La leggenda dei principi di Imladris
di Jadis96

15/06/14, ore 19:17

Ciao, sono sempre io.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, innanzitutto per la parte introspettiva in cui Elrohir pensa al tiro con l'arco e a quanto riesca meglio a suo fratello rispetto a se stesso, ma nonostante sia geloso non prova rancore verso di lui. Poi il fatto che senta a distanza che il fratello è nei guai e corra ad aiutarlo senza farsi tanti scrupoli è un comportamento molto altruista. Invece la parte finale, quando Elladan chiede a Elrohir di non rivelare a nessuno che ha avuto paura, è molto più umana, ma comunque molto dolce. E' un bellissimo capitolo ed è scritto molto bene.
Complimenti!
Ledy Leggy

15/06/14, ore 19:04

Purtroppo riguardo al signore degli anelli ho solo visto i film, perciò non posso fare commenti per quanto riguarda i dialoghi in lingua elfica, però posso commentare lo stile. Mi piace un sacco come scrivi, chiaramente e con descrizioni dettagliate. Mi piace soprattutto quando descrivi il combattimento dei gemelli, infatti mi piace il combattere facendo anche attenzione a non ferirsi. E' bello anche il rapporto padre figli che hai descritto. Vado a leggere il prossimo capitolo!
Ledy Leggy

10/06/14, ore 22:31

Ciao Jadis!
Un altro bellissimo capitolo, in cui la protagonista è Celebrian, Celebrian e la sua infinita sofferenza.
Ti faccio tantissimi complimenti per come sei riuscita a descrivere, attraverso i vari momenti di questo capitolo, tutta la complessità dei sentimenti di questo personaggio, che non sente più nulla, nulla se non il vuoto e il freddo che quella terribile esperienza le ha lasciato.
Tristissima la scena iniziale, con Celebrian che si paragona al fiore appassito che tiene fra le mani, e allo stesso tempo lo fa a pezzi quasi con rabbia... Angosciante l'ultima scena, in cui la troviamo a fissare un precipizio, immaginando l'unica altra via che potrebbe allontanarla da tutta quella sofferenza.
Fa stringere il cuore vederla così, lontana da tutto e soprattutto da tutti...
Anche il dolore di Elrond è straziante, soprattutto nel momento in cui abbraccia la sua sposa sentendo che l'ha già persa... e Che non c'è nulla che lui possa fare per aiutarla.
Bellissima la scena in cui mostri le due maniere dei gemelli di affrontare il dolore: due persone così legate, ma con due modi così radicalmente opposti di affrontare una situazione così devastante. Da una parte l'infinito ottimismo di Elladan, dall'altra Elrohir che sembra aver deciso di non poter più gioire di nulla, come se ogni possibilità di vivere come prima se ne stesse andando con sua madre...
E nessuno dei due riesce a far propria la visione dell'altro.
Complimenti ancora!
Alla prossima,
Tyelemmaiwe
P. S. Per quanto riguarda il fatto che gli elfi non possano soffrire per il freddo o per il caldo, personalmente leggendo le opere di Tolkien mi sono fatta l'idea che sentano come noi i cambi di temperatura e che possano soffrirne. Ma questa è solo la mia opinione di purista noiosa XD... La fanfiction è tua e sei libera di gestirla come vuoi

10/06/14, ore 21:42

Ciao!! E` con molto piacere che recensisco questa storia e son contenta che tu la stia scrivendo, sai!! Ultimamente ho la fissa dei gemelli... Ma veniamo a noi.... In questo capitolo ho quasi sentito e toccato il dolore del sovrano di Imladris, come quello dei gemelli e quello di Celebrian. Pero` con lei mi sono sempre un po' risentita... insomma, come si fa ad abbandonare i propri figli.... ed Elrond (povero il mio Ada!!) Basta senno` piango... "me infinitamente triste!!" Alla prossima. Baci Haldiriel

10/06/14, ore 10:47

Complimenti anche per questo capitolo, breve ma di grande intensità.
L'immagine che hai dato di Celebrian è inquietantemente vivida, non l'avevo mai vista così ma.... Beh, è un'interpretazione che non stona affatto, a mio parere. Di una tristezza che fa stringere il cuore, inquietante nella sua gelida indifferenza.
Quanto ai gemelli.... Vedere le loro reazioni agli eventi è straziante, così come pensare che Elrohir non potrà unirsi all'amata Thiliel. L'ottimismo di Elladan è commovente, sul serio.
Questa storia degli Elfi che non vengono influenzati dai cambiamenti di temperatura onestamente mi convince poco.... E' vero, vediamo Legolas che cammina sulla neve tutto baldanzoso, però in tante altre circostanze mi vien da pensare che sì, gli Eldar il freddo lo sentissero eccome, e anche il caldo. E ne soffrissero, anche. Ti faccio notare questa cosa solo perché vedo che sei attenta a ogni dettaglio e perché, come sai, sono orribilmente purista e quando si parla di Tolkien sto attenta a ogni virgola. Tu, comunque, non darci troppo peso!
Ti rinnovo i miei complimenti, capitolo splendido, sul serio.
A presto cara, e in bocca al lupo per la maturità!

06/06/14, ore 13:30

Ciaoo!!! Ma.... ma.... povero Glorfindel, tesoro... mi hai fatta commuovere con questa scena, tra Glorfindel ed Elrond. E povero anche lui... non è facile, per il re di Imladris... ma Elrond, no. Non avresti potuto fare nulla, mio caro e amato re. Tua moglie aveva deciso, lo sai com'è fatta, no? Davvero, mi hai fatta commuovere fino alle lacrime... bravissima. (Non per niente ti ho messa nelle preferite.) Alla prossima... spero sia presto. Baci, Haldiriel!!!

05/06/14, ore 14:40

Eccomi, finalmente giungo a recensirti!
Che dire? Davvero un capitolo bellissimo e straziante.
Su tutto mi ha colpito il rapporto tra Elladan e Arwen, la loro ricerca di conforto reciproco, il loro smarrimento, lo sconforto. SIo non nutro particolare affetto verso il personaggio di Arwen, ma tu l'hai resa davvero bene, mi ha suscitatoo una profonda tenerezza.
Ma la parte più bella e toccante di tutto il capitolo è il finale, con lil dialogo tra Elrond e Glorfindel.... Davvero profondo e commovente, si evince perfettamente la profondità del rapporto che lega i due Elfi.
Anche questa volta sei stata bravissima, spero di leggere presto il seguito.... Anche se la cosa mi addolora profondamente, povera Celebrian.... Ma voglio vedere Elrohir di nuovo in piena salute, sebbene la ferita non sia grave e ora sia in buone mani mi auguro si rimetta quanto prima! :-).
A presto carissima, e ancora complimenti!

Melianar

04/06/14, ore 10:54

Oh, Yeaaah!! Graaande Glorfindel!! Sì, lo adoro questo Elfo... (mica si era capito, no??) Beh, Elladan? Forza fratellino!! Riprenditi.... andrà tutto bene!! (Beh, insomma, più o meno!!) Dov'è finita la mamma, fratelli?? Elladan, Elrohir.... la mamma... Già... dov'è la mamma? No, direi che data l'età e l'esperienza di Glorfindel, non puoi proprio rifiutare il suo aiuto, caro Elladan. Avrei fatto la stessa cosa, Elladan... sei fantastico. (Mi riferivo al trattamento agli orchi, ovviamente!)l Bravissima, anche questo capitolo è stupendo... allora.... alla prossima Baci, Haldiriel

03/06/14, ore 16:51

Eccomi qua!
Questo capitolo mi ha commossa.
Prima l'angosciante ritorno a Imladris, con Elrohir che ha già perso tanto sangue e Celebrian che peggiora sempre più... Anche se Elladan mi ha fatta sorridere quando ha ricordato al fratello che non può decidere da solo quando morire....
E poi i momenti e i dialoghi che raccontano benissimo quella lunga notte di dolore e di rabbia.
Molto dolce la scena tra Arwen ed Elladan, fratello e sorella che cercano di confortarsi a vicenda, che vogliono e allo stesso tempo non vogliono parlare di ciò che è successo alla madre....
Infine la conversazione tra Elrond e Glorfindel, con la straziante confessione di quest'ultimo. Una bellissima immagine del rapporto di profondo affetto che c'è tra i due.
Non faccio fatica a immaginarmi Elrond che decide di occuparsi da solo di Celebrian, e il suo volersi prendere tutte le colpe di ciò che le è accaduto.
Molto bello il contrasto tra i due figli che cercano la compagnia l'una dell'altro, mentre il padre invece cerca la solitudine.
Complimenti, e a presto!
Tyelemmaiwe
P. S. Complimenti anche per come hai inserito le parole in sindarin in questo capitolo. Sono poche parole, ma dicono più di mille frasi.

