Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: EsterElle    20/03/2018    4 recensioni
Raccolta di flash su momenti nascosti tra le pagine dei romanzi, su storie mai narrate, sconosciute, inventate.
Indice:
1. Il più prezioso al mondo - Alice/Frank Paciock
2. Cugini, nemici, amanti - James Sirius Potter/Rose Weasley/Scorpius Malfoy
3. L'ultimo lume - Lily Evans/Regulus Black
4. La cura - Dominique Weasley/Teddy Lupin
5. Costumi di scena - Fred Weasley/Hermione Granger
6. Confessioni - Asteria Greengrass, Draco Malfoy
7. Culla, stanotte, la mia malinconia - Petunia Evans
8. Di fervidi candori e salvezze illegittime - Helena Corvonero/Salazar Serpeverde
9. Tutte le mie promesse - Sirius Black/Alice Paciock
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Alice Paciock, Lily Evans, Regulus Black, Rose Weasley, Scorpius Malfoy
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A




L'ultimo lume



 

Un unico lume rischiara la sala echeggiante di lievi fruscii, di fiati, di brina. Spigoli aguzzi d’oro purissimo risplendono al tocco della luce gentile, acute punte di pietre preziose balenano cupe sotto il panno bianco di cera. La professoressa è colta dal sonno dei vinti; i ragazzi, l’un contro l’altra, distanti, di spalle, lustrano gli antichi trofei, scontando ugual pena per crimine opposto.

“Dovevi lasciarmi raggiungere gli altri” serpeggia il mormorio roco di Regulus Black.

“Non l’ho fatto per te” si rintana, Lily, nell'antro sicuro dell’arroganza.

“Bugiarda” lui la stana ogni volta.

“Non sembravi amica di Sirius, un tempo”.

“Nemmeno tua”.

“Non ti facevo così…” insinua, beffardo

Sospira, lei.

“…volubile” sussurra, lui.

Lily poggia il panno sul banco. Si volta, osserva la sua nuca nascosta dalle maglie verdi e d’argento della sciarpa: “Lo sono” ammette, frantumando l’aria di marmo tra loro.

“E anche tu. Siamo così simili: nulla ci appare più giusto che percorrere strade sbagliate”.

Lo scruta; può immaginare la durezza che screzia il suo sguardo.

“Sei una maledetta idealista, Lily Evans” giunge l’atteso ringhio. “Non ho bisogno d’essere salvato, capisci?” ferocemente si volta.

I suoi occhi d’argento, riflessi di luce dorata e di rosso, agiscono come mille incantesimi: le bloccano il passo, le accendono il volto.

“Redimere me non libererà lui. Severus ha fatto una scelta… e anch’io” le sue labbra sgusciano crudeli l’una sull’altra.

Fin nell’ossa si diffonde il tremore, il desiderio e la voglia di lui, cupo, imbrattato d’ombre. Così delicato il suo aspetto, così fragile il volto, l’anima, il cuore; solo ciò che è effimero può possedere tanta, struggente bellezza, lei crede. La fiamma del lume gli danza negli occhi e rischiara il suo oscuro segreto.

“Severus” lei scandisce.

Cadenza quel nome, l’antico dolore.

Avanza, un passo, un fiato: “Un demone del passato, un rimpianto, qualcosa che ho perduto per sempre”.

“Ma tu…” sussurra quando finisce il cammino.

Nulla le sembra più giusto dell'accostarsi a quelle labbra di gelido blu.

“Tu non vuoi questa vita, non sei come loro” Lily soffia sul volto di pietra.

Alito di vita, che muta e rigenera quel gelo fasullo: lui s’anima di fiamma, l’afferra la vita con rabbia, violentemente la bacia.

L’ennesimo bacio d’addio.

“Lasciami andare, Lily” la sua disperata supplica, unita a contraddittorie mani che miseramente stringono. “Non c’è scampo per me, ma tu... Tu devi andare avanti”.

Quel grigio di dubbi e dolore sommerge ogni traccia di verde speranza; soffoca, Lily, e ancora agogna il suo abbraccio, la sua delicata bellezza, il fascino della rovina.

È sbagliato stargli vicino a quel modo, lasciarsi trascinare nell’abisso fondo dove risiede la lacera anima di un Mangiamorte novizio e pentito, Lily lo sa.

Ci vuole tanto, troppo coraggio per intraprendere questa strada con te.
 

***

L’alba bagna i volti dei due giovani amanti mentre l’ultimo, inutile, lume muore in una pozza di cenere fredda. È grigia la luce che scalda la sala, grigio lo sguardo di lui, la pelle di lei.

“Va’” la esorta in un soffio, le stringe la mano, la nuca, spinge la fronte contro la sua, il naso, le labbra.

Lui non la lascia, non può, non ancora.

Solo Lily possiede il coraggio che serve ad alzarsi e fuggire lontano.

 

 

 

 

 

Note 

Ho scelto di andare subito a nocciolo della questione, sacrificando molto dell’antefatto. Lily e Regulus sono finiti entrambi in punizione perché beccati fuori dai dormitori durante la notte. Lily voleva impedire a Regulus di raggiungere i suoi compari Mangiamorte in una delle loro riunioni/affari loschi: si sente attratta da lui, sente di comprenderlo e vuole provare a proteggerlo. Il segreto di cui parla è appunto il fatto che il giovane Black non è un Mangiamorte convinto e già cova molti dubbi sulla sua scelta.

Lily dice: Nulla ci appare più giusto che percorrere strade sbagliate. Ho pensato che questa frase potesse riferirsi ad entrambi: a Regulus, per quel che riguarda il suo percorso al seguito di Voldemort, e a Lily, che non riesce a lasciarsi alle spalle questo ragazzo pieno d’ombre e problemi.

Spendo ancora due parole per il titolo: temo che suoni un po' banale, ma mi piaceva l’immagine del lume, coi suoi riflessi rossi e oro, perché ho sempre immaginato Regulus un po’ come Piton, ovvero personaggi che da un’iniziale propensione al Serpeverde maturano molti atteggiamenti eroici, da veri Grifondoro. Inoltre, il sottile legame con Lily poteva rappresentare una sorta di prematura salvezza, per Regulus, un “lume” verso strade più sicure. Sul finale, però, il lume muore. Come sappiamo la Rowling non ha riservato scorciatoie a questo personaggio, così come a Piton: la loro redenzione è completa e si sublima solo con il sacrificio estremo. Un sacrificio che, nella finzione di questa flash, viene ispirato ad entrambi dalla stessa ragazza che, pur non sapendolo, li ha salvati.

***
La storia partecipa al contest "All together contest - 2.0" indetto da Mary Black sul forum di Efp. Ringrazio moltissimo lei e Quelia, autrice del mio bellissimo pacchetto:

Coppia: Regulus Black/Lily Evans
Indicazione: Regulus è un tipo silenzioso, schivo, con gli occhi iniettati d'odio, ma Lily sa che nasconde qualcosa di più. Sotto quel marchio che gli corrode l'anima e la pelle, cova un segreto... e a Lily Evans i segreti sono sempre piaciuti. [Note: vorrei vedere Lily come una donna forte che sa che sta sbagliando nell'avvicinarsi a un Mangiamorte, ma persiste per curiosità e attrazione fisica (non ci deve essere per forza del sesso, ma Lily deve trovare fin da subito Regulus molto bello). E vorrei che si capisse il perchè Regulus alla fine della giostra tradisca Voldemort.]

 
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: EsterElle