Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Jules_Black    17/03/2011    3 recensioni
Tre momenti della vita di Pansy, ambientati tutti dopo la battaglia di Hogwarts, collocati rispettivamente subito dopo la battaglia, dieci anni dopo e venti anni dopo. Lo scenario è sempre lo stesso: una spiaggia deserta.
[Storia classificatasi seconda al contest "Along the seaside" indetto da Lu_pin sul forum di EFP, vincendo il "Premio emozione"]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Pansy Parkinson
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

3. Sabbia

Il castello di carte vent’anni dopo era crollato. Fin da bambina aveva creduto di venire da un mondo dove le speranze non si infrangevano come bolle di sapone. Aveva sostenuto la gloria, la potenza. Ed adesso, del passato, le era rimasta una manciata di sabbia. Talmente sottile da scivolare via. Eppure lei aveva provato ad aggrapparsi ai bordi dell’abisso. Ad andare avanti. Aveva perso semplicemente l’obiettivo. Non era diventata la Principessa Purosangue.

You lower yours and grant him one last choice,
drive until you lose the road

or break with the ones you've followed…



Non ce l’hai fatta, Pansy. In questo mondo o segui la corrente o affondi. E tu decidi di affondare. Un passo dopo l’altro. I flutti ti lambiscono le caviglie in un’ultima, delicata, carezza. La superbia, i desideri, la paura sono rimasti sulla riva.

“Il cimitero era deserto. Le lapidi bianche, marmoree, cupe, la circondavano. Si inoltrò in quel labirinto di vite morte, spezzate. Nomi importanti rilucevano sulla pietra. I signori Parkinson erano lontani dall’entrata, vicino a quel muretto sgretolato pieno di fili d’erba. Le loro lapidi erano spoglie. Pansy vi posò un mazzo di viole.

- Ciao mamma, ciao papà.

Tirava un vento gelido.

- Come state?

O forse era lei che aveva terribilmente freddo.

- Io sto bene.

Mentiva.

- Anche Draco sta bene.

Non lo vedeva da anni.

- Domani vado a trovare Daphne.

Forse abitava ancora lì. Tanto non ci sarebbe andata.

- Ora scappo. Ci vediamo presto.

-Molto più di quanto crediate- pensò.

Aveva detto le solite bugie. E, per quanto avesse sbagliato, se ne andò, felice di non averli delusi.”

 

 

 

 

***
L'ultimo capitolo. <3
Beh, in questa raccolta ci ho messo il cuore.
Riporto il giudizio della somma Lu. <3

Stile: 9.5/10 punti
Il tuo –come sempre- meraviglioso stile. L’unica cosa da farti notare è che le frasi sono un po’ troppo spezzate, a volte sarebbe stata meglio una virgola.
Grammatica: 7/10 punti
Ah Jules, cosa mi combini. L’unico problema, ne sono CERTA, è che tu non hai riletto prima di mandarmi la storia, facendo i seguenti errori.
“Gli anni AVEVA (avevano) intaccato il suo viso da bambina”.
“Draco per ATTIMO (un attimo) la guardò DRITTO (dritta) negli occhi”.
“FINA (fino) da bambina”.
“ED (e – la D ci vuole solo se la parola dopo inizia con un’altra E) adesso”.
“Lontani DELL’ (dall’) entrata”.
“Vicino QUEL (a quel) muretto”.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 punti
Oh sì, mi è piaciuta la tua Pansy, mantieni integra la descrizione che dà di lei la Rowling, ricamandoci sopra e dandole una personalità tutta sua. Brava.
Originalità della trama: 10/10 punti
Molto originale anche la trama, soprattutto il finale mi ha spiazzata totalmente.
Attinenza al tema (ambientazione al mare): 10/10 punti
Sempre presente, quasi avvolgente, la presenza del mare in tutta la storia. Alla fine poi, davvero perfetto.
Utilizzo della canzone: 10/10
Ero molto curiosa di vedere come avresti utilizzato la canzone, e devo dire che non mi hai delusa. Brava, soprattutto riguardo la prima parte della canzone.
Gradimento personale: 9.5/10
Ehi, cosa posso dire? Una bella storia. Mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca alla fine, ecco mi è sembrato che finisse in modo un po’ frettoloso, però nulla che pregiudicasse la sua... bellezza.


Come le ho promesso, la prossima volta rileggerò la storia almeno 10 volte. :P
Jules
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black