Land of Make-Believe
di Gipsy Danger

29/06/11, ore 18:56

Aggiornato <3
Iooo sinceramente ho apprezzato questo capitolo. Heisuke-kun è uno di quei personaggi difficili da mantenere IC -perchè un moccioso, ma non uno stupido, quindi il bilanciarlo risulta piuttosto complicato- ma tu ci sei riuscita bene.
Inoltre l'episodio è evocativo - Cg power Make UP! XD- e in linea con ciò che è successo in reimeiroku. Ti dirò, Sano e Shinpachi appena svegli e incazzosi avrei voluto vedermeli XDD
ora, Niimi Nishiki l'avrei voluto prendere e strozzare. E' un peccato che in Reimeiroku non ci sia, perché avrebbe potuto perfettamente essere alto, magro, untuoso e estremamente odioso [no, non come Snape...peggio X3].
La descrizione dei vari Shinsengumi mi è piaciuta molto, fra l'altro -partendo da Sano e Shinpachi, addormentati e presi alla sprovvista fino ad arrivare a Souji che aveva praticamente il pelo arruffato e ringhiava. Ovviamente anche Serizawa, per quanto solo accennato, fa la sua porc...ehm, la sua bella figura u_ù E' molto forte, come presenza, sisi.
Ovviamente, l'attinenza al prompt c'è tutta...una cosa, mi sarebbe piaciuta [e contala come request, eh xD]: vedere il falò [oh, una barbecue ò_ò] dalla parte di Serizawa. Non che Todou non mi abbia soddisfatta, anzi, ma sarebbe interessante.
Per quanto riguarda il resto, comunque, mi è piaciuta. Mi è piaciuta molto, soprattutto per il tono poco forbito, per i sentimenti di Todou che sono molto chiari e per le ultime frasi che, come ha detto Satomi prima di me, sono molto, molto belle *O*
Ora, direi che è tutto, neh? <3
Un bacino, alla prossima shot
ti.vi.bi *O*
[P.S: scusa il ritardo, ma l'editor di recensioni nuovo mi fa un po' dannare ò_ò]

(Recensione modificata il 29/06/2011 - 06:59 pm)

29/06/11, ore 17:14

Heisuke si strofina gli occhi appiccicosi di sonno, batte le palpebre per scacciare le distese d’erba di Edo del suo sogno ancora davanti.
Più che "appiccicosi" direi gonfi. mentre nella seconda parte della frase ("Distese...sogno!" ci sono troppe d e "di".

i capelli così sparati che sembra più un cespuglio che un essere umano. "Sparati" è un termine troppo "grossolano" per te che usci generalmente un linguaggio curato. Sostituiscilo con "arruffati".

Sano che solleva la testa arruffata dal cuscino con l’aria di chi ucciderebbe volentieri il colpevole di aver interrotto il sogno migliore della sua vita. La frase è troppo lunga e non dà respiro; comunque ci tengo a esprimere la mia completà solidarietà con lo spilungone v.v

Ci tengo inoltre a precisare alcune parti che mi hanno lasciato un po' perplessa: in primo luogo l'esitazione dei compagni di dormitorio di Heisuke. A mio parere, se uno grida "Al fuoco!" o "Terremoto!" scappa/va a rifugiarsi; in questo caso si sarebbero precipitati alla finestra per vedere cosa succedeva, proprio come fa il ragazzo. Non vedo perchè non avrebbero dovuto credergli.
Poi il fatto che Heisuke corre come un forsennato per cercare un po' d'acqua: vista l'alta probabilità di incendi (causa le abitazioni in legno), possibile che non avessero una minima scorta d'acqua in casa?

Ben riuscita invece la resa dei pensieri e delle sensazioni di Heisuke (molto incisiva la frase finale). E se volevi rendere odiosi Niimi Nishiki e Goro Hirayama ci sei riuscita.

Alla prossima,

Salve,
per questo primo capitolo non ho molto da dire, l'ho trovato noioso e lento.
Nonostante sia un fatto realmente accaduto e magari con una certa importanza sentimentale per il protagonista del racconto, io non l'ho trovato così interessamte, probabilmente per il fatto che non mi ha trasmesso niente di che.
Per quanto riguarda la struttura del racconto e il tuo modo di scrivere non è male, nei prossimi capitoli mi aspetto di più.
Alla prossima recensione.
>Theoryofadeadman
(Recensione modificata il 18/06/2011 - 10:56 am)

Keiiiii-chaaan! ^^
Come promesso mi son fiondata a leggere la tua raccolta di one-shote!
Che... Che dire... Ecco... Il problme nn è cosa trovare da dire, ma come limitarmi a dire ciò che vorrei XD perchè avrei così tanto da parlare che non so se riuscirei a fermarmi XD
Ma dato che sono anche alle prese con lo studio, vedrò di darmi una mossa! Dante nn si studia da solo... purtroppo =.=
Assolutamente fantastiche! *-* Oh, come suona banale questo aggettivo! Il problema è ke se nn ci fosse gente ke usa questa parola per ogni sciocchezza, non sembrerebbe così scontato come giudizio, ma... non so che altre parole usare!
Unico? Inimitabile? No... Non rende bene l'idea! ç.ç
Sicuramente precisissimo! >.< Il fatto che ti attieni storicamente a tutti gli eventi che sono realmente accaduti mi fa battere il cuore all'impazzata! Perchè io tutti questi dettagli precisi non li riesco ad ottenre O.O
(Forse perchè mi sono concentrata solo su Souji? XD) Ma mi ha entusiasmata vedere i nostri shinsengumi nel loro passato! Soprattutto la prima one-shot (quella di hijikata) e quella di Saitou mi sono piaciute particolarmente!
Sarà che son romantica e un pò pessimista? XD Mi ha anche commossa sapere che realmente Hijikata ha piantato quel germoglio e vi ha giurato di diventare samurai!
Mi ricorda tanto una cosa del gener che ho fatto io! ^^ Io però ho piantato un seme di fico e ho promesso che da grande avrei fatto la veterinaria!
Spero che quel fico non si sia seccato, perchè farò l'avvocato, quindi... XD
Spero che aggiornerai al più presto perchè queste one-shot sono scorrevoli e piacevolmente leggibili! Scrivi davvero tanto bene, Kei-chan! Non fai mai stancare il lettore di andare avanti! Ho letto ogni singola virgola di ogni one-shot, senza mai dirmi "beh, salto questo passaggio, tanto non ci perdo niente!" ^^
Un bacione grande grande! Alla prossima!
Ali-chan.

Di nuovo il caldo a rendere l'atmosfera pesante. Solo che questa volta si limita a rimbambire Hijikata e non arriva fino al lettore; meno male.
Un lavoro migliore di quello dell'ultima volta senza dubbio, anche se un appunticino te lo devo comunque fare: l'uso del prompt. Azzeccato sì, ma si limita alla fine della storia, mentre dovrebbe essere un pochino più centrale.
Questa volta il lettore si confronta quasi esclusivamente con il protagonista, al contrario di come invece era accaduto con Todou: perchè, se abbiamo in scena anche altri personaggi - Heisuke, Todou, infine il più presente Serizawa- ci troviamo comunque sempre nella testa di Hijikata.
Appunto baka: il gatto. VOLEVO il gatto. Anche se non c'entrava una cippa >.< Cioè, vuoi mettere un bel confronto a due con l'irreprensibile Toshizou e il suo omonimo felino.
...Stop, rewind. Quel video mi ha proprio rincretinito. Dimentica le ultime righe.

Alla prossima v.v
Satomi

Toshi soffre il caldo, non lo lascia pensare, neh? Due parole: Povero. Cristo.
In tutta la shot sa molto da cagnolino bastonato e strattonato, strapieno di dubbi. E' un bel contrasto con quello della prima Shot, a mio parere. Da ragazzino che prega per essere samurai a ronin circondato da compagni psicotici (tra cui pulce-Todou, allegra e zompettante as always) e per niente convinto di ciò che sta facendo. Yes, mi piace.
Non è scritta come le tue shot migliori, ma lo stile è pulito e piacevole. Non ho trovato errori o pezzi in cui la lettura diventa meno scorrevole. E' tutto maledettamente fluido e maledettamente Toshoso.
Una menzione d'onore merita la descrizione dei capitani: è meravigliosa. Non solo estremamente realistica, ma anche immediata, d'effetto. Sembra proprio un pensiero di Toshi (soprattutto Shinpachi XD Armadio!). Tutto questo per dire che è IC. No, davvero, quella descrizione è una chicca che mi scriverò giù.
Anche Serizawa è ben delineato, pur senza occupare lo spazio di Toshi. E' inquietante XP Anche se continua a ricordami un pesce rosso, non so perchè ò_ò Comunque, i dubbi di Hijikata riguardo quel tamarro di Serizawa e la sua cricca sono ben espressi, e certamente condivisibili. Mi piace, mi piace un sacco.
Per il resto, attendo la prossima shot U_ù
Un bacino.
Ellie

Molto interessante anche questo capitolo su Okita - non so, anche se non veniva affatto menzionata la sua malattia, le ultime frasi mi hanno fatta sentire in pena per lui... E' come se si sentisse già inconsciamente rassegnato?
Brava brava Kei, continua a scrivere perché hai tanto talento, e soprattutto tanta voglia di documentarti e migliorarti.
Ti vorrei chiedere dove hai recuperato il Moeyo Ken, io sono una patita delle curiosità storiche più stupide, sebbene di storia vera e propria sappia poco e niente 8D *gnurante*

Non ho ancora letto le restanti, ma fino ad ora questa è la fic che mi è piaciuta di più tra quelle degli Elementi, nulla togliendo alle altre! (Anche quella di Saitou mi è piaciuta particolarmente, ad ogni modo! E' molto toccante. Non sapevo che avesse un fratello maggiore, è stato interessante vedere il suo atteggiamento nei riguardi di un parente stretto) Povero Heisuke ._. Ma quindi Ito Kashitarou lo conosceva già da prima di entrare nella Shinsengumi? Perché nella serie non pare :/

Devo farti nuovamente i complimenti per come curi la tua documentazione storica prima d'iniziare a scrivere ogni shot. Non è da tutti e denota molta cura nel lavoro che stai portando avanti.
Passando alla shot, devo dire che è un altro ottimo capitolo.
E' possibile avvertire tutta la rabbia di Heisuke in una semplice frase.
"Già, bel regalo. Il più sciocco e inutile che possa esserci; l’appropriato dono da un Daimyo ad una semplice popolana. L’appropriato augurio al figlio bastardo che li lega: di combattere e sparire prima di poter accampare qualche diritto sull’eredità dei fratellastri"
In poche parole sei riuscita a racchiudere dolore e frustrazione per un passato che non può cancellare, ma che vorrebbe dimenticare.
E grazie alla Shinsengumi Todou potrà ricominciare da capo, senza essere etichetteto come figlio illegittimo di un Daimyo o essere guardato diversamente per una katana che nemmeno vorrebbe, ma semplicemente come Heisuke, uno di loro.
Credo che ora passerò al prossimo capitolo.
A dopo, quindi ^^

Credo di poter dire che, fino a qui, questa sia la mia preferita. Sì, un po' per il protagonista, ma soprattutto per quello che ne è venuto fuori.
Un fluido accostamento di passato e presente, uno scorcio della vita si Saitou reso veramente IC. Persino da bambino, incassa senza mostrare nulla, soffrendo per quella sua "colpa", l'essere mancino. Eppure non s'arrende, va avanti, diventando poi un maestro nell'arte della spada. "No, davvero non li riesce a scorgere, quei demoni che dovrebbero guidare le sue dita." , perfetta, semplicemente perfetta.
Per concludere, una shot triste in cui lettore non può che restare coinvolto.
Complimenti!

03/05/11, ore 17:55

Perdona il ritardo, ma ti assicuro sono stata molto presa.
Per quanto Shinpachi non sia uno dei miei personaggi preferiti, sei riuscita a farmi apprezzare questa shot. Ottimo la comparazione fra lui e l'acqua, lui che lascia le comodità di casa sua avventurandosi in un lungo viaggio. Davanti alle difficoltà lui è esattamente come l'acqua; non scappa anzi, si costruisce una nuova strada e va avanti nonostante tutto.
Come al solito nulla da dire sulla correttezza ortografica, grammaticale e il lessico, anche questa shot è veramente molto curata.
Complimenti!

Diciamo che prima che mi venga voglia di riprovarci crescerà la barba a Kazama O_O. Dire che è un suicidio non rende l'idea.
La poca familiarità con Kondou (nonchè la scarsa attitudine del suddetto a collaborare, immagino)si vede.
Perchè stavolta, perdonami, ma non ci siamo.
L'immedesimazione che si sentiva con gli altri protagonisti delle shot (fortissima con Saitou, altrettanto con Shinpachi, ma nemmeno gli altri sfiguravano) qui è quasi del tutto inesistente.
Anzi, sembra quasi che il caldo torpore che tu stessa citi contagi il lettore.
Il dialogo è lento, misurato sì, ma quasi molle e languido: ti confonde lievemente e poi evapora senza lasciare alcuna traccia incisiva.
A questo proposito mi è sembrato un pochino fuori luogo il comportamento di Okita: se non ho capito male Kondou è il suo superiore. Ebbene si diverte quasi a prenderlo in giro, tanto da essere ripreso. Non mi è piaciuta molto come cosa (o forse sono di parte perchè il personaggio mi sta cordialmente antipatico).
Sempre su Okita. Souji annuisce, le palpebre abbassate a celare le iridi dello stesso colore del sencha. Che io sono ignorante è risaputo, però sarebbe bene specificare di che colore parli: non credo tutti conoscano il sencha (non è come dire "dello stesso colore dell'inchiostro", insomma)
Considerazione cretina: quando ho letto Toshizou, per un folle attimo ho pensato stessi parlando del gatto O.o, salvo poi rettificare leggendo il resto. I gatti non parlano, in fondo.
Sebbene neanche Sanosuke abbia la mia simpatia, devo dire che stavolta ha salvato la situazione, riscuotendo tanto i due conversatore quanto me (o forse è stato Shinpachi che ha avuto la brillante idea di fargli crollare le valigie sul piede). Mi sono divertita a immaginarmelo sproloquiare allegramente.

Non hai imbroccato la strada giusta, questa volta. Però ammiro come sempre la tua voglia di documentarti e le note che metti a fondopagina e chiariscono molte cose.
Sta' certa che continuerò a seguirti.
Satomi
(Recensione modificata il 02/05/2011 - 09:01 pm)

Non ho gran voglia di scrivere poemi, quindi, andrò dritta al punto: come tua beta/consigliera/best, sono molto fiera di com'è venuta fuori la shot. ù_ù
So che Kondou-san ti ha fatta penare molto, ma il risultato è scorrevole, piacevole e in character. Una gran bella shot, anche se magari un pelino sotto le altre. ma era il tuo secondo pov di Kondou-san, quindi è tutto più che ok. Davvero ^^
Se posso dire la mia, Sano è irrispettoso XD intendo, è IC, ma se fossi in Shinpatsuhan gli avrei tirato un cartone da ribaltargli la faccia ò_ò per estrema felicità di Shiranui *poke Kyou*
Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Souji, e come Kondou-san si sia perso su con i suoi racconti di giovinezza perduta (Miki suggerisce i famosi 300 anni passati dall'infanzia del nostro amato comandante XD). E i dango. Questi onnipresenti XD
Beh, per quanto riguarda tutto il resto, come ti ho già detto, mi piace. la fine scivoli un po' nel POV di Okita, ma insomma, una piccola libertà puoi anche prendertela. Sciftiamo la telecamera e lasciamoti respiro, vah XD
Eeee quindi, che dire se non 'brava nee-chan'? =] in fondo, con un calcio in culo, l'hai buttata fuori XD
See ja! tvb
ps: Kazama con la barba ._. bleah!

Mi è piaciuto molto come hai affrontato il tema radici e il POV multiplo!!!
Todou è davvero tenero ^^ <3 all'inizio era un pò sperduto ma si è ripreso subito vedendo che nessuno lo giudicava per le sue radici!!
La frase più bella è stata quella finale:

Le sue radici lo accompagnano, ma non possono fermarlo.
Non più.

Ma mi sono piaciuti anche tutti gli altri pensieri di Todou!!
Alla prossima!! =D
AnnaWhite

P.S. Vedo dalle note che sei ancora arrabbiata con Saitou.... Chissà se riuscirai mai a perdonarlo XD

Gya <3
Bene, ho già commentato questa ff privatamente, ma un salutino anche qui è d'obbligo. Prima di tutto: qualsiasi cosa carina/stupida/con-due-occhioni-luccicosi/cucciola mi ricorda Todou-kun. Quindi, se via discorrendo lo paragonerò a qualsiasi tipo di cucciolo, beh, tu ignorami.
Come ha giustamente detto Satomi -e come ho detto su msn- questa Shot non è all'altezza delle altre. E' bella, dolce, vivibile e tutto, ma è un po' meno brillante. Questo, comunque, dipende anche dal fatto che tu abbia poca familiarità col personaggio.
Ho adorato come hai reso il passato di Heisuke, seriously. In qualche riga hai detto tutto .
E anche se la sua spada è più bella (!) lunga (!!) e cesellata (ahia ._.) di quella degli altri, beh, non è che questa cosa lo renda fiero. Tutt'altro.
Mi è piaciuto come tu abbia definito quel regalo una specie di contentino. Povero Todou-kun.
Più che usare come prompt la terra, questo era uno sradicamento vero e proprio. ._.
Ma, beh, te la sei cava bene. Molto bene.
Aspetto la prossima shot, sai? Tempi accettabili pliz U_U [da che pulpito XD]
Un bacio