Anime & Manga > Gintama
Segui la storia  |       
Autore: beat    26/04/2009    2 recensioni
I quattro dogmi del Samurai:
- Seishinshugi
- Giri
- Ninjo
- Gaman

Quattro storie per quattro persone importanti per Gintoki.
***
Capitolo I: Otose
Capitolo II: Shinpachi
Capitolo III: Kagura
Capitolo IV: Hasegawa
Genere: Generale, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gintoki Sakata, Hasegawa Taizo, Kagura, Shinpachi Shimura | Coppie: Ayano Terada/Otose
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Disclaimer: i personaggi non mi appartengono e questa fiction non è stata scritta a scopo di lucro.

********************************************************************************


Capitolo IV

Seishinshugi – Lo spirito vince le cose materiali



Gintoki – Hasegawa


Era un'assolata giornata estiva.
Il caldo era praticamente insopportabile, e due sventurati figuri se ne stavano seduti scompostamente su di una panchina nel parco.
Avevano avuto la fortuna – anche se questo termine ben poco valeva per la loro misera esistenza – di trovare una panchina proprio sotto un grande albero, che con le sue fronde stava facendo ombra ai due uomini.

“Questo caldo è ogni anno più insopportabile!” si lamentò il primo, sventolando un vecchio foglio di giornale a guisa di ventaglio.

“È tutta colpa dei gas serra!” rispose svogliato l'altro.

“Ma quali gas serra! È colpa di tutta la gente che popola il pianeta! Siamo in troppi! Troppi!”

“Ottimo, allora perché non te ne vai da qui? Il pianeta diventerebbe certo più abitabile!”

“Stai dando la colpa a me se fa così caldo?!”

“In parte è colpa tua, ovvio!”

“Se la metti così, allora è anche colpa tua! Anzi, ci scommetto che la colpa è più tua che mia!”

L'altro aprì la bocca per ribattere nuovamente, ma si rese conto che quel discorso senza capo né coda era completamente senza senso. Per cui decise che non avrebbe più detto nulla a riguardo. E poi, era meglio risparmiare le forze. Con quel caldo gli sembrava di sciogliersi ad ogni minimo movimento.

“Ehi, non è che hai qualche spicciolo per comprare un gelato?”

“Sarebbe meglio un bel ghiacciolo. Il gelato, una volta finito, ti va venire ancora più sete!”

“Quel che è! Allora, ce li hai dei soldi da prestarmi?”

Il ragazzo, con esasperata lentezza, prese il portafoglio da una tasca dei pantaloni. Ma dovette rimetterlo via praticamente subito. Era desolantemente vuoto!
Depresso, il ragazzo comunicò la sua situazione finanziaria al compagno di sventure.

“Spiacente...sono al verde. Talmente al verde che rischio di essere scambiato per una pianta!”

“Ah, se diventassi una pianta, stai pur certo che ti venderei al primo fioraio che incontro. Sai quanti soldi ci potrei fare con la nuova specie di pianta-samurai?!”

“Con la fortuna che hai, non ci ricaveresti che un paio di insulti e una denuncia per cazzate aggravate!”

L'uomo sospirò.

“Sì, credo che tu abbia ragione...”

I due rimasero in silenzio.
Era ora di pranzo, e in giro non c'era nessuno.
Sebbene fossero praticamente al centro di Edo, non c'era anima viva in giro. Si sentivano solo l'assordante frinire delle cicale e il ritmico sventolare del foglio di giornale.

“Perché non mi sono fermato quando ho potuto?!” prese a lamentarsi ad un certo punto l'uomo, riferito al fatto che aveva perso tutti i soldi che aveva giocando.

“Perché non conosci i tuoi limiti!”

L'uomo tirò un fiacco pugno in faccia all'altro.

“Senti da che pulpito viene la predica. Sbaglio o anche tu hai perso tutto, eh?!”

Il ragazzo non rispose, si limitò a sventolare con maggiore insistenza.

“Che si fa adesso?”

“Dovrò cercarmi un altro lavoro! Non ho più soldi!” mormorò mesto l'uomo.

“Ehi, che fine ha fatto l'altro impiego che avevi trovato?”

“Quale, quello di pizza express?”

“Ah, avevi fatto anche quello? No, mi riferivo alla guida turistica di Kabukicho!”

L'uomo scivolò senza forze lungo la panchina.

“Un ladruncolo ha tagliato la borsa di una cliente e hanno incolpato me!”

Il ragazzo scoppiò a ridere.

“Sei davvero senza speranza!”

“Beh, tu non sei certo messo meglio! Perché non provi tu a cercarti un lavoro?!”

“Ma io ce l'ho un lavoro!” ribatté con ovvietà il ragazzo.

“Intendevo un lavoro vero!”

L'altro sorrise sornione.

“Non posso. Quella è la mia vita!”

“Sai che bella roba! Non hai mai i soldi per l'affitto della vecchiaccia, fai da balia a due mocciosi terribili, non hai quasi mai uno straccio di cliente...come diavolo fa ad andare avanti, me lo dici?”i

“E tu, che non riesci mai a tenerti un lavoro per più di due settimane?”

“Non è colpa mia se non mi vogliono tenere. Io non cambio certo per gente come quella!”

L'uomo sospirò, e il ragazzo lo imitò.
Scese di nuovo il silenzio.

“Siamo due casi disperati!” gemette ad un certo punto il più vecchio.

Il ragazzo ridacchiò mesto.

“Hai proprio ragione!”

Con fatica, si alzò dalla panchina.
Passò il suo improvvisato ventaglio all'uomo che ancora era seduto, e si allontanò.

“Alla prossima, Hasegawa!”

“Alla prossima, Gintoki!”





********************************************************************************

Angolo dell'Autrice:

E con questo si conclude la raccolta "Bushido".
Ho scelto Hasegawa perché, anche se non si vede troppo spesso nel manga, Sorachi lo considera uno dei suoi personaggi preferiti.
Infatti, pur non essendo di particolare utilità, è un personaggio molto interessante.
Che secondo me incarna perfettamente il spirito del Seishinshugi. Nonostante gliene capitino di tutti i colori, lui non si arrende mai, e continua a comportarsi come ritiene giusto per la sua vita. Anche se questo lo porta inesorabilmente alla sconfitta di ogni impresa in cui si imbarca e ad un sacco di problemi di ogni genere.
E in questo non volersi piegare, somiglia molto a Gintoki.

Ok, la smetto con i miei sproloqui. ^^
Spero che questo capitolo, e la raccolta in generale, vi siano piaciuti!
Grazie di cuore a chiunque abbia letto/commentato/seguito questa raccolta!

Ringraziamenti per le recensioni:

- Gintokina: Indovinato! *_* (lancia coriandoli per festeggiare!) Era proprio il nostro amatissimo Madao! Ahahah! E come promesso, puoi richiedermi una fiction sulla coppia/personaggio che preferisci! ^^

- Ladyshadow: Grazie mille per i complimenti. E grazie per aver commentato! ^__^

- SesshomaruJunior: Purtroppo Kagura è insaziabile! XD Grazie mille del commento! Alla prossima!

- Podkayne: Grazie mille! MI fa piacere che ti siano piaciuti! E grazie per aver seguito! ^^


***

Angolo pubblicità:
Se non l'aveste già vista, vi segnalo l'altro mia fiction su Gintama:
Nasce prima l'uovo o la gallina?
Se avete tempo o voglia, andate a leggerla! ^^

***


Per favore, fatemi sapere i vostri commenti, pareri o critiche!

Grazie a chi vorrà lasciare una recensione e a quanti leggeranno e basta.

Beat



   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Gintama / Vai alla pagina dell'autore: beat