Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: ciocco    18/03/2008    1 recensioni
C'è Vittoria, maschiaccio dai capelli corti e gli abiti larghi, arrabbiata con il mondo e con un'insospettabile cotta; c'è Federica, allegra, solare, piena di voglia di vivere e d'avventura, compagna di sbronze notturne e maratone di rock; c'è Stefano dai lunghi capelli, innamorato della sua città, della musica e di quella che a parer suo potrebbe essere la donna della sua vita; c'è Ginevra, dark, terribilmente affasciante ma dal cuore incapace d'innamorarsi; c'è Giulio, l'eterno bambino distratto, che pensa solo a giocare e a divertirsi, e poi c'è Filippo, cupo, misterioso, dalla barba incolta e la voglia di ritrovare una misteriosa ragazza. Ci sono le vite di sei ragazzi, diversi tra loro ma amici, talmente amici da condividere praticamente tutto. Ci sono i loro amori, le loro gioie, i loro dolori. C'è la loro musica, la birra, le notti stellate e i viaggi.
Genere: Romantico, Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 7 - Notti e risvegli

 

" Vittoria, stai attenta…Vittoria, Vittoria!"

Federica si getta in avanti per sorreggere Vittoria mentre questa sta per cadere in una pozzanghera: stanno tornando all’albergo. Ginevra sembra esser sparita mezz’ora prima con quel ragazzo straniero, e Filippo è ancora al pub con Cassandra. Lei e Stefano stanno portando Vittoria e Giulio in albergo, cercando di farceli arrivare sani e salvi: peccato che sia un’impresa abbastanza complicata. I due infatti stentano a reggersi in piedi e la Fede è convinta che presto camminare diventerà impossibile, a meno che non li portino in braccio: non ricordava di aver mai visto Giulio così ubriaco. Vittoria poi è una rivelazione: ha sempre bevuto, ma mai fino a ridursi in questo stato.

" Fede, io prendo Vittoria in braccio: se continua così questa si rompe l’osso del collo"

" D’accordo…Giulio, vieni qui…Dai, ti aiuto a camminare"

Così, con Vittoria aggrappata al collo di Stefano e Giulio attaccato al braccio di Federica, i quattro avanzano fino a raggiungere l’albergo.

Una volta entrati in camera Federica e Stefano lasciano cadere i due ubriachi nei letti: sperano tanto che la serata sia finita. Quando Vittoria però – dopo un’apparente calma – si alza e corre in bagno Federica sospira stancamente: a quanto pare, la notte è ancora giovane.

*

" Allora, Filippo…Non sei di Perugia, giusto?"

Filippo e Cassandra stanno ripulendo il pub, ora chiuso fino alla sera dopo, e stanno parlando tranquillamente, senza imbarazzi, quasi come se si conoscessero da sempre.

Cassandra è fantastica, decisamente meglio di quanto si sarebbe potuto aspettare Filippo. In più, il fatto che adesso ci siano solo loro due lì, in quel locale illuminato solo dalla tenue luce soffusa delle lampade, rende tutto più speciale.

" Si…Abito in una cittadina qui vicino, un posto piccolo e immerso nel verde…Un po’ noioso a dir la verità, ma non mi lamento"

" Anche io prima abitavo in un posto del genere…Mi sono trasferita qui solo l’anno scorso, per via dell’Università"…Tu che fai, studi?"

Filippo sospira. Beh, prima o poi sarebbe uscito comunque.

" Studio, si, ma…"

" Ma?"

" Al liceo"

Cassandra lo guarda stupefatta.

" Sei ancora al liceo?"

" Si…"

" Sembri molto più grande"

" Davvero?"

" Si, anche da come parli, dagli atteggiamenti…Se ti vedessi per strada crederei che avessi almeno la mia età…"

" Beh, è una cosa positiva allora…"

" Si, direi di si"

Filippo e Cassandra sorridono, guardandosi negli occhi per un attimo.

