Guardate oltre. Ovvero: i perchè di Percy Weasley
di ZetaDreams

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/09/11, ore 10:40

Mhhh... Quindi non si tratta di pura ambizione, ma di ambizione che nasconde il desiderio di approvazione? Il desiderio di diventare FINALMENTE il preferito? Di essere FINALMENTE visibile? Ma guarda... E chi l'avrebbe mai detto? Mi stai dando una chiave di lettura molto, mooolto interessante... Forse ora comprendo meglio anche perchè "fece per viltade il gran rifiuto"... Bravissima!

09/09/11, ore 21:39

Ho letto tutte le tue drabble e mi hanno colpito davvero tanto! :)
La famiglai Weasley mi sta molto simpatica ma, fin da piccola, ho provato un po' di antipatia verso Perce (sebbene le sue scenette con i gemelli mi facesso piegare in due dalle risate) era pomposo.
Ma tu mi hai aperto gli occhi insomma non avevo mai considerato Percy da questo punto di vista.
Povero Perce! :(
Miseraccia sei stata bravissima!
La inserisco subito nelle seguite!
Ciao da Francesca
(Recensione modificata il 09/09/2011 - 09:43 pm)

09/09/11, ore 21:27

Devo dire una cosa: Percy non mi è piaciuto particolarmente...causa del suo tradimento. Però, la tua storia lo mette sotto una luce differente. Lo rende quasi un piccolo eroe tragico, solo e senza amici. Eppure, io credo che proprio solo non dovesse essere: Penelope Light, la sua fidanzata e poi anche Audrey, la sua futura moglie..voglio dire qualcosa dovrà pur averle attratte. Questa non è una critica!
La storia è bellina e mi piace il verso che hai dato alla storia! Povero Percy, in fondo anche per lui non dev'essere stato facile: Bill geniale, Charlie simpatico e benvoluto, Fred e George due terremoti allegri e divertenti, Ron simpatico, amico di Harry Potter, sempre in mezzo a mille avventure, Ginny graziosa...lui è quello più anonimo..e forse davvero quello più perseguitato dagli altri fratelli!

09/09/11, ore 00:09

Apprezzo sempre il tentativo di capire i personaggi secondari, ed aspettavo che qualcuno scrivesse di una persona che andava al di là della mia comprensione: Percy. Però... Non credi di farla un po' troppo tragica? Però forse sono solo io che amo particolarmente le storie a lieto fine, e una volta creato un personaggio non lo vorrei far soffrire. Che ci vuoi fare? Comunque dieci e lode, racconto scritto benissimo, della giusta lunghezza e soprattutto sentito.
Meiyo

08/09/11, ore 22:49

Ma che amore! *-*
Mi piace tantissimo!
Non avevo mai visto Percy da questa angolazione v.v
Aspetto con ansia il seguito! :D

08/09/11, ore 16:58

Che dire... Ho trovato questa storia per caso, e mi ha incuriosita. Io sono una di quelli che ha SEMPRE detestato Percy, fin dalla sua prima apparizione. Percy il Prefettino Perfettino, Percy che ha sempre tenuto tutti a distanza, Percy con la sua miope osservanza delle regole... Dal quinto libro, poi, l'odio è schizzato a livelli inenarrabili. Quando è morto Fred poi l'avrei volentieri strozzato... DIIIICO, vile infame traditore, stai lontano ANNI, non fai MAI una battuta che sia UNA...E ti metti a spacconeggiare nel momento meno opportuno, distraendo tutti? Chissà, se non l'avesse distratto Fred ( il mio amore, il mio marito virtuale, il mio tesssoro...) sarebbe ancora vivo, e io non piangerei da anni... T___T
Per cui ero molto, molto scettica sul fatto che qualcosa potesse farmi cambiare idea su Perce. E invece... Cavoli, sei veramente, VERAMENTE brava. Perchè non avevo mai pensato a Percy così... Semplicemente come ad un ragazzo troppo solo e ambizioso, che non sa come farsi notare nell'affollatissimo clan Weasley. Strano, perchè io ho sempre considerato Ginny quella spaiata, quella sola. D'altro canto, come dici tu, Bill ha Charlie, Fred ha George, Ron ad Hogwarts trova Ron ed Hermione... E Percy, ho sempre pensato, ha se stesso. E per un egocentrico come lui è una gran compagnia.
E invece forse hai ragione tu... Forse è Percy quello davvero solo. E forse è per questo che si è chiuso in se stesso... Perchè arriva un punto nella vita in cui arrivi a pensare che stare soli con se stessi va bene, perchè da solo con te stesso non ti puoi ferire, non puoi farti male. Gli altri non ti capiscono, quindi lasciamoli fuori... E' un ragionamento sbagliato, perchè ci porta ad una sorta di autovittimismo, e crea un circolo vizioso: più stiamo soli più allontaniamo gli altri, più li allontaniamo e più rimaniamo soli. Ecco, forse Percy alla fine si è trovato invischiato in questo circolo vizioso, e ha pensato che dato che era in ballo tanto valeva ballare, e al suo meglio...
Beh, mi raccomando, continua... Sono ansiosa di vedere come spiegherai il "gran rifiuto" a questo punto!

08/09/11, ore 14:51

Purtroppo la paura di deludere i genitori e di apparire insignificanti di fronte agli altri fratelli condiziona un pochino tutti, una volta iniziata una nuova scuola: ma Percy è Percy, e la sua ambizione lo porterà molto, molto lontano!
Credo che tu sia davvero molto brava con le drabble: con poche parole riesci a descrivere alla perfezione il personaggio e ciò che prova. Ho sempre trovato molto difficile scrivere una drabble fatta bene senza sforare con le parole, ma tu stai andando alla grande!

07/09/11, ore 19:43

Effettivamente le somiglianze tra Ron e Percy in questo capitolo si notano particolarmente. Sarà che entrambi si sentono sempre inferiori, sempre in secondo piano.
Però mi è piaciuto, anche questo capitolo. Scrivi bene, e ancora mi congratulo, perché nessuno ha mai pensato di scrivere qualcosa su questo personaggio.
Aggiorna presto ;) kiss kiss

06/09/11, ore 17:44

A mio parere hai fatto molto bene ad inserire anche l'arrivo della lettera per Hogwats: fa capire quanto Percy tenga a farsi nuovi amici e ad uscire dall'ombra. E credimi, io Percy non l'ho trovato per niente OOC, quindi non farti turbe mentali che non servono a nulla!
Alla prossima drabble!

06/09/11, ore 17:29

Ok, questa è senza dubbio la mia preferita. Sono d'accordo con quanto dici riguardo al fatto che Percy sia da solo, a differenza dei fratelli che hanno comunque qualcun'altro a cui appoggiarsi. Mi sono immedesimata molto in lui..povero..mi fa molta pena. Devo dire che non mi è mai stato antipatico, perchè ho sempre pensato che ci fosse un motivo dietro quel suo atteggiamento petulante.
A presto^^
Norberta

05/09/11, ore 18:11

Ma no, poverino ç_ç
E' troppo tenero per essere davvero Percy.
Vabbè che, è vero, anche lui è stato bambino, e crescere con dei fratelli come Bill e Charlie, decisamente agli antipodi, non dev'essere stato particolarmente... bello.
Insomma, deve averci sofferto parecchio.
Poverino.
Bella, leggerò anche le successive.
Kiss kiss

05/09/11, ore 18:03

E rieccomi qua, a recensire tempestivamente questa terza drabble! Hai ragione nel dire che alla fine Percy è il fratello "solo". Credo che questo sia il problema di quasi tutti i fratelli e le sorelle di mezzo: Bill e Charlie sono i più grandi e guai a chi li disturba; Ron e Ginny sono ancora piccoli e coccolati dai genitori; infine anche Fred e George si possono considerare "fratelli di mezzo", ma come hai detto tu essendo in due e affiatati...
Ma sai che sto rivalutando Percy? Sul serio, non lo dico tanto per dire! In un futuro non molto lontano potrei addirittura scrivere qualcosa che riguarda lui!
Tu vai sempre alla grande, aspetto domani per la quarta drabble! (Il fatto che aggiorni praticamente ogni giorno mi fa molto piacere, così non devo aspettare molto per leggere!)

05/09/11, ore 17:59

Hai avuto davvero una magnifica idea..mi piace leggere storie riguardo personaggi che vengono poco considerati. Penso che la Rowling sia stata in grado di approfondire la personalità di ciascuno, nessuno escluso, e per ciascuno ci ha dato qualcosa su cui riflettere. Stai facendo un ottimo lavoro con Percy. Leggerò tutte le drabble, dalla prima all'ultima!^^
A presto :)

05/09/11, ore 15:28

Non avrei mai pensato di poterlo dire: povero Percy! Mi viene da pensare: quante volte ho cacciato anch'io così la mia sorellina? Tante,tantissime volte. Però lei a differenza di Percy (purtroppo) ritornava...
Comunque stai tranquilla perchè stai facendo un bellissimo lavoro: Percy non è cambiato di una virgola (il che è un bene, perchè molte volte si fatica a preservare intatto il carattere dei personaggi senza stravolgimenti) e la reazione e le parole di Bill sono proprio quelle del tipico fratello maggiore che non vuole essere rotto le scatole!
Continua così, che vai benissimo!

04/09/11, ore 14:53

Ok, ammetto di aver più volte pensato che se proprio uno dei Weasley doveva morire, quello doveva essere Percy. Insomma, io l'ho sempre considerato un tantino insopportabile con quelle sue arie da So-tutto-io e il mio odio ha raggiunto i picchi massimi quando si è allontanato per servire il Ministero!
Ripensandoci adesso, credo che questo suo comportamento servisse solo per attirare l'attenzione, o per distinguersi dagli altri fratelli: è un' idea bellissima che tu voglia dare spazio a lui e a quello che deve aver provato vivendo con altri sei Weasley con interessi del tutto distanti dai suoi.
Spero di leggere al più presto la prossima drabble!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]