L'amore di una strega Grifondoro
di HermioneLily

17/03/12, ore 14:01

Mi spiace dirti che Neville è andato via l'anno precedente, perchè, ti ricordo, ha frequentato l'ultimo anno mentre il trio era in ricerca di Horcux. E poi, scusami, ma Ron è stato chiaramente sia da te sia dalla Rowling che non fa il settimo anno, come mai lo piazzi in Sala Grande a urlare contro Draco? E si potrebbe sapere come mai si sono lasciati? E Ginny ... Ginny non è fidanzata con Harry? Non dovrebbe neanche guardarli, quelli là ex Serpeverde. Sì, e a proposito di questo ... non credo che la McGranitt possa mai prendere una decisione simile, perchè rimane una Casa importante e, comunque, che io. un poco apprezzo - Pocopocopoco - ... e poi, Piton e Horace Wallace erano Serpeverde, no? E non erano affatto schifosi esseri U.U
Scusa, mi sono lasciata trascinare :( Banderina neutra, perchè per il resto hai scritto bene, molto IC, nessun altro rimprovero :)

13/03/12, ore 14:14

Bandierina rossa, mi dispiace. Anch'io sono nuova, perciò considera i miei giudizi senza troppa serietà, ma finora nelle mie storie ho ricevuto recensioni positive perciò mi sento in dovere di intervenire.
Devo dirti che Ginny e Hermione non sono così. Voglio dire, Ginny è troppo ... birichina? Insomma, ha diciassette anni, è maggiorenne, e si comporta come una bambina U.U Hermione invece la vedrei con un mezzo sorriso in mezzo a tutti quegli sguardi curiosi, ma comunque con sguardo severo e dire: "Forza ragazzi, sgombrare! Sono una Caposcuola!" Magari poi si china ad aiutare un primino o che so io ... cioè, lo sai, non dice nessuno che Hermione diventerà Caposcuola, ma viste le sue imprese eccetera ... e poi, cosa significa che non ne poteva più di Ron? E' il suo fidanzato, si sono baciati! Ci dev'essere una ragione più che logica se, come la Rowling ha deciso, lo lascia dopo poco più di tre mesi per tornare a scuola ... magari, che so, "per migliorare la mia istruzione, in fondo, più si sa, meglio è", sarebbe più da lei. E poi nessun suo amico? Tipo Luna, dov'è la mia Luna? Perchè non è con loro? ç_ç
Devi aggiungere anche più particolari, come si muovono, come sorridono, camminano, parlano ... non limitarti a dire "con un'espressione birichina", che so, ma aggiungi "E facendo una mezza risatina che attirò l'attenzione di due secondini", ecco. La scrittura dev'essere più piacevole e non essere secca e semplice, o attirerai poche persone.
Ecco, scusa per queste piccole osservazioni, non arrabbiarti ,,, ricordati di prenderle un pò così, perchè ho pubblicato, fino ad adesso, solo tre storie, quindi tanta esperienza non ce l'ho :)
Baci ;)

21/02/12, ore 16:34

Allora, io sono una grandissima fan della coppia Draco/Hermione, ne ho lette tante, e appena ho visto nella Home la tua storia, non ho esitato a leggere, ma...

Passo 1.
Partiamo dall'ortografia del testo.
Innanzitutto, grammaticalmente alcune parole sono scritte male, probabilmente sono errori di distrazione e/o battitura.
Ad esempio, 'Flashback' va scritto così, non 'Flashbach'. Anche le minuscole dopo i punti, dovresti correggere queste imperfezioni.
Il carattere del testo va bene così, io consiglio sempre ti mettere un carattere che imposti bene i capitoli, facilita e attira la lettura del testoo.
Ti consiglio di rileggere il capitolo prima di pubblicarlo, una rilettura fa sempre bene!

Passo 2.
Adesso analizziamo la storia.
La storia di per se' è molto bella, un'idea particolare è quella dello Stemma di Hogwarts che ha avuto delle modifiche; hai delle 'news' molto insolite, sfruttale al meglio, perchè con questi punti la storia puù migliorare molto.

Passo 3.
La mia recensione PER ADESSO (perchè voglio vederti migliorare) è neutra.
Ti prego, non te la prendere, anche io ho ricevuto MOLTE critiche nelle mie prime storie, le ricevo tutt'ora! Ma le ho prese bene e ho cominciato a migliorare molto!

Spero di esserti stata d'aiuto e spero che non ti abbia offesa, le idee ce le hai e puoi benissimo migliorare in un batter d'occhio.

Mou.

22/01/12, ore 20:13

Intanto c'è un errore nel titolo. In inglese gli aggettivi vanno prima dei sostantivi. E di errori ne ho trovati anche nella fic. Punteggiatura inesistente, lessico povero, trama fantasma, personaggi banalizzati e decisamente poco IC. Non mi è affatto piaciuta.

