The last song
di A n g e l a

16/08/12, ore 07:18

Ciao. Succede d'essere in ritardo per cause maggiori, no problem.
Vediamo leggere questo capitolo è stato difficile. Un intruglio di dialoghi e personaggi non è semplice da capire.
Dov'è la narrativa? La parte più importate del testo? Poi non ho capito assolutamente nulla sui nuovi personaggi, chi è questo Antonio?
<< Il rovescio della medaglia... >> Non è usato nel suo contesto, in quanto significa "le conseguenze negative di un fatto".
Poi bo', è tutto un miscuglio di dialoghi scialbi o incapibili.
V

18/07/12, ore 18:58

Non sanno far LIEVITARE le cose? Sono forse Panettieri?
Comunque, qualche parte si salva, ma la storia è per lo più obbrobriosa, soprattutto nei dialoghi. La parte con le streghe sembra il copione di un musical delle elementari. e poi ci sono masse di punti interrogativi ed esclamativi in giro. Peccato, perchè la storia poteva anche andare.
Spero di vedere miglioramenti, la prossima volta...

18/07/12, ore 16:57

Ce l'ho fatta, l'ho letto tutto.
Allora, intanto il fatto che io odi profondamente il font che hai usato per scrivere il capitolo non influirà sulla mia valutazione.
Detto ciò passiamo al capitolo. Lo definirei un grande ammasso di dialoghi e punti esclamativi.
Moyoco Anno, l'autrice di SSR disegna maggiormente manga per adulti, quindi nonostante questo sia rivolto ai bambini, mantiene comunque il suo stile elegante e le sue riflessioni tutt'altro che da mocciosi, ecco.
Qui ogni grammo di quella raffinatezza è andato perduto.
Mi sa tanto di Sailor Moon: terribilmente noioso e monotono, bello ed originale solo per l'era in cui è stato creato misto a una bella dose di Dragon Ball, che nonostante sia uno dei miei anime preferiti, non lo userei mai come modello letterario.
Mai letto qualcosa come Black Butler|Kuroshitsuji o Death Note? Sì è romanticoso, ma non è certo questo il problema. E' la demenzialità allo stato puro.
<< IN SPIAGGIA >> Non una bella introduzione, non dico neanche dettagliata, ma presente, un titolo tutto in maiuscolo.
<< TOC TOC >> Ma siamo fuori di testa? Tipo bambini che devono apprendere i suoni? Un bel " Sentirono bussare alla porta" no?
<< "Eeeee?! No ,no e no! Non se ne parla nemmeno!" >> La congiunzione "E" ripetuta volte non significa assolutamente nulla, magari se ci metti la "V" di mezzo componi un nome di un Pokémon.
<< 1°strega "Guardate quei quattro...sono Vanilla, Houx, Saule e Chocola! Ma chi è l'altra?"
2° strega "Boh... sarà un'amica"
1° strega "Hey guardate sta baciando Houx!" >> Da quando le pretendenti sono così famose e i loro amici poi? Se noti quando vanno da qualche parte devono presentarsi loro come pretrendenti al trono, gli abitanti non sanno neanche che faccia hanno.
<< "Ehm...r-ragazzi...tutto bene? Perché mi guardate così? Mi fate paura..." >> Questa più che Pierre mi sembra Gohan.
<< Sembra che stiamo partendo per 10 giorni >> Era tanto faticoso scrivere d-i-e-c-i?
<< "UFFA!!!!!!!!!!!!" >> Distruggiamo il layout e la grammatica a mo' di Majin Bu.
<< "Ma ce l'hai per vizio?!?Che urli?" >> "?!" può essere già considerato un errore, questa tripletta poi.
<< "Oh no! Che paura!!!!!AIUTOOOOOOOO!!!" >> Messi da parte Layout e grammatica, ma ce la vedresti mai Chocola a gridare una cosa del genere, anche se per scherzo?
Gli errori sono sempre gli stessi, e si nripetono ancora, ancora e ancora.
E' un peccato, perchè le poche parti narrative sono scritte bene.
V

18/06/12, ore 22:52

Andiamo in ordine progressivo.
Il mio nick: sono sempre la solita rompiscatole Ludo, ora però L mi accompagna.
<< Allora vediamo eccomi qui con questo nuovo capitolo e un piccolo salto temporale,ma giusto di qualche mese per poter permettere la fine della scuola e dell'estate.In questo e nei capitoli successivi,ci ritroveremo alla fine dell'estate.Houx e Saule sono partiti tre mesi prima per conto della Regina e torneranno con due soprese per i nostri cari protagonisti. >>
Non credi che queste "news" dovrebbero far parte della storia, invece di trovarsi nell'angolo autrice.
Girovagando nei profili ne fandom, ho visto che ti piace Sherlock Holmes, e allora perchè non prendi un po' d'ispirazione da questo magnifico libro per il layout della tua storia?
<< Alcune di voi diranno che sia Pierre che Chocola sono molto OCC. >> Si dice OOC visto che è la sigla di "out of character".
<< Ma mi dispiace comunicarvi che questo sarà il loro comportamento fino alla fine della fic,inoltre per chi riterrà troppo sdolcinata questa storia,potrà anche evitare di ripetermelo ad ogni capitolo,grazie. >> Se le mie recensioni ti danno tanto dispiacere, posso tranquillamente smettere, e visto che la fic si presenta molto sdolcinata, probabilmente lo farò.
<< Lei rideva dolcemente,mentre lui si limitava ad osservarla teneramente,avvicinò il suo volto a quello della ragazza,chiudendo gli occhi e lei fece lo stesso,si baciarono >> Passare prima l'imperfetto che da un senso di continuità alle azione al passato remoto da un terribile effetto al lettore.
<< avicinò >> L'errore mi sembra chiaro.
<< "Tsh...E credete che Chocola me lo avrebbe permesso?Illusi!" >> Perchè questa frase mi suona tanto yaoi? O_o
Il fatto che tutti siano fidanzati e contenti mi secca un po', cioè mi suona tanto di favola irrealizzabile.
<< C"Certo" disse asciugandosi le lacrime "lei è mia cugina" >> Se segui la storia originale non è possibile. Visto che Cinnamon ha solo un fratello e single. E visto che del legame di sangue con Glace Chocola non ne è venuta a conoscenza, non potrebbe riconoscere la ragazza come sua cugina.
<< Ce"Oh mio Dio...non ditemi c-che è l-lui...Pierre!?!"disse mettendosi una mano sulla bocca. >> Questa cosa mi sembra sembra sempre più una telenovelas.
<< "Pierre...vieni qui!" lui fece finta di non aver sentito e di parlare con Saule e Vanilla. "PIERRE!!!" urlò stufata,ma senza ottenere risposta "Ah è così???" chise con un pizzico di malignità e schioccando le dita in un secondo Pierre era lì vicino a lei "Bene..." >> Sembra un anime O_o Cioè in una stanza, che suppongo abbia dimensioni minore della villa di Versailles, uno dubito possa ignorare l'altro tanto facilmente, non è scena assurda più che comica?
<< "AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH!!!!" >> Questa risata mi incute terrore. *si rannicchia in stile L*
Le lettere all'inizio dei dialoghi sono terribile, anche perchè hai messo chi parla e allora a che cavolo servono?
Sinceramente non mi piace per niente la fine. Mi sembra un di quegli anime a puntate comici, che personalmente io odio.
Non succede nulla di entusiasmante. Si succedono solo dei fatti che in versione animata possono essere considerati "divertenti, ma così proprio per niente.
L~
(Recensione modificata il 18/06/2012 - 10:54 pm)

17/06/12, ore 16:41

Mi dispiace metterti critica, visto che di errori grammaticali non ce ne sono, ma questo capitolo è terribile.
Mai visto nulla di più OOC! Pierre che chiama Chocola a scuola "amore" mi ha fatto raggelare il sangue, è decisamente fuori dal personaggio.
E chocola che ne è felice è ancora peggio. Dov'è finita la ragazzina grintosa e allegra? Quella che, con ogni probabilità, ad un nomignolo simile sferrerebbe senza esitazione un pugno in faccia al fidanzato?
La trama manca totalmente. E' solo uno scambio di battutte.
Si scopre una cosa abbastanza interessante, anche se nel manga viene già accennata, ovvero l'identità di Yurika.
E lei lo dice così ai quattro venti? Come se fosse la cosa più banale del mondo. Inoltre non mi sembra decisamente la tipa che si deprime solo perchè Pierre accenna al suo passato.
Solitamente una storia è caratterizzata da una trama, qui c'è solo uno scambio di dialoghi, e per giunta anche molto vago.
Per esempio questa frase chi la dice:
<<"Ah!Quasi dimenticavo la professoressa oggi ci ha comunicato la tristissima notizia dell'improvviso trasferimento di Kaede.>>
E la punteggiatura scusa? Prendiamo sempre quest'ultima frase. Tra "dimenticavo" e "la" non credi sia abbastanza ovvia la presenza di una virgola?
<< Saltiamo le ore di lezione e arriviamo direttamente all'intervallo. >> Ti sembra possibile mettere questa frase in un libro? In rosso, come fosse un tuo intervento, per giunta.
Eppure a me sembravi migliorata, cos'è, un regredire?
Non potevi allungarlo un po' e aggiungerci qualcosa invecie di postarlo così spoglio?
Ludo
(Recensione modificata il 17/06/2012 - 04:42 pm)
(Recensione modificata il 17/06/2012 - 04:46 pm)

