L'inizio di sempre
di postergirl84

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
22/03/12, ore 14:56

bellissimo naomi non vedo l'ora di leggere i prossimi<3 purtroppo ho poco tempo x recensire ma 2 pasrole per farti sapere che mi è piaciuto devo lasciartele<3 un abbraccio lupa

19/03/12, ore 18:12

Eccoci qui, finalmente!!!
Ho sbirciato il giudizio di J. ma non mi sono voluta soffermare più di tanto per evitare spoiler o farmi influenzare...lo leggerò alla fine!
Per ora posso dirti solo che questo inizio mi è piaciuto molto anche se ( o forse proprio perchè) tocca un argomento che mi ha molto colpito visto che ho perso la mamma da due anni, ancora giovane.
Mi sono rivista fra le braccia di mio marito quelle sere che non riuscivo a prendere sonno, quando lui mi coccolava per farmi stare un pò meglio.
Non ti dico più niente...non ci riesco!
Mi godrò la storia piano piano, poi passerò ai commenti più pertinenti <3
Un abbraccio, Teresa!

18/03/12, ore 22:53

Una "What If" geniale.
non ci avrei mai pensato alla morte di Renèe, però potrebbe essere la scossa che serve alla vta di Bella per farla riflettere.
Questo prologo mi ha lasciato un sapore dolce/amaro in bocca.
Dolce per "l'happy end" (per noi fan del lupacchiotto) già preannunciato e amaro per il dolore di una perdita così grande come quella della madre di Bella.
I figli non  dovrebbero mai sopravvivere ai genitori.
Aspetto il prossimo aggiornamento con molta curiosità, davvero.
Un bacio.
Strange

17/03/12, ore 21:25

Devo dire che già mi piace. In poche righe mi hai conquistata e all'inizio non ci avevo creduto. Ti spiego perchè: mi dicevo "come mai Bella e Jake sono sposati e non si fa menzione di Edward? Cosa è successo? Come mai lei ha scelto lui?" e tu hai risposto con semplici parole che il cambio di rotta c'è stato quando Renèe è morta. Credibile, veramente credibile. Ci credo che J. ti ha dato il premio come miglior What if. Io non ci avevo pensato.
Continua così!
Baci

Pinzy

17/03/12, ore 16:17

Non sai quanto sia bello leggere questo Prologo e vedere in fondo scritto il tuo nome solo perchè hai avuto la possibilità di leggere qualcosa di bellissimo.
Sono io, quindi, a ringraziare te, per tutto. Per avermi scelto tra tanti bravissime scrittrici che ci sono in questo sito, per esserti fidata dei miei consigli e per avermi dato l'onore di leggere questa storia che ancora adesso mi ha fatto battere forte il cuore.
Perchè, anche se avevo già letto questo capitolo, ho rivissuto dall'inizio tutto.
Sono sicura che questa FF avrà un grande successo, perchè con la bravura nella scrittura che ti ritrovi non potrà essere altrimenti.
Complmenti!
Ciao e un bacio

Maria_Black

17/03/12, ore 15:44

SCHEDA VALUTAZIONE CONTEST “BELLA E JACOB PER SEMPRE”
TERZA CLASSIFICATA: “L’INIZIO DI SEMPRE”
Premio speciale “Miglior What If”

Una piccola cosa che mi sono dimenticata di dirti: invece che “Premessa”, metti “Prologo” nel primo capitolo.
Per il resto… la rileggerò volentieri.
Complimenti ancora
J

1.       Forma

La storia presenta vari problemi, tanto da avermi costretta a prendere in considerazione l’ipotesi di escluderla dalla gara, come specificato nel bando. Poi alla fine non sono stata capace di farlo, anche perché nonostante i vari errori (di cui 3 piuttosto gravi) questa resta una bella storia. Tu però mi devi promettere che ti impegnerai a trovare il modo di migliorare da questo punto di vista. Non ho proprio il tempo materiale di effettuare una correzione completa; mi limito a segnalarti le tipologie di errore con qualche esempio e a consigliarti, prima della pubblicazione, una accurata revisione con l’aiuto di una beta molto attenta.
·         Ortografia: avvolte, infondo, affondo invece che a volte, in fondo, a fondo. Iniziale minuscola dopo un punto fermo, c’è l’hai invece che ce l’hai, d’allora invece che da allora, prendere il sopravento anziché il sopravvento, pungiball e altro ancora.
·         Punteggiatura: errori nella punteggiatura del discorso diretto, incisi dove non sono logici, soggetto separato dal resto della frase con le virgole, frasi molto lunghe senza segni di punteggiatura, incisi non chiusi eccetera.
·         Apostrofi: del apparecchio, quel annullamento, un femminile senza apostrofo e altro ancora
·         H del verbo avere: gli uomini tendono a dare un nome hai più grandi disastri, era la tua anima ha parlare e altro
·         Consecutio Temporum: l’errato uso dei tempi verbali per indicare un succedersi di azioni nel passato. Soprattutto, uso errato del passato remoto.
·         Maiuscole/minuscole: minuscole dopo il interrogativo e il punto esclamativo, in alcuni casi anche dopo il punto fermo  e altro.
·         Errori lessicali: sostenterai invece che sosterrai, confrontarmi invece che confortarmi, la poca folla (espressione che non ha senso, perché se è poca non è folla) e altro
·         Concordanze genere/numero:  gli invece di le (“gli volevo un gran bene” riferito ad Angela Weber)
Mi hanno molto disturbata nella lettura soprattutto i continui errori di punteggiatura. È questo il problema degli errori: non si tratta di difendere a spada tratta chissà quale purismo grammaticale, il fatto è che gli errori disturbano davvero la lettura e guastano la festa a chi è pronto ad emozionarsi per una bella storia.