Le piace quel ragazzo, sembra un tipo apposto. Certo, lo conosce solo da qualche ora – anzi da un’ora soltanto – ma la attira. Ha quello che lei chiama "il fascino da vagabondo": sembra un’anima girovaga, senza meta, senza un luogo di partenza e di arrivo. Eppure è così giovane…forse parte del fascino che avverte sta anche nel fatto che Filippo abbia questi atteggiamenti nonostante la sua giovane età. Le ricorda lei qualche anno prima…Così sconclusionata, così irrequieta, così…diversa.

" Cosa ci fai qui a Perugia?"

Filippo alza lo sguardo, incontrando quello di lei. Cosa risponderle? Non può certo dirle la verità, non può esporsi così, rischiando che lei gli rida in faccia, o peggio, che lo consideri un pazzo.

" Filippo? Cosa c’è, non puoi dirmelo?"

" Cercavo te"

Cassandra si ferma, come se l’avessero fulminata all’improvviso. Filippo si morde istintivamente la lingua e abbassa gli occhi: cazzo, non voleva dirlo! Gli è scappato, ha aperto la bocca e la frase è uscita da sola, senza che lui avesse neanche il tempo di controllarsi.

" Cosa…?"

" Scusa. Non volevo dirlo"

" Che significa che cercavi me? Chi sei?"

" Sono solo un ragazzo che ti ha visto ad un concerto quest’estate e che è rimasto folgorato da te"

Cassandra sembra accettare quella risposta. Lascia la sua posa rigida e l’espressione sconvolta e si avvicina a Filippo.

" Perché?"

" Non lo so perché. Mi hai colpito immediatamente, volevo scoprire chi eri, conoscerti…Nessuna mi ha mai fatto quest’effetto. Nessuna mi ha mai fatto innamorare al primo sguardo"

Cassandra prende le mani di Filippo tra le sue e lo guarda, sorridendo dolcemente.

" E’ la cosa più dolce che mi abbiano mai detto"

Detto questo Cassandra si avvicina al volto di Filippo e lo bacia.

*

Federica e Stefano escono in silenzio dalla camera dove, finalmente, Vittoria e Giulio sembrano essersi calmati.

" Ti va un birra? Ho portato la scorta…"

Federica sorride alla proposta dell’amico.

" Abbiamo bevuto fino ad adesso, ti sembra il caso di continuare?"

" In realtà io sono abbastanza sobrio…Un’altra birretta non mi dispiacerebbe"

" D’accordo allora…Ma vedi di non farmi ubriacare!"

Stefano si ferma un attimo a guardare la Fede.

" Sta tranquilla…"

Un attimo dopo i due sono in camera, seduti a gambe incrociate sullo stesso letto, uno di fronte all’altro, con tra loro solo un posacenere e le bottiglie di birra: Stefano pensa che adesso la serata si può definire perfetta.

Federica ride nell’ascoltare l’amico parlare, nel vederlo imitare la caduta di Giulio e la sbronza di Vittoria, ride e pensa che con nessuno ha mai provato ciò che prova nei confronti di Stefano, che con nessuno si è sentita così a suo agio, così tranquilla, così perfettamente felice. Ormai è quasi l’alba, e Federica desidera che quella notte si prolunghi all’infinito, che non finisca mai, e lo stesso pensa Stefano: nessuno dei due però ha il coraggio di dirlo all’altro.

Le birre vuote da un pezzo ormai e l’ennesima sigaretta finita però, indicano alla Fede che forse è l’ora di andare. Non vorrebbe, non vorrebbe assolutamente, ma qualcosa le dice che rimanere ancora con Stefano le farebbe commettere qualcosa di molto stupido.

" Beh, allora…Io vado, Ste. Grazie della birra"

" Ah…beh, allora prego…Ci vediamo domani mattina"

Stefano e Federica si guardano fissi negli occhi per qualche secondo, combattuti tra il desiderio di dirsi qualcosa che non osano e l’imbarazzo di quella situazione.

" Ciao…"

Federica raccoglie le sue scarpe e si avvia ad aprire la porta.

" Fede…"

Federica si gira velocemente con un’espressione speranzosa sul volto.

" Si?"

" Ecco…Beh…Buonanotte" Stefano si gratta la testa, imbarazzo. Avrebbe voluto dire tutt’altro, ma chissà perché, la voce non gli è uscita.

" Notte"

La porta si apre con un colpo secco. Un colpo secco che sa di delusione.

*

" Giulio? Stai dormendo?"

" No, sono sveglio…"

" Anche io…Che facciamo?"

" Non lo so…Mi sento uno schifo…"

" Pure io…Mi gira la testa, non capisco nulla"

" A chi lo dici…E sto anche morendo di freddo"

" Vieni vicino a me…ci scaldiamo un po’ almeno"

Giulio si alza dal letto, forse troppo velocemente – la sua testa e il suo stomaco non hanno reagito affatto bene al cambio di posizione – e barcollando, appoggiandosi al comodino e poi al muro, arriva al letto di Vittoria.

" Aspetta, attento…Ahi, Giulio!"

I due sembrano trovare una posizione comoda solo dopo qualche minuto di spinte e calci. Adesso Vittoria ha appoggiato la testa sulla spalla di Giulio, che le tiene un braccio attorno alla vita.

E’ una posizione strana per loro due, che non sono mai stati amici particolarmente intimi…Certo, si sono sempre voluti bene, non hanno mai avuto difficoltà a parlare e si sono sempre divertiti insieme, ma più in là di un abbraccio o un bacio sulla guance in rare occasioni i loro contatti fisici sono stati pochi e imbarazzati. Solo con Stefano in effetti Vittoria riesce a sciogliere il suo imbarazzo, ma adesso – forse per merito dell’alcol, forse per una maggior libertà acquistata – Vittoria decide di lasciare da parte il suo impaccio e a lasciarsi un po’ andare.

" Sai…Eri carinissima stasera. Non ti avevo mai visto così bella"

Giulio arrossisce un po’ nel dire questa cosa, e Vittoria non può fare a meno di sorridere e di abbracciare l’amico.

" Grazie. Volevo dimostrare che anche io so esserlo…"

" Non hai bisogno di dimostrare niente tu…Sappiamo che sotto le tue felpone si nasconde una ragazza…Una ragazza piuttosto bella, devo dire"

Vittoria sorride di nuovo. Non si è mai sentita dire queste cose, e sentirle adesso le fa incredibilmente piacere. Non sa perché, ma quella sera tra lei e Giulio c’è qualcosa di speciale. Si, la sbronza – la testa le gira ancora parecchio - contribuisce parecchio, ma Vittoria per una volta decide di fregarsene e di seguire il suo istinto. Così, quando Giulio comincia ad accarezzarle la schiena Vittoria si gira verso di lui, lo guarda e così, senza un perché, senza una ragione, decide di baciarlo.

*

Quel giorno, la mattina sembra arrivare troppo presto a Perugia. Arriva presto per Ginevra che dorme ancora nel letto di Peter ingombro di vestiti – anche dei suoi – arriva presto per Stefano, che ha passato la notte sveglio a fumare sul balcone della camera, cercando di spiegarsi la mancanza di coraggio di quella notte – diavolo, aveva deciso che quello era il momento giusto – arrivare presto per Filippo, seduto ancora sugli sgabelli del pub ad accarezzare i lunghi capelli scuri di Cassandra, addormentata sulle sue gambe; arriva presto per Federica che non vuole svegliarsi, che vuole solo rivivere le ore della sera prima con Stefano; arriva presto per Giulio e Vittoria, ancora addormentati dopo la sbronza e le sue relative conseguenze.

Perugia risplende al sole mattutino: l’aria è limpida e fresca, e un leggero venticello accarezza la città. E’ ora di ritornare a casa.

*

" Gin…Gin, svegliati"

Ginevra apre gli occhi, e per qualche secondo stenta a capire dove si trova. Poi nota la faccia allegra e rilassata di Peter, che le sta porgendo una tazza di caffè caldo, e improvvisamente ricorda tutto. Quella notte è stata con Peter.

