La leggenda dei principi di Imladris
di Jadis96

29/07/14, ore 01:11

Ciao Jadis!
Proprio sta mattina pensavo alla tua storia, apro EFP la sera e trovo il tuo nuovo capitolo!
E che capitolo... il migliore assieme a quello scorso!
Davvero, stai diventando sempre più brava a riempire i tuoi capitoli con dettagli ed episodi sempre più interessanti e particolari. Ti faccio davvero tantissimi complimenti!
I tuoi due nuovi personaggi mi sono piaciuti tantissimo, tutti e due: Maedir mi ha intenerita, con quel suo carattere timido, E mi dispiace che si ritrovi a dover impugnare una spada, anzi che poter coltivare il suo interesse per le erbe curative... Già si vede quanto è esperto in fatto di animali, sia per come ha addestrato il suo cane sia per come ha riconosciuto e descritto dettagliatamente il serpente sognato da Elrohir.
E Daven... Mi piace che tu abbia descritto anche i suoi lati più buffi, oltre a indicarlo come il più anziano e abile dei guerrieri. Uno che pensa di averne viste e vissute più di chiunque altro, compresi quei due elfi, che di sicuro sono più giovani di lui... Mi sono messa a ridere immaginando Daven che chiama Elrohir "Ragazzo", per di più scambiandolo per Elladan! Fantastico!
Passando agli eventi del capitolo:
molto bella e ben fatta la conversazione tra Arador ed Elrohir.
In questo breve dialogo haidelineato perfettamente il carattere di Arador, severo ma anche pronto a riconoscere di aver sbagliato.
Perfetta anche la risposta di Elrohir, che, alla fine, non ha risposto nè si nè no alla domanda di Arador...
Mi è piaciuta anche la riflessione iniziale sul rapporto che si è creato tra i gemelli e i Dunedain: all'inizio doveva essere solo un'alleanza momentanea, ma ha finito per diventare una lunga e salda collaborazione, che ha permesso ad Elladan ed Elrohirdi conoscere e apprezzare questi uomini che, infondo, sono loro lontani parenti.
Anche in questo capitolo, come temevo, è ricomparso quel serpente... Ma sta volta finalmente Elrohir è riuscito a parlarne con Elladan, che non avrebbe giustamente accettato un ulteriore rifiuto a discutere della cosa.
Le rivelazioni di Maedir però rendono l'immagine di questo serpente ancora più inquietante.
Tra questo e l'allarme dato dal cane di Maedir non posso che preoccuparmi per ciò che succederà nel prossimo capitolo.
Non mi stancherò mai di farti i complimenti per la tua bravura nel caratterizzare i personaggi, sia quelli creati da Tolkien sia quelli di tua invenzione, per il tuo essere sempre attenta a ogni lato del loro carattere, al loro modo di rapportarsi con gli altri personaggi, ai loro pensieri e sensazioni.
continua a piacermi tantissimo come stai caratterizzando i gemelli,come stai descrivendo i loro pensieri e sensazioni in questi vari momenti della loro vita, mostrando sempre i loro caratteri differenti e il loro modi di vedere le cose in due maniere diverse, pur essendo sempre in perfetta sintonia.
Complimenti ancora!
Al prossimo capitolo!
Tyelemmaiwe
P. S. Essendo io un'amante degli animali, la tua nota sulla specie a cui appartiene il serpente del sogno di Elrohir non mi è dispiaciuta affatto!

28/07/14, ore 21:28

Non so perché, ma me lo sentivo che avresti aggiornato proprio oggi! Starò mica diventando sensitiva?
Mi hai decisamente rallegrato la serata con questo capitolo, anche perché... Beh, trovo sia il migliore che tu abbia scritto finora, sul serio.
Apprezzo tantissimo come stai descrivendo la permanenza dei gemelli tra i Dunedain, Maedir mi sta simpatico e mi fa una gran tenerezza, e Daven mi ha strappato una gran risata! Lo adoro! Te la cavi egregiamente anche con i personaggi originali, non c'è che dire.
Anche il dialogo con Arador mi è piaciuto, molto ben costruito e assolutamente verosimile, secondo me.
Lo so, lo ripeto ogni volta che recensisco, credo. Però apprezzo davvero tanto la maniera in cui riesci a differenziare i gemelli, il loro carattere, le loro peculiarità. Elrohir è decisamente più impetuoso, ancora desideroso di vendetta, mentre Elladan ha un'indole più pacifica, pur essendo anch'egli un valoroso combattente. E' molto bello, a mio parere, che Elrohir abbia sottolineato quest'aspetto anche al cospetto di Arador.
La questione del serpente comincia a essere piuttosto inquietante... Tra l'altro, pur amando follemente i serpenti, devo dire di essere molto ignorante, perciò mi sorge un dubbio: il pitone birmano non è pericoloso? Non è in grado di attaccare l'uomo? Andrò a informarmi, sono curiosa! Tra l'altro sono mesi che voglio vedere "born of hope", magari adesso, in attesa del nuovo capitolo, lo guarderò!
Va bene, basta con questi sproloqui inconcludenti. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei sempre più brava! E la tua attenzione a ogni singolo dettaglio del Legendarium tolkieniano mi commuove ogni volta di più!
Bravissima!
A presto, spero!
Melianar
(Recensione modificata il 28/07/2014 - 10:00 pm)

20/07/14, ore 22:09

Bellissimo capitolo, i miei complimenti! Mi ha molto colpita la scena dove Rowson dice: <<...Non possono che essere Principi.>> In questa frase, hai espresso tutto cio` che si dovrebbe dire sui figli di re Elrond. Trovo che tu sia riuscita a far trapelare tutto cio` che vi e` di buono in loro, ovvero fierezza e dignita`, coraggio e forza di volonta` a superare un dolore forte come l'abbandono della madre. I miei complimenti, continua cosi`!! Baci Haldiriel

17/07/14, ore 23:32

Eccomi!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo!
Mi è piaciuta la tua idea di cambiare prospettiva, ma soprattutto mi è piaciuto il personaggio che hai scelto: un semplice soldato dei Rohirrim.
In pochi tratti sei riuscita a farci conoscere Rowson, sia il suo carattere sia il suo coraggio, stimato anche dagli altri guerrieri.
Davvero un bel personaggio!
E' stato particolare vedere i gemelli attraverso gli occhi stupiti di Rowson, sconvolto dalla loro coordinazione, dal loro rifiuto di fermarsi finchè gli orchi non sono tutti morti....
Già si vede tutta la loro determinazione nel portare avanti il compito che si sono scelti, la stessa che si vede nelle loro poche apparizioni ne Il signore degli anelli.

Mi è piaciuto poi come hai descritto anche la reazione degli altri rohirrim all'improvvisa comparsa e scomparsa dei gemelli, i loro commenti e domande, a cui solo il più anziano può parzialmente rispondere.

Hai fatto bene a inserire un episodio così poco conosciuto, non fa che arricchire e rendere ancora più dettagliato e interessante il racconto della vita di Elladan ed Elrohir.

Parlando dei gemelli, temevo che si sarebbero allontanati presto da Imladris, dopo la partenza della madre.... E mi è dispiaciuto vedere la loro tristezza nel ricordare la separazione dal padre e dal luogo in cui sono cresciuti...
Molto triste anche l'addio tra Elrohir e Thiliel: li capisco entrambi, sia Elrohir che pensa di non essere pronto a sposare Thiliel, a darle l'amore che merita, perchè ciò che ha passato lo ha segnato troppo, sia Thiliel, che è pronta ad accettare Elrohir così com'è, non ad aspettarlo, chissà per quanto......
Mi dispiace che il loro amore si sia spezzato così.
E' bello infine che Elladan ed Elrohir riescano ancora, nonostante la nostalgia per coloro che hanno lasciato e l'incertezza del presente, a giocare e a scherzare assieme come hanno sempre fatto, dimenticandosi per un momento di tutto....
Questi loro momenti di spensieratezza riescono sempre a farmi sorridere!
Però... quell'incubo ricorrente di Elrohir mi preoccupa. Cosa significa quel serpente?
Un capitolo davvero intenso e interessante. Complimenti!
A presto,
Tyelemmaiwe
P. S. Sono contentissima che tu stia leggendo la HoME! brava! Io adoro quell'opera, è interessantissima, piena di informazioni e brani stupendi!

