Demoniache presenze

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
09/10/19, ore 14:19

Ciao Lupoide!
Eccomi di nuovo.
Allora, questa figura continua a stuzzicare la mia curiosità, e che
c'entra con la figura di Niklas è ancora d scoprire.
Mi è piaciuto come stai iniziando a tratteggiare ( dico 'iniziando'
perché questo è solo il primo capitolo ) Niklas ed il suo amico di
sbronze Rico, ma ciò che più impaurisce è quella figura
incappucciata, che, con la descrizione che esponi, sembra uscire
da un film horror.
E' sconcertante - perché sembra la 'Morte' in persona - ed un po'
intriga, perché non si sa effettivamente cosa sia, e sopratutto se
ci sia qualche collegamento con Niklas , per andargli contro .
Davvero stuzzicante come capitolo, anche se riguarda il
soprannaturale, è molto verosimile... anche come si comportano,
pieni di terrore, è giusto e molto convincente, data pure la
situazione.
Un buon lavoro, beh dove è ambientata come città la storia?
Hai trascritto anche qui in modo leggero, bene.
A presto,
Alya92

09/10/19, ore 10:49

Ciao Lupoide.
Sono Alya92 (ex Aida87) e devo dire che questo capitolo è molto
leggero dal punto di vista sintattico e grammaticale, si riesce a capire il senso che dai ai due personaggi, ma soprattutto mi chiedo
chi sia o *cosa* sia quella figura così putrescente, e cosa è
successo per comportarsi così con Niklas.. la figura è davvero
terrificante, mi è sembrata una personifcazione della 'Morte' .
Insomma, la prima parte è stata davvero inquietante, con
l'enorme figura che promette quella cosa nefasta a Niklas..
La seconda dove lui si sveglia e trova quella ferita, con quegli
animali schifosi, è agghiacciante. ma la storia lo è, a parer mio,
per intitolarsi "Demoniache presenze" . :-)) ;-)
Il testo si legge velocemente, e dal punto di vista grammaticale
potresti aggiungere solo alcune virgole, solo alcune., per dare
un po' di pausa. ma a parte questo, il pezzo è stuzzicante.
Voglio leggere il prosieguo, se ti farà piacere.
Un abbraccio ed a presto,
Alya92

02/10/19, ore 15:31

Ciao, eccomi per lo scambio... Intanto, CHE ANSIA! Cavolo! Poi... Mi ha ricordato tantissimo The Outsider, penultimo libro del Re, dove c'è questa figura che sembra un sogno ma non lo è davvero. Non so, in special modo la scena del bagno e della ferita mi hanno fatto venire in mente questo libro, infatti - mi ripeto - ansiaaaa xD Questo vuol dire che è fatta bene, quindi complimenti! Comunque inizio già a pormi diverse domande, ad esempio perché proprio Niklas. È una creatura che si manifesta solo la notte? È la morte? Non vedo l'ora di scoprirlo... Ho apprezzato molto la descrizione del mostro, sono riuscita a figurarmelo benissimo, quasi a sentirne l'odore marcescente che emanava... Quindi complimenti alla seconda! Avevi ragione, la storia già mi ha intrigato e la leggerò volentieri! Un unico appunto... Il carattere, pleaseee, ingrandiscilo un po' che i miei occhi sono mezzi cecati xD A presto Alice

02/11/18, ore 13:31

Rieccomi di nuovo qui a recensire, allora il linguaggio scurrile non mi piace ma in alcuni frangenti trovo che siano da rafforzativo per il protagonista e la sua reazione alla morte del suo amico Rico.
Che poi non capisco perchè Rico sia morto, che scopo dovrebbe avere questa sua morte oltre si a conferire alla storia una sfumatura di tragedia?
Il lupo è stato o no ad uccidere Rico, se si perchè si trova ancora li con il protagonista è per di più pure vivo?
Che legame ha con il nostro protagonista?

31/10/18, ore 16:12

Ciao Lupoide! ^^

Quale giornata migliore di Halloween per continuare questa lettura? Allora, Rico e Nicklas strafatti e straubriachi vanno a farsi le canne a casa di quest’ultimo, ma c’è una simpatica presenza che osserva e, vuoi perché leggenda vuole che la maria si passi, vuoi perché ha voglia di divertirsi, prende il personaggio secondario e pare farlo marcire. In realtà il povero Rico non subisce questa orrenda fine, ma la creatura c’è e la porta è bloccata. O forse non c’è? E se fosse tutta una fisima? E se invece no? Bello come hai chiuso il capitolo, però! ^^

La letteratura dell’orrore generalmente prende un PoV molto interno – penso a Lovecraft e a Poe – in maniera tale che le percezioni dell’incubo si confondano con i pensieri allucinati dei protagonisti. Il tuo narratore, invece, è onnisciente e resta estraneo ai fatti, ponendosi quasi come uno spettatore che si limita a descrivere. La tua scelta, per ora, è differente. Mi piace che questa presenza torni senza ancora rivelare esattamente perché è lì e cosa l’abbia attirata, se la sfiga di Nicklas o qualche idiozia che ha combinato nel tempo. Il capitolo sfrutta un linguaggio confidenziale e scanzonato che si adatta bene ai due protagonisti, ma mi riservo di analizzare più avanti la trama perché è troppo presto per vedere se tutto fila come la mozzarella sulla pizza oppure no.

Sicuramente, questa storia continua a suscitare il mio interesse. Qualora tu avessi in mente di revisionarla, valuterei l’eventuale inserimento di un pathos maggiore nel momento dell’apparizione (se il tuo racconto fosse un film avrebbe una colonna sonora in accompagnamento che renderebbe più semplice l’azione di spaventare lo spettatore), ma, anche qui, potrebbe trattarsi di un espediente per presentarci il mostro poco per volta. Insomma, mi hai incuriosita!

Al prossimo capitolo e complimenti per l’idea originale e per la scena della sbronza colossale! ^^
Un caro saluto e a presto,
Shilyss ;)

27/10/18, ore 20:47

Le ripetizioni di quel bianco mi infastidiscono. Anche se scritto bene e scorrevole questo capitolo non mi è piaciuto per una serie di motivi, il linguaggio scurrile e rozzo del protagonista Nick che mi ha innervosito non poco, più accettabile è stato invece l'amico Rico.
Le visioni di Nick sono disturbanti e non poco, così come quelle con il lupo e le trovo sempre molto confuse. Non si riesce ad inquadrare bene cosa stia capitando al protagonista.
Realtà e allucinazioni si fondono, non si afferra cosa voglia questo lupo bianco o "essere" dal protagonista.
Nick sembra invece molto isterico, da sembrare pazzo, trovo che stia perdendo letteralmente il senso della realtà.
(Recensione modificata il 28/10/2018 - 02:15 am)
(Recensione modificata il 28/10/2018 - 02:19 am)

27/10/18, ore 02:02

Questo capitolo mi è sembrato molto confuso all'inizio il protagonista si sbronza con il suo amico Rico, bevono e fumano una sigaretta, mentre hanno poi una conversazione.
Di punto in bianco appare una terza persona incappucciata, Rico che non sembra accorgersene e Nick che alla vista di questa presenza sbianca terrorizzato.
Ora qui non capisco se ciò sia un'allucinazione di Nick o se ci sia veramente una terza presenza. Questo perchè alla visione di Nick, lui si spaventi davvero, poi alla fine sembra più reale che finto.
Questa cosa mi lascia molti dubbi al riguardo, al contempo però non sappiamo nulla dei personaggi ad eccezione di Rico che sembra aver uno spessore, il protagonista zero.

26/10/18, ore 17:45

Eccomi qui per la recensione, questo prologo mi sembra ben fatto e scorrevole, per nulla pesante.
Del protagonista non mi sono piaciute alcune cose, il fatto che fosse ricoperto di tatuaggi, che si lasciasse andare, fosse poco curato e che si rasa i capelli.
A me i pelati non sono mai piaciuti. La scena in cui vede uscire vermi da suo corpo ed altri è stata inquietante e veramente orribile, queste scene mi suscitano questa reazione. Vuol dire che è scritta bene.
Non sono fan dei lupi mannari, anche se in passato ho amato letture del horror, che avevano come protagonisti vampiri e non per la serie di Twilinght.
Ma roba come "L'intervista con il vampiro" di Anna Ricie.
Ciò nonostante ho apprezzato il fatto che il protagonista prendesse la decisione di prendersi più cura di se stesso.

26/10/18, ore 14:43

Wow. Ti posso giurare che ho i brividi.
Presa dalla storia sono andata subito avanti a leggerla.
Mi piace, mi piace!
Hai la capacità di fare delle descrizioni stupende: dettagliate, realistiche, macabre... tutte caratteristiche che adoro alla follia!
Ho ignorato gli erroretti che avevo trovato simili anche nel prologo rispettando il tuo volere e la lettura mi è comunque risultata piacevole e scorrevole.
Sei molto portato per scrivere storie di questo genere, complimenti davvero!
Non so che altro dire, se non: "ci vediamo al prossimo capitolo!" :D

26/10/18, ore 09:32

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni :D
Allora, comincio subito col dire che mi è piaciuto come prologo. Già il titolo di per sé mi ispirava parecchio e non mi hai affatto deluso con l'inizio che hai dato alla storia.
Si inizia sin da subito con l'apparizione di questa presenza demoniaca molto inquietante e addirittura con un episodio sovrannaturale: un'inizio con i fiocchi, finalmente!
Mi piace come sei arrivato subito al dunque senza girarci troppo intorno e mi sono piaciute moltissimo le descrizioni, soprattutto quelle più macabre. Sei stato talmente abile che sono riuscita perfettamente ad immaginarmi l'aspetto del demone e la scena dei vermi, inoltre mi hai fatto pure provare paura, ansia e disgusto. Insomma, un ottimo lavoro!
Ti segnalo giusto due parole da modificare che ti sono probabilmente sfuggite durante la rilettura, ma che non rappresentano un errore madornale, quindi ci possono stare:
- "l'ultimo tatuaggio di una lunga serie che avevano coperte quasi tutta la superfici delle spalle": qui sarebbe da modificare l'ultima vocale della parola "coperte" mettendo una "o" e da aggiungere la "e" alla parola "superfici".
- "toccandosi la parte addominale aveva realizzate": qui sarebbe da modificare l'ultima vocale della parola "realizzate" mettendo una "o".
Come ho già detto, sono errorini di poco conto, ma che, se corretti, possono migliorare la scorrevolezza della lettura.
Tralasciando questi piccoli dettagli, torno a farti i miei complimenti per questo prologo che ho molto apprezzato.
Continuerò molto volentieri la lettura di questa storia, sono curiosa di scoprire come la svilupperai :D
Perciò, alla prossima ;)

24/10/18, ore 14:59

Ehilà Lupoide!

E spegnila quella sigaretta! XD Scherzi a parte, noto come sia un leitmotiv ricorrente, nei tuoi racconti, che il protagonista fumi fino al filtro, con il rischio di bruciarsi le dita. Allora, il mostro c’è, è vero. Forse sono veri pure i vermi e non sono soltanto una proiezione della testa di Nicklas, un ragazzo che vive in un bugigattolo di pochi metri quadrati e sta cercando di trovare lavoro. La scena dei vermi ti è venuta davvero molto bene: l’ho trovata assai realistica e di grande impatto, degna di un film horror. Tutta la scena è un leitmotiv abbastanza noto del genere – l’allucinazione come primo sintomo di un male che presto verrà a ghermirti – ma non per questo è privo d’impatto, anzi. Offre al lettore qualcosa di conosciuto e non per questo meno spaventoso perché i racconti dell’orrore servono a trovare la catarsi, a spiegare le tenebre, a risolvere alle domande che ci facciamo da quando vivevamo nelle caverne. Nell’ombra che c’è?

Anche la descrizione del Mostro in decomposizione che annuncia se stesso e la perdizione è motivo intrigante proprio perché lo presenti all’inizio, direttamente nel prologo. Mi sono piaciute anche le battute del nostro giovane Smith e l’ironia sul suo nome: sono elementi che contribuiscono a rendere il personaggio originale simpatico. Per quanto riguarda lo stile, sicuramente meriterebbe una svecchiata perché, avendo letto la tua shot recente ho immediatamente riscontrato un netto e visibile miglioramento (che è anche normale visto che questo capitolo ha ben sei anni, eh).

Insomma, come inizio incuriosisce e attira.
Un caro saluto e a presto,
Shilyss! ;)

24/10/18, ore 08:15

Ciao, ho finalmente avuto modo di leggere questo capitolo e di scrivere queste poche righe. Mi ripeto, hai dato le basi a qualcosa di interessante, qualcosa che vedo che comunque si sta sviluppando. Mi piace, onestamente, come descrivi le scene con l'entità, come descrivi il suo aspetto fisico facendo rimanere quasi disgustata immaginando certe cose, è un bene. Se devo essere sincera, l'unica "nota stonata" che ho visto è stato quel paragrafo che è praticamente solo un botta e risposta dei due ragazzi, scritto bene, per carità, ma qui c'entra il mio gusto personale quindi non posso fartene una colpa. A presto!

23/10/18, ore 20:22

Ciao! Eccomi qui dopo aver letto questo prologo. Ammetto di essere una fan dell'horror e che questo può essere un pro e un contro - contro se consideriamo quanti horror ho letto nella mia vita. Ma iniziamo. È un prologo, non un capitolo, ergo non mi aspettavo uno spiegone quanto un'introduzione alla storia, questo è quello che è, ma, vuoi per la scorrevolezza, vuoi per i temi ti ritrovi presto alla fine con la curiosità di capirci un po' di più, di voler leggere come continua e cosa è quell'essere. Ti ritrovi a leggere, con la curiosità, con la voglia di andare avanti e questo lo trovo molto importante, perché, appunto, ora è decisamente probabile che io leggerò il prossimo capitolo perché voglio assolutamente capire. Non voglio dare giudizi affrettati o altro, basandomi solo su un prologo, per questo non mi voglio esprimere troppo sul personaggio, che fin ora mi pare interessante, o sulla trama, ma mi sento di dire che le basi per una buona storia ci sono, sai sicuramente come descrivere le parti più macabre e questo gioca a tuo favore. A presto!

21/10/18, ore 17:45

Okay, bene.
Sono semplicemente sconvolta.
Mi aspettavo di tutto, ma non questo. Hai avuto un'idea assurda. Non so nemmeno come esprimermi perché mi hai lasciata senza parole, non avrei mai immaginato un finale simile.
E l'ho amato.
In parte perché ero convinta avrei letto qualcosa come 'Amy muore, Nicklas si salva e vive felice'... e invece no.
Sono proprio contenta per questo happy ending, anche se con la morte del lupo e le ultime parole di Nick su questa storia mi hai messo i brividi.
Posso dirti che hai una mente davvero malata? Hai dato un finale troppo assurdo, eppure perfettamente coerente, capace di chiarire tutti i dubbi e di farlo bene.
Complimenti davvero, ho adorato questa storia :)
Alla prossima,
fumoemiele

21/10/18, ore 17:30

Ed eccomi, pronta già a leggere il prossimo capitolo, che è pure l'ultimo.
Che ansia.
Allora, con questo capitolo sono morta dal ridere.
Principalmente per due cose:
- ho una fame da lupo…
Guardò il lupo che a sua volta lo stava a sua volta fissando.
- Oh scusa il gioco di parole…
Ecco, questo mi divertita troppo.
Poco dopo, ho perso un polmone nel vedere la scena di Amy che mangia blatte tutta tranquilla e Nicklas che per non spaventarla le dice "Sei bellissima quando mangi".
Davvero, mi devi un polmone.
L'ultima scena la stavo amando. Cioè, Amy che gli propone di vivere lì insieme, è tutto così carino, così romantico... poi spunta l'essere, in momento meno opportuno non poteva venire. Proprio mentre si discute sulla vita di coppia in futuro, dai xD
Passo a leggere l'ultimo. Se Amy e Nicklas muoiono ci resto malissimo, sappilo. Spero in un happy ending!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]