Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Neal C_    23/12/2014    0 recensioni
[Raccolta di Flash-fiction sulla Beat Generation; POV Jack Kerouac]
"Per lamordidio amico so benissimo che non sei venuto da me solo perchè vuoi fare lo scrittore e dopotutto che ne so io della scrittura se non che bisogna darci dentro con l'energia di un benzedrinomane"
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: Raccolta | Avvertimenti: Incompiuta, Triangolo | Contesto: Il Novecento, Dopoguerra
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Rough Draft

“…la soluzione più sicura sarebbe convincere gli interessati a firmare una liberatoria”*

Cowley, Cowley, Dio Bovino!

Sulla strada è pronto, è lì nel tuo cassetto, prigioniero dei tuoi “riferimenti occasionali”*.
Denver D. Doll no no, non è abbastanza mascherato.
Jane no,  “si aggira in preda alle allucinazioni da benzedrina”.
Ma Jane è morta, il vecchio Will non spara a salve, lui fa sul serio anche quando non vuole*.
Will è prigioniero delle sue tragiche tragicissime tragedie domestiche,  il vecchio Allen sbanca col botto nel vecchio regno*.
E che musica l’epitaffio sull’urna greca* del vecchio Carl.
Quando Al ha visto “le migliori menti della mia generazione distrutte dalla pazzia affamate nude isteriche, trascinarsi per strade di negri”* tu non c’èri Cowley, Dio Bovino.
Tu vuoi le liberatorie, io la libertà.
Eccole qui, mi ricevi? Carl Marx, Dean Moriarty sono tutti tuoi, non assomigliano più al mondo.
Neal non è mai somigliato a sé stesso.
Ginsberg è tutto quello che lui ha sempre voluto, tutto quello a cui volevo somigliare.



“Per il bene della letteratura americana. X. Carlo Marx, per cosi dire.”
*

 


180 Parole

Note

*Data la natura autobiografica del racconto, l’editor della casa editrice Viking, Cowley,  chiede a Keruac che si faccia rilasciare da Allen Ginsberg e Neal Cassidy, a cui sono ispirati i personaggi di Carl Marx e Dean Moriarty, una liberartoria per evitare che sporgano querela.
Lo costringe anche a limare i personaggi perché compaiano solo riferimenti occasionali a persone reali.

*Nel settembre del 1951 William Burroughs aveva ucciso accidentalmente la moglie Jane Voller con un colpo di pistola.

* Il 7 Ottobre 1955 Allen Ginsberg legge “Howl” alla manifestazione “Six Poets at the Six Gallery” a Londra facendo molto scalpore.

*Calco del titolo di John Keats “Ode on a Grecian Urn”

*Incipit di “Howl” di Allen Ginsberg  

* Le parole con le quali Ginsberg “firma” la liberatoria.

 

Angolo dell’autrice
Il romanzo di Keruac è ancora una bozza nonostante una gestazione di cinque anni (1951-56).
La casa editrice continua a rimandare indietro bozze da correggere, nel frattempo Allen Ginsberg si era promosso editor e agente letterario di Burroughs e lo aveva aiutato a pubblicare, nel 1953,  Junkie  (“la scimmia sulla schiena” – in Italia pubblicato nel 1963) ed era diventato famoso con la lettura di  Howl ( “Urlo”  ).
Per questo il mio Keruac comincia a stancarsi di dover apportare modifiche al testo, di cercare una versione che piaccia anche all’editore eppure dall’altro lato ha ansia di pubblicare, e forse perché no, anche di dimostrare ai suoi amici e colleghi che tutto ciò che dice di star scrivendo esiste davvero.
Il tema dell’amicizia-rivalità con Ginsberg per Neal fa appena capolino ma tornerà.
Stavolta il “capitolo” assomiglia più ad una Drabble che una Flash-Fic ma pazienza.
Buon Natale e buon anno e chissà che il prossimo aggiornamento non arrivi prima di natale prossimo,

 

Neal C.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Neal C_