La storia di Elanor e Niphredil - Cuori di Mezzelfe
di Elanor Eliniel

10/04/13, ore 19:55

Che i Valar mi perdonino per non aver più lasciato uno straccio di recensione! E che mi perdoni tu, soprattutto. Ho letto or ora tutti e tre gli ultimi capitoli pubblicati e so che dovrò rileggerli con più calma per non perdermi alcun particolare, ma ci tenevo a scriverti subito. Il tuo stile alto-tolkieniano non perde mai un colpo e sono felice che finalmente le due sorelle si siano riunite - tra loro e coi familiari - dopo tutto quell'incrociarsi a distanza senza saperlo e le rispettive vicissitudini. Sono molto curiosa di scoprire quali nuove vicende si profilano sul loro orizzonte, come rientreranno in scena i personaggi che hai sapientemente mostrato sinora e, ovviamente, a cosa condurrano le visioni che entrambe le figlie di Mìrdan hanno scorto nello Specchio.
Ti prego di non abbandonare questa magnifica storia e sappi che attendo il prossimo aggiornamento :)

12/01/13, ore 15:54

Inizio con il salutanti, Ciao!
Ho letto tutto d'un fiato questa magnifica fanfction, a dir il vero l'avevo già letta ma è da poco che recensisco e ho deciso di scrivere qualche parola sulle storie che mi hanno colpito! Ebbene tra di esse c'è proprio la tua!
Mi piace, fai dei bellissimi capitoli, molto coinvolgenti!
Il lessico che usi mi piace molto, mi colpisce! Non tutti lo sanno ben usate (e io sono tra questi T_T)!
Amo le due mezz'elfe, nipoti di Elrond!
Ammetto di aver un debole per i 3 sovrani degli elfi: Elrond, Celeborn e, dopo aver visto: "lo Hobbit", anche per Thranduil. Beh erano 5 secondi netti ma l'attore: Lee Pace è adorabile! Poi è biondo e ha i capelli lunghi. Insomma potrebbe scappami una piccola cotta!
Ma torniamo alla recensione del capitolo!
Beh a dirla tutta non ho altro da dirti! A parte che adoro i gemello, figli di Elrond!!
Ora ti saluto, mi piace la tua FF percui spero che aggiornerai prestissimo,
By Violet!

28/04/12, ore 17:45

Eccome se m'è piaciuto il confronto tra le due Dame, mia cara! Mi hai assai stupita, perché tutto mi aspettavo tranne che avessero visioni così distanti sulla vita e le scelte dei Priminati e sul loro stesso destino. Arwen fa una splendida figura col proprio ardore e l'amore immutabile che prova già per Aragorn, ed Elanor appare altrettanto intensa e appassionata nel parlare del triste fato degli Uomini e di Finduilas in particolare; tuttavia mi domando se Elanor medesima non si troverà, presto o tardi, a vivere sulla propria pelle un sentimento simile a quello della Stella del Vespro - e a quel punto, allora, come reagirà? In tutto ciò ho notato la frase "Tu sei l'erede di Lùthien, non Lùthien stessa", che certo hai scelto parafrasando ciò che Arwen dice ad Aragorn nel film ("Tu sei l'erede di Isildur, non Isildur stesso") e calza a pennello. E finalmente la bionda figlia di Mìrdan ha scoperto di essersi esiliata e intristita di sua sponte, convinta che le tenebre di Sauron avessero adombrato le sponde del suo amato Mare. Le due sorelle seguitano a incrociarsi e a non sfiorarsi... Attendo di scoprire come si muoverà Niphredil e se Elanor farà tosto ritorno ai Porti. Perdonami per aver recensito così in ritardo! Un bacione.

20/02/12, ore 14:01

Mmmhhh...la cara Nimphredil fa conquiste...era ora! =) Continua ti prego, sperando che prima o poi questa storia finisca tra quelle Scelte.
Baci

20/02/12, ore 12:28

Dopo giorni e giorni praticamente privi di aggiornamenti dalle mie storie predilette, l'aver trovato il tuo è stato senza dubbio una gradita sorpresa :)
Nel giro di un capitolo sei stata capace di angosciarmi circa la possibile sorte di Mìrdan - cui spero non accada niente di male, se Niphredil agisce in tempo - e di incuriosirmi su due ulteriori questioni: il misterioso Elfo biondo dagli occhi chiari e il sorriso malinconico e, soprattutto, la futura sorte di Elanor, giacché annunci che presto lei e Arwen verranno "messe a confronto" e questo mi porta a pensare che anche la nipote di Cìrdan si troverà di fronte a quella scelta che, come dice Niphredil, ai Mezzelfi è dato di compiere... Nello scrivere sei sempre elegante, chiara e precisa, e capisco bene perché Green Minstrel ha segnalato la tua storia affinché sia inserita tra le 'scelte' ;)
Aspettando il prossimo capitolo, a presto e buon lunedì!

18/02/12, ore 19:37

aaaahhhh mia cara, un sobbalzo mi ha accompagnata quando ho letto il tuo nome! (ma come parlo?)
Che dire? Un capitolo dedicato a Niphrendil, sono contenta perchè mi piace molto questo personaggio, in più ho avuto la possibilità di dare un'occhiata allo Specchio...mmm guai per il povero Mìrdan (non lo ucciderai vero? VERO?) e amore in vista per Niphrendil! Questo elfo biondo e gentile, con gli occhi celesti mi sa di conosciuto, Legolas per caso? Starò a vedere. E intanto Elanor giunge nel Lorien appena dopo che sua sorella è andata via (la sfiga!), però è già una buona cosa.
Una domanda: l'anello di Barahir non dovrebbe averlo Aragorn? Mi ricordo che nel Signore degli Anelli lui lo porta al dito.
Beh comunque, spero non mi farai aspettare così tanto perchè sono proprio curiosa! Namarie!

20/01/12, ore 21:21

Questa storia, oltre ad essere davvero bella, che di per sé è un fattore soggettivo; presenta in sé molta attinenza allo stile dell'autore originale del libro da cui è tratta. Il linguaggio risulta perciò molto curato e i termini studiati a dovere per rendere tutto il più credibile possibile. Da ciò ne deriva un indubbio spessore narrativo difficile da trovarsi in altre storie.

20/01/12, ore 20:17

Cavoli è stupefacente: finora non avevo mai trovato una storia sul mondo Tolkieniano così ben scritto, ed era ora! Certo, ci sono molte storie a riguardo, ma mai una che ti faccia veramente credere di essere nella Terra di Mezzo.
Qui sei riuscita addirittura a mantenere le scelte stilistiche dell'autore, la sua sintassi, le sue metafore...tutto!
Ti ringrazio moltissimo per questa storia, e spero che tu continuerai!

17/01/12, ore 20:21

Ciao Elanor :)
Comincio con il farti i miei complimenti per la tua storia. Mi piace molto il modo in cui narri gli eventi e ho subito apprezzato i tuoi personaggi. Sono ben caratterizzati, nonostante la storia abbia un ritmo molto veloce e non consenta di indagare a fondo sulla psicologia di ognuno.
Ho ritrovato nei tuoi capitoli la passione per i libri di Tolkien, mio primissimo amore, e per un genere di fan fiction pulito e pieno di poesia che non è facile da trovare qui su EFP, ma che apprezzo moltissimo.

A prima vista, quando ho letto il titolo della tua storia, ho creduto che qualcuno mi stesse giocando un brutto scherzo: tra le tante storie che vagano da anni per il mio pc, c'è un'intera trilogia dedicata a Tolkien e molti dei protagonisti sono omonimi dei tuoi. Non sarebbe stato il primo caso di furto di proprietà intellettuale... E' bastato dare un'occhiata più seria per sospirare di sollievo: nella mia storia Niphredil è il fratello di Elanor, non la sorella, e la mia storia comincia dopo la Guerra dell'Anello con qualche salto temporale all'indietro. Una buffa coincidenza, ma credo di aver perso quanche anno di vita :S

Spero in un tuo aggiornamento a breve :)
Grazie e a presto,
Elanor *

09/01/12, ore 18:56

Sulle prime ho pensato che avresti dedicato interamente il capitolo a Niphredil e alla sua permanenza a Lòrien, e invece ecco che mi stupisci tornando a narrare le peripezie di Elanor: ciò mi porta a domandarmi se le due sorelle finalmente si ritroveranno, a breve, o se al contrario altri imprevisti e guai le terranno lontane. Sarei curiosa di leggere dell'incontro tra Niphredil e Arwen, ma più di ogni altra cosa sono curiosa sul conto di Neron - prevedibile, eh? ;) il nome è desueto ed è evidente che il viandante cela molte cose, e che presto ricomparirà; inoltre l'accenno ai Raminghi d'Ithilien e a Henneth Annun mi lasciano immaginare un qualche suo legame, magari futuro, con i Raminghi che saranno capitanati da Faramir durante la Guerra dell'Anello... Dal punto di vista stilistico sei sempre impeccabile, sebbene a volte mi piacerebbe che tu ti dilungassi di più nelle descrizioni, specialmente di luoghi e atmosfere.
Ti auguro un buon inizio d'anno, dama Eliniel, e alla prossima!

06/01/12, ore 22:38

Happy new year! Sono sempre tanto contenta quando aggiorni sai, questa storia si fa, poi, di capitolo in capitolo più avvincente e interessante. Questo Neron è molto affascinante, mi ricorda Aragorn, che si tratti di lui? Anche se lui si faceva chiamare Thorongil a Gondor e non ricordo alcu Neron...mmmm il mio cervellino lavora a ritmo febbrile!
Beh, non farmi aspettare troppo ok? Voglio sapere!

28/11/11, ore 19:55

Povera Elanor, e povera Finduilas! La storia di Arda è colma di destini tristi o tragici, eppure la malinconia e l'amarezza che gravano su quello della bella Dama di Dol Amroth mi hanno sempre colpita - ciò per dirti che hai reso benissimo tutto questo. Mi è piaciuto vedere Elanor interagire, sebbene per poco, con i due principini di Gondor, e mi chiedo se in futuro, prima della Guerra dell'Anello, li rincontrerà. Adesso dove andrà la nostra Dama? E Niphredil sua sorella, come se la sta cavando sulle sponde del Mare? Mi dispiace che tu abbia passato un periodaccio dal punto di vista sentimentale e che ciò ti abbia rallentato e tolto l'ispirazione. Spero che starai meglio, e certo non lo dico perché m'interessa soltanto un aggiornamento più celere ;) complimenti come sempre e a presto, Dama Eliniel!

26/11/11, ore 18:45

capitolo stupendo come i precedenti e Finduilas l'hai resa magnificamente, così come Denethor e il dialogo che ha avuto con Elanor. Bravissima!

06/11/11, ore 14:56

ma come ho potuto mancare questa storia? Mi hai deliziato fin ora con Elrond e Celebrian, nonchè con Le Donne di Aman e già so che mi delizierai anche con questa. Mi piace assai, mi piace molto Nisiel, Mirdan, Elanor e Niphrendil, vabbè poi i personaggi tolkeniani li adoro e lo sai.
Complimenti davvero, scrivere con lo stile del Silmarillion ti si addice e ci riesci in modo favoloso!

11/08/11, ore 14:33

Recensisco rapidamente poiché vado di fretta, perciò perdonami se sarò più laconica del solito! Le due sorelle mi piacciono molto, per adesso, così come il contrasto che hai ben dipinto tra loro; e mi "intrigano" i capelli ricci di Elanor, inusuali per un'Elfa ma, immagino, assai plausibili per una Mezzelfa. Non mi aspettavo che la storia prendesse subito una piega drammatica, ed ora sono più che mai curiosa di sapere che rapporto s'instaurerà tra lei e le genti di Dol Amroth (a proposito, bello questo intreccio con le sorti di Finduilas e Imrahil), come muterà la sua vita, in che modo giungerà, più avanti, da Elrond suo zio e, soprattutto, chi è il misterioso innamorato cui accenni in Il mio cuore brama il mare. E sì, la mia attesa è stata fortunatamente meno lunga ;) soltanto che lo sposo se ne va a suonare anche quest'oggi, e poiché il concerto è in Sardegna prenderà addirittura una nave senza di me! Che Mastro Tolkien abbia creato qualcosa che va al di là di ogni epoca è poco ma sicuro... Al prossimo capitolo, mia cara, e buon San Lorenzo a te! (in ritardo)