13/01/12, ore 21:48

'Flasch Bach?' No, scusa: si scrive flashback, ossia, un ritorno al passato.
Io ti ho dato dei consigli, ma la punteggiatura lascia parecchio a desiderare. Un punto non farebbe male, due puntini, puntini sospensivi...capito cosa intendo? Spaziare. La fine del capitolo è banale, voglio dire, finire così, all'improvviso, è banale. Non ha una trama che si regge, ecco. Scusa, io ti ho dato i miei consigli, ma non mi piace.
Saluti ^^
Effy

12/01/12, ore 01:35

Ciao,
ti dirò questo ma non per offenderti, anzi per aiutarti.
Si fa davvero fatica a capire quello che scrivi.. tante parole sono attaccate tra loro.. mettimao ad esempio: sol egiallo quando è evidente che volevi scrivere sole giallo.
Questa cosa fa scorrere di meno la tua storia. Senza contare il fatto delle grida mentali.. voglio dire, tu hai mai pensato una cosa come: mi sentivo molto più bella e lo eroooooo!
Non so tu ma io non ho mai messo cosi tante o in un mio pensiero. se mai lo può dire, ma non pensare. Trovo che Hermione sia un po' esagerata come persona, nel senzo che è molto agitata e frettolosa, forse fin troppo superficiale.
Inoltre scrivi molto velocemente, come se avessi fretta di arrivare ad un punto della storia o addirittura alla fine.
Nel primo capitolo, te lo dico molto sinceramente e apertamente, non si capisce molto, è tutto confuso, strano, appiccicato, non ci capisce quando Hermione parli oppure quando pensa.
I puntini di sospensione solitamente sono tre, invece tu ne fai mille, qui è tutto un gusto, ma è quasi superficiale, come se non sapessi cosa mettere e quindi li metti mentre pensi a cosa scrivere.
Infine ti dico un ultima cosa.. hai notato che alcune parole iniziano con la lettera in maiuscolo anche se non è all'inizio della frase? Prima di postare la prossima volta rileggi, almeno eviti questi errori che tolgono voglia di leggere e bellezza a una storia molto carina e gradevole.
Ed ecco altre cose, che spero queste ti faranno piacere;
Anche io ho commesso sicuramente errori in questo commento.
La tua storia mi piace e quindi la metto nelle ricordate, cosi che quando aggiornerai potrò continuare a leggerla.
Trovo che sia leggera da leggere e gradevole, inoltre è unica.
Nessuno aveva mai pensato all'idea di togliere una delle case. Mi spiace molto per Serpeverde perchè sarebbe sicuramente la mia casa se andassi ad Hogwarts, e perchè mi piacciono molto alcune (tra cui l'orgoglio) caratteristiche che hanno coloro che sono in quella casa, inoltre adoro la personalità di Malfoy, credo che abbia più facce, eppure quella cattiva e spietata è quella che risalta di più.
In conclusione:
Leggerò con voglia la tua storia perchè mi ha conquistata, nonostante quei piccoli difetti che ti ho elencato, spero che non ti sia arrabbiata per quello che ti ho scritto perchè la mia non voleva essere una cattiveria. Hai detto che è la tua prima Fic, sono certa che le prossime saranno migliori.
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capitolo.
Ciao.

_TeMe_

PS: non vedo l'ora di leggerla, e non so se lo farei, ma lo faccio per vedere se tu hai appreso i consigli che ti sono stati dati, se non lo hai fatto non credo che la gente leggerà questa storia, prova a modificarla rileggendola. forse capirai gli errori e riniziando da capo potrai riscriverla molto meglio, come ho detto la trama è originale, ma gli errori sono troppi.

_TeMe_
(Recensione modificata il 12/01/2012 - 01:40 am)

12/01/12, ore 00:08

Ho letto che è la tua prima storia, ma ti consiglio di aspettare ancora oppure di migliorare. Mi spiego meglio: il primo "erroraccio" che hai fatto, è mettere nell'Nda della storia delle scuse perché è la tua prima ff.Non ci siamo.Lì, in quei righi, ci va una trama ristretta, che possa far capire di cosa si tratta. Magari l'ambientazione, i personaggi, fa un po' te. Continuando, si trovano tantissimi altri errori, che non voglio elencare tutti. Mi chiedo se tu abbia mai visto la giusta impostazione di un testo, con le virgolette per il discorso diretto. Io non sono riuscita a 'decifrare', il discorso indiretto libero, dal diretto. Ci sono un sacco d'errori di ortografia, soprattutto di distrazione e fretta.
Ti sconsiglio di usare continuamente un linguaggio da sms (anzi, nelle storie è fastidiosissimo!), sì, perché ripeti delle cose in questo modo:" ????-!!!" Personalmente, sono rimasta basita da ciò.
La lettura è complicata, non si differenziano i personaggi dagli altri, il grassetto andrebbe solo per il titolo, e inoltre hai sbagliato a scrivere (almeno credo) , alcuni verbi. Spero migliorerai, e che possa comprendere i miei consigli, quali di migliorare il linguaggio e il lessico. Delinea per bene una trama, e poi rileggi tutto il testo, evitando degli strafalcioni o comunque errori da elementari..;)
Effy.

11/01/12, ore 16:47

Perdonami, ma hai mai letto una fanfiction prima di pubblicare la tua? Non c'è niente in questa "storia" che sia scritto a modo, a cominciare dall'impaginazione passando per l'ortografia, il tema della storia e molte altre cose che per adesso mi risparmio di sottolineare, o ci starei fino a domani. Se è la tua prima fanfiction, cerca di imparare da chi ha più esperienza di te, perchè la cosa che hai pubblicato non ha nessunissimo senso.