Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    19/05/2016    8 recensioni
Attraverso i ritratti, Maria Antonietta nel suo viaggio lungo la vita.. Uno è quando è a Vienna, poi in tenuta da amazzone a Versailles,come giovane delfina. Eccola poi regina.. In tre tempi,mentre suona la sua diletta arpa, vestita alla creola e con i suoi figli,per poi passare alle Tuileries e infine il celebre schizzo di David quando si reca alla ghigliottina..
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Marie Antoinette
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Portraits '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Versailles 1771


Sono la signora degli specchi, la delfina che si muove leggiadra, osannata dai cortigiani, che trepidano per il mio saluto, dato che per etichetta non possono parlare per primi a un membro della famiglia reale..
Così che non saluto Madame Du Barry, la meretrice amante del nonno di mio marito, Luigi XV.


Che ironia, sono una moglie ma solo di nome, di fatto no, visto che .. RIEN, nulla, come usa annotare mio marito con magistrale laconicità sul suo diario quando non va a caccia..

Dalla prima sera a ora, RIEN
Mia madre, la formidabile regina, mi dice che devo raddoppiare la tenerezza e le carezze, che una moglie deve essere divertente, dolce et charmante..
Io provo, cerco di obbedirLE, come ora obbedisco al pittore, che mi chiede di spostare la testa, per cogliere meglio la leggiadria e la compattezza della mia chiara epidermide.


Indosso un cappello a tricorno inclinato su un lato, i chiari occhi spalancati, le mani in evidenza, le mani che lavo ogni giorno alla presenza di tutti, così come prescrive l’etichetta ..
Le pieghe della giacca e gonna del mio costume da cavallerizza spumeggiano armoniose intorno a me, come un limpido ruscello.

A volte Papa-Roi, come uso appellare Luigi XV, mi prende sulle ginocchia e mi chiama la sua bambolina, specie quando sono in tenuta da amazzone, conserva un ritratto di sua madre, Adelaide di Savoia, in quella guisa, morì nel 1712, quando lui aveva due anni.
Apprezza la caccia, come il delfino, tranne che mon mari si diletta con i lavori di forgia e muratura, ama leggere, è un solitario..
Anche io amo la caccia, tranne che i libri mi annoiano e scrivere mi reca un tedio penoso, ancora ripenso alla firma sbavata sul mio contratto di matrimonio..


Preferisco non pensarci, torno a ponderare se per le petit bal di stasera sia meglio indossare le perle o i brillanti, mentre sfioro i miei preziosi braccialetti con il monogramma MA sui fermagli smaltati di blu adorni di diamanti ..


Tanti bei vestiti, complimenti, ma nessuna mano stringe la mia, togliendo i baise main di rigore, su cui vigila Madame Noailles, ovvero Madame Etiquette, capace di svenire se un inchino non è compiuto comme au fait ..


Preferisco non pensarci, gioco con i miei cani e i gatti e i figli delle mie cameriere..

E faccio la sbarazzina, in fondo sono Madame la Dauphine, leggera e brillante come una piuma nel vento

 
   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane