Recensioni per
Le Leggende Della Buonanotte
di Jo_The Ripper

Questa storia ha ottenuto 84 recensioni.
Positive : 84
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
20/03/12, ore 15:52

Beh direi ke il pandoro ricoperto di glassa al cioccolato promette proprio bene! ;) the best is yet to come! *.*

Recensore Junior
13/11/11, ore 12:48

Hai messo la foto!Proprio quella che... oh Jò!*_*
Questo epilogo è pieno di momenti strappalacrime, come il ricordo dell'infanzia di Sarah
“Lancelot, sono cattiva? La mamma vuole lasciarmi… sono sola…vuole lasciarmi sola…”
che almeno,personalmente,mi ha distrutto.Per fortuna il finale è "aperto"e fa presagire che,presto o tardi,forse li rivedremo!Forse eh!:-P
Mi mancheranno i due gemelli,meno quella mestruata di Sarah che nella lotta finale ha fatto la Pocahontas della situazione con la lancia luminescente in mano.
Mi mancherà l'occhio di Leila .-) ...
Mi mancherà l'amore e la dedizione che mettevi nelle tue favole,che ho deciso di stampare (ora che finalmente ho aggiustato la stampante)e leggere alle mie nipotine quando le vedrò...senza i miei commenti demistificanti!
Mi mancheranno le battute di Jareth, così "alla Jò",ma così appropriate per lui...
Mi mancheranno le nottate di betaggio...
presto, devi colmare questo vuoto! Torniamo a parlare di cose serie,creiamo un mostro!
Visto che questo commento è pubblico sembra abbastanza... contenuto, ma tutto il cuore e l'amore te l'ho già messo nero su bianco...in privè^^ Mi auguro che il resto delle tue lettrici abbia percepito almeno la metà del tuo impegno e della tua creatività, questo aiuterebbe loro a capire quanto tu sia una bravissima autrice in erba, che ha fatto quasi più ricerche per questa fanfiction che per la tesi di laurea! ;-)
Luv u <3

Recensore Veterano
09/11/11, ore 09:38

Ciao bella,
in effetti, come dice Federica, anche io ti devo fare un'appunto per l'eccessiva lunghezza degli utlimi capitoli. Come lei pure io ho dovuto spezzettare la lettura in più parti perchè non avevo il tempo di leggere tutto insieme. Ma capisco anche che questo è dovuto al fatto che tu ti sia autoimposta all'inizio di fare una storia composta di 13 capitoli soltanto. Una bella sfida! Perchè le storie spesso hanno una vita 'propria', tu inizi con un'idea e poi quella si sviluppa e ti porta dove vuole lei...
Mi è piaciuta l'introduzione delle varie specie magiche, legate a varie tradizioni mitologiche di diversi paesi. Il mio preferito è l'Avurie...che non conoscevo affatto!
Mi è piaciuta anche il tuo uso di poesie e versi di opere famose, davvero un lavoro certosino di ricerca e inserimento nei punti più appropriati della storia.
E infine, mi è piaciuto tantissimo il paragrafo conclusivo della storia, quando Sarah dice 'Semplicemente, non finirà' e poi tu spieghi che nulla finisce veramente...
Davvero uno delle conclusioni migliori che io abbia mai letto.

Paola

Recensore Veterano
07/11/11, ore 17:37

Ciao cara!
Beh... fare i nodi alle cravatte è sempre stata una cosa che avrei voluto imparare, sai?
Chissà perchè poi... Ma no, non li so fare. Meno male che mio marito se la sa cavare anche da solo, in merito. XD
Allora... well... non so da dove iniziare...
Innanzitutto ti rimprovero per l'esagerata lunghezza degli ultimi capitoli... ma non per altro cara la mia Giovannina, perchè sono belli, credimi... solo che per la sottoscritta, trovare il tempo di leggerseli è stata una vera impresa!!! Hi hi hi... e di recensirli soprattutto.
Comunque, a parte gli scherzi, nella tua prossima fanfiction, io ti consiglio davvero di abbreviarli e dividerli in più puntate, secondo me è molto meglio, sia per te che per i lettori, poi ovviamente tutto è relativo, sei libera di fare come meglio credi! :D
Che bel capitolo finale!! Davvero... Tu lo sai bene, io ho una passione per il mondo dei sogni... e quindi non ho potuto fare altro che apprezzare questa avventura nel mondo onirico dei due eroi.
In particolar modo mi è piaciuta la scena dei due che si incontrano nel sogno, mi è parso davvero di vedere Jareth che lancia la sfera attraverso il lago, e la stessa che si frantuma in mille pezzi scintillanti... bella scena, sì.
In generale, a parte qualche piccola incertezza che hai avuto nella parte centrale della storia, direi che te la sei cavata molto bene, quindi per quanto mi riguarda, mi è piaciuta molto e l'ho trovata avvincente e interessante, con la giusta dose di romanzo e di fantasy/avventura.
Beh, come anche tu saprai il nostro Jareth qui è un pò OOC, ma anch'io ne so qualcosa insomma, quindi che dire... pur preferendo il re più perfido io apprezzo molto anche i Jareth cavalieri e gentili come questo qui!
E ho molto apprezzato anche il tuo impegno nel ricercare sempre nuove leggende e fiabe popolari, tra l'altro tutte molto belle e significative... oltre ovviamente ai riferimenti mitologici riguardanti la cultura celtica e non, è un'ottima idea, devo dire che mi hai dato il buon esempio, anch'io dovrei studiarmi un po' di cosette; tanto più che secondo me volte è proprio nelle leggende e miti popolari che trovi più ispirazione per le storie, vedremo... chissà...
Concludo il poema omerico, rinnovandoti i miei più sinceri complimenti e dicendo che mai come in quete circostanze ci stava bene il 'vaffanculo' a Limainen! XD
molto bene davvero, cara, non so cos'altro dire... non mi dilungo più di così perchè altrimenti dovrei fare un sacco di citazioni etc... ti basti sapere che questa ultima fatica è stata gradita enormememnte dalla sottoscritta!
E spero che ci regalerai presto un'altra bella storia, su Labyrinth ovviamente... :)
E mo basta XD
Bacioni
la tua 'fedelissima'
Fede
:*

Recensore Veterano
05/11/11, ore 12:13

:( me molto triste quando una storia finisce...
Da come avevi cominciato non mi sarei mai aspettata un finale così movimentato. Quando Jareth ha vissuto sulla sua pelle i ricordi di Sarah bambina, lasciata dalla madre, non sono riuscita a trattenere una lacrima.
In effetti la figura di Linda che se ne va è un'immagine che sovente compare nelle ff ma tu l'hai realizzata davvero bene.
Anch'io la riprenderò nella mia nuova storia ma sotto un'alta veste. Mah...
Complimenti Giovanna per le emozioni che ci hai regalato. Spero di cuore che per te questo sia solo l'inizio di una lunga serie di ff su Labyrinth.
Un abbraccio forte
J.

Recensore Veterano
03/11/11, ore 19:14

Hey!
Ma... ma... cos'è questa finestra spalancata su Criminal Mind??? XD
Non posso crederci, davvero... tutto mi aspettavo di leggere nella tua storia, ma non un siffatto capitolo! Ragazza mia, tu mi stupisci...
Oh, ma che gioia per i miei occhi dopo tanta sdolcinata lettura! ;P
Non che non abbia gradito i precedenti capitoli, intendiamoci, ma questo, beh... risveglia in me la mia passione per le nere atmosfere e per i cattivoni psicopatici come il nostro Limainen.
Cosa dire... chappy superbo mia cara, sia per come è stato scritto che per l'ambientazione e le emozioni che mi hai saputo regalare.
Devo dire che in questo racconto c'è di tutto un pò, si va dal romanzo alla fiaba alla commedia per finire nel thriller-horror..., però hai saputo giostrare il abbastanza bene direi. Non hai perso il filo logico del discorso, come si suol dire, il che non è sempre semplice.
Come già ti avevo detto, se studiare ti fa partorire queste cosucce, che ne dici di prendere un'altra laurea? XD (Espressione disgustata di Giovanna...) XD
Direi che è uno dei miei capitoli preferiti sì... e la fiaba beh, la conosco, ho un librone gigante sulle fiabe di Grimm che mi sono consumata a furia di leggere.
Molto bella anche la seconda parte sull'incubo di Sarah, trasuda crudeltà e angoscia nella giusta dose.
Veramente mi pareva di guardare una puntata di Criminal Mind mentre leggevo sai??? XD
Mi aspettavo quasi che spuntassero da un momento all'altro a salvare la malcapitata, la squadra al completo con le conseguenti troll faces di Sarah e Limainen... ma non fare caso a queste mie insulse affermazioni, ok?
Farneticazioni di una mente malata...
Molto bene, cara la mia dottoressa, gli auguri per la laurea già te li ho fatti ma te li rinnovo!
Infine, complimenti vivissimi per il bel chappy, can't wait per il prossimo, e non farmi aspettare tanto eh?
Bacioni
Fede :*

