Serie TV > I Cesaroni
Segui la storia  |       
Autore: Rory19    01/04/2013    4 recensioni
Se non siete ancora stanchi di leggere storie su ipotetici sviluppi tra Rudi e Alice, vi propongo questa "two-shots" :) Buona lettura e grazie a chi vorrà commentare!
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alice Cudicini, Rodolfo Cesaroni
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

(N/A: Eccomi finalmente con la conclusione di questa fic! Scusate per la lunghissima attesa, ma sono stata malata :( Spero che il capitolo vi piaccia… buona lettura!)

 

Alice si alzò bruscamente dal letto e, trattenendo quasi il respiro, cercò di percepire un qualsiasi rumore provenire dalla stanza al di là del corridoio. Niente. Come mai se n’era andato senza dirle nulla, senza nemmeno svegliarla per un ultimo bacio? Non poteva permettergli di lasciarla nuovamente nell’incertezza più assoluta, non dopo quello che c’era stato. Si fece una doccia in fretta e, dopo essersi messa il primo vestito che le capitò a tiro, scese al piano di sotto, dove incrociò Mimmo che stava uscendo per l’allenamento settimanale di rugby. Gli augurò buona giornata e si avviò verso la cucina, dove sperava di trovare la persona che stava cercando. La stanza, invece, si rivelò desolatamente vuota e Alice stava già per disperare, quando l’ombra di una figura che usciva dalla dispensa la fece voltare. “Buongiorno amore!” la salutò Lucia sorridendo. “Ciao mamma! Ma che ci facevi in dispensa?” le chiese Alice, cercando di dissimulare la sua delusione. “No niente, sembra che oggi la lavatrice non abbia voglia di lavorare e fa un po’ le bizze…” le spiegò la madre, che poi proseguì: “Ma tesoro, non ti sarai vestita un po’ troppo leggera? Sembra che oggi il tempo stia cambiando e mi sa tanto che tra poco arriverà un bell’acquazzone!” “Ma no mamma, non preoccuparti…” rispose Alice mestamente, ma ormai la sua mente era già altrove. A riportarla a terra ci pensò la domanda successiva di sua madre, quella che aveva cercato di evitare il più possibile: “Amore, c’è qualcosa che non va? Ora che ci penso, non è ancora passato Francesco da quando siete tornati…”

No, non era più possibile rimandare il discorso, doveva dirle la verità. “Ecco mamma, non sapevo come dirtelo, ma…io e Francesco ci siamo lasciati” le confessò. Lucia restò senza parole. “Ma…ma come?! Cos’è successo? Ti ha tradita di nuovo?” chiese alla figlia. “No, no, tranquilla! Il fatto è che non ero più sicura di andare a convivere con lui e…ecco, diciamo che non l’ha presa bene.” Fu a quel punto che si sentì un rumore provenire dalla dispensa. “Ma chi c’è di là?” chiese Alice alla madre. “Ah no, è Rudi, mi sta aiutando a rimettere in sesto la lavatrice” le rispose Lucia con noncuranza. Alice, invece, si sentì aprire una voragine sotto i piedi. Lui era là, a pochi metri da lei, e di sicuro aveva sentito tutto. In quel preciso istante Rudi uscì dalla dispensa con un’espressione visibilmente irritata e, attraversando velocemente la cucina, bofonchiò seccamente un  impercettibile “Scusate” e salì al piano di sopra. Lucia quasi non ci fece caso e, rivolgendosi ancora alla figlia, proseguì il discorso interrotto poco prima: “Tesoro mi dispiace tantissimo, però hai completamente ragione a volerti prendere i tuoi tempi…sei ancora così giovane e non c’è assolutamente nessuno che ti metta fretta!” Alice, però, non sentì neanche mezza parola di quello che le disse la madre. Aveva negli occhi l’espressione dura di Rudi che se ne andava via, sicuramente arrabbiato con lei, che non aveva saputo dirgli in faccia come stavano le cose. Sentiva assolutamente il bisogno di chiarirsi con lui: doveva parlargli prima che fosse di nuovo troppo tardi, prima che nuovi silenzi male interpretati potessero impedire per l’ennesima volta la nascita di qualcosa di importante tra di loro. La voce insistente di Lucia riportò Alice alla realtà: “Tesoro! Tesoro ci sei?! Allora, cosa preferisci per colazione?” “No niente mamma, a dire il vero non ho molta fame…” le rispose, “scusa ma ora salgo, ho bisogno di stare un po’ da sola… Comunque tu non preoccuparti per me, è tutto a posto!” le disse con un sorriso, cercando di tranquillizzarla e, al tempo stesso, di liberarsi di lei il più velocemente possibile.

A passi super rapidi Alice salì al piano superiore e vide che Rudi, nella sua stanza, aveva appena finito di cambiarsi. Si fermò un istante sulla soglia a guardarlo: ora indossava una felpa leggera blu e i pantaloni di una vecchia tuta da ginnastica e si stava allacciando le sue scarpe da corsa compagne di tante avventure. Era più che evidente che voleva allontanarsi da quella casa – e da lei – e forse in fondo non aveva tutti i torti, ma Alice capì che non poteva rimandare ulteriormente quello per cui era venuta. “Rudi dobbiamo parlare” gli disse, mentre con passo deciso entrò nella sua stanza. “Ah sì? A me non sembra proprio!” le rispose sarcastico il ragazzo, senza distogliere lo sguardo dai lacci delle scarpe. “Ti prego, Rudi, lo sai anche tu che dobbiamo farlo…” lo implorò Alice. “Lo so? Ah, questa sì che è bella! Io non so più niente di te, Alice, mi sembra che quasi lo fai apposta a tenermi all’oscuro di quello che succede nella tua vita! E sai cosa? Mi sono stufato! Stufato di aspettarti, stufato di seguire i tuoi comodi, stufato di vedere che un attimo ci sei e l’attimo dopo sei sparita! Basta, ti prego, io davvero non ce la faccio più…” concluse abbassando gli occhi, consapevole di essere stato molto duro nei suoi confronti. “Scusa, è che non sapevo proprio come dirtelo…ma poi, non mi sembra di essere l’unica ad avere delle colpe! Chi è stato a sparire stamattina? E chi non si è mai degnato di rispondere a una lettera, eh?!” gli rinfacciò lei. Nel frattempo, dal piano di sotto, la voce squillante di Lucia interruppe brevemente la loro discussione: “Ragazzi, io vado in libreria!” avvisò, proprio mentre un tuono secco e cupo annunciava l’arrivo di un temporale che forse avrebbe messo fine all’estate. Ma non appena si sentì la porta d’ingresso richiudersi, Rudi riprese sempre con tono sferzante: “Scusa, cosa dicevi? Ah sì, stamattina! Sai, non volevo che ti sembrasse un altro “incidente” e ti ho risparmiato l’imbarazzo di doverti giustificare!” E poi amaramente concluse: “ E comunque quel giorno ero venuto al porto, avevo volato pur di non farti partire; ma purtroppo arrivai troppo tardi, tu te n’eri già andata…con lui… E ora lasciami andare!” le disse scansandola e correndo giù per le scale. Alice si sentì sprofondare: maledizione, era venuto! Era venuto!! E lei non aveva avuto abbastanza pazienza per aspettarlo! Ecco, ora poteva essere tutto diverso ed era solo colpa sua se invece era tutto un disastro! Era solo una stupida ragazzina immatura, che aveva scelto la soluzione più facile solo per paura di vivere i suoi reali sentimenti! Ma forse non era ancora tutto perduto, forse restava un’ultimissima possibilità…

Alice corse a perdifiato giù per le scale e poi fuori sul vialetto, sotto l’acqua battente, inseguendo quel ragazzo che aveva capito essere tutta la sua vita. “Rudiiiiiii! Rudi aspetta!” urlò a squarciagola, ma lui sembrava non sentirla. Il picchiettio della pioggia sul selciato copriva la sua voce e sembrava rendere inutile ogni suo sforzo; ma ecco che quando lui stava ormai già raggiungendo il cancello, finalmente si accorse della sua presenza e si voltò per vedere che altro voleva. Alice se ne stava là, ferma all'inizio dello scivolo, bagnata fradicia eppure noncurante della pioggia; il vestito inzuppato ormai appiccicato alla pelle, i capelli gocciolanti, ma assolutamente decisa a non andarsene da là prima di avergli detto tutto quello che sentiva. “Cosa c’è ancora?” le chiese Rudi, il cui tono brusco iniziava ad essere scalfito dalla visione quasi eterea di quella sagoma resa indistinta dalla pioggia battente. “Ascoltami, ti prego!” disse Alice. “Quello che è successo non è stato un incidente, così come non lo era stato quella volta alle terme! E’ stata la notte più bella della mia vita, quella che sognavo da non so quanto tempo… Rudi, nessuno riesce a farmi sentire come mi fai sentire tu, ed è per questo che ho lasciato Francesco, perché finalmente ho capito che è solo con te che posso essere felice! E la paura di essermi svegliata troppo tardi e di averti perso di nuovo mi fa semplicemente impazzire…” concluse con insicurezza abbassando la testa, non sapendo se il suo discorso avesse sortito l’effetto sperato. “Scusa, non ho capito bene” sentì dire dopo un lungo attimo di silenzio. Alice alzò il capo e lo guardò in modo interrogativo, non sapendo cosa intendesse con quella frase: “Ho detto che è te che voglio…” affermò. “No, no” la interruppe Rudi, “qual era la prima frase?” le chiese. Solo allora Alice capì che si stava prendendo gioco di lei e cosa voleva sentirle ammettere: “Ah…che non è stato un incidente…” tentennò. “Ah ecco, non avevo sentito bene quel NON!” disse Rudi sorridendo e avvicinandosi a lei. “Tu mi vuoi uccidere con i tuoi giochetti!” gli rispose Alice con un grande sospiro di sollievo. “Ma come potrei farti morire, Sardina? Non l’hai ancora capito che senza di te non ce la faccio ad andare avanti?” le sussurrò Rudi mentre le prendeva il viso tra le mani. “Davvero?!” chiese lei quasi incredula.

Quell’acquazzone di fine estate sembrava non voler abbandonare Roma: chi fino a mezz’ora prima si era lamentato per il caldo cocente, ora era già irritato per i disagi causati dal temporale. Ma nel cuore della Garbatella, due ragazzi uniti in un lunghissimo bacio sembravano non accorgersi di quanto stesse accadendo intorno a loro. Il ragazzo prese in braccio la ragazza mentre continuava a baciarla con trasporto e insieme varcarono la soglia di casa, finalmente pronti a vivere quell’amore che, seppur nato già da molto tempo, aveva aspettato quella cupa giornata di pioggia per squarciare le nubi delle loro paure e uscire libero alla luce del sole.

 

“…ma so che in fondo hai solo un po’ paura

e che tu non mi dimenticherai,

perché siamo una scintilla d’acqua e d’elettricità…”

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Cesaroni / Vai alla pagina dell'autore: Rory19