Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    22/04/2018    5 recensioni
Una passeggiata osservando le splendide fontane di Versailles. Una notte di riposo nelle stanze di Maria Antonietta, pensieri e parole. Buona lettura.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Marie Antoinette, Oscar François de Jarjayes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Portraits '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Al principio dell’estate 1918  la guerra tra l’armata rossa dei bolscevichi e i bianchi favorevoli alla monarchia aveva coinvolto tutto il paese, si combatteva, una battaglia senza regole o lealtà.
Lenin, il cui fratello maggiore era stato assassinato per avere tentato di uccidere lo zar Alessandro III, era della linea di pensiero che, ove si fosse presentata l’occasione, era basilare per la politica sterminare la famiglia imperiale.

Domenica 14 luglio venne detta la messa a casa Ipatiev, prigione della famiglia imperiale,  dopo la funzione tutti i Romanov baciarono la croce.

Il tempo era estivo, caldo e afoso fin dal mattino.
Il 16 luglio 1918  passarono la giornata come di consueto, uscirono in giardino nel pomeriggio. La zarina lesse il Vecchio Testamento con sua figlia Tatiana, i libri dei profeti Amos e Abdia. “In questo giorno – oracolo del Signore Dio- farò tramontare il sole a mezzodì e oscurerò la terra in pieno giorno. Cambierò la vostra festa in un lutto e tutti i vostri canti in lamenti .. ne farò come un lutto per un figlio unico e la sua fine sarà come un giorno di amarezza” [8,9-10]
E la sera, dopo cena,  giocarono a carte, andando a letto verso le dieci e trenta.
Il 17 luglio, molto presto, un contadino che abitava in viale Voznenskij nelle  stanze a pianterreno di una dimora che sorgeva dinanzi a casa Ipatiev uscì in giardino per un bisogno.  Sentì  degli spari soffocati che provenivano dalla cantina della dimora di cui sopra, il rumore di un furgone Ford in moto, tornò dentro subito. Il suo compagno di stanza gli chiese se avesse sentito, lui rispose che aveva udito delle detonazioni, entrambi avevano capito. Non parlarono oltre, poco tempo dopo i cancelli di casa Ipatiev si aprirono e un furgone  piombò fuori a gran velocità.
Li fucilarono tutti, gli imperatori, le figlie, lo zarevic, la domestica, il cuoco, il medico e un valletto.
Alessandra fu la prima a morire, una pallottola le attraversò il cranio, aveva avuto appena il tempo di farsi il segno della croce.
Furono smembrati e sepolti in una fossa senza nome, un carnaio da cui sarebbero stati dissepolti molti anni dopo.

Alessandra, Nicola e tre delle figlie vennero risepolti nella cappella di Santa Caterina nella cattedrale dei Santi Piero e Paolo, all’interno dell’omonima fortezza di San Pietroburgo nel 1998, con una solenne cerimonia.
Nel 2000, i membri della famiglia dell’ultimo Zar vennero canonizzati come "portatori di passione" dalla Chiesa ortodossa russa. 
Il Palazzo di Alessandro, dimora dell’ultimo zar, è oggi aperto al pubblico, vi è ancora esposto l’arazzo di Gobelin di Maria Antonietta con i suoi figli che ornava le stanze di Alessandra.

 
Sit tibi terra levis
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane