In un'Estate del '44
di FlyingBird_3

27/08/15, ore 23:40

Mi riprendo un attimino...
Sto piangendo.
Mi sento vuota.
La tua storia è una delle poche storie meravigliose che io abbia mai letto.
Ben scritta, trama avvincente, colpi di scena inaspettabili. Mi hai reso una testimone silenziosa, mentre Friedrich e Maria si amavano. Un'amore sbagliato per quei tempi ma allo stesso tempo... avvincente. È come se io avessi assistito ad ogni loro tenera dichiarazione, ad ogni loro bacio, come se fossi lì con loro, ma non riuscivano a vedermi. Hai aperto qualcosa dentro di me, mi hai svuotata e mi hai fatto riflettere un sacco su questa parola "amore".
Io voglio un libro su questa storia e voglio vederla nelle migliori sale cinematografiche. Merita di avere un successo planetario.
Ho letto tutti e ventinove i capitoli con costante eccitazione ed emozione e io dico che è un piccolo capolavoro.
Mi hai aperto la mente e hai riempito il mio cuore di una tranquillità spaventosa.
Mi sento in pace con me stessa dopo che ho letto questa storia.
Mi pento solo di una cosa: ovvero quella di non aver avuto l'occasione di leggerla un anno e mezzo fa.
Un applauso a te che hai saputo regalarmi un sacco di emozioni e mi hai insegnato molte cose servendoti di due personaggi immaginari ma che sono a stretto contatto con la realtà quotidiana.

27/08/15, ore 19:57

Man mano lo spettro della campagna militare in Russia viene scoperto...molto molto interessante

27/08/15, ore 08:48

Man mano si capiscono i sentimenti, forse dovuti dalla situazione, della protagonista e del Komandant, ognuno intrappolato nel suo ruolo.

26/08/15, ore 19:24

Ho pianto troppo in questo capitolo, sto continuando a leggere la tua storia e letteralmente la adoro!

26/08/15, ore 13:26

Semplicemente ancora molto bello, poi mi immagino il comandante simile a Edward Norton

25/08/15, ore 16:41

Quanta emozione, quanta sincerità, è davvero bellissimo dovrebbero farci un film. Se riuscirò a diventare regista un giorno magari lo farò :)

24/08/15, ore 17:59

Bellissima storia che lessi due anni fa e mi commosse...senza la solita retorica dei vincitori u.u

23/08/15, ore 11:30

Ho trovato per caso la tua storia e il prologo davvero mi incuriosisce un casino.
Continuerò a leggere gli altri capitoli e ancora complimenti!
Il tema della Resistenza è il mio preferito!

06/04/15, ore 23:11

Sarò esagerata nel dirlo ma la tua FF è un capolavoro,la amo da impazzire.
Fin dal primo capitolo mi sono appassionata,ho passato la giornata intera a leggere per poi arrivare alla fine ,TU...sei una cattiva persona,come puoi uccidere Friedrich dopo tutto quello che queste due povere anime hanno dovuto affrontare?Ho pianto,quindi ti prego cambia il finale o se hai tempo scrivi un'altra FF di questo genere ti prego,devi farti perdonare hahahah...
Ciaoo

06/04/15, ore 22:49

Ciao! Ho trovato solo ora questa storia e devo dire che me ne rammarico perché é veramente molto bella e mi ha regalato molte emozioni. Beh ma meglio tardi che mai no? :)
Mi ha colpito molto la caratterizzazione dei personaggi, di solito nelle storie come questa il tedesco o è un traditore o comunque alla fine si redime. E invece Friedrich non lo fa, ed è proprio questo che rende la tua storia così reale e quindi così bella da leggere. Studiando sociologia ho affrontato molto questo argomento, ed essere stato un sostenitore del regime non necessariamente rende la persona in sè e per sè un mostro. C'è molto di più sotto, ma d'altronde so che questo pensiero può sembrare strano. La sociologa Hannah Arendt ne ha fatto uno studio approfondito ed è stata accusata dagli ebrei di essere una "traditrice" del suo popolo (lei stessa era ebrea). Insomma questo era per dire che la caratterizzazione del personaggio di Friedrich mi ha impressionato perché sei stata brava a dare vita a una psicologia così complessa :)
Quando è morto non ci volevo credere, pensavo che lui e Francesco avessero archittettato un piano per farlo apparire morto affinché potesse vivere finalmente in pace con Maria (questa è la trama di un film non di una ff ahah:) ) però devo dire che, anche se sono una sostenitrice dell'happy ending sempre e comunque, il finale della tua storia mi è piaciuto comunque. Bellissima la lettera che scrive Friedrich.
Ah e ovviamente anche la caratterizzazione del personaggio di Maria è stata eccezionale, hai saputo ricreare al meglio i suoi pensieri confusi durante la guerra, la sua paura e il suo amore. Sono contenta che Federico abbia accettato suo padre, non me lo aspettavo.
Ah la guerra è stata veramente brutta ma la soddisfazione di questa storia è proprio il pensiero finale di Maria, cioè che ha veramente conosciuto l'amore. Una cosa che in quel periodo sembrava essere sparita nel caos dei bombardamenti e nei campi di sterminio.
Storia bellissima come minimo meriterebbe di stare nelle storie scelte del sito!
Anche perché il tuo stile è molto fluido e piacevole da leggere, non è semplice trovarne uno così. Mai nessun capitolo è risultato pesante o confuso da non capirlo.
Che altro di dire? La tua storia mia ha veramente colpita, ti faccio davvero tanti complimenti!
Chiara

(Recensione modificata il 06/04/2015 - 11:07 pm)

27/12/14, ore 22:43

Buonasera FlyingBird,

Piacere di conoscerti! Sono Ayako, e devo dire che sono rimasta davvero impressionata dalla tua storia. L’ho scoperta quasi per caso, sai, mentre gironzolavo nella sezione storica alla ricerca di tematiche inerenti alla WW II.
Ora, ti dirò che non apprezzo particolarmente i cliché - non nel caso siano ben descritti e motivati, ovviamente - ma la tua storia non può affatto definirsi in questa categoria. L’amore tra un sostenitore del regime nazista e una personalità che, invece, lo disprezza è molto trattato; spesso, infatti, ci si crogiola nelle solite storielle risapute a menadito, nella quale, nella maggior parte dei casi, lui si innamora perdutamente di lei fino al punto di rinunciare a quegli ideali che lo hanno condotto dov’è ora. Bene, nella tua storia ciò non avviene.
Maria si innamora di Friedrich gradualmente, così come lui di lei, acquisendo pian piano la consapevolezza che ciò in cui un uomo crede, a volte, non determina l’uomo stesso. Mi ha colpito molto, effettivamente, come Friedrich non rinneghi mai le proprie azioni; ammette le proprie colpe, riconosce di aver sbagliato, ma continua fedelmente a credere negli ideali di una Germania nazista. E Maria non può fare altro che accettarlo.
Tuttavia, il loro amore è un qualcosa di salutare ed al tempo stesso nocivo: i due curano a vicenda le loro ferite, aprendone però di nuove, profonde come squarci e irrimediabilmente incurabili.
Nonostante qualche errorino ortografico sparso qua e là, ho amato questa storia. Ho sofferto con Maria, temendo per lei, Friedrich e Federico. Se si potesse ricavare una morale da questa vicenda, a parer mio, sarebbe che la vita non fa sconti a nessuno. Il che è assolutamente vero.

E niente, rinnovo i miei complimenti per questa tua opera, sperando - magari - di leggere qualcos’altro di tuo in sezione. Nel frattempo ti auguro buone feste!

Ayako.
(Recensione modificata il 27/12/2014 - 10:44 pm)

27/12/14, ore 12:40

Ti devo dire che questa storia mi ha colpito molto ! Mi è dispiaciuto che lui sia morto ....ma il finale è stupendo .....mentre leggevo sentivo i sentimenti che Maria provava e ti confesso che ho pianto molto alla fine... Continua cosi !

29/11/14, ore 16:16

Questa storia è veramente meravigliosa! E' molto romantica e sentimentale, ho letto tutto d'un fiato i capitoli, è una storia che non stanca mai, tant'è che a volte la rileggo.
I personaggi sono descritti molto bene, sopratutto Maria, infatti ci si può immedesimare in lei.
Mentre leggevo avevo i brividi veramente, e mi ha commossa.
Il finale è stato più che azzeccato.
E' perfetta, complimenti davvero!
Ciao :)

(Recensione modificata il 29/11/2014 - 04:18 pm)

18/11/14, ore 22:12

Non leggevo una storia così da tempo, né ho mai pianto così tanto.. Vorrei farti i miei più vivi complimenti, sei stata davvero brava. Sei riuscita a descrivere benissimo i sentimenti tormentati di Maria senza strafare su cose che, in tempo di guerra, non erano molto normali.. Il finale è triste, ma in un certo senso me lo ero aspettato, però è stato più che azzeccato. Brava, brava, brava!!!

24/08/14, ore 19:29

Be', devo dire che questa fan fiction è bellissima. La mia preferita.
E' molto triste e mi ha fatto quasi commuovere, ma nonostante questo è meravigliosa!
Complimenti.