Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: Virtual Deliverance    09/03/2016    0 recensioni
Questi brevi racconti sono un approccio diverso verso favole o storie che potreste avere già letto. I racconti più vecchi insegnavano lezioni, ma a volte lo facevano in modo goffo, agghindando una morale predeterminata e costringendo il pubblico a ingollarla. Forse nel mondo c'è spazio per favole di natura diversa. Favole che hanno lo scopo di sollevare domande per consentire ai lettori di trovare le risposte per conto proprio.
Genere: Introspettivo, Satirico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un giorno, un professore di fisica mostrò ai suoi studenti una piastrina sottile di colore bianco, collegata a una batteria, esposta al sole. Il lato della piastrina esposto al sole era gelido, il lato in ombra invece era rovente. Il professore chiese ai suoi studenti di formulare possibili spiegazioni al fatto.

Tutti rimasero a pensare, finché uno studente disse: "Ho letto quell'aneddoto! Lei ha ruotato la piastrina di 180 gradi appena prima di farcela vedere, per farci prima scervellare, poi insegnarci che per praticare la scienza bisogna sempre cercare la spiegazione più semplice."

Il professore scosse la testa e disse: "Sbagliato. Quella piastrina è una cella di Peltier. La batteria fornisce corrente alla cella e fa raffreddare una faccia, mentre quella opposta si riscalda. Quello che voglio insegnarvi è che per praticare la scienza bisogna studiare la fisica, non leggere gli aneddoti."

 

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Virtual Deliverance