In un'Estate del '44
di FlyingBird_3

07/07/14, ore 20:12

Non riesco a credere che una storia così sia stata scritta da un essere umano.
É magnifica, travolgente, toccante, la storia di un amore impossibile...
Non essendo nemmeno un amante del genere romantico, comunque ti posso dire che potrei tranquillamente passare anni a rileggere questa storia, non mi stancherei mai e sicuramente avrei le stesse reazioni di quando l'ho letta la prima volta , é stata la prima che mi ha commosso così tanto da farmi piangere LETTERALMENTE.
Altro che Titanic o Ghost, fanno un baffo a questa storia...anzi, neanche un pelo.
Hai una scrittura buona, fluida e soprattutto non annoi anzi, fai, con lo scorrere della storia, appassionare sempre di più il lettore.
Una delle tantissime cose da lodare (se le elencassi tutte finirei l'anno prossimo ^_^) é l'essere riuscita a creare un personaggio "positivo" senza uscire dallo stereotipo(?) del nazista crudele, senza scrupoli e orgoglioso come avrebbero fatto molti altri scrittori (ad esempio, il nazista, grazie alla forza dell'amore, incredibilmente cambia, diventa umano -non si può dire che fossero umani visto le cose orribili che sono riusciti a fare - e vive felice e contento con la donna che ama). La fine é tristissima e devo dire che ci sono rimasta malissimo, non nel senso che non mi sia piaciuta ma che ormai mi ero affezionata ai personaggi e vederli morire è stato bruttissimo :'( Ormai é da quando ho letto questa storia che ho in testa la canzone di De Sica, nonostante non sia di certo il mio genere. É la recensione più lunga che abbia mai scritto e per questo é meglio che finisca qui anche se avrei altri milioni di cose da dire... Ultimissima cosa che vorrei chiederti: non che sia molto rilevante per la storia in sé ma, non ho ben capito: Friedrich é castano o biondo?
E per finire non posso che salutarti ;-)
Ciao
ChiaraEB
(Recensione modificata il 07/07/2014 - 08:13 pm)

06/04/14, ore 18:19

Ho trovato la tua storia qualche giorno fa e incuriosita dalla trama un po' particolare ho deciso di leggerla.
Non ho recensito ogni singolo capitolo perché troppo presa dal leggere gli altri, così decido di lasciare i complimenti all'ultimo capitolo, e inizio.
Una delle cose più belle di questa storia, e la vita tormentata da ombre oscure del comandante tedesco. Era davvero affascinante leggere ciò che diceva a Maria nella camera perché non è mai stato diretto, ogni cosa ne nascondeva altre ed era curioso anche immaginare il tono di voce che usava quando parlava con lei la notte.
Lei a occhio e croce sembrerebbe la solita ragazza che vien salvata da un soldato, ma non è così; lei traduceva in tre lingue, non è mai stata in un campo di lavoro, non è mai stata trattata con situazioni di degrado. È semplicemente rassegnata al fatto che per lei la famiglia non ci sia più, non sa se suo fratello sia vivo e gli resta solo fare la traduttrice e collaborare con i tedeschi. Quando tra loro scoppia la scintilla, a mio parere, si trovavano in una situazione strana. Durante il primo bombardamento, ecco dove è nato tutto.
Comunque, se posso dirti una cosa che non ho mai detto a nessuno, è sicuramente il fatto che attraverso la scrittura mi hai portato nel  1956.
Ho riflettuto molto su questo, ma la verità è che non mi sono mai sentita così dentro ad un'epoca come nella tua storia. Il solo fatto di come descrivevi i loro abbigliamenti, le usanza, le pettinature; tutto era perfetto.
Hai tenuto proprio fede alla vera vita di Joachim Peiper, ottimo secondo me, e davvero di bell'aspetto il comandante!!!

Sappi solo che mi hai fatta emozionare davvero tanto nel 27' capitolo, era impossibile non provare ciò che provava Maria. In generale comunque la storia è avvincente ma anche passionale ed emozionante !!
Sei stata più che brava e i complimenti ricevuti sono anche più che meritati  !!! ;)

07/02/14, ore 15:11

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e alla fine mi sono commossa. É davvero coinvolgente anche se speravo in un lieto fine.

04/02/14, ore 22:27

Ciao Jackie la tua storia è davvero bellissima. Mi ha preso subito dal primo capitolo e non ho potuto fare altro che leggerla fino in fondo.
Devo dirti che mi sono messa a piangere per il finale, sono rimasta commossa e anche se è molto triste l'ho trovato perfetto :) .
Complimenti ancora ,
Siria.

27/01/14, ore 18:46

Ma ciao! Ho scoperto cosi, per caso questa storia! :)
Cercavo da tempo una storia così, perché mi piace la tematica da te trattata..Questo, è un periodo della Storia che va ricordato, e mai dimenticato! Perché purtroppo anch'esso fa parte della Storia.
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere mi piace, dato che il testo è molto scorrevole.
Continuerò al più presto a leggere la tua storia.
Per il momento ciao. Alla prossima, Jenny! :D

18/01/14, ore 22:35

Ho le lacrime che mi scendono da sole, giuro. Una storia bellissima, emozionante.. non pensavo fosse ispirata ad una storia vera, amo Maria e Friedrich amo il loro amore così impossibile e dannato, amo anche in un certo senso te che hai continuato questa storia meravigliosa, tienimi aggiornata se scrivi altre storie su questo argomento, ci terrei moltissimo!
Complimenti davvero.. alla prossima, un abbraccio.
-Sarah

17/01/14, ore 18:31

Ciao cara, che dirti, ottima conclusione per una storia d'amore vissuta con passione e senza rimpianti! Hai fatto bene a scrivere chi è stato l'ispiratore del protagonista maschile e, bisogna dire , che Peiper era il perfetto prototipo del nazista senza incertezze e, diciamolo, pure estremamente bello! spero di leggere ancora qualcosa di tuo ma intanto ti abbraccio! Ada

16/01/14, ore 22:53

Mi commuovo *-*
No sul serio, mi commuovo davvero, a questo punto devo solamente dire che sono contenta del finale, Maria è morta con la consapevolezza di aver vissuto a pieno la sua vita amando intensamente Friedich.
E' una storia davvero molto belle, e sicuramente la inserirò tra le mie preferite ! ti faccio i miei più sinceri complimenti perchè mi hai fatta sognare ad occhi aperti *-*
Bravissima davvero.
A presto :)

16/01/14, ore 16:52

La più bella.. giuro la più bella storia letta qui su efp.. a confronto quelle che scrivo io sono semplici storielle di una ragazza.. l'orgoglio e l'onore che ho conosciuto con Friedrich e la fedeltà e l'amore di Maria saranno una cosa senza tempo. A volte penso che persone così dovrebbero esserci anche in questo periodo storico.. non sto dicendo che sostengo le idee nazionalsocialiste ma è stata una bella avventura quella percorsa con questi due meravigliosi personaggi. Grazie per averla pubblicata, Stefania(:

16/01/14, ore 14:19

Ciao...
Questo capitolo mi ha fatto davvero commuovere...
Che dire, la tua storia (anche se lo scoperta solo poco tempo fa) mi è piaciuta dal primo capitolo e mi ha appassionato per tutti gli altri.
Era da tanto tempo che non trovavo una storia che mi prendesse così tanto come la tua.
Complimenti :-)

16/01/14, ore 13:04

Ciao Jackie,
allora volevo farti i complimenti per la tua storia, l'ho trovata per sbaglio un pomeriggio e da allora ne ho aspettato il continuo con ansia.
Mi piace il tuo modo di scrivere, la sintassi è scorrevole e piacevole al lettore che si immedesima perfettamente nel personaggio di Maria: nelle sue paure, gioie insomma riesci a far comprendere allo spettatore lo stato d'animo della protagonista senza che il tutto risulti troppo complesso e quindi incomprensibile. Come errori di grammatica, sinceramente non nè ho visti.
Ora invece parliamo dei personaggi che più hanno colpito:
- Maria, l'ho adorata dall'inizio alla fine, è una donna forte che ha subito molti torti per colpa della guerra eppure riesce sempre a combattere e a tenere fede a ciò in cui crede e in ciò che ritiene importante. Non posso fare altro che dirti che mi è piaciuta un sacco.
- Frederich, incarna perfettamente il soldato delle SS, il suo modo di fare, i suoi atteggiamenti e la fede negli ideali nazisti ma che alla fine ha un cuore anche lui, conquistato dalla giovane Maria. Personaggio perfetto.
- Federico, anche se il figlio di Maria e Frederich compare verso la fine, mi piaciuto molto come personaggio e poi secondo me è stato anche il più coraggioso nella storia. Sfidare suoi zio per avvertire Frederich, in quel momento l'ho amato.
Bè ... ora ho finito spero di non averti annoiato con la mia lunga recensione, ma volevo rimediare per non aver recensito tutti gli altri capitoli. Ti faccio ancora i complimenti e spero di leggere ancora una tua storia.
Baci Lady Oakenshield

15/01/14, ore 15:42

Nonostante tutto Friedich è morto felice, e questo mi ha dato un certo senso di leggerezza, anche se devo ammettere che qualche lacrimuccia è scesa :O
Comunque sia mi dispiace da morire, so che sembrava banale un lieto fine da felici e contenti ma io sono un inguaribile romanticona *-*
Però nonostante tutto è una bellissima storia, e nonostante tutto Friedich è morto senza rimpianti senza tristezza vivendo come poteva tutto il tempo che gli rimaneva *-*
Ti faccio ancora tanti complimenti aspetterò con ansua l'ultimo capitolo.
Ti abbraccio forte cara, a presto *-*

15/01/14, ore 09:50

Ciao cara, come al solito Fridrich è un uomo tutto d'un pezzo anche difronte alla morte! per certi versi sono d'accordo con lui ma, un po' d'autocritica sarebbe stata d'obbligo! Lui ha creduto nel Nazional socialismo, anche perchè, in Germania nessuno conosceva gli orrori che nascondeva ma, nel dopoguerra gli orrori sono venuti a galla e qualche dubbio sarebbe affiorato nel cuore di chiunque! ti abbraccio e alla prossima!D

14/01/14, ore 17:40

Ciao...
Nonostante tutto Friedrich rimane fedele hai suoi ideali e mentre sta per morire ripensa a tutta la sua vita e soprattutto a Maria...
Al prossima capitolo

14/01/14, ore 13:28

quante emozioni questo capitolo... un solo capitolo per farmi capire che Friedrich è morto in un certo senso contento.
adoro questo capitolo, forse il migliore fra tutti quelli che hai scritto fino ad adesso, ti faccio i miei complimenti, sei bravissima, alla prossima!
-Sarah