24/03/12, ore 21:07

Ehilà! Sono Carolina, buonasera!
Il capitolo non sarebbe malvagio, solo che ci sono degli errori di battitura come "pegina" e "soui" e ci sono delle ripetizioni.
Ora capisco che descrivere un vestito del genere sia difficile ma almeno sforzati, dai, non mi pare così impossibile "Indossava un vestito fuxia scuro, più sul rosso che sul rosa senza spallini, con la gonna a pieghe ornata con del tulle che arrivava sopra il ginocchio"
Ecco una cosa così sarebbe stata molto meglio, non trovi anche tu?
Vabbeh, sper correggerai "pegina" e "soui".
C-
P.s: Ma quella con il vestito nero nella foto è Sam di ICarly?

13/03/12, ore 21:15

Bah, sinceramente ti vorrei fare i complimenti perché questo è un bel capitolo.
Certo, anche questo ha i suoi errori come l' accento sbagliato sulla "é" di perché ( ci vuole questa "é" non questa "è"), i numeri scritti in cifra-cioé tu nei libri trovi scritto in lettere o in cifre i numeri? Converrai con me che i numeri scritti in cifre sono veramente antiestetici- le ripetizioni di alcune parole inutilmente nella stessa frase come "ricordare" e "motivo" e tante altre che appesantiscono oltremodo la storia
Poi ci sono altri errori come alcuni tempi verbali errati; "c'e" al posto di "c'é", alcune maiuscole mancate e a volte non si capisce il soggetto a causa della formattazzione monoblocco, ovvero, non vai a capo quando dovresti, per esempio dopo che una persona ha finito i dialoghi, e certe volte lasci degli immensi spazi vuoti senza motivo apparente.
Un' ultima cosa, i punti di domanda che in alcuni punti sono superflui.
Spero correggerai, perché il capitolo di persè non è male

13/03/12, ore 20:23

Ehi ciao!
Il capitolo in sostanza mi è piaciuto molto, però ci sono sempre alcuni errori di battitura che lo rovinano
"goffagine"
"Ma cos'era una fissazione?oggi volevano pranzare tutti con lei?  " Hai mancato la maiuscola ad "Oggi"
"(O.o)"   No, ecco questo no! Le faccine in una fanfiction sono orrende, sembrano voler dire "scusa se metto gli smile ma non sono capace di descrivere le emozioni e quindi devo ricorrere a metodi grafici" e poi tra parentesi dai, sono totalmente inutili. Un consiglio? Elimina quello smile
"sfacciatagine" Stesso errore di "Goffaggine" Lapsus o carenza grammaticale? Il dubbio resta...
Poi ogni tanto appaiono delle virgole, messe li a mero scopo decorativo perché in certi punti dove le hai "seminate" ecco il termine giusto, onestamente o non servano a un c*cof cof*...avolo, o ci starebbe meglio un punto. Non mi metto ad elencarli o ci faccio notte.
Al prossimo capitolo

