Amami perchè senza di te niente posso, niente sono.
di vampirellasperduta

29/09/12, ore 10:30

Buondì!
E' la prima volta che recensisco la tua storia.
Ora, prima che io prosegua con il commento, vorrei che tu sapessi che ciò che scriverò non devi assolutamente prenderlo come un insulto personale, come un'offesa o come una mancanza di rispetto, assolutamente no. Ti chiedo solo di leggere e di comprendere le mie parole, e di riceverle come una critica costruttiva, volta a migliorarti.
Perché è questo che voglio: aiutarti. Ho notato l'impegno e la passione che metti nella tua storia, quindi penso ti possa servire per crescere sempre più come fanwriter e, chissà, un giorno, magari, anche come scrittrice, se lo vorrai - anche se la strada è lunga, in questa direzione, e dovrai - in caso lo desiderassi - triplicare, quadruplicare, elevare al massimo impegno e volontà, aggiungendo esperienza e costanza.
Okay.
Ho osservato delle buone capacità, in te. Sai districare pian piano la trama capitolo dopo capitolo, e questo è certamente bene. Sai cavartela con le descrizioni (anche se scarseggiano, e per questo ti consiglierei di aggiungerne - per aiutare il lettore a visualizzare l'ambiente in cui i personaggi si muovono - di migliorarle e di perfezionarle, sempre), che dovresti alternare più spesso ai dialoghi. Per quanto riguarda quest'ultimi, sono pressocché buoni, ma alcune volte vuoti e, sinceramente, soprattutto se guardiamo Damon ed Elena, particolarmente OOC. Ma una cosa è andare OOC, un'altra è stravolgere completamente le personalità dei personaggi. Fatto che, purtroppo, riscontro in questa storia, spesso e volentieri. Perché per quanto mi possa piacere un Damon meno str*** e più dolce, so che non è da lui, mi dispiace, ma non chiamerebbe mai (se non certo di non essere sentito, o solo in momenti di estrema intimità, in cui si lascia andare) "amore", "tesoro", "piccola mia", Elena. Non lo farebbe mai. Perché lui, semplicemente, è fatto così. Il suo amore per Elena è immenso, ma lo dimostra in modo diverso. Nella tua FF, invece, mi ricorda Stefan (che io amo, personalmente), ma è Stefan, e Stefan può, perché è così il suo personaggio, ma non Damon. Ed Elena, lo si è visto più volte nella serie TV, per quanto sia spesso fragile e vulnerabile, ha dentro una forza incredibile, che purtroppo non riesco a vedere qui. E' troppo arrendevole, troppo... passiva. Potrebbe anche non essere così, ma io recepisco questo, nel leggere. Anche Katherine è molto, troppo OOC. Capisco che le linee che hai voluto far prendere alla tua storia hanno portato Katherine (come Damon, come Elena) a un cambiamento, ma il carattere di base è quello, la personalità è sempre la stessa, perché ogni personaggio è fatto nel suo modo, qualunque siano gli eventi che accadono nella sua vita (che tu racconti) e non viene ribaltato. Forse potresti provare a rivedere questa parte e provare a rendere, se lo desideri, più simili ai reali. Ma solo se lo vuoi, hai tu la penna o, meglio, la tastiera.
Qualcosa in cui noto altre carenze è la grammatica: passi dal remoto al presente in un attimo, e alle volte mi perdo un po' a capire se è perché lo hai fatto volutamente o se non è così, perché la lettura risulta meno scorrevole e difficoltosa, e non dovrebbe esserlo, perché hai una buona narrazione, tutto sommato, e questo ti penalizza.
Come si dice? Anche l'occhio vuole la sua parte. Quindi, perché non provi a dare un po' più di stile alla pagina, aggiungendo un font, magari, per abbellire anche visivamente l'immagine che si da, per dare una tua particolare impronta al testo. Sarebbe anche un'ottima cosa stare attenta ai dialoghi e alle persone a cui appartengono le battute: spesso non comprendo chi dice cosa, perciò, perché, non provi a non descrivere solamente le azioni e dare le battute, ma perfezionando il tuo modo di impaginare il racconto e renderlo migliore?
Ecco, tutto questo lo puoi fare solamente tu, e solo se lo vuoi. Oppure puoi anche buttare nel WC i miei suggerimenti, senza alcun problema. Non voglio insegnarti nulla. Io da sola so che devo apprendere ancora così tanto, migliorare tutto, sempre, ogni giorno è un giorno di esperienza, nel mio modo di scrivere, ma è proprio questo, il bello: migliorarsi ogni giorno senza smettere mai di imparare. E spero tu possa farlo sempre. Magari anche tramite questa mia recensione, chi lo sa?
Una cosa che invece mi ha lasciato un po', un po' tanto, perplessa, è la somiglianza del tuo racconto con la storia di Elen91, Can you imagine that love?
Io seguo Elen da prima che pubblicasse, prima come Beta e poi come consigliera, nel caso ne avesse bisogno, per un problema, per un pezzo che non riesce a scrivere, per un blocco che non le permette di proseguire, per qualcosa, insomma, che le impedisce di scrivere ciò che desidera. E io, se sono in grado, le do una mano, per permetterle di andare avanti. Posso quindi dire con quasi assoluta certezza di conoscere persino le virgole della sua FF. Ecco perché mi chiedo come mai io riesca a riscontrare scene, immagini, con quella di Elen91? Non ti sto accusando di plagio, non mi permetterei mai, ma condividerai con me che qualche dubbio possa nascere, nell'avvicinare i due scritti. Certo, ci sono anche scelte completamente diverse (come Katherine, per esempio, che in Can non riveste lo stesso ruolo che riveste nella tua), ma ce ne sono parecchie di simili. Vorrei solo sapere come mai, soltanto questo. In caso non fosse così, che non hai preso spunto, o altro, va bene, ti credo. Perché so che segui la sua storia, e che quindi ti piace, e vorrei comprendere come mai ci sono queste somiglianze. Ti assicuro, nel caso ti fosse venuto il pensiero, che non mi ha mandato Elen a recensire. Mi ha detto della tua storia, sì, ma io l'ho letta, tutta, e questa è la mia impressione, che non è stata influenzata in alcun modo da quella di Elen, credimi. Nel caso, invece, lo credessi, non posso farci nulla.
Per il resto, hai davvero delle capacità, hai delle buone idee, riesci a svicolare le situazioni e volgerle a tuo vantaggio, tutto questo va coltivato e migliorato, e l'esperienza sarà lo strumento migliore per farlo. Questa, e tutti i suggerimenti e i consigli che riceverai, quelli buoni e quelli brutti, affinché tu possa crescere nella scrittura. Ecco perché non voglio che tu ci rimanga male, per questo commento. Non è assolutamente mia intenzione ferirti o offenderti. Infatti, non ti ho certo detto "ritirati" o "smetti di scrivere" o "sei una vergogna", giusto? No, perché non sarebbe vero. E' invece vero che puoi essere sempre più brava, e spero in questo di esserti stata, almeno in parte, almeno un po', d'aiuto.
Buon lavoro.
Milù
(Recensione modificata il 29/09/2012 - 10:43 am)
(Recensione modificata il 29/09/2012 - 10:45 am)
(Recensione modificata il 29/09/2012 - 10:46 am)
(Recensione modificata il 29/09/2012 - 10:59 am)

24/04/12, ore 21:18

Premetto che non ho finito la tua fan fiction, ma già arrivata al sesto capitolo non ce l'ho fatta più. Devo dire che è abbastanza appesantita dal tuo modo di scrivere che risulta abbastanza "parlato". Ho notato anche degli errori grammaticali che potrebbero essere chiamati "orrori". In poche parole, non mi piace tantissimo il modo in cui scrivi, al contario invece della storia che risulta davvero molto carina e interessante; ben studiata e con una svolta in più ben differente dal telefilm. Continuerò a leggerla e appena avrò finito i capitoli ti saprò dire se la mia opinione è cambiata. Non sto scrivendo questa recensione per offenderti, ma anzi, per aiutarti a migliorare sempre di più :)

21/01/12, ore 22:02

Allora, non avrei mai pensato né voluto fare una critica alla tua storia, ma mi vedo costretta a farla.
A parte alcuni errori sotto il punto di vista formale, sui quali sorvolerò per ovvi motivi, sono rimasta piuttosto allibita
e delusa, nel leggere questo capitolo.
So che segui la mia storia, e che ce l'hai fra le preferite, e questo mi fa piacere. Quello che, invece, mi fa veramente venire i nervi a fior di pelle è come hai descritto questo capitolo. Sembra fin troppo simile al MIO capitolo in cui Elena rivela a Damon di aspettare un bambino. Per la precisione capitolo 21 dal titolo "Revelations".
La parte in cui Elena si accarezza il ventre e sussurra "tranquillo, piccolino, andrà tutto bene" è identica alla mia, per non parlare della MIA frase "il nome Damon Salvatore associato alla parola padre era semplecemente assurdo" e poi, casualmente anche nella tua storia Elena si fa una doccia, ESATTAMENTE COME NELLA MIA. Per non parlare della rosa rossa che Damon le regala, per farsi perdonare. Decisamente MIA anche questa (capitolo 26 "Can I be the father she deserves?").
Ora, chiedo scusa se posso esserti parsa risentita e stizzita, ma sono onesta, e quindi ti dirò che è proprio così che mi sento in questo momento. Non è bello vedersi rubare così le idee per cui hai faticato tanto, le frasi che hai cambiato e ricambiato, rimuginandoci per giorni e giorni. Non è bello vedere che un'altra persona riceve meriti che non le spettano utilizzando idee riprese dalla tua storia. Non è bello, non è giusto, e fa stare male.
(Recensione modificata il 21/01/2012 - 10:05 pm)
(Recensione modificata il 21/01/2012 - 10:24 pm)

