Family Business
di pachelbel90

Tu sei folle. Ma folle folle folle. Barbara, ti adoro e lo sai, ma se davvero pensi di abbandonare questa storia sei folle e non c'è nulla che si può fare per te D:
Ho adorato il primo capitolo, dei tre che ho appena finito di leggere è sicuramente il mio preferito.
Mi è piaciuto Jude e tutte le fasi del suo dolore. Mi è piaciuta la resa dell'apatia, della sua situazione, mi è piaciuto la separazione dalla realtà: mentre tutto si distrugge, Jude è in apnea, riesce a sentire solo il rumore del pianoforte - del suo pianoforte - mentre viene distrutto dai colpi del padre. Un po' come una prima metafora: prima il pianoforte, poi il resto (che verrà distrutto, come si capisce leggendo il terzo capitolo D:).
I suoi genitori, la sua vita, la sua casa, quello che crede essere l'amore della sua vita. Sono tantissime cose che sta perdendo tutte insieme, accorgendosene quando è troppo tardi per recuperare qualcosa.
Nel primo capitolo ho visto l'egoismo dei genitori. Che non sono cattivi, stanno solo sbagliando e, nonostante nessuno dei due sia privo di colpe, non riescono a fermarsi; c'è un padre tradito che, dopo anni ed anni, non riesce più a sopportarlo (abbandonato alla rabbia) ed una donna infedele che, dopo anni ed anni, non riesce più a rimanere (sconfitta dalla furia): ed è uno scontro violento, vivissimo, che riesce a colpire proprio perché è visto dagli occhi del figlio, quello che li ama entrambi perché sono i suoi genitori - e forse solo per quello - ma che oramai è troppo deluso da tutti e due. Ha visto e subito troppo.
Il problema dei genitori, almeno nel primo capitolo, è che non stanno pensando al proprio figlio. Non stanno pensando a lui quando si picchiano, quando litigano, o quando distruggono la stanza, non stanno pensando a lui quando lo trascinano via di casa strappandolo dalla sua vita e da ciò che ama. Pensano a loro stessi, ma ferendo solo lui: vittima di questo atteggiamento sbagliato. Ed è un inizio doloroso perché scorre molto velocemente, attraverso una serie di immagini forti.
Ti confesso, l'addio a Matt mi ha ricordato qualcosa (e non so dirti che cosa... forse qualche film o un dejà vu qualsiasi, non ne ho idea! xDDD) ma mi è piaciuto comunque. Mi fa pensare che, forse, lo ritroveremo ancora nel corso della storia - se non di persona, almeno come nome. Jude pensa che sia il suo Vero Amore quindi ho ragione di credere che tornerà e non sia stato messo solo per fare nome.
Di certo è per via di questa separazione forzata se nel terzo capitolo appare così profondamente diverso. Così cinico, freddo, non più ragazzino da Amore ma quello da Scopate con ignoti senza nome e senza volto - ragazzo che si vuole divertire, lontano dall'amore, perché ha capito che con questo si soffre e basta, perché dopo quattro anni non è ancora riuscito a dimenticare il suo vecchio fidanzato.
E probabilmente perché è cresciuto provando solo odio nei confronti di sua madre, che ai suoi occhi è brutta, penosa, infantile - il suo odio è oramai così profondo che non riesce a sopportare nemmeno di essere toccato. Lui non tollera niente di lei, purtroppo è chiaro. E per molti versi mi sono sentita vicina a questa sua presa di posizione: nella sua testa è lei che gli ha rovinato la vita. Perché è vero, gli errori dei genitori cadono sui figli, e distanza di tanti anni Maggie sta ancora pensando a se stessa... e mi risulta un personaggio forse un po' antipatico, nelle sue decisioni, ma del resto io sono di parte |:
Ed è curioso vedere che, da questo punto di vista, Robert - forse messo peggio - ha un modo di pensare completamente diverso. Nel secondo capitolo lo si trova negli stenti più neri, nella miseria, costretto a vivere nella piccola criminalità per un qualche litigo con il padre (che io sarei anche curiosa di sapere xD), dividendo una baracca da qualche parte per il ghetto. Lui è stato abbandonato dai genitori eppure non li odia, li riconosce ancora per quelli che sono... ed è un atteggiamento completamente diverso da quello di Jude, che ho trovato sicuramente più maturo ed umano (probabilmente perché sono otto anni che vive negli stenti ed ha un modo di vedere le cose più reale).
Ho adorato Jamie. Amo Jamie sempre, lo ammetto, perché è un attore bravissimo, ma qui mi è piaciuto visto che è nelle vesti di Vero Amico. Perché si è preso cura di Rob anche se odia i suoi genitori e tutto quello che la sua famiglia pare aver fatto... mi piace perché è un personaggio cinico, che sicuramente ha affrontato sofferenze più grandi di tutti i personaggi della storia, per questo forte. E tutte le sue teorie sui complotti mi interessano, mi colpiscono perché non saprei dove vanno a parare... né se sono vere! Chissà, per adesso è troppo presto per fare teorie...
Ma ci voglio provare: facendo un calcolo, si può dire che secondo e terzo capitolo siano ambientati nello stesso anno, ma con un breve lasso di tempo nel mezzo.
Da qui sono un po' divisa: potrebbe essere che una volta riconciliato con suo padre, Robert sia tornato alla sua vecchia vita (e sinceramente non mi stupirei nemmeno e_e nel secondo capitolo non ha fatto altro che sottolineare i difetti e lo schifo di quella realtà che viveva!) e si sia davvero innamorato di Maggie, oppure che sta facendo il "bravo" per aiutare Jamie e tutto il suo piano? Era un piccolo criminale, sicuramente è abituato a questo tipo di inganni e Maggie sembra abbastanza ingenua per caderci. Senza contar che mi viene difficile credere che possa voltare le spalle al suo unico amico dopo otto anni che hanno convissuto nella miseria o_o
E ti dirò, può anche essere che abbia scelto Maggie perché - tra i suoi tanti uomini - ci sia stato anche Jack Nicholson, ovvero il suo padrino che sembrava coinvolto in uno scandalo piuttosto grave e forse ha a che fare anche con lui, ma non ci metterei la mano sul fuoco xD forse è una cosa che ho visto solo io.
Comunque, per quanto ho trovato detestabile l'atteggiamento di lei (e non perché stia con Robert, sia chiaro, non sono così scema! Capisco che si sia innamorata - del resto, lo sembrano entrambi - e non mi è piaciuto solo perché in questo modo sta peggiorando la situazione di Jude, con il quale riesco a relazionarmi un po' di più) sono curiosa di vedere se riusciranno a sposarsi, o no, e come si evolveranno le cose con Jude. E sapere dei complotti. E voglio amoralità. E voglio... voglio il continuo, Barbara! Seriamente non posso credere che per questa storia tu sia in crisi: hai dato tantissimi indizi, la trama prende benissimo, il mistero che c'è dietro è davvero intrigante... senza contare che l'intera situazione pare "oscura" e da scoprire, cosa che mi rende felice oltre ogni dire, e mi pento di averla iniziata solo ora perché la sto sinceramente amando per come è scritta e resa.
Anche a costo di farmeli passare su msn, sappi che voglio i prossimi capitoli e che mi renderai una donnina davvero triste se non lo farai D:

