Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: 9Pepe4    25/08/2012    2 recensioni
Anche Tiberio, il secondo imperatore, è stato un bambino.
Un bambino che detesta il suo patrigno, e che ha un fratello minore a cui vuole sin troppo bene.
Un bambino inadeguato.
Per lui, gli incontri con le altre persone non sono mai contatti e basta. Sono dei veri e propri urti, che lo scuotono sin nel profondo.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità, Antichità greco/romana
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Collidere

Seconda parte – 31 a.C.

When all you can do
Is hide from the fear
That’s deep inside of you


È notte fonda, quando va a svegliare Druso.
Quest’ultimo mugola, si gira su un fianco e arriccia il naso, cercando di sottrarsi a chi vuole rubarlo a Morfeo.
Tiberio, però, non demorde, e scrolla con più convinzione la spalla del fratello.
A quel punto, finalmente, Druso si risveglia, sbattendo le palpebre e sbadigliando. Mormora qualcosa, confusamente, poi si accorge dell’altro.
«Che ci fai qui?» domanda, assonnato, sfregandosi gli occhi.
«Dove sei stato oggi?» chiede di rimando Tiberio, senza riuscire a nascondere la propria ansia. Non gliel’ha chiesto durante la cena, ripetendosi che il suo fratellino non gli appartiene, e che può passare la giornata dove gli pare, ma quando è andato a sdraiarsi l’inquietudine è cresciuta, diventando così forte da impedirgli di dormire.
Druso sbadiglia sonoramente. «Nel Foro, con Alessandro e un liberto» risponde, ancora mezzo addormentato. «Scusa se non te l’ho detto. Ti stavi allenando, non volevo disturbarti».
Tiberio annuisce, senza sapere cosa dire.
Alessandro Elio, il figlio di Cleopatra e Marco Antonio, uno dei tre ragazzini che Ottaviano ha portato dall’Egitto, affidandoli alle cure della sorella Ottavia.
Sulle prime, Tiberio non ha fatto molto caso a lui e l’ha un po’ tiranneggiato, poi ha cominciato a renderlo partecipe dei loro giochi.
Cerca di non apparire sgomento come si sente. “Sei ridicolo” si dice, abbassando lo sguardo sulle proprie mani. “Non è successo niente”.
Come al solito, però, Druso sente che c’è qualcosa che non va. Improvvisamente più sveglio, si mette a sedere, e osserva il fratello aggrottando la fronte.
«E così» esordisce Tiberio, cercando di suonare disinvolto, «Alessandro ti sta simpatico».
Druso sbatte la palpebre. «Pensavo piacesse anche a te» replica, perplesso.
Il maggiore non può fare a meno di chiedersi da dove abbia preso quell’idea. Va bene, non ha impedito ad Alessandro di giocare con loro, però l’ha anche pestato un paio di volte, senza un motivo preciso. Per il solo gusto di affermare, rabbiosamente, che lui sarà anche stato messo da parte da Ottaviano, ma perlomeno resta più importante di quel principastro appena arrivato.
«Comunque sì» prosegue Druso, stringendosi nelle spalle, «lo trovo abbastanza simpatico. È interessante ascoltare i suoi racconti sull’Egitto».
Tiberio annuisce. Non sa cos’altro fare.
Alessandro, con la sua indole conciliante e la sua disponibilità, è considerato “simpatico” ormai da tutti. Neanche Druso sembra far fatica a conquistare l’affetto di chi gli sta attorno, aperto e festoso com’è. Persino Giulia, nonostante sia capricciosa e poco accomodante, è amata per il suo sorriso radioso e la sua spontaneità. È solo lui, Tiberio, che non piace mai a nessuno – suo fratellino e sua madre esclusi, spera.
«Mi dispiace se non te l’ho detto» ripete Druso, posando una mano su quella del fratello. «Alessandro è simpatico, ma preferisco sempre giocare con te» aggiunge poi, e Tiberio si sente come se qualcuno gli avesse tolto un gran peso dal petto.
Come se ora potesse tornare a respirare.
«Scusa se ti ho svegliato a quest’ora» borbotta, imbarazzato, cercando di suonare un po’ freddo. «Però continuavo a chiedermi dove fossi sparito per metà pomeriggio».
Si sente patetico, seriamente. Più che per le proprie parole, per l’agitazione che l’ha ghermito quel pomeriggio, quando non è riuscito a trovare Druso in giardino e non aveva idea di dove fosse andato.
«Fa niente» risponde Druso, sorridendogli dalla semioscurità. «Va tuuutto bene» dichiara, strascicando la “u” per scherzare.
Tiberio ne è tranquillizzato, ma allo stesso tempo sente che no, non va bene per nulla.
Non va bene per nulla perché lui ha paura. Ha sempre paura, anche quando gioca in giardino, anche quando strappa i giochi dalle mani degli altri bambini, anche quando mette il broncio in presenza degli adulti.
Forse Ottaviano se n’è accorto, ed è per questo che non l’ha minimamente preso in considerazione come possibile successore.
Un capo non deve avere paura, non può permettersi un simile lusso.
Ma lui non può farne a meno.
Adesso, per esempio, dovrebbe solo tornare a sdraiarsi sul proprio tappetino e aspettare di prendere sonno. E invece solleva la testa e domanda a Druso, in un sussurro: «Ti va se resto a dormire con te?»
L’altro sbadiglia. «Va bene» mormora. «C’è un po’ freddo stanotte, così magari ci riscaldiamo».
Allora Tiberio si corica accanto a lui, e lo circonda con le proprie braccia. Druso sfrega il naso contro quello del fratello, sbadigliando di nuovo.
«Buonanotte» farfuglia, prima di addormentarsi contro il suo petto.
Ed è solo allora, mentre Druso gli respira contro il viso, che Tiberio riesce finalmente a prendere sonno.












Note:
Mi scuso per averci messo tanto.
È che – accidenti – questo caldo non m’incoraggia certo a mettermi davanti al computer, ed asseconda la mia pigrizia in un modo…
Comunque, frasi in corsivo in alto a destra, sono un altro pezzo del ritornello di “Collide” degli Skillet.
Riguardo ad Alessandro Elio… Be’, non so se devo aggiungere altro: come già detto, era figlio di Cleopatra e Marco Antonio e, dopo il suicidio dei suoi genitori, è stato portato a Roma da Ottaviano assieme alla gemella Cleopatra Selene e al fratellino Tolomeo.
Spero sia tutto chiaro…
Auguro a tutti tanta aria fresca (?)!
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: 9Pepe4