02/06/14, ore 18:57

Ecco un capitolo che mi ha tenuta sulle spine e in tensione per tutto il capitolo. Era molto ben scritto, davvero. ( per Celebrian: Ahi, ahi.... se solo tu avessi dato ascolto a re Elrond.... ) Mi piace molto il tuo modo di scrivere. Alla prossima. Baci Haldiriel

01/06/14, ore 22:02

Ciaoooo!!! Sono dunque arrivata al terzo capitolo. Mi piace come tratteggi le varie personalità, mi piace questa prima scena per esempio. Che dolce vedere Elrond e Celebrian assieme... io penso che Elrond sia diventato così serio, perché lei se n'è andata e NESSUNO mi toglie questa idea, dalla testa.... Brava!! Davvero scritta bene questa scena. Riguardo ai gemelli. Rendi benissimo le emozioni, sembra quasi che tu li conosca di persona!! Elladan, Elrohir, la guerra non è come ve la aspettavate, vero?? Non è bella... mai!! Vado al prossimo!! Ancora complimenti... Baci, Haldiriel.

29/05/14, ore 19:06

Ohi ciao. Beh, questo capitolo è davvero bellissimo. Mi fa piacere vedere questi due gemelli così attaccati l'uno all' altro. (Peccato che non siano così attaccati a Mereth,però!! <-considerazione personale, non badarci!!) Brava, molto brava. La tua storia mi prende... molto. Baci Haldiriel

28/05/14, ore 18:41

Ti ringrazio, mia cara, di aver postato questa fanfic!! Da tempo cerco una fanfic, su Elladan ed Elrohir. Dico davvero. Sono molto affascinata dalla tua storia e mi piacciono molto i gemelli. Mi piace come li descrivi, come li fai agire. Grazie, grazie, grazie. E, mi raccomando, continua!! Baci, Haldiriel... :-)

24/05/14, ore 19:51

Temevo questo capitolo, sia per la ferita di Elrohir (che non è grave, per fortuna!), sia per ciò che sarebbe successo a Celebrian...
Li ho proprio visti, i gemelli... Il loro terrore nell'accorgersi della scomparsa della madre, la determinazione di Elrohir che, nonostante la ferita, vuole a tutti i costi accompagnare il fratello... La loro rabbia che cresce, la loro sete di vendetta... E infine il terribile ritrovamento di Celebrian, un momento che, come intuisce subito Elrohir, lascerà un segno indelebile in tutti loro.
Ci sono tre particolari che mi hanno colpita: Elrohir che, preso dalla furia, dimentica ogni altra sensazione, la crudeltà di Elladan verso gli orchi, lo sguardo vuoto e terrorizzato di Celebrian. Tre particolari che danno un perfetto ritratto di questi tre personaggi in questo momento tremendo.
Mi è piaciuto anche il sostegno forte ma discreto che Glorfindel da ai gemelli.
Tantissimi complimenti anche per questo capitolo, Jadis!
A prestissimo,
Tyelemmaiwe
P. S. Non ti preoccupare per gli aggiornamenti in ritardo, sono sotto esami anche io, in questo periodo, quindi ti capisco benissimo!

23/05/14, ore 22:33

Tranquilla, non devi assolutamente preoccuparti per gli aggiornamenti lenti, con la maturità in vista è più che comprensibile! Anch'io come sai sono oberata da mille esami, so bene cosa significa!

Bel capitolo anche questo, forse un tantino affrettato, ma decisamente carico di tensione. Elladan ed Elrohir sono come li ho sempre immaginati, terrificanti nella loro ira, peraltro giustissima e nel portare a termine la loro vendetta.
Quanto alla descrizione di Celebrian, poi, è straziante.... Povera, quali terribili torture deve aver subito (onestamente io qualche idea ce l'avrei, e la cosa mi fa rabbrividire al sol pensiero!)
Molto bella anche la scena di Elrohir ferito che vuole combattere a tutti i costi.... Mi hanno fatto così tenerezza, lui e Elladan.... Ah, e naturalmente sono stata felice di sapere che la ferita di Elrohir non era poi eccessivamente grave..... Ci avevi lasciati col fiato sospeso, nello scorso capitolo!
Attendo la prossima settimana, allora.... Ma mi raccomando, non farti venire il sangue amaro per compiacere noi che leggiamo! Scrivere deve essere un piacere, a tartassarti bastano i prof! :-).
Un abbraccio, a presto!
Melianar