Ti adoro,
~♥♥♥

O________O
Oddio.
Sì.
Sì.
Voglio IMMORALITA'.
Cioè.
Perché se lei lo sposa, lui diventa il suo patrigno e in ogni caso non è mica un legame di sangue, sì, cioè, insomma, non penso che... O magari non si sposano proprio perché durante i preparativi succedono cose che rivelano altre cose u.u Come sono enigmatica eh? Okay in ogni caso io ho paura. E SO che questa storia mi farà angosciare o per lo meno impazzire.
Però la leggo lo stesso u.u
Perché è così...così...perversa *uhuh*
LOL, no non penso che si sposeranno u.u
Vero?
Sì?
Dai, su, non può sposare QUELLA LA'. Cioè. No.
Anche se.
Voglio dire.
Io non farei sesso con il ragazzo di mia madre.
Cioè.
Che cosa strana.
Lui ha...ha.... E' una cosa che mi fa senso.
Ma io sono io quindi lascia perdere u________ù
Che poi FORSE questa regola potrebbe andare a farsi fottere se il ragazzo di mia madre fosse Rob.
Ma questo non c'entra niente con la storia, devo tornare sulla retta via u_ù
Dunque.
Robert nasconde qualcosa.
Credo di aver perso un passaggio. Cioè era povero e disgraziato fino a un capitolo fa.
C'è qualcosa che non va, assssssolutamente.
Oggi non sono in condizioni di fare una recensione decente, dovrai accontentarti di questa .______.
Mi dispiace u_ù
Aspetto il prossimo capitolo <3

AAAAAAAWWWWW !! Tutto ciò che avevo in mente lo stai scrivendo nero su bianco !!!
*gongola*   *festeggia*

La mia mente in questo momento sta viaggiando verso sentieri oscuri ed inesplorati O_O *si schiaffeggia per tentare di riprendersi*

... ce la posso fare!!!!!! Ma anche no!! xD
Sta diventando tutto molto interessante e molto intrigante *Q*
Che poi così, da un capitolo all'altro, mi ritrovo la madre di Jude fidanzata con Robert ed in procinto di sposarsi!! I miei pochi neuroni non erano preparati!!!
Inutile dire che non vedo l'ora che condividano lo stesso tetto e, mi dispiace per la madre di Jude, che Meggie venga cornificata *_* Magari proprio in casa sua *Q*
Ok! La finisco qui!! .-.

Muahahahahaha ma che abbiamo un novello Brian Kinney LOL? Tutto "divertimento" e nessun legame, ma chi sarà mai questo ragazzaccio perduto uhm qualcosa mi dice che è il nostro povero Jude strappato dal quasi amore della sua vita dalla madre stronza e troia *couf couf me si scusa per il linguaggio da scaricatore di porto x)*......................"Amo stare lì, posso leggere fin quando ne ho voglia, e si incontrano tante persone interessanti, nonché disponibili." ma allora c'ha il chiodo fisso LOL................ed ecco l'incontro serotino tra Jude e la sua "amata" mammina, causa di tutte le sue disgrazie, che gli chiede udienza per presentargli "qualcuno", il nuovo boyfriend forse? Povero Jude che finaccia che ha fatto :(.................."“Fino a che vivrai sotto questo tetto e ti pagherò le tasse universitarie, obbedirai a me.”" la classica tirata del genitore despota per tenere in riga il figlio che non vede l'ora di liberarsi dal giogo familiare, "i soldi sono i miei e tu fai quello che dico io e zitto"...ma vaffa.............."...vaga con gli occhi a destra e sinistra, ma quando poi si sofferma sulle iridi di mia madre, si rasserena immediatamente, come se avesse finalmente visto la luce del faro dall’albero maestro." allora deve cambiare pusher perchè quello che si fuma decisamente non è buono, no, no x) ma è Robert Jr o Sr?................"Posso vomitare?" ti posso fare compagnia XD?................"“L’amore non ha età.” Ribatte lei." sta donna è l'enciclopedia vivente dei luoghi comuni u.u e Jude c'ha ragione ma se ne pigliasse uno della sua età no?..............Però poi Jude alla fame non resiste, non gliene frega niente da dove venga la pizza, ci si butta a pesce LOL una fetta anche per me c'è per caso XD?...........no oddio scopro adesso che è Jr tu mi hai messo la troia stronza *chiedo perdono di nuovo per il linguaggio xp* con Robertuccio O____O?!?!?!?!? E me li fai pure sposare?!?!?!?!?!? Oddio devo andare a cercare la mandibola che è rotolata via, comunque chock finale a parte il capitolo l'ho gradito, ora però, vero che Jude mi seduce il quasi futuro patrigno e lo scippa alla genitrice? Vero? Oddio sto per avere una crisi isterica epocale.....................ma tu sei il genio del male e io ti adoro XD....................comunque "Non sono teneri Rob e Maggie??? *____*" no non sono teneri uffi.............comunque il titolo avrebbe dovuto già mettere sul chi va là, comunque io sono geneticamente impossibilitata ad odiarti, quindi sappi che ti amo sempre e comunque LOL nonostante questo scherzetto x)

La perdita di Matt l'ha cambiato totalmente:non ha più fiducia nei rapporti,non ha più voglia di costruire qualcosa di serio con qualcuno.
Povero Jude!!
Comunque,prevedo un cambiamento di idee
e una dura lotta tra madre e figlio eheheheh!!!

