Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    22/08/2018    2 recensioni
Rivista e ricorretta, la narrazione della vita di una donna coraggiosa e del suo viaggio nella vita, amori e lotte e personaggi.. Un'epoca sontuosa e perduta, dalla Francia degli ultimi re passando per le terre del Grande Nord, ecco Catherine e la sua storia.. Chiamata dragone,amore, lady Morgan e beloved
immortal..molte vite in una. Antenata di Catherine Rostov-Raulov poi fenice alias principessa Fuentes.. E' ben vero che il passato è una terra straniera. AHORA Y POR SIEMPRE
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 Una miscellanea, un tempo all’indietro,1762 quando la giovane Catherine sembrava un fiore in questo salottino, tra i medaglioni con composizioni molteplici di fiori con le cornici dorati a rocaille, i pannelli bianco e oro, con gli stucchi.Anche questi sono dorati,  sembrano facciano sparire il confine tra soffitto e pareti, rifletteva Alexander Malcomess, osservandola ..

..vestita color celeste, come un giacinto od un iris, la schiena curva, protesa in ascolto e si rifletteva nello specchio sopra il camino, la cui cornice è adorna di girandole placcate di bronzo una cosa davvero curiosa e splendida, come i pavimenti ad intarsio dei più svariati legni esotici e francesi.

Al pari delle preziose cineserie, pannelli cinesi di lacca dalle varie forme.
E su questi pannelli sono dipinti uccelli, fiori e paesaggi, e scene, come la coltivazione del riso e del tè, la fabbricazione della seta e della porcellane, scene su cui fantastico, come è là la vita
E lei era il suo fiore invernale..che narrava antiche storie,  la sua voce era il vento trai rami.
 
E Catherine cavalcava il vento ..
 
Ecco Luois,nella memoria,  tiratore di fionda, il biondo erede, il  prediletto
“Bilancia meglio il peso, così!” le mostrò il movimento, le luci  e le ombre che battevano sui visi, lui aveva i capelli dorati come il padre, erano vicini al laghetto a confine delle tenuta dei loro genitori.
“Tutto a posto?”La canzonòTu continueresti fino a  domani, ma le bambole no?”-“Mi annoiano, vedi il lato positivo, signor fratello, ti affini, monsieur le Comte “
Peggio di un maschio, era da un anno e coda che andavano avanti, un loro segreto, lui aveva ceduto, come sempre, stufo di richieste e piagnistei, salvo scoprire che era infaticabile. “Luois”
“Cat”
“Per te questo ed altro”-
Era quasi affogata per andargli dietro quella primavera, e lo aveva coperto, barattando il segreto con quello.
“Va bene, ma poi non devi piangere o andare a lamentarti….Devi combattere, come un drago, meglio un dragone, intesi, Cat…

E lei aveva mantenuto, incredibile come, quando voleva qualcosa, puntasse sul bersaglio, taceva  e non si lamentava, anche se la prendeva in giro, era davvero brava, una piccola Amazzone in fieri, un drago, una tigre.
….Quando eravamo piccoli, io cinque anni, lui andava per gli otto, ci arrampicavamo sugli alberi, lui tirava sassi con una fionda, ad un cane una mucca o all’orizzonte, non voleva, io insistevo, alla fine diceva sempre di sì, la mia preferenza per lui era quasi scontata, la sorpresa era come non si scocciasse di avermi sempre dietro.

“Cat, ecoute una storia”, se le inventava, o riprendeva quelle di nostra madre …

Quando si scocciava o litigavamo,non esistevano santi, me le dava quante ne reggevo e io ricambiavo con alacre solerzia, peccato perdessi quasi  sempre,  le gambe e le braccia piene di lividi, lui nero per i morsi e i calci tributati, magari mi aveva strappato una ciocca di capelli … Io sparivo per un po’, lui uguale, poi bastava un sorriso, una parola, giocare a scacchi o toccare il suo cavallo, Zephyre per passare sopra la questione. I nostri genitori si amavano, altro che, tranne che mia madre era una “ribelle”, lui un soldato, gli faceva sì sì, poi agiva come reputava più opportuno e lui … dipendeva. 

Spesso si metteva a ridere, sennò si incupiva e lei lo portava nelle loro stanze.. mia madre era una ribelle nata, la pensava a modo suo su tanti argomenti, i difetti compensati dai pregi.