13/03/12, ore 20:20

Io e Carolina abbiamo deciso di recensire l'intera storia.
Se alcune recensioni ti sembreranno diverse è perchè abbiamo due stili differenti.
Ma non perdiamo tempo in ciance.
Orrore. Il punto e virgola nella prima frase, non si può vedere.
Perchè non usi quella semplicissima cosa che si impara in prima elementare chiamata "punto"?
Ah, ti avverto che Hikari, tradotto nella nostra lingua Luce, è un nome femminile.
"[...]faceva teatro e per questo si sarebbero incontrati per poi decidere dove andare.[...]" Lì? Lì dove?
"[...]Per arrivare in teatro bisognava passare per un corridoio a lei molto familiare.[...]" Lei? le avranno dato un nome per qualche motivo, no?
"[...]Alla fine delle scale c'erano 5 ragazze con un fioretto in mano e...dejavù...era il fan-club di Pierre,come fossero tornati a 2 anni prima una di loro gridò-Questa è aria privata ragazzina!!!-lei rispose-Lasciatemi passare devo andare in teatro!-.[...]"+
Questo "monoblocco", e mi dispice se il termine può sembrarti eccessivo ma è così, è pieno di errori, te li ho evidenziati in modo che tu possa rendertene conto e correggerli.
Adesso permettimi di elencarteli ed illustrarteli.
Alla fine di cosa scusa?
Ho segnato i numeri perchè in ogni testo che si rispetti essi sono scritti in lettere non in cifre.
Al posto della , usa il punto.
Dopo le parole gridò e rispose bisogna mettere i due punti e andare a capo.
Questa è aria privata ragazzina!!  WTF?! Sono rimasta ehm... spiazzata? Vuoi dire che se uno respira deve pagare? O_o
Dopo "lasciatemi passare" ci va la virgola.
"[...]Camminava inviando un SMS  a Soul avvertendolo che quel giorno sarebbe uscita con Hikari.[...]"
Chi è che camminava?
Si scrive Saule, te lo dice una che ha letto il manga, perchè Soul è un personaggio di tutt'altra serie.
Gli errori sono gli stessi in tutto il testo, quindi mi sembra inutile segnalarteli.
Ultima cosa: ti prego aggiungi delle descrizioni! Questa fic ne è totalmente priva!

13/03/12, ore 19:12

Senti, non è che io voglia romperti, ma per due parole questo capitolo avrebbe violato il regolamento.
Infatti cito questa parte del regolamento di EFP:
"Sotto le 90 parole, a meno che non scriviate una poesia (e una poesia non sono poche parole buttate lì; questo è un concetto valido più qui che in altri casi), non si può pubblicare uno scritto definendolo 'storia' o 'capitolo' (e quindi, da solo)."
Controlla tu stessa.
Quindi attenta a pubblicare questi drabble-capitoli perchè sei a rischio segnalazione.
Poi si scrive fan club non fun club.
Mi sembra di averti già detto di non usare scorrettemente i puntini di sospensione e di separare la punteggiatura, giusto?
Poi c'è un errore di battutura nella parola "proprio", ma credo si ratti solo di un attimo di distrazione.
A parte gli errori allunga i capitoli, perchè questo è una drabble.

10/03/12, ore 16:18

La mia cuginetta non è qui quindi ci penso io a recensire.
Perdon, non mi sono ancora presentata, sono Valentina il membro minore del duetto conosciuto come Sweet Psicotic.
Ho visto che questa è la tua prima fanfiction (piccola nota, si scrive fic o ff non ffic) , per cui cercherò di essere il più cortese possibile,
però ricorda che quello che ti dirò non è per spingerti a smettere di scrivere, ma anzi per incoraggiarti a migliorare.
Intanto ti consiglio vivamente di usare l'html (se non sai come fare chiedi pure a me), perchè senza la storia risulta molto fastidiosa da leggere.
Punto due, forse è anche un po' questione di gusti, ma credo sia meglio che cambi font, perchè il comic sans non è il masismo per una fic.
Detto ciò passiamo alla storia. la cosa di cui risente di più questo testo è sicuramente la punteggiatura.
Essa infatti è totalmente assente e in alcuni punti superflua.
Esiste una cosa chiamatapunto,il quale va messo alla fine di ogni frase.
Poi c'è la sua compagna virgola, dopo la quale, ma mai prima, va lasciato uno spazio.
Dopo il "!" e il "?" va la lettera MAIUSCOLA.
I "..." non vanno sostituiti al punto, come hai fatto tu. Si chiamano puntini di sospensione per un motivo, infatti servono per sospendere una frase, non per concluderla.
Altra cosa che non mi va giù è il fatto che hai espresso i numeri in cifra. Tu quando leggi un libro vedi scritto 2 o due? Io di solito la seconda. Questa non è un'espressione ne tantomeno un'operazione.
Spero di esserti stata utile e di non averti offesa.
Vale
(Recensione modificata il 10/03/2012 - 04:22 pm)