15/07/14, ore 18:02

Mi piace che tu abbia deciso di cambiare un po' il punto di vista, aiuta a capire anche quello che pensano gli altri personaggi estranei alla vicenda. È bello anche il fatto che, nonostante siano principi, si prendano il loro momento di svago e si divertano, per fortuna sono sempre insieme, altrimenti penso che non reggerebbero molto a lungo da soli.
Mi dispiace per Thiliel, che non ha trattato molto bene Elrohir, ma forse anche lei ha ragione. Mi sembra giusto, però, che i due gemelli partano; dopotutto se vogliono cambiare un po' ambiente è bene che lo facciano, soprattutto dopo la storia della madre.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se non so se potrò recensirlo perché finalmente vado in vacanza. Complimenti per la storia, è davvero bella.
A presto

15/07/14, ore 17:00

Allora, partiamo dalla fine, ovvero le note: tu hai letto la HoME? Bravaaaa! Cominciamo a essere in tanti! Veramente io la sto leggendo, non posso dire di averla ancora letta integralmente, è enorme.... Ma è un'opera meravigliosa! Come tutti gli scritti di Tolkien, del resto. Ok, scusa lo sproloquio, passo subito al capitolo!
Bella idea, quella di descrivere la battaglia dal punto di vista di uno dei futuri cavalieri di Rohan (a proposito, non so se sia ancora il caso di chiamarli Rohirrim, anche se di sicuro rende molto più agevole la lettura) ciò ti ha permesso di descrivere Elladan e Elrohir dall'esterno e, devo dire, già risultano piuttosto inquietanti, con la loro perfetta sincronia, le loro armi lucenti, il desiderio di vendetta che si manifesta nell'uccidere quanti più orchi possibili....
Molto bella anche la seconda parte, con i gemelli che, almeno per un po' si abbandonano al gioco e, in qualche modo, scaricano la tensione accumulata. Nonostante tutto, quei due riescono sempre a intenerire.
Straziante la separazione da Thiliel... Sapevo che sarebbe accaduto, me lo aspettavo, ma leggerlo è stata tutta un'altra cosa.
Quel serpente mi inquieta.... Già nello scorso capitolo non mi lasciava tranquilla, il fatto che torni a infestare i sogni di Elrohir non lascia presagire nulla di buono. Staremo a vedere...
Apprezzo davvero tanto come stai gestendo la storia, ti stai soffermando su particolari molto interessanti e la cosa, per quanto mi riguarda, è davvero gradita. Sono molto curiosa di incontrare Arathorn, ma ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti!
Complimenti ancora, a presto!

08/07/14, ore 22:39

Scorgo molto dolore nel cuore di tutti coloro che rimangono a Gran Burrone, ma il dolore piu` profondo sembra essere proprio quello dei gemelli. I miei adorati gemelli...
Mi sbaglio?
In ogni caso, anche re Elrond ne sta soffrendo molto. Adesso capiamo perche´ e` tanto serio...
(Posso andare a consolare il mio Ada?)
(Ho da sempre nel cuore, re Elrond, anche se non riuscirei a fare una storia con lui. Mi piacerebbe, ma non ci riusciro` mai. Con uno dei suoi figli, forse e` piu` facile!) Scusa parentesi mia...
Brava, capitolo davvero commovente. Sul serio.... sono quasi in lacrime.
Posta presto, ti aspetto con ansia.
Baci Haldiriel.