2.       IC di Bella

Molto di quello che la storia perde a causa dei frequenti errori viene recuperato dal perfetto IC dei due protagonisti. Bella mi è piaciuta molto, sia “statica” che “in azione”. Si tratta della Bella della Meyer e la sua diversa decisione rispetto a quanto accade nella Saga è ben motivata. Il cambio di rotta non è brusco ma nasce dalle conseguenze di un evento traumatico, di quelli che realmente possono far prendere alle persone decisioni sorprendenti. Inoltre, l’evolversi del rapporto tra Bella e Jake tiene conto del bacio sulla montagna, che è il vero evento rivelatore per Bella.
Un passaggio che mi è piaciuto in modo particolare? La mail che Bella scrive a sua madre, e in particolare questo passaggio:
“Non è stato pugno nello stomaco e gambe che tremano come con Edward; ma non sono più sicura che non sia abbastanza. E’ abbastanza per sentirmi lacerata.”
Sei stata davvero brava.

3.       IC di Jacob

Lo stesso dicasi per Jacob. Consequenziale nelle sue azioni, forse un filo troppo dolce ma non melenso, abbastanza asciutto e, nella scena finale, duro il giusto: né troppo, né poco. Mi è piaciuto molto il passaggio in cui vuole fare il duro e si arrabbia con se stesso perché non riesce a non trovare Bella adorabile, qualunque cosa lei faccia. Jacob è più efficace quando parla nel discorso diretto che quando racconta, perché mentre hai saputo riprodurre molto bene il suo stile, quando racconta si intravede la voce della narratrice. Come se lui si vedesse da lontano. Jacob non direbbe mai di sé “Il mio cuore di adolescente innamorato” eccetera; è evidente che qualcun altro -tu- sta parlando. Comunque, prova molto buona.

4.       Sviluppo e originalità dello stile, della trama e dell’ambientazione

Hai un tuo stile e si vede, o perlomeno lo identifico, ormai, perché ho letto anche altre tue cose. La trama della storia si regge bene, non c’è niente di affrettato e/o ingiustificato; è semplice, include un solo grosso colpo di scena che è comunque perfettamente verosimile, visto che l’evento di cui parlo (che non esplicito per non fare troppi spoiler) accade tutti i giorni. Per il resto analizza e racconta un’evoluzione molto naturale, una serie di cause ed effetti che non mi è mai suonata inverosimile.
Non mi è piaciuto molto la scena rossa, che -perdonami, lo so che ti risulterò antipatica- contiene una serie infinita di luoghi comuni delle fanfiction, tanto che invece di scaldare l’atmosfera mi ha fatto sorridere. Esempi? La danza antica come il mondo, il dolore che si trasforma in un intenso piacere, raggiungere il culmine, incatenare gli occhi…
Ah, e non credo esista una parte del corpo (o una parola, come preferisci) meno sexy della clavicola…
Infine, una considerazione da rompiballe: dalla spiaggia di First Beach non si vede il sole che sorge. Mentre lo scrivo sorrido. È carino che loro guardino l’alba insieme, ma… è una scena impossibile. Si trovano sulla costa ovest degli Stati Uniti. Non è che uno debba sempre fare un immane lavoro di documentazione alla Ken Follet, ma sugli elementi che possono saltare agli occhi dei lettori è meglio documentarsi. Niente di grave, assolutamente, ma anche questi errori “rompono l’incantesimo”.

5.       Gradimento personale

Mi è piaciuta e la consiglierei alle amiche in cerca di un Jacob che sia Jacob e di una Bella che sia Bella. Un vero peccato gli errori: bisogna trovare il modo di migliorare da questo punto di vista. Una buona beta e un manuale di grammatica sottomano quando scrivi potrebbero aiutare (io me ne sono appena comprato uno fantastico su Amazon, se vuoi ti passo le info)

6.       Uso dell’Ispiratore

Un po’ complesso, ma gradevole e coerente. Non conoscevo quel discorso: alcuni passaggi sono molto belli e devo ringraziarti per avermeli proposti. Bello il modo di utilizzare spezzoni del discorso per il titolo della storia e per i capitoli.

17/03/12, ore 14:48

Noemi <3
ho riletto il capitolo e mi piace davvero davvero tanto. Sei stata tanto brava a scrivere questa storia, e se è la tua prima long tanto di cappello. Per gli errori c'è soluzione, tu ti stai impegnando tanto e si vede, e questa è una cosa bellissima. Questa è una bellissima premessa e non vedo l'ora che le altre leggano il resto, in mod da capire di più. Io ti dico che questo prologo mi ha emozionato tanto e che il tuo ispiratore è proprio bello, e tu l'hai usato benissimo.
Davvero complimenti, hai una stile tuo e si vede, è riconoscibile. E' diretto, senza fronzoli, allo stesso tempo conciso e dolce. Mi piace molto.
E poi... non so come ringraziarti per la dedica. Una storia INTERA dedicata a me? Lo sai che sto piangendo vero? Sì, ormai mi conosci e lo sai <3 E sai anche che la frase che mi hai scritto è meravigliosa, così come questo prologo.
Grazie noemi, grazie di tutto e tanti complimenti.
Un bacione
Ania <3