Non sempre, non comunque, dopo me erano nati altri due fratellini maschi, Leon era morto a tre mesi, Nicholas ad un anno, lei  ci sorrideva  sempre vedendoci, apriva le braccia, ma spesso e volentieri era  Papa a stare con lei, io stavo con Luois. Diceva che ero un uragano, una scocciatura, tranne che ero la sua migliore amica, eh?, il reciproco affetto era un sostegno…

Una bambina, colma di grazia, con nuovi ardimenti e antiche paure, ogni stagione aveva i suoi riti e le sue meraviglie.
In primavera le corse sui prati, disboscando poi le aiuole di rose e narcisi per sua madre.  Con il fratello gareggiavano a chi resisteva il più a lungo possibile su un muretto, a braccia aperte.  In estate (per evitare altri accidenti, le aveva insegnato a nuotare), in Normandia  era il gusto del sale sulla pelle, contare le barche che rientravano le sera, le stelle. In autunno affidava messaggi agli stormi di uccelli migratori, in inverno osservavano le fiamma che guizzavano, rabbia alla rabbia e cenere alla cenere. Intanto, come  volevasi dimostrare, Catherine continuò ad esercitarsi con la scherma (e dopo ho continuato, per anni, in segreto le mosse).
E la curiosità di conoscere, avida e golosa, l’amore per i libri di viaggi e le lingue straniere. E…-
“TU SEI UN MASCHIO MANCATO!”Altro che storie, aveva arrotolato le gonne e montava ad uomo….

Novembre 1749, i lutti e le sciagure toccarono il Generale, perse moglie e figlio per la difterite, una  catastrofe che lo svuotò, facendolo diventare di ghiaccio e pietra, un morto vivente, senza veri sorrisi o tenerezza.
.”…Basta  chiedere, non torneranno più, capito, vuoi capire?
”NO”
”Sei stupida o cosa, ai funerali c’eri..”
”BASTA!” Questa era Isabel, l a nonna materna, la madre di Gabrielle, la prese per mano, preoccupata che la bambina non piangesse, fosse fredda e  muta dopo quei discorsi…
… Nei tempi remoti, viveva nelle terre di Tule, che dicevano essere l’ultimo confine conosciuto degli antichi regni, viveva, appunto un drago, verdi come smeraldi le sue scaglie, rossi gli occhi, una coda lunga venti metri, con ali per volare da un confine all’altro del regno, ne era il custode, un guardiano. Era immenso, forse il più grande esistito in quei luoghi, e nel passato e nel futuro..

… un novembre da in incubo, il generale aveva pianto, spaccato non so quanti mobili in biblioteca, dopo avere sfilato la fede dalle dita gelide della contessa, straziato, impotente, per sempre fedele a Gabrielle, in quella vita e in quelle che sarebbero venute. Avevo approfittato del caos per andare da lui.

“Ehi”
Sfiorandogli un braccio segnato dai salassi, la stanza puzzava di malattia, il tavolo vicino alla finestre era pieno di medicinali, ampolle e bacinelle, il fuoco così caldo da svenire, nell'aria resti di pestiferi infusi. Era dimagrito da fare paura, il viso bianco come cera, carta, un petalo di camelia contro i candidi cuscini.

“Vuoi che apra le tende? Vuoi dell’acqua?” Due cenni di assenso, i capelli biondi intrisi di sudore contro la mia spalla, mi permetteva di aiutarlo, era davvero messo male.

“Che è successo? Non mi hanno mollato un momento, poi eccoti qui. La mamma? Come sta? “MAMAN.

“Si sta rimettendo”
Gli servii la balla, pronta, diretta, ma lui non era stupido, osservò che ero vestita di grigio, il colore del lutto per un bambino e inventai che era morta una parente, era lucido e ci credette, o finse di crederci, non mi chiese specificazioni.

Luois si stava imbarcando sulla leggendaria nave degli Argonauti, non verso il regno di Colchide, verso il vello d'oro, ma verso l'Ade, verso il fiume Lete, un sorso delle sue acque tutto fa scordare.
“Cosa che devi fare anche tu, mi annoio senza di te” quel peccato l’avrei riscontato dopo, decisi, con gli interessi, le penitenze del prete e le sue bastonate, che importava. “Pure io mi annoio” Un piccolo sorriso “Ti racconto una storia”
Le dita intrecciate, avevo scalciato le scarpe e mi ero stesa accanto a lui, sul fianco,la testa contro la mia spalla.

“Dunque, nei tempi remoti, nelle terre di Tule, che dicevano essere l’ultimo confine conosciuto degli antichi regni, o nel Catai, decidi tu, vivevano un re ed una regina, lui si chiamava Regnier e lei Gabrielle” Annuì, gli carezzai una ciocca fradicia di sudore, asciugando quello sul viso con la manica.Lui domava i cavalli, come Ettore di Troia, combatteva tutte le guerre, vincendole sempre, mentre la regina ….”
Parole su parole, tutte le avventure di questa vita così lunga le ho vissute per te? Volevamo vedere il mondo, conoscere nuovi posti, essere  parte del tutto, uniti come due foglie su uno stesso ramo.... ci sono riuscita, un poco?
“I principi erano due, un maschio ed una ragazzina che a sentire lui era un maschio mancato, ehi, che ridi, comunque l’erede si chiamava Luois come te, era inimitabile, uno spadaccino di primo rango, nessuno lo batteva con la fionda, tirava i sassi come un …. Mito e aveva un grande coraggio” Che mi inventavo? Cioè, quando il re era assente, invasero il regno, ma il principe combatté, trasformandosi in un drago possente, verdi come smeraldi le scaglie, occhi rossi, lunga venti metri la coda, ringraziando la principessa sua sorella, che aveva trovato l’incantesimo, lui la proteggeva, però almeno a quelle cose badava lei” Una pausa, intanto voleva un altro bicchiere d’acqua e glielo diedi, poi mi strinse, da capo, avrei giurato che capisse più di quanto volesse ammettere, e viceversa,per me “Comunque, alla fine, lo chiamarono dragone, tanto era intrepido e potente. Ti piace lo so, quindi che è quello sguardo?”

“Hai scordato una cosa, questa la preciso io. “ Le parole roche, mi sfiorò la guancia.
“La principessa, Catherine, all’occorrenza poteva diventare il dragone della leggenda, non era un maschio mancato, semmai era una Amazzone, per combattere, fosse successo qualcosa al principe, ma anche no, in caso contrario, era brava”

Allora mi stava davvero dicendo addio ….Sai, magari, il principe diceva che doveva combattere sempre, con onore, per proteggere chi amava, senza arrendersi mai, alla fine diventerai il dragone della leggenda, IL VERO DRAGONE

Un cenno, era stanco e non ne poteva più, ma dai rumori capii che non potevo filarmela  e mi nascosi sotto il letto, sparendo per ore, approfittando di un cambio per andare via

“ Muoviti o ti beccano”
Era ancora più diafano nello scarto di poche ore, ancora lo salassavano e stava sempre peggio.

“Ciao a presto, rimettiti, ti voglio bene”

“Ciao, ti voglio bene, a presto … dragone”

Chiaramente, ne presi per quella sparizione, frustate, dato che non riferivo dove mi fossi infilata, tanto … se ne andò quattro giorni dopo, la febbre alta ed in delirio, quando ero in procinto di andarmene, novella sposa, il discorso cadde su quei giorni e Isabel mi raccontò che parlava di un dragone combattente.
Di scenari incantati e regni lontani.
Il vero dragone era Luois. .

Quando seppi delle segrete qualità di Xavier e Juan, mio marito e mio suocero, nessun dubbio, nessuna esitazione nel scegliere il mio epiteto, dragone, quando dissero che ero pronta. Sapendo, allora come poi ed adesso, nella distanza, che avrebbe definito quella storia una pazzia assurda, tranne che mi avrebbe seguito. Alla fine, l’ho sempre portato dentro di me. Lui era un combattente nato, non aveva paura di battersi e solo la morte lo ha sconfitto, nessun rimpianto, devo ricordarmelo, mio prediletto eroe.

Ripresi a parlare dopo venti giorni, giusto un po’, per non far diventare matta Isabel,  mia nonna materna, che era venuta a stare da noi, lui era andato a fare un giro delle guarnigioni, mentre io mi abituavo, si fa per dire..il risveglio era una tortura, li sognavo e li rivolevo, poi smisi di piangere, a che mi serviva? Mio padre era sempre in caserma o alla  reggia, vedermi lo riempiva di dolore, però che colpa avevo, di somigliare a mia madre, tranne che negli occhi, che erano i suoi?  SOLA, e avevo otto anni…

Sentivo che il generale beveva fino a stordirsi, cercando conforto in altre braccia, altre storie, avventure mercenarie, le era sempre stato fedele e ora?Definirmi silenziosa, scorbutica e lunatica era un eufemismo, lui invece era impeccabile nel gestirsi la carriera e la vita a corte. Presi tutto quello che potevo, sia di lui che di lei, oggetti, temevo che li avrebbe fatti sparire, come avrebbe voluto fare con me. Zephyre divenne il mio cavallo.

Tuttavia, gli occorreva un figlio maschio e doveva risposarsi, impegno che lo entusiasmava poco, in quel novembre 1750, appena il tempo di finire il lutto stretto.
E mia madre è stato il suo primo e ultimo amore.
Gabrielle Marie de Saint Evit, la sua amatissima, la sua immortale, mito immutabile e perfettibile, visto che non era perfetta.

La stanza immersa nella luce del tardo pomeriggio, le foglie che battono contro i vetri hanno le sfumature di un caldo color bronzo e del lucido rame, sul tavolo un mazzo di fiori autunnali raccolto nei giardini, i petali tenui e delicati, la boiserie delicata nei colori chiari del bianco e dell'oro.
Una stanza simile a quella ove la giovane imperatrice Caterina riceveva i suoi ..
Ancora altre immagini, immortali e cavalieri..
Tutto che tornava..
Ancora e di nuovo nei segreti, il viso levigato.. il passato ..
 