08/07/14, ore 14:29

Sono davvero contenta che tu sia tornata!
Questo tuo nuovo capitolo è bellissimo, una intensa conclusione della tristissima storia di Celebrian.
L'inizio è angosciante, con tutto il dolore di Elrond e dei suoi figli all'annuncio della partenza di Celebrian...
E la rabbia di Elrohir che culmina in quel momento di tensione tra lui ed Elrond, per fortuna subito pacificato.
Fa star male vedere Elrohir lottare contro quella costante rabbia, contro quella continua voglia di vendetta.
Molto dolce la conversazione tra Celebrian e i gemelli, ma soprattutto significativa: lei non ci sarà, quando per i suoi figli arriverà il momento di decidere se scegliere il destino degli elfi o degli uomini, e quella è la sua unica possibilità di parlare coi figli di questa difficile scelta... A ciò si aggiunge la consapevolezza che, se i figli decideranno di divenire mortali, quella sarà l'ultima volta che vedranno la loro mamma....
Ma la scena che più mi è piaciuta è il finale, con Elrohir che, nonostante il suo orribile incubo, ancora rifiuta la compagnia del fratello, poi però cambia idea e va a cercare Elladan...
Mi hanno fatto davvero tenerezza i gemelli mentre si confortano a vicenda, ascoltando il canto malinconico della sorella.
A proposito del canto, hai fatto bene a inserire "Into the West" in elfico, quella canzone è stupenda!
Complimenti ancora!
A presto, e complimenti per il tuo esame di maturità, ora sei libera!
Tyelemmaiwe
P. S. Tra l'altro oggi è il mio compleanno, ed è stato un bellissimo regalo per me aprire EFP e trovare il tuo aggiornamento!

08/07/14, ore 08:21

Sono contenta che tu abbia aggiornato di nuovo.
Questo capitolo è decisamente triste, mi dispiace per la partenza di Celebrian e spero che Elrohir non sia troppo arrabbiato con i genitori. La partenza è la parte più triste, mentre per quanto riguarda la notte, l'incubo è spaventoso. Sono contenta che i gemelli abbiano un legame così stretto in modo da potersi aiutare a vicenda. Complimenti!

08/07/14, ore 07:29

Buongiorno carissima!
Che bello, finiti gli esami! Ti ho pensata in questo periodo, sai? Goditi quest'estate meravigliosa, te la meriti tutta!
Anche questa volta un capitolo intenso, in cui vediamo il rapporto tra i gemelli delinearsi sempre più, acquistando sempre maggior forza e dlolcezza.
Celebrian che ricorda la loro infanzia mi ha davvero intenerita, così come mi hanno colpita le sue parole relative alla scelta.... E' vero, penso anch'io che la perdita di Elros abbia rappresentato per Elrond un dolore incolmabile, certo Celebrian desidera risparmiare una simile sofferenza ai gemelli.
Ho apprezzato anche come tu abbia caratterizzato le diverse reazioni al dolore per la partenza di Celebrian.... E' così triste e tuttavia realistico vedere Elrohir che non si rassegna, che si adira e che dell'ira si vergogna.
E il sogno poi.... Ancora una volta la forza del legame tra i due si fa sentire in maniera splendida e non melensa. Davvero, complimenti.
Ah, quando ho visto "in to the west" in Quenya mi si sono illuminati gli occhi, io adoro il Quenya e credo sia la lingua adatta a esprimere la profondità dei sentimenti di Arwen!
Complimenti anche per questo nuovo capitolo, a presto!

15/06/14, ore 21:20

Ciao ancora!
Intanto buona fortuna per l'esame di maturità! Spero che vada tutto bene.
Riguardo la storia invece spero che Elrohir segua i consigli del fratello e si muova chiedere in sposa Thiliel, poverina non può aspettare per sempre!
Che tristezza il finale! Mi dispiace un sacco per Elrond. Però anche questo capitolo è scritto davvero bene, non vedo l'ora di leggere il prossimo! A presto.

15/06/14, ore 21:11

Adoro sempre di più Elrohir ed Elladan, e pensare che fino a poco fa non li conoscevo nemmeno! Elladan è dolcissimo quando dice al fratello che se moriranno, lo faranno insieme!
Anche Arwen è tenerissