Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    29/03/2014    0 recensioni
Subito dopo l'incoronazione del marito Giorgio IV la ribelle Carolina di Brunskwick si trova a riflettere su tutto quello che le è accaduto e che l'ha portata alla più grande, e ultima, umiliazione della sua vita
Genere: Introspettivo, Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo regency/Inghilterra, L'Ottocento
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Carolina di Brunswick, regina d’Inghilterra e moglie di re Giorgio IV morì a Londra il 7 agosto 1821 a causa di un cancro, anche se all’epoca si parlo del dolore e della delusione causatole da quel che avvenne il giorno dell’incoronazione.

La regina fu seppellita in patria a Brunswick, non prima che il corteo funebre a Londra fosse oggetto di polemiche e di lotte al fine di costringere il carro ad attraversare la City per l’omaggio, in atto di spregio verso re Giorgio che aveva vietato un gesto simile.

Le tante eccentricità della regina non l’avevano fatta ben volere dal popolo e dalla corte, tranne quando si trattò del secondo processo ma solamente perché gli inglesi che avevano amato Giorgio come principe di Galles lo detestarono come monarca. È probabile che alla base dei comportamenti della regina ci fosse la porfiria, male ereditario della dinastia Hannover da cui discendeva per via materna e Stuart e che condusse alla follia il suocero Giorgio III.

Carolina era inadatta al ruolo di sovrana ma va anche detto che non ebbe vita facile a corte, la regina Carlotta, le cognate e i cortigiani le preferivano di gran lunga Maria Fitzherbert; e in seguito alimentò pettegolezzi sulla vita privata che finirono per danneggiarla quando si trattò di rivendicare il suo titolo di regina consorte d’Inghilterra.

Giorgio IV di Hannover morì il 26 giugno 1830, ormai odiato da tutta l’Inghilterra che non gli perdonava gli sperperi e le numerosi amanti di cui si era circondato per tutta la vita. Da giovane era stato l’alfiere del buon gusto e dell’eleganza ma con gli anni appariva sempre più anacronistico e odioso.

Maria Fitzhebert, la cattolica prima moglie di Giorgio IV, morì invece nel 1837 fedele all’amore romantico del principe che pure l’aveva abbandonata e con il permesso accordatole dal cognato Guglielmo IV di indossare il lutto vedovile

 

 

Bibliografia

Amanda Foreman: la Duchessa

Antonio Caprarica: il romanzo dei Windsor

Flora Fraser: la regina ribelle

Roberto Giardina: Complotto reale

 

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924