The Memory Remains
di _Syn

20/09/11, ore 19:53

Si, lo so che ti ho lasciato 3 recensioni nel giro di 10 minute, e tutte alla stessa storia, ma non sono riuscita a trattenermi ^^ Perdonami!
Alla fine ho inserito questa storia tra le preferite. Devo ammettere che l'intenzione iniziale era quella di metterla tra le ricordate, semplicemente, ma alla fine ho dovuto dedicare a queste flashfic il posto che meritavano, un posto più "onorato". Penso che siano davvero geniali. Mi sono soffermata in precedenza sulle singole, e credimi se ti dico che ad ogni capitolo mi veniva voglia di recensire e commentare ognuno dei personaggi.
Mi hai davvero coinvolta, soprattutto emotivamente; come avrai notato, ho letto tutto d'un fiato queste flashfic. Hai un lessico veramente invidiabile, e riesci ad essere molto suggestiva quando scrivi, sia grazie al linguaggio usato, sia per i particolari che inserisci, che riescono a dare una vivida visione di ciò che cerchi di descrivere. Non solo, i personaggi, pur nelle piccole sfaccettature in cui li descrivi, sono assolutamente IC (quanto ho riso al piccolo battibecco di Hermione e Ron, riguarda la loro figlia Rose!). Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti, perchè mi ha fatto davvero piacere leggere questa piccola raccolta :)
Un bacione, _Elo_

20/09/11, ore 19:34

Ecco, no, doveva recensire per forza anche questo capitolo. Forse sarebbe più utile e semplice fare una recensione finale al termine del capitolo, ma temo di non tenere a mente tutto, e non renderti pienamente giustizia. Queste tre flashfic mi sono piaciute particolarmente.
Nel capitolo precedente, la semplicità e l'allegria, l'amore e la complicità, mi hanno fatto sorridere; adesso, sono stata costretta a versare una lacrimuccia.
La storia di Teddy mi aveva fatto ben sperare: è di una tenerezza unica. Ma già quando ho letto i nomi di Lee Jordan e Amos Diggory mi aspettavo che sarebbe stato difficile non commuovermi. A volte bastano parole semplici e concise per emozionare, e tu ci riesci perfettamente; dovrei citarti tutta la piccola storiella di Lee per esprimere il groppo che mi è nato in gola. Non sono stati necessari paroloni, lunghi periodi stracolmi di parole; sono bastate un paio di frasi lapidarie per esprimere il dolore della perdita. Nell'una e nell'altra. Quella di Amos trovo sia particolarmente struggente: quei particolari citati con nitidezza, le piccole cose della vita cambiate dal vuoto.
Splendida, veramente splendida.

20/09/11, ore 19:24

Leggendo una delle tue recensioni su ormai non mi ricordo che ff, mi sono trovata a spiare il tuo profilo e spulciare qua e là tra le fanfiction che hai scritto; questa mi ha incuriosita parecchio, così mi sono messa a leggerla. E devo dire che l'ho trovata particolarmente brillante. L'idea non posso dire sia originale, ho letto qua e là che molti hanno scritto sui 19 anni di pausa mai descritti dalla Rowling, ma il modo di affrontarli è senz'altro unico. Forse è stata una mia impressione, ma ho trovato un linguaggio diverso nelle tre diverse flashfic, come se il tuo modo di scrivere su Lavanda rispecchiasse quei pensieri un po' infantili, mentre il lessico più forbito con cui hai descritto le azioni della McGranitt fossero invece frutto della sua esperienza, e della sua classe; insomma, del personaggio. Oltre una grammatica perfetta e un linguaggio appropriato, hai unito una buona dose di suggestione. Mi ha fatto sorridere il pensiero dell'austera professoressa che nonostante le esperienze vissute e l'angoscia, e il terrore, e il dolore, trova ancora rifugio nelle piccole cose (Minerva McGranitt accese la candela sulla scrivania e prese un biscotto allo zenzero, cominciando a correggere gli esami scritti di Trasfigurazione del terzo anno: quei piccoli piaceri, però, non sarebbero cambiati). Tra l'altro la cura dei dettagli è ottima - il particolare dei biscotti allo zenzero, che mi pare di ricordare siano i suoi preferiti, è un riferimento geniale-.
E dire che Aberforth mi ha intenerito sarebbe un eufemismo: mi ha sempre commosso la sua storia, ma la frase finale con cui hai hai concluso la sua flashfic è talmente struggente che mi ha a dir poco spezzato il cuore (Gli sarebbe piaciuto morire così: con le osse riassestate e il sorriso di Ariana dipinto nel cuore).
Ti devo veramente fare i miei più sentiti complimenti, e mi dispiace molto che questa storia, pur nella sua semplicità, abbia ricevuto così poche recensioni perchè io la trovo davvero valida.
Vado a leggere il resto, non so se recensirò di volta in volta. A rileggerci ;)

15/03/11, ore 15:16

Questo genere di storie mi mettono un po i brividi .. forse perchè mi sono tanto affezionata ai personaggi che ormai li sento veri.
Mi è piaciuta tantissimo , con poche parole per ogni personagggio ho rivissuto tutti i momenti legati a loro nei libri e mi è venuta anche un po di nostalgia come se quei momenti fossero passati anche per me !
Ancora Complimenti... spero di leggere anche i pensieri di Ron, Hermione, Mollly ecc...
Un abbraccio
                                                                       Otaplef

14/03/11, ore 19:57

Complimenti!
Sono bellissimi gli ultimi due capitoli...
Soprattutto la parte che riguarda Teddy (che è un sacco tenero, mangiando la marmellata) e quella che riguarda Lee, mi ha fatto quasi commuovere =)
Aspetto il prossimo capitolo!
TheOnlyWay...

13/03/11, ore 19:12

Ciao,
volevo farti i complimenti per questa prima parte...
Mi piace molto come scrivi, e soprattutto come descrivi, complimenti!
In particolare, mi è piaciuta la drabble su Lavanda e ho apprezzato molto che per una volta non sia stata descritta come una "poco di buono" o come una svampita, o cose del genere...
Continua presto, e ancora complimenti!
TheOnlyWay