Maeve86
Membro dal: 22/03/04
Nuovo recensore (7 recensioni)

Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri. (F. Petrarca)

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. Quando la letteratura è al suo apice ci sembra che d'improvviso ricordiamo qualcosa d'importante che sapevamo ma abbiamo scordato. (O. Lagercrantz, L'arte di leggere e scrivere)

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere. (G. Flaubert)

Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso. (N. Hornby, Una vita da lettore)

Si scrive soltanto una metà del libro, dell'altra metà si deve occupare il lettore. (J. Conrad)

Io leggo per un sacco di motivi. Generalmente tendo a frequentare lettori e ho paura che, se smettessi di leggere, loro non vorrebbero più frequentare me (sono gente interessante e sanno un sacco di cose interessanti, ne sentirei la mancanza). Sono anche uno scrittore e ho bisogno di leggere per ispirami e per istruirmi e perché voglio migliorare, e solo i libri possono insegnarmi come. A volte, certo, leggo per scoprire delle cose: a mano a mano che invecchio, sento sempre di più il peso della mia ignoranza. Voglio sapere com'è questa o quella persona, vivere in un posto o in un altro. Amo quei dettagli sui meccanismi del cuore e della mente umana che solo la narrativa ci può illustrare, i film non si avvicinano abbastanza. (N. Hornby, Una vita da lettore)

Non arrivi mai a leggere tutto quello che vorresti. (G. Mughini, La collezione)

Leggere significa identificarsi con l'amante e con il mistico. Leggere significa essere un po' clandestini, abolire il mondo esterno, spostarsi verso una finzione, aprire le parentesi dell'immaginario. Leggere significa spesso ammalarsi (nel senso proprio e in quello figurato). Leggere significa stabilire una relazione attraverso il tatto, la vista, l'udito (le stesse parole risuonano). Si legge con tutto il corpo... il piacere viene dalla gioia dell'attesa (attesa che spesso si riduce alla suspence). C'è narrazione, vita, durata. Vi è la certezza di conoscere il seguito, ma nello stesso tempo assenza di seguito. Il lettore allora fugge, ma è trascinato avanti. Egli è in balia delle pagine. La sua attesa sarà premiata. La gioia dipende dal numero di pagine ancora da sfogliare. (L. Bellenger, Saper leggere)


Questa è la storia di un Immortale.
Di due Figli delle Tenebre.
Dell'Erede dell'Oscurità.
Di quattro piccole luci di Speranza.
Questa è la storia di un Immortale.
Questa è la storia di Raphael Revenantes, un Vampiro.
Questa è la mia storia.
Autore: Maeve86 | Pubblicata: 31/07/05 | Aggiornata: 11/08/05 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Sovrannaturale | Capitoli: 3 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley, Il trio protagonista, Nuovo personaggio, Severus Piton
Categoria: Libri > Harry Potter |  Leggi le 9 recensioni