Storie originali > Epico
Segui la storia  |       
Autore: Melian    24/09/2014    2 recensioni
Cassandra, figlia di Priamo e di Ecuba, principessa di Troia, sacerdotessa di Apollo. Amata da un Dio e poi maledetta, costretta a non essere mai creduta e ad assistere alla caduta della sua città, fino a raggiungere Micene come prigioniera di Agamennone.
Cinque drabble che ripercorrono alcuni momenti della sua storia, cinque drabble per indagarne i moti dell'anima.
[Prima classificata al contest ''Drabble contest'' indetto da Lelle10 e giudicato da Jacaranda sul forum di EFP]
Genere: Drammatico, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
RIMPIANTO
(110 parole)


 
 

*

Era rimasta indifesa agli attacchi del mondo, un ricettacolo di immagini e suoni tentacolari.
La segreta corrente che inanellava tutti gli eventi e poi annullava il flusso del tempo, offrendolo alla sua Vista, la spaventava. Quando le visioni minacciavano di sopraffarla, Cassandra sentiva la terra vacillare e desiderava che la inghiottisse.
Era stato tutto vano. La sua verità venne additata come menzogna con sospetto e insofferenza.
Rimpianse di essersi abbandonata ad Apollo, sciagurata.
Rimpianse di aver rifiutato il Dio che, sputandole sulle labbra, l'aveva condannata.
Rimpianse, gemendo e strappandosi le vesti, che Priamo aprisse le Porte Scee al disastro.
Rimpianse quando il cavallo di legno toccò il suolo troiano.
*


___________________

Note dell'autrice

L'immagine usata per il banner è il dipinto “L'entrata del cavallo di Troia” di Tiepolo.

In questa drabble Cassandra vive il rimpianto, il rimpianto che deriva dalla punizione che le ha inflitto Apollo, il rimpianto di non essere creduta dalla sua stessa gente e, infine, il rimpianto di non aver potuto impedire il disastro della città quando il cavallo costruito da Odisseo venne trasportato dentro le mura.


Melian
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Epico / Vai alla pagina dell'autore: Melian