" Ciao…"

" Ciao, Gin" Peter le sorride e le dà un rapido bacio sulle labbra socchiuse.

" Dormito bene?"

" Si, direi di si…Ma…Peter, che ore sono?"

" Quasi le dieci, direi. Perché?"

Al sentir l’ora Ginevra sbarra gli occhioni blu: cazzo, tra due ore c’è il treno per casa!

Senza badar più di tanto allo sguardo stupefatto di Peter, Ginevra balza dal letto e si precipita in bagno. Ne riemerge due minuti dopo, con una faccia stravolta – chiaro segno della realizzazione di come abbia passato la nottata – e inizia a raccogliere i vestiti alla velocità della luce.

" Gin, ti vuoi fermare un attimo? Mi stai facendo girare la testa!"

" Non posso, Pet! Tra meno di due ore ho il treno, e devo ancora fare i bagagli in albergo!"

Peter sembra bloccarsi un attimo.

" Come, il treno? Adesso? Subito?"

Finalmente Ginevra – adesso completamente vestita, anche se con una faccia ancora stravolta – si ferma, e si avvicina a Peter, appoggiandogli le mani sulle spalle.

" Peter…Non posso rimanere. Non posso prendere e venire a Perugia, così, all’improvviso…"

" Ma allora stanotte? Non significava nulla?"

" Certo che significava. Significa tantissimo, almeno per me. Ma non posso rimanere qui…"

" E adesso? Che facciamo? Io ti amo, Gin…"

Peter pronuncia il suo nome in irlandese, e a Ginevra sembra di morire per un attimo. Non può permettersi di perderlo di nuovo: ha bisogno di lui, ne ha bisogno più dell’aria, più dell’acqua.

Una lacrima spunta sulla guancia bianca della ragazza, scendendo dagli occhi cerchiati da occhiaie scure.

" Anche io ti amo, Pet…Dovremo adattarci. Vederci poco, affrontare la lontananza…E’ l’unico modo. Accetta, ti prego. Non posso permettere di perderti ancora"

Peter scuote la testa, lentamente. Poi, dopo qualche secondo, un sorriso stentato gli compare sul volto magro.

" Se è l’unico modo, Gin…"

La ragazza gli butta le braccia al collo, coinvolgendolo in un bacio appassionato. Poi si stacca improvvisamente e si precipita alla porta.

" Ci vediamo presto, Peter!"

" A presto, Mo Muinrir…"

*

L’alba è sorta da un bel pezzo ormai, ma Stefano non accenna a staccare lo sguardo dall’orizzonte. Lo sta fissando da ore ormai, più o meno da quando Federica è uscita dalla sua stanza quella notte, più o meno da quando sta fumando, bevendo e pensando contemporaneamente, senza interruzione. Cosa gli ha impedito, qualche ora prima, di prendere Fede per un braccio, impedirle di andar via, dirle tutto, confessare di amarla, baciarla? Cosa?

Stupido inutile timoroso. Ecco cos’è. Uno stupido, un fottutissimo stupido. E adesso stanno per tornare a casa – la valigia deve essere ancora fatta, per la miseria – adesso si torna alla vita di ogni giorno, e la Fede non sarà libera per lui tutta la notte, tutto il giorno, fuori dalla cittadina, fuori dalla scuola, fuori da tutto.

 

Federica è stesa sul letto, in uno stato di dormiveglia che la vede con i vestiti della sera prima ancora addosso e il trucco colato sul volto – lacrime, sudore? – e che la fa girare continuamente da un fianco all’altro. E’ il dubbio che sta dilaniando la Fede, è l’ansia di sapere, l’ansia di capire, di risolvere, di chiudere finalmente l’incertezza in un angolino della sua mente. Ma, per far questo, ha bisogno di Stefano. E Stefano ieri notte, non l’ha fermata. Federica ha pregato che lo facesse – ha pregato quel dio in cui non crede, quei santi che per lei non ci sono mai stati – ha sperato, supplicato, invocato. E invece…L’ha lasciata andare, senza dir nulla, senza far nulla. Cosa deve pensare adesso, lei? Che i suoi sentimenti sono destinati a trovarsi un muro davanti?

*

" Ehi…Buongiorno"

Cassandra si sta svegliando adesso. Lentamente si stiracchia, aprendo gli occhi ancora impastati dal sonno. Davanti a lei Filippo sta sorridendole, tenendo ancora una mano sulla sua spalla.

" ‘Giorno…"

Cassandra sorride al ragazzo, allungando una mano sottile per accarezzargli il volto: ricorda tutto di quella notte. Si sono baciati, lo sa bene. Un unico bacio, un lunghissimo bacio. E poi solo il sonno che scendeva, la fatica del lavoro che diventava troppo forte, e il profumo di Filippo che le entrava nelle narici e le faceva girare la testa.

" Dormito bene?"

" Benissimo. Ed è strano, visto che sono su una sedia"

Filippo sorride ancora. Sembra non riesca a farne a meno. Non dopo stanotte, perlomeno. Ha baciato Cassandra. Ha baciato questa meravigliosa ragazza ancora mezza sdraiata su di lui che adesso gli sta sorridendo con il sorriso più dolce che abbia mai visto in tutta la sua vita.

" Beh, evidentemente eri troppo stanca per accorgertene"

" Di cosa? Della sedia?"

" Già. Oppure che in realtà stavi dormendo abbracciata a me"

Cassandra si avvicina al volto di Filippo – lui ha gli occhi azzurri cerchiati da occhiaie scure, ma che brillano comunque di felicità – e gli passa le braccia attorno al collo.

" In realtà credo di aver dormito bene proprio per quello"

Si stanno baciando di nuovo adesso, Filippo e Cassandra. E, molto probabilmente, Filippo perderà il treno.

*

 

Un raggio di luce entra dalla persiana ancora chiusa di una camera lasciata al buio, e si posa su due corpi nudi e addormentati sdraiati al centro del letto. I due ragazzi sembrano immersi in un sonno profondo, senza accenno di volersi svegliare. Dal palazzo di fronte purtroppo però, un operaio diligente comincia il proprio lavoro esattamente in quel momento. E così Vittoria e Giulio, infastiditi dal rumore del trapano e dalla luce che comincia a entrare nella stanza, sono costretti a svegliarsi, volenti o no. La prima ad aprire gli occhi è lei – capelli scarmigliati, trucco colato e un grande segno rossastro alla base del collo. Ci mette un po’ a rendersi conto del suo stato – cavolo, non è mica semplice svegliarsi dopo una sbronza colossale e capire tutto al volo – ma non appena il suo sguardo si posa sul corpo al suo fianco i conti le tornano: quella notte lei e Giulio hanno fatto sesso. Vittoria spalanca gli occhi, sgomenta alla sola idea di esser andata a letto con lui: diavolo, è uno dei suoi migliori amici! Come è potuta succedere una cosa del genere?

Mentre la ragazza è ancora seduta immobile a letto, le coperte tirate sul seno e l’espressione più sconvolta che si possa immaginare, anche Giulio apre gli occhi. Lui – capelli molto più arruffati di quelli di lei, due occhiaie che lo fanno assomigliare a un panda e un paio di graffi molto profondi sulla spalla destra – ci mette un po’ di più dell’amica a rendersi conto della situazione. Ci riesce solo quando, girandosi attorno, vede che Vittoria lo sta guardando con espressione omicida e che, circa due metri lontano dal letto, ci sono un paio di mutandine verdi – sicuramente non sue.

"…Vi?"

" Per caso, potresti gentilmente dirmi perché siamo nudi nello stesso letto?"

 

So che è passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che ho aggiornato, e vi prego di scusarmi, ma ho avuto parecchie cose da fare e poco tempo e poca ispirazione per scrivere.

Mi auguro che vi piaccia anche questo capitolo, sebbene sarei voluta riuscire a renderlo un pò meglio.

Fatemi sapere che ne pensate.

Baci, Ciocco

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: ciocco