Cultural exchange
di Sidera_

15/03/12, ore 22:16

Premetto che era da un pò che non tornavo a leggere storie su HP, ma sono stata contenta d'essermi imbattuta in questo gioiellino. Ho trovato l'idea dello scambio culturale così folgorante e geniale d'aver quasi avuto l'istinto di sbattermi una mano sulla fronte e dire: "Accidenti! Perché non ci ho mai pensato?!" XD Da returnee quale sono, mi é piaciuto subito il concetto base dello scambio studentesco. Al posto tuo forse avrei fatto risaltare di più le differenze fra la cultura britannica e quella italiana, accentuandole in una serie di situazioni comiche, ed anche un'eventuale difficoltà nella lingua, almeno all'inizio. E' una diversa chiave d'interpretazione rispetto alla tua, che invece mette la protagonista al centro di una serie di azioni che un pò richiamano la sensazione netta d'individualismo che si prova quando si vive in un paese straniero per molto tempo, specialmente nei panni di exchange student. Non mi dilungo su questo punto e passo invece ad apprezzare il tuo stile narrativo, che non manca di far nascere sorrisi, risate, curiosità e voglia di continuare a leggere. Trovo sia importante saper catturare il lettore non solo col développement dell'intreccio, ma anche con un tipo di scrittura che sia sì scorrevole e non pesante, ma che denoti anche una certa sapienza nella scelta delle parole o degli stratagemmi per inscenare i fatti. Quindi, beh, mi piace molto. Per me é la prima volta, poi, che ho a che fare con il personaggio di Nott che sia così agréable come in questa storia. E' avvolto nel mistero, sembrava un qualcosa e invece é un qualcos'altro. Ho troppi pochi elementi per giudicarlo, ogni cosa é possibile del resto, ma é lodevole anche la maniera con cui riesci bene a dosare gli elementi, in modo da mantenere vivo l'interesse e scoprire man mano possibili direzioni che la storia potrebbe prendere.
Dunque aspetto il prossimo capitolo e complimenti!!
K.K.

13/03/12, ore 14:23

Ahhh che dilemma,Nott o George,George o Nott? Ok, George. xD
Questo capitolo mi piace davvero molto (come tutti gli altri del resto).
Il tuo modo di scrivere è scorrevole e piacevole,tant'è che ogni volta sono sempre più curiosa di scoprire il seguito.
Mmh,queste ripetizioni con Nott non preannunciano nulla di buono.

13/03/12, ore 12:00

Okay, è ufficiale. Ti adoro. Ho letto questo capitolo in un sol boccone, mi sono dovuta sforzare per non saltare le righe, tanta era la foga di sapere cosa sarebbe successo. Veramente, complimenti!
Ho visto che hai approfondito i pensieri di Sid, brava! Così è perfetta, si legge meglio e aumenta ancora di più la curiosità di sapere quello che succede. Inoltre sei stata molto brava perchè hai approfondito i suoi pensieri in maniera da condividere con lei gioie, aspettative e delusioni; si riesce a provare molta empatia per lei. Scusa se mi ripeto, ma complimenti!
George non me la racconta giusta...che sia tutta una tattica? e Nott poi? Ah, sono curiosissima! E poi manca così poco a maggio... Lo so che non dovrei chiederlo, ma ti prego aggiorna presto! Sto morendo di curiosità!

13/03/12, ore 02:47

Aiuto!! Troppe notizie contemporaneamente!! :) ok allora, Geoge mi ha un po delusa, mi aspettavo qualcosa di più, in compenso però Nott mi ha stupita, si è comportato, quasi, bene! :) bhè vedremo come andrà a finire! Ancora complimenti a te, sei fantastica! Ogni capitolo è una piacevole sorpresa, e pernso proprio che il finale sarà mozzafiato!! :) un bacione, Angii ^^

08/03/12, ore 15:42

Ti faccio tantissimo complimenti per la storia! Mi piace da matti!! E adoro il fatto che sia così completamente imprevedibile, potrebbe succedere qualunque cosa! Fantastica, continua così! :) L'unico appunto, che non è una critica ma solo un suggerimento: mi piacerebbe che si capissero maggiormente i pensieri di lei (cioè se è confusa, contenta, triste, ecc); non che non si capisca, ma forse un po' più di introspezione migliorebbe il tutto :)
ancora complimenti!

p.s il mio nickname a breve cambierà in Krixi19, lo dico perchè sicuramente recensirò anche in futuro! :)

05/03/12, ore 02:26

Bello bello, questo tanto atteso capitolo, almeno per me, perchè amo profondamente questa ff e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire!! Dio mio, in un capitolo la vedo con george, nell'altro me la immagino con nott!! Cosa devo fare? Dimmelo perchè io non ci dormo la notte!! Ok, dopo questo sfogo isterico, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti sei molto brava, e come sempre aspetto un tuo aggiornamento al più presto ti supplico!! Ah ah ah :) un bacione Angii :)

23/02/12, ore 20:55

Si, è ufficiale,mi piace davvero tanto. :)
Poi un colpo di scena come questo non me lo sarei aspettato , mi è piaciuto (e lo dice una che parteggia per George.)
Brava, aspetto con molta curiosità il seguito :3

20/02/12, ore 15:10

Che posso dire? La storia mi piace, mi piace, mi piace.
Il tuo stile di scrittura è scorrevole e una parola tira l'altra (?).
Per me scrivere su questi personaggi sarebbe un impresa, perchè avrei paura di storpiarli da come li descrive la Rowling, però tu sei davvero brava.
Non vedo l'ora di sapere come continua, mi hai proprio lasciata in sospeso xD quindi aspetto il prossimo capitolo per vedere come prosegue.
La storia ovviamente finisce nei preferiti e tu sappi che ti sei appena trovata un altra lettrice.
Al prossimo capitolo ;3

_Miruku_

20/02/12, ore 00:51

Wooooooow!! No no io perlomeno non ti uccidero xD anzi voglio proprio vedere come va a finire!! :) non vedo l'ora di leggere il prossimo!! Ti dico peró che questa coppia mi piace! :) un bacio Angii

19/02/12, ore 18:42

mi stai facendo venire una curiosita assolutamente fuori dal normale!!
speri forse di farmi impazzire ???
no dai , apparte gli scherzi e i miei momenti di sclero totale leggendo, credo che tu scriva bene e sono molto curiosa di scoprire cosa riserverai in futuro per i nostri eroi... :D

Kiss Lilian

16/02/12, ore 18:54

Cazzo...voglio dire Perdindirindina Sidera!! Sei migliorata un casino dai primi capitoli che mi erano già piaciuti! Questi mi sono...PIACIUTISSIMI!!!.Ti faccio solo due appunti: 1 La prossima che Fred e/o George interrompono te e Nott gli arriva un calcio nelle p***e (l'auto censura è una pratica yoga utile quando stai preparando un'interrogazione di inglese e intanto pubblicando su EFP)
2 esercitati ad immaginare il tuo libro come qualcosa di cataceo und impara ad usare tutte quelle magiche paroline senza senso quali prologo, interludio e altri segni grafici tipo la fila di asterschi ecc. fanno figo e danno ossatura alla trama, nonché rendono la lettura più facile, specie con il tuo stile pieno di ellissi (un'ora dopo, una settimana dopo ecc.).
Che dire...COMPLIMENTI. Con la grinta che hai verra fuori una storia esplosiva con un finale atomico!! XD Prepariamoci

13/02/12, ore 18:02

"Il modo in cui questa storia si è evoluta, in qualche modo, non corrisponde completamente alle mie aspettative." Oh, tranquilla, capita di continuo anche a me, tanto che pensavo di essere pazza :') Ahaha no, è che mi accade spessissimo di lasciarmi trasportare dalla scrittura e uscire dagli schemi che mi ero prefissata. Ma meglio così, dopotutto, soprattutto se non si ha ben idea di come si debba svolgere la vicenda: da quanto ho capito, hai ben in mente il finale ma non troppo lo svolgimento, giusto? Lasciati trasportare, le idee verranno da sole :))
Lo stile mi piace, non ho riscontrato particolari errori, altrimenti li avrei segnalati ;)
L'unica cosa è che forse dovresti lasciare un po' di spazio in più alle descrizioni dei pensieri di Sidera, perché non so, non sono ancora riuscita ad inquadrarla bene.
E poi, alcuni punti sono un po' ambigui: per esempio a inizio capitolo, quando scoppia a ridere assieme a Nott 'un po’ per scaricare la tensione, un po’ perché non avevamo altro da dire', niente riesce a togliermi dalla testa che fosse invece una risata quasi piacevole X3 Ma questo è un problema mio - sarà che sto cominciando a vederli bene insieme (?). Un'altra cosa che risulta un po' dubbia è il rapporto che ha con Fred e George: non riesco bene a capire se preferisca uno dei due all'altro o li consideri sullo stesso piano. Ma qui invece ho dedotto che fosse voluto ;)
Adesso sono curiosa del seguito! Alla prossima ^^
Oonagh.

13/02/12, ore 17:48

Inizio ad avere seriamente paura per come andrà a finire! Ti supplico, non deludermi, per il resto sai gia come la penso, sei una brava scrittrice, mi piace questa ff, sta diventando mooolto interessante :) alla prossima!!

Un abbraccio Angii ^^

12/02/12, ore 22:39

Era tipo secoli che cercavo una storia simile!! Scuola italiana di magia, scambi culturali, personaggio nuovo: la amo assolutamente! L'unica cosa che ho pensato da Serpe quale sono è stata "Dio non un'altra Grifondoro!" però vabè non si può avere tutto dalla vita xD
Tifo Nott/Sidera assolutamente!
Molto brava complimenti :)

11/02/12, ore 13:46

Che carini, no dai, io tifo sid/george!! Pero anche sid/fred non è male!! Oddio aiutami tu!! Non so che intenzioni hai ma spero che una delle due che ho detto sia azzaccata!! Eheh ci sentiamo al prossimo capitolo! Baci Angii ^^