Sono convinta che ne vedremo delle belle xD
Waiting for the next chapter *________*

No Jude, così non va bene...ok che le tue sono solo avventure di una notte (mooolto Brian-style *-* ) ma non mi puoi confondere una bellezza media e abbastanza soggettiva come quella di Michael con una bellezza abbagliante e decisamente oggettiva come quella di Justin U.U Ok, detto questo possiamo chiudere la parentesi QAF (che ho apprezzato immensamente ^^ ) e iniziare la recensione.
Jude e la sua corazza...mi ha fatto una tristezza infinita...sono bastati gli occhi di Justin per riaprire quella ferita e riportare alla mente la sua vita con Matt (che non è neppure riuscito a nominare). Per non parlare poi il suo ormai pessimo rapporto con la madre che però sembra non accorgersi (o non vuole accorgersi?) del disprezzo di suo figlio..
Ed ecco qui il fatidico incontro...Robert sarà il suo futuro patrigno!! La mamma sembra super innamorata e neppure Rob sembra indifferente..sembrano due veri piccioncini!!!
Dunque..nel capitolo 2 abbiamo una situazione completamente diversa...Rob che vive di stenti e va a cercare delle risposte..le avrà trovate?? Tutta questa faccenda del matrimonio mi sa tanto di piano ben congeniato che nasconde qualcosa di molto più complicato..mmm..chissà XD La mia mente è ancora nel caos più totale XD
Come sempre capitolo stupendo :) Brava brava!!!!

Lo sapevooooooooooooooooo!!!!!!!!
il mio cervello sta gridando questo xDD
Oddio, ma adesso? O.o cioè, se si sposano... come fanno lui e Jude a... O______O l'immoralità regnerà sovrana?! devo prepararmi già a morire ad ogni capitolo? xDDD spero di si *W*
Ancora non capisco come siamo passati dallo scorso capitolo, in cui è uno squattrinato, ad adesso, che si definisce il figlio di Robert Downey Sr,e che quindi è ricco sfondato... però vabbè xD mi fido di te cara!
Ma AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!! per più motivi:
1) Sono talmente tanto un caso patologico, che non riesco più a vedere Rob con una donna .-.
2) Hai messo Justin e Michael *W* quanto amo QaF??!!! *___* me lo guardavo giusto oggi xD
3) Spero nell'immoralità più immorale
4) La madre di Jude vestita da ragazzina non si può vedere ( e non perchè p lei, ma le donne dovrebbero vestirsi da DONNE) xD
Poi vabbè, Jude mi ricorda molto me nel suo essere così insofferente.
Che dire... aspetto il prossimo, e vado a leggere l'altra *W* Baciiii

Prima di tutto: Justin è un personaggio rilevante? Dimmi di no! Credo che sia servito solo a far capire quanto sia cambiato Jude e quanto gli manchi il suo ultimo amore...
Robert, mio caro... Come ci sei finito li?
C'è qualcosa che non torna: intanto lui e suo padre non si parlano, poi hai chiuso il capitolo precedente in modo talmente enigmatico che l'unica cosa che mi viene da pensare è che stia mentendo. Anzi, sicuramente lo sta facendo. Sono convinta che è in buona fede, che c'è una ragione più che valida sul perchè lo stia facendo ma Roooob! Non si fa u.u Jude, puniscilo. u.u
lasciando a parte i commenti perversi, che sono tra l'altro quelli che mi vengono meglio (xD), parliamo del giudizio che ha Jude di Rob. In proposito ho da dire solo poche parole: vedrai, Jude, sarà particolarmente piacevole avere un patrigno con l'età più vicina alla tua che a quella di tua madre u.u
Questo è il periodo in cui le idee vecchie di mesi sono state messe per scritto, hai notato? xD

ed ecco l'entrata in scena di Rob come fidanzato della mamma di Jude..che bella coppia *__*
però ho come l'impressione che tra qualche capitolo madre e figlio se lo contenderanno XD
a presto baci :)

Povero Jude e il suo cuore infranto, amava davvero Matt...