Recensore Veterano
01/11/11, ore 14:03

ECCOMIIII...
cara la mia dottoressa Jo, non è un ottimo giorno per scrivere recensioni (l'11 novembre porta iella) ma non sono riuscita a fare altrimenti.

Maremma maiala... anche nella tua storia compare il sangue. Ma che vi siete mangiate? tutti i dvd del doctor who???
QUESTO CAPITOLINO MI HA SPIAZZATA. Considerando com'era partita la storia non mi sarei mai aspettata di leggere una Sarah così in pericolo. Decisamente no.
Non che la cosa mi dispiaccia ovviamente, anzi...

“Hai ucciso i miei figli!” tuonò lui.
“No, devi credermi, non ho fatto niente, aiutami, ti prego!”.
Sarah avvertì uno spasmo lancinante al basso ventre, si piegò a causa del dolore. Avvertì qualcosa di caldo scivolarle lungo le gambe.
Lui la sollevò da terra schiacciandola contro il muro, vide la pozza di sangue lasciata alle sue spalle.

Questa è la parte che più mi ha creato dolore. Non i tagli o le sevizie di Limainen, ma la perdita del figlio.
Io mi auguro davvero che Jareth riesca ad intervenire perchè, da come si sono messe le cose, ho la strana sensazione che Sarah sia irrimediabilmente persa e spacciata.

Brava la nostra Jo, per tantissime cose.
J.

Recensore Veterano
27/10/11, ore 08:57

Ciao Dottoressa Jo e innanzi tutto congratulazioni per la laurea!
Questo capitolo, soprattutto la prima parte con Sarah torturata è davvero angosciante! Da come avevi iniziato, non mi aspettavo che la storia si evolvesse in questo modo! Sembrava una scena tratta da Criminal Minds o da un film thriller, in cui c'è il pazzo psicopatico che rapisce e tortura la povera vittima. Aiuto!
Anche la parte onirica non finisce molto bene, con i cari di Sarah morti e Jareth che la vuole uccidere, ma immagino che questo sia l'effetto della droga di Limainen...
Speriamo che Jareth riesca a raggiungerla in sogno!

Paola

PS: ma poi l'ho accettata la tua amicizia su FB? Mi sa che ho cancellato la richiesta per sbaglio...

Recensore Junior
26/10/11, ore 20:37

Il tuo post-scriptum mi fa commuovere...sei dolcissima *-* Ma poi farei la fine di Mary,e non mi sembra il caso!
Nonostante il periodo di stress pre-laurea,hai prodotto un capitolo ottimerrissimo (addirittura stavolta hai abbondato di virgole quando sono andata a betare! :-P),di cui mi è piaciuto in particolare il sogno allucinatorio di Sarah, questa mitica figlia di Thor che non teme il nemico e anzi,gli sputa in faccia anche se lei è legata come un salame al tagliere e lui ha l'arma in mano [intanto quando servono a me, i bisturi non escono mai!]. Gabriel è ancora un personaggio di sfondo, ma già vedo il suo ENORME potenziale...come cacciatore di sogni,ovviamente!
Pregusto l'ira funesta dell'elfico Jareth, che scòserà le pacche al sudaticcio (bleah!) Limainen/Lumacorno/Padre di Bridget/Lino Banfi-qualche volta. No,davvero,mi viene la bava alla bocca a pensarci!:-D
“Gabriel?”.
“Ciao Al, si anche per me è un piacere vederti, è passato così tanto tempo”
che avrei dato per vederli questi due insieme!!!
Ah,stavo quasi per dimenticare di dirti (ma sicuramente te l'ho già detto in privato,almeno credo!),che la favola mi è piaciuta molto!Anche se,come solito di Grimm,il protagonista è un babbasone!...Ansia con la pala quando Sarah finisce di raccontarla e i bambini la guardano con gli occhi vitrei...madò!Se rileggo la parte del sogno di Sarah mi vengono ancora i brividi,più di quando Lumacorno/Padre di Bridget la seziona pezzo-pezzo.
Sei veramente un perfido abietto animale <3
P.s. Gli spoiler te li riuscirò a spillare,stanne certa <3