(Dai diari di XAVIER Fuentes, stilati in terza persona, un esercizio di stile e prudenza)
L’aria dl Baltico, in quel mese di giugno 1762, era umida e calda, mentre all’alba una carrozza sgangherata volava dalla capitale a Peterhof, guidata dall’agente detto Torre,senza rallentare per le buche,  dentro vi era Aleksei Orlov, fratello di Grigorij, quest’ultimo amante di lungo corso della zarina, ed il suo luogotenente.
Tutti e tre avevano urgenza di riferire a Caterina dell’arresto di uno dei suoi più fidati sostenitori, che era tempo di agire, lo zar sarebbe presto andato in Danimarca, il 30 giugno al più tardi. Ormai, da settimane gli incontri si erano moltiplicati, nell’affare della  congiura erano coinvolti molti ufficiali della Guardia e migliaia di soldati che avevano preso l’impegno di sollevarsi contro l’imperatore ad un suo cenno..
 
 
Nella Cattedrale di Nostra Signora del Kazan, sotto le icone e dinanzi a infiniti testimoni, sotto la luce infinita della lunga estate del Nord, Caterina era diventata “autocrate”, con la pronta benedizione del metropolita di Pietroburgo., poi al palazzo d’Inverno fu letto il manifesto ufficiale, non vi furono tumulti, senato e popolo e esercito la accettavano, difendeva la Russia e i suoi abitanti, ripristinando quanto distrutto dal marito.
Era una liberatrice, il trono era suo per quello, non per diritti di legge o sangue, ci riuscì..
L’imperatore non fece nulla ed il 29 giugno abdicò, arrendendosi.
 Un solo guazzabuglio di confusione, che ricostruisco rileggendo i dispacci di allora, per sbrogliarlo.
Tutto ritorna, ho vent’anni, mi sento immortale..
Adesso, che è passata sul serio una vita, quando desidero sentirmi di nuovo giovane, basta poco, che rievochi il sapore del vento sulla pelle, tutto si ferma, ho di nuovo le mani sottili che tengono le redini, cavalco a fianco di una carrozza su una strada dissestata, nessuna fatica o disagio, solo eccitazione nel reticolo di vene e arterie, un brivido e giusto un filo di paura.
Cominciava la storia, la leggenda. I fratelli Orlov, io, Xavier, l’inglese …
 Alexander Malcomess  e i suoi segreti, un sopravissuto, come pure ero stata io, pur variando i luoghi ed i cieli..
 Alex, la mia passione, una nuova possibilità, per seppellire il passato, mille e nuove avventure, io e lui,come per Pugacev.. il ribelle che nel 1774 stava per mandare all’aria l’impero della zarina.    
 
Io ero il dragone, quella la mia battaglia.. 

E la nostra separazione, Alex aveva combattuto a Yorktown nella guerra di Indipendenza, era inglese, tornando provato nel corpo e nello spirito, salvo poi ricongiungerci nel 1784..

 
..Voglio riprendere, non certo per te, dragone, per me, una volta abbiamo creduto davvero in un sogno, per davvero e io non posso e voglio arrendermi, quel sogno, che era un azzardo e una scommessa, potrebbe ben tornare.
Una goccia di silenzio.
Sposandoci nel 1791,  i nostri precedenti matrimoni sciolti, ero sua moglie, Lady Catherine Malcomess.

Non torna il passato, siamo noi che rimaniamo, cerchiamo di trarre il massimo, osservasti a mezza voce, dragone, Catherine e non sei la mia dannazione, in fondo sapevo che saresti venuta a reclamarmi, ti amo, Catherine, ti ho sempre amato, a dispetto di ogni regola o ragione, sarà così fino alla mia morte, a trenta come a quarantasei anni e oltre, this is my life, you are my life.
 
Dalla giovinezza e il suo splendore, eccoci approdati a questa età di leggenda, il mondo ancora ci appartiene e ti amerò in questa vita e in quella che verrà, in quelle che verranno, mortali ed imperfetti, per sempre noi.

Ti amo, Alex, un tempo hai detto che mi avresti amato fino alla morte, in questa vita e in quella che verrà, trascurando la mia affermazione, che io, a mia volta, ti avrei amato per sempre.
Tu sei la mia battaglia.
 
 
 
 
 


 Ti amo, ora e sempre, Alex .
In questa vita e in quella che verrà, sempre ..Nati sotto cieli diversi, in due Paesi diversi, nulla pareva unirci ma ci siamo trovati e ritrovati, nelle albe e nelle assenze.. 
Sei il giorno e l’alba, la potenza del creato .
Mon amour.
Mio DRAGONE
Il mio sogno.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane