In un'Estate del '44
di FlyingBird_3

07/11/13, ore 16:06

Mi piace da impazzire il rapporto instaurato tra loro due! Schuster è... Boh, indescrivibile. Fantastico, meraviglioso, crudele anche e caratterizzato alla perfezione.
Maria come personaggio è un po' più banale e a volte ingenua, ma la adoro comunque. Le atmosfere sono sempre ben costruite e il tuo stile è semplice, lineare e ottimo! :) complimenti!
Marlene <3

04/11/13, ore 21:40

Ciao Jakie, mi sto affezionando ai due protagonisti.Maria comincia a guardare oltre il muro della paura e la solitudine ci mette del suo, il comandante non è il solito stereotipo del tedesco, è un uomo conscio di quali siano i doveri del soldato ma che ne avverte tutto il peso che ora quasi lo schiaccia...credo ci farai conoscere il dolore e la crudeltà che avrà arrecato e subito in Russia..continua così! Un abbraccio! D.

04/11/13, ore 14:03

Esistevano tedeschi buoni al tempo della guerra? Certo che sì. Albrecht è uno di loro. E' vero, ha ucciso, ma le sue mani sono lordate di sangue non meno di quelle dei soldati italiani. Di comuni soldati italiani, intendo. In fondo, il compito di ogni buon soldato che si "rispetti", si limita a questo: uccidere. I soldati eseguono ordini, non li decidono. Schuster, però, è un ufficiale, uno di quelli che gli ordini li dà. Sembra esserci del buono in lui, ma se farlo entrare o meno nelle mie grazie lo deciderò in seguito, quando avrò stabilito il suo ruolo. Spero si dimostri uno di quei pochi ufficiali tedeschi che, durante la guerra (ma forse anche prima) scoprirono di avere una coscienza.

02/11/13, ore 14:43

CIAO jakie...hanno cominciato a parlare,lui le ha dato l'anello...sarà solo la solitudine a fare brutti scherzi? alla prossima! D

01/11/13, ore 09:05

Quindi dopo questo capitolo dovrò aspettare per leggere il seguito?! KILL ME NOW. AHHAHAHA.
Questa fanfiction è meravigliosa e ad ogni capitolo il tuo stile migliora, complimenti! ^^
I personaggi sono semplicemente fantastici e io non so se riuscirò ad aspettare per il seguito.
Un bacio e alla prossima!

01/11/13, ore 08:56

Com'è che Schuster adesso mi sembra adorabile? *^* boh, non so sto iniziando ad amarlo, di questo sono sicura.
È virile, sexy, ha una voce bellissima, è bellissimo e ha i modi di fare freddi tipici da tedesco.
Mi sto innamorando di un nazi, sparatemi.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere anche gli altri. AMO QUESTA FANFICTION e voglio gridarlo al mondo! *^*
Marlene

01/11/13, ore 08:41

Il momento della cioccolata è davvero davvero tenero! **
E anche Schuster alla fine non è del tutto stronzo (credo)... Cioè, ha i suoi problemi e una sua sensibilità nei confronti di Maria.
Gli orrori della guerra continui a descriverli molto bene e il tuo stile è ottimo.
Devo però farti notare un errore che hai già fatto più volte: non si scrive sedei, ma sedetti. Te lo dico solo per aiutarti a migliorare la storia, dato che la adoro letteralmente!
È così meravigliosa e intensa!*^*

01/11/13, ore 08:28

Di nuovo un altro bellissimo capitolo! Complimenti! *^*
La scena in cui descrivi gli sguardi delle persone cambiare all'arrivo dei nazisti è puramente geniale e in un certo senso cinematografica. Sono riuscita ad immaginarmi l'inquadratura che scorreva faccia dopo faccia!
La parte della poesia è molto bella e non vedo l'ora di sapere chi l'ha scritta. *^*
Il tuo stile migliora sempre di più e i personaggi si stanno sviluppando bene, bravissima!
Un bacio e alla prossima

01/11/13, ore 00:16

I brividi. Mi immagino cosa voglia dire essere nella sua situazione. Io avrei talmente poca forza d'animo da piagnucolare davanti all'ufficiale e tagliarmi le vene.
Boh, poi non so se farei così però la tua storia mi sta facendo riflettere. E ciò è un bene. ^^
Schuster è freddo, distaccato, ma con un suo carisma. E bellissimo.
Questo tipo di uomo dell'epoca nazista mi è odioso perchè se fosse nato adesso e se non fosse stato influenzato dalle idee nazi sarebbe il mio ragazzo tipo.
Il finale in cui il soldato parla della sorella è semplicemente geniale.
Un bacio e alla prossima!

01/11/13, ore 00:11

Oddea ho i brividi! *^*
Il capitolo migliore, fin'ora e so che mi riserverai molte sorprese e maltrattamento di feels lol.
Be' ripeto, mi piace tantissimo come scrivi e come si sviluppa la storia.
Il modo in cui tu rappresenti i nazisti dal punto di vista di una ragazza italiana è molto interessante e devo dire realistico.
Pensandoci se mi trovassi in una situazione simile credo che sarebbero quelle le mie sensazioni e proverei anche un po' di stordimento.
Quindi ti faccio di nuovo i complimenti, ragazza. Sei un genio xx
Marlene

01/11/13, ore 00:02

Ma che meraviglia! ^_^
Mi piace come stai caratterizzando i personaggi! L'ufficiale è interessante soprattutto per l'idea distaccata che ne viene data.
Una parte di me lo trova affascinante, ma la parte che prevale lo trova odioso.
Mi piace lo stile e come si sta sviluppando la storia!

31/10/13, ore 23:55

Ehilà! Inizio con il dirti che apprezzo molto chi scrive su questo periodo storico perchè lo trovo il più interessante e adoro studiarlo! Questo inizio mi piace parecchio e adesso sto recensendo dal primo capitolo nonostante io sia già arrivata al quarto con la lettura e sappi che amo letteralmente la tua storia.
Lo stile è ancora un po' immaturo, ma sempre scorrevole e interessante e credo che migliorerà sempre di più. La storia sembra interessante e la protagonista anche.
Ho trovato inoltre il contesto storico reso molto bene e articolato e la scena in cui viene descritto l'arrivo dei nazisti è spettacolare. Perchè senti le emozioni della protagonista (che forse io avrei enfatizzato di più) come se fossero tue! *^*
Quindi davvero, ti faccio un mare di complimenti e sappi che continuerò a leggere la tua storia. ^^
P.S. Anch'io ho scritto qualcosina in questo genere, se ti andasse di passare e lasciarmi un parere sarei molto contenta! ^_^
Baci e Auf Wiedersehen! <3

31/10/13, ore 14:02

Niente da dire, continua a piacermi e a sorprendermi. Si vede che ti sei ben documentata prima di scrivere la tua storia, ma la cosa che mi sorprende è la tua capacità di descrivere gli stati d'animo dei personaggi senza forzature, con naturalezza, proprio come se a provare quelle emozioni fossi stata tu in prima persona. Talvolta, nel tentativo di dare credibilità ai personaggi, si cade nell'errore di esagerare coi dettagli, con l'unico risultato di appesantire la narrativa e renderla ridondante. Direi che questo non succede nel tuo caso. La trama, finora, non delude, e se non vado avanti con la lettura è solo perché rischio di finire tutti i capitoli oggi stesso e di rimanere a bocca asciutta troppo presto. Brava brava.

30/10/13, ore 18:22

posso permettermi di farti un appunto? c'è un errore quando si parla del ritrovamento dell'anello da parte dei soldati, cito il pezzo:
"“Mah, è di ferro”
“Aspetta ho un’idea”
Uno di loro prese un accendino e iniziarono a passarci la fiamma sopra, facendo ammorbidire e squagliare piano piano."
il ferro non si scioglie scaldandolo con la semplice fiamma di un accendino, ha una temperatura di fusione di circa 1600 gradi, anche solo per modellarlo senza scioglierlo devi arroventarlo a circa 800-1000 gradi, temperature che non si raggiungono con la semplice fiammella di un accendino.
avrebbe molto più senso se l'anello fosse in piombo (temperatura di fusione circa 400 gradi, in pratica li raggiungi sul gas di casa). non so se la fiamma di un accendino può fargli qualcosa, ma è molto più probabile.

chiedo scusa per la pignoleria, probabilmente sono stata l'unica a notare l'incongruenza, ma riguarda il mio lavoro conoscere le temperature di fusione di questi metalli e mi è saltato subito all'occhio.
per il resto, non posso far altro che rinnovarti i miei complimenti per come scrivi e come tratti l'argomento.
al prossimo capitolo!

30/10/13, ore 16:15

Rieccomi. Ho trovato interessante anche questo capitolo. Da come descrivi le cose sembra quasi che tu abbia avuto modo di vivere quello che scrivi in prima persona, e questo mi incuriosisce. Hai preso spunto dai racconti di guerra di qualche parente, o è tutto frutto della tua immaginazione? Ad ogni modo, quale che sia la risposta, devo dire che, fino qui, la tua storia è credibile. Tornerò quindi a leggere il seguito con piacere. Ti do solo un consiglio: prima di postare rileggi con attenzione il materiale. Anche in questo caso ho notato diversi errori sulla concordanza dei tempi. Niente di che, ma visto che scrivi così bene sarebbe un peccato non correggere la forma. A presto.