattere è: perchè scegliere proprio di 'prendersi una licenza anacronistica'? c'erano i modi di sviluppare il tema senza preoccuparsi di questo [tirando in ballo, per esempio, Shinpachi nei suoi anni più tardi. O Hajime. O addirittura un Oni. Ovviamente, a questo punto Yamazaki sarebbe stato opportunamente spedito via XDXD].
Ma la shot è molto bella e funziona e non posso certo dire a te come sviluppare la TUA trama. Semplicemente, era un commentino piccino <3 Non sia mai che ci ribatti, su 'sto argomento degli elementi.
E' originale e azzeccato, direi che puoi sfruttarlo ancora.
Per il resto, mi pare di aver detto tutto: ben scritta, personaggi in character e le ultime righe sono le più belle. Souji è così...testardo. E pronto a farsi male.
E' cresciuto ben poco, a mio parere, rispetto a quel bambino di nove anni che era quando è entrato allo Sheikan.
Ma questa è la mia personalissima opinione ♥
Ottimo lavoro, nee-chan.
Bacio.

E' strana questa commistione tra chimica e persone,inaspettata,ma mi piace!
Condivido pienamente la scelta dell'elemento per Sano e per quello di Souji "Allo stato puro, l'ossigeno annienta qualunque cosa.Come voi, Okita-kun" bè che dire,mi sembra perfetta!^^
Mi è piaciuta moltissimo,brava!

Descrivere dei personaggi servendosi della tavola degli elementi è una delle idee più originali in cui mi sia mai imbattuta. I paragoni sono tutti così felicemente, terribilmente azzeccati da sembrare quasi scontati.
Ma non lo sono.
Il flashback è così intenso e vivido che quasi ho prestato poca attenzione al presente e all'allenamento di Souji. Forse perchè trovo anche lui, come personaggio, un po' sfuggente e, tavola o meno, difficile da classificare (al contrario di Saitou: non reagisce a nulla come l'elio, è immobile come un lampione, un palo, come tappezzeria, fai tu v.v).
Adesso che ho visto l'anime più cose mi appaiono con maggiore chiarezza, e persino i minna mi sembrano più familiari (o forse è per via di qualcos'altro).
Il colpo cala sul suo polso. Con forza. E anche se è cresciuto contando le botte guadagnate in dojo, il dolore gli esplode in corpo, gli consuma le ossa e le tramuta in frammenti anneriti.
Mi è piaciuta molto questa frase. Vivida e intensa.

Nel complesso posso dire che non leggevo qualcosa di tuo di così bello dai tempi di Ink Child e ritengo (con scorno di Saitou) che questa al momento è la migliore shot della challenge.

A rileggerci,