15/01/12, ore 16:11

Ciao :)

Penso che tu non scriva male, soprattutto tenendo conto del fatto che è la tua prima Fan Fiction... Però ci sono davvero abbastanza errori di grammatica e anche di punteggiatura. Ovviamente tutte cose che si migliorano andando avanti con la scrittura, ma mi sembra il caso di segnalarteli in questa recensione, così magari puoi evitare di ripetere questi errori e se ti va potrai correggerli :)

Prima di leggere il seguito della recensione ricorda che si tratta solo di erroretti di ortografia, grammatica e un po' di lessico, ma tu non scrivi AFFATTO male! Quindi vai tranquilla perché è una recensione piena di buone intenzioni xD, ma, ti assicuro questo, le recensioni negative (quando hanno consigli e sono fatte gentilmente e con consapevolezza) danno una spinta al miglioramento nell'ambito della scrittura perché ti mettono davanti gli errori così che tu sappia cosa andare a correggere... è questo quello che vorrei fare con questa recensione, nient'altro :) quindi attenta a non offenderti :)
(magari nei capitoli successivi questi errori non ci sono già più, ma io ti segnalo quelli nel prologo :) )

Ripetizioni:

- "Sottolineo questo perché in questo momento" (e anche "la mia ragione mi dice questo") dovresti sostituire le parole che usi troppo frequente mente con dei sinonimi es: "Lo sottolineo perché ora/in questo momento..."
- "e accesi l’acqua della doccia. L’ acqua calda della doccia"

Grammatica, punteggiatura, ortografia:
- Il passato remoto alla prima pers. sing. di sentire è "sentii" non "senti";
- Il "sì" d'affermazione si scrive con l'accento, o ci si trova davanti un "si" riflessivo :) ;
- "Credevo che ero sola in casa" Credevo di essere sola in casa, credevo fossi sola;
 L'intera frase, ad ogni modo, è malfatta "
Credevo che ero sola in casa ma al contrario di quello che credevo dopo che avevo sentito sbattere la porta d’ingresso mi sbagliavo." Mancano le virgole e i tempi verbali e certe espressioni sono inadatti :)... Se ho capito quel che volevi dire la frase secondo me più esatta sarebbe stata "Credevo di essere sola in casa, ma sentii sbattere la porta d'ingresso. Mi sbagliavo."
- "
Non riuscì a non sorridere." Immagino sia Elena il soggetto, allora "riuscii"
- La frase secondo me più corretta sarebbe stata :) "
Io, persa nei suoi occhi color ghiaccio e con il suono dei battiti del mio cuore nelle orecchie, non riuscii a rispondere razionalmente."
- Ci sono errori, e vedo che non usi sempre gli accenti quando servono :)"
non sono come te che bevi già dalle otto del mattino, Damon. E dovresti smetterla tu, amico"
”sta... stasera?!? No! Stasera ce c'è la festa al Grill!” riguardo al "ce", credo sia solo un errore di battitura :)
- Poi ci sono altri vari errori di punteggiatura qua e là :)
- "
Corsi sopra e, dopo che chiusi la porta, appoggiai la schiena contro di essa e sospirai."

Riguardo le critiche positive :D
Alloooora i dialoghi mi piacciono e sono divertenti :) Ben fatti davvero!
Anche certi pensieri di Elena tipo questo
"
Corsi sopra e dopo che chiusi la porta appoggiai la schiena contro di essa e sospirai. Quel ragazzo era dannato. Si, proprio dannato! Mi faceva impazzire. In tutti i sensi."
e questo xD :
"dissi per non pensare solo e soltanto a lui, lui e i suoi occhi color ghiac…Basta!" xD

Anche questa frase del dialogo è molto bella
"
amico mio posso offrirti qualcosa dalla tua bottega di alcolici?" xD e anche l'inizio con il Diario :)

Buona fortuna con la tua FF :)
Ciao!:)
Spero di non averti offesa, perché non era neanche lontanamente mia intenzione :)
Comunque sei brava, e io alla mia prima FF ero piena di errori di grammatica xD
(che comunque magari tu fai, non solo per via del fatto che questa è la tua prima FF, ma anche per la tua età... ma non so quanti anni tu abbia, quindi :)... comunque continuare a scrivere ti farà migliorare un sacco!)

Ti saluto!:)

PS: Ti metto una valutazione critica, perché ci sono molti errori... Ma sono sicura che presto non li farai neanche più :)
(Recensione modificata il 15/01/2012 - 04:17 pm)