Recensore Junior
26/10/11, ore 09:00

DOTTORE!! DOTTORE!!! ..... (non continuo perchè dalle mie parti è una filastrocca un po volgare, però in soldoni vuol dire congratulazioni!!).
Allora dottoressa Jo, innanzitutto benvenuta nel mondo dei grandi...ora iniziano i guai veri!! Scherzo...
Cmq come ci si sente dopo questo traguardo? Io mi ricordo che ero 10 kg più leggera, ma dopo due settimane dalla laurea ancora mi svegliavo con il pensiero di dover ripassare per un esame... brutta sensazione...
E' vero quello che hai detto, ora si comincia a fare sul serio...

Ma veniamo a noi e alla storia.

Purtroppo non penso che manchi molto alla fine di questa splendida storia vero? Triste me....
Capitolo interessante... Ma sei stata posseduta dall'anima di Jack lo Squartatore mentre lo scrivevi  x caso?
Questo Limainen è veramente brutto e cattivo!! Povera Sarah, nuda su un lettino operatorio sotto le grinfie di un elfo sanguinario... Ho come l'impressione che quando finirà lui sotto le mani di Jareth sarà anche peggio.
E poi chi sono queste fantomatiche figure che hanno promesso il potere al cattivone?
Cmq Sarah è una gran donna, non ha cacciato un urlo mentre l'altro si divertiva a farle ricamini con il bisturi... Grande Sarah, Jareth sarebbe orgoglioso di te!!

Sono curiosa di sapere come Jareth salverà la nostra Sarah...

Ti prego non farmi attendere molto... Please!!

Brava come sempre
Un bacione
Deb

P.S. Ma te lo sei fatto il viaggio post laurea?

Recensore Veterano

Ciao carissima,
eccomi gunta finalmente!
Mi devi perdonare, ma mi serviva un'oretta calma per leggermi questi due capitolini (lunghini) e recensirti.
Oretta trovata. :P
Che dire?
Beh, in questi ultimi due capitoli ti sei sicuramente superata, sono a dir poco superbi.
Devo dire che lo studio ti ispira molto bene, altrochè.
Ovviamente, come ti potrai ben immaginare, mi sono molto piaciuti... sì.
La scena d'amore tra Jareth e Sarah è molto bella e sensuale, ma permettimi solo di fare una piccola osservazione, è un mio punto di vista: non è un po' troppo osè per una primissima volta? Ok, chiusa parentesi, STOP.
Altair mi fa morire dal ridere, è un personaggio davvero interessante, e la versione mora di Jareth direi alquanto intrigante.
E cosa succederà con Leila? Me curiosa.
Anche la scena del pozzo è molto carina, mi sono immedesimata in Sarah... porella... XD
La scelta delle fiabe mi è piaciuta, e la seconda soprattutto perchè si tratta di una delle mie preferite di Andersen. Io amo alla follia Andersen e anche Grimm( che dici, magari per la prossima storia...)
Beh, il colpo di scena alla fine ci voleva proprio, mi pareva strano, andava tutto fin troppo bene.
Ma sono convinta che il nostro re troverà una via d'uscita e sconfiggerà il cattivone di turno, come al solito, vero?
Aspetto il finale quindi, e studia, che più studi più riesci! XP
Baci
Fede

Recensore Veterano

Uhh quante cose che succedono in questo capitolo! Forse pure troppe! Mi spiego meglio, i primi capitolo avevano un ritmo più lento e tranquillo. pian piano hai introdotto Sarah e Jareth, gli altri personaggi e cosa stava succedendo...ma hai concentrato il grosso dell'azione solo in questo e nel capitolo precedente!
Così ora ho un sacco di informazioni e scoperte interessanti, ma anche un po' di confusione. ;P
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Paola

Recensore Veterano

Cara Giovanna, come promesso ecco la mia recensione.
Inutile dire che questi ultimi due capitoli mi piacciono MOOOOLTO. Inutile anche dire che quest'ultimo capitolo mi piace ancora di più XD
"“Dillo ancora. Dì le parole, Re dei Goblin”. Comandò.
Si abbassò fino a sfiorarle l’orecchio sinistro con le labbra.
“Ti amo, mia preziosa”."
Sarah ha capito che le parole hanno un significato e questo vale non solo per l'Underground ma anche nel sopramondo. A chi di noi donzelle non piace sentirsi dire "ti amo"?