No, dai, non è malata come cosa, suuu...xD xD, solo, mi spiace che Jude si senta così e spero si positivizzi (chissà se esiste come parola xD) presto^^

Ah-ahh!! Mentre leggevo, mi pareva di cogliere dei riferimenti al film Il Solista ^^ Questo capitolo mi è piaciuto, non vedo l'ora che vengano scritti gli altri capitoli, cosìcchè sia possibile acquisire il completo significato di questo! :)

Oddio!
Sono... Confusa! XD
Mi piace. Mi piace confondermi.
*-* Ho così tante domande... e tanti dubbi... e anche qualche sospetto... Insomma tutto ciò mi incuriosisce davvero troppo o_o
E Jamie *.* E' uno degli attori che lego sempre a Robert, lo trovo perfetto per questo ruolo un po' strano, misterioso -nonché palesemente interessato al suddetto Rob-
E il padrino (Nicholson *___*) nasconde qualcosa, me lo sento.
E ora? E ora?
Non so cosa scrivere... è tutto troppo misterioso! Sei proprio brava a tenere col fiato sospeso *-*
Aspetto lunedì prossimo, dunque :*

Cavoli che vita di merda si ritrova Robert, scacciato solo perchè non fa il lecchino col padre-padrone e potente, e nonostante tutto ancora capace di uno slancio caritatevole verso chi sta peggio di lui che se la passa da schifo..........dolce Jamie che si preoccupa di Robert, però adesso sono curiosissimi su tutti questi misteri, la trama si infittisce e si fa sempre più intrigante.............ed ecco che Rob viene pescato con le mani nella marmellata..............miiiiiiiiiii sono curiosaaaaaaaaaaa e la tua risata satanica mi fa capire che dovrò aspettare per i ragguagli LOL............comunque mi è piaciuto un sacco l'accenno a The Soloist che hai infilato nel capitolo, film bellissimo con un Robert ed uno Janie Foxx sublimi XD

Ma che tristezza questo capitolo ç_ç cioè no... aspetta, così è detta male... diciamo: Capitolo bellissimo e stupendo come al solito ma... tristeeeee! ç__ç ecco, così va meglio xDD
Leggere di Rob così.... buaaaaaaahhaaaaaaaaaa ç__________________ç poverinooooo!!!! io voglio sapere tutto del suo passato. TUTTOOOOOO (messaggio subliminale: aggiorna ORA! xD)
No davvero, ci sono rimasta male .-.
Rob e Jamie scritti in questi termini... ç____ç non so se riuscirò ad articolare un pensiero comprensibile! probabilmente no ç_ç
Jamie che si preoccupa per lui, e  Rob che non vuole parlare di quello che è successo (ma io voglio sapereeeeeeeeee!!!!!!! >_<), e i pensieri discordanti, la lite... ç____ç
Come minimo il padrino lo ha fregato alla grande... ancora non mi sbilancio, ma credo che sia così...
Adesso aspetto solo di sapere come la sua tragica storia (voglio sapere tuttooooo!!!!! >___<) si legherà a quella di Jude *_*
Un bacio cara, e scusa per la recensione pessima, ma mi hai stravolta come non immagini O_O

AAAAAAAAAH! E io che volevo cominciare la recensione dicendo allegramente "Hai fatto accenni a "Il Solista"!" e poi l'ho trovato nelle note! xD
Coooooomunque: there's some bromance going on there o mi sbaglio? Jamie sembra tanto- vabbè, non azzardo troppo. u.u
Non mi dilungo su cosa penso dei genitori di Robert perchè credo che potrei agilmente fare un massacro, ma penserò al resto:
Oooooooooh... Il caro Jack nasconde qualcosa! Credo di aver capito che cosa!
...
... ...
... ... ...
No, non è vero, non ci ho capito nulla in questo capitolo, ma suppongo che tutto verrà svelato! xD
A domani con la prossima fanfic!