Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |       
Autore: WarHamster    25/08/2013    6 recensioni
Erba estiva
per molti guerrieri
la fine dei sogni.
Genere: Angst, Drammatico, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Guerriero
 

 
夏草や
兵どもが
夢の跡

松尾芭蕉

Erba estiva
per molti guerrieri
la fine dei sogni.

 
 
 

武士道 La via del guerriero
 

Il cielo notturno aveva sempre una sfumatura di viola a febbraio, sua sorella diceva fosse il riflesso dei fiori di sakura sulle nubi.
Yuuki non aveva mai amato la fioritura, e non sapeva nemmeno perché.

Sora era partito in sella al suo cavallo, con la sua bella armatura, sotto i fiori di ciliegio, fiero e glorioso come un drago. Immenso, come il cielo.
Quel cielo sfumato di viola, sfumato di sangue.

Sora l’aveva salutata nel loro splendido giardino. Sul viale aveva cavalcato Murakami-dono.
Era partito, perché un samurai segue sempre il bushidō, la via del guerriero.
E lei, una moglie, che via avrebbe dovuto seguire?



NdA:

L’ideogramma che fa da titolo (Tsuwamono) significa guerriero ed è uno degli ideogrammi utilizzati per indicare i samurai. Questo kanji è stato reso celebre da un haiku del maestro Matsuo Bashō (che ho riportato sotto il titolo) e che parla appunto della morte in battaglia (sull’erba estiva).
Vi sono diversi termini e situazioni in queste drabble che necessitano di una spiegazione, a partire dai titoli.
Il primo titolo (tradotto con “la via del guerriero”) è il bushidō, il codice dei samurai, il cammino che devono seguire e su cui possono sempre fare affidamento qualsiasi situazione si trovino dinnanzi; ciò che mi sono chiesta è quale via debba seguire una donna separata dal suo unico amore e per questo ho deciso di farla comportare esattamente all’inverso di come dovrebbe un samurai, questo perché Yuuki è una donna senza nulla di speciale, una donna piuttosto debole.
Il nome Sora significa cielo mentre Murakami è un cognome tipico di dignitari e samurai e “dono” è il suffisso a loro attribuito. Il nome Yuuki contiene i kanji yuu (gentilezza/distante, tranquillo) e ki (Speranza/splendore/vita), ho scelto questo nome per dare un’idea di come dovesse essere Yuuki prima della partenza di Sora.
   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: WarHamster