Adoro le due poesie, schiaffate al momento giusto!
Amo un pò meno "il soldatino di stagno". Non è inclusa nelle mie favole preferite ma tant'è... Perchè Sarah non poteva raccontare a Toby la storia di Pinocchio? Magari la parte dove viene inghiottito dalla balena XD

Al con Leila? no mia cara, non ce li vedo proprio! Altair sta bene con me, che ti credi? Jareth posso anche lasciarlo a Sarah, ok... ma dover rinunciare anche al fratello è atroce! T_T

Il pozzo è una genialata! Ho un pozzo a casa dei miei genitori e ieri sera ho provato ad urlarci dentro:
"COSA DEVO FARE CON MIO MARITO?"
risposta: AMMAZZALO!
Eh si, funziona sempre ;)

"E tutt’ intorno a lui furono buio, dolore, e le urla agghiaccianti della Campionessa che invocava il suo nome."
Ho ragione di pensare che le urla di Sarah siano uno strattagemma per ingannare il re? Magari Sarah è nel sopramondo e a Jareth fanno credere altro...
Bacione
J.

Recensore Junior

Non mi hai proprio pensata questa volta! :-( e dire che mi merito un bel .......premio!
Questo capitolo mi è piaciuto per vari motivi, per esempio perché hai scritto un risveglio post-notte di sesso selvaggio dolce da far venire la carie ai denti. Perché hai inserito una delle favole di Andersen che mi piace di più (senza nemmeno saperlo!), anche se la ballerina qui è una cessa spocchiosa esagerata. Perché hai fatto venire Altair alla festa, e "vedere"quella piuma rosa shocking uscire dai suoi capelli è stata troppo una soddisfazione!
Perché hai creato il personaggio di Leila, che ora apprezzo ancora di più.... ( .-) )
E poi perché....il misterioso uomo nella prateria con il cappello da cowboy nero.....arh!Fammi stare zitta!Per una volta che ho un buon intuito!!:-D
Ora qualcuno vada a recuperare quella pereta senza speranze di Sarah, me la sento già, lei e le sue urla agghiaccianti. Ma cosa ti urli che ti sei presa pure un castello in Irlanda!
P.s. Comunque Limainen ci sta proprio come il professor Lumacorno...me lo vedo già,con quegli occhietti a palla azzurri che sghignazza!

Recensore Junior

Ciao Gio!!!

Ho paura che siamo alla fine vero????

Manca poco.... triste io...

Comunque bel capitolo, questa storia mi appassiona sempre di più e sei stata bravissima a snocciolare poche notizie per volta per farci rimanere con il fiato sospeso.
Questa volta la leggenda la conoscevo già ed è una delle mie preferite in assoluto. Chissà quale sceglierai come ultima leggenda??

Alla fine un po mi hai accontentato...hai fatto conoscere Al e Leila.... Grande!!!

Il risveglio del post prima volta è stato dolcissimo.. Grande gio ho gli occhi a cuoricino... chi non vorrebbe svegliarsi tra le braccia di quel pezzo di elfo dopo una notte di amore sfrenato???

La fine del capitolo mi ha spiazzato proprio... Dove cavolo sta Sarah?? E Jareth?

Sarah assisteva alla scena divertita, quando Altair si avvicinò all’orecchio sussurrandole:
“Le donne umane sanno essere davvero molto, molto, molto ospitali.” Detto questo inspirò il profumo della ragazza, ma poté constatare che non c’era più una sola essenza che si emanava da quel corpo; bensì due, e la seconda aveva un che di familiare. Sorrise prendendo la mano della ragazza tra le sue.

Cara Gio, che cosa ha voluto dire di preciso il caro fratellino di Jareth con questa frase? La nostra Sarah nasconde qualche dolce segreto? Non può essere... Ho capito male io....

AL prossimo capitolo cara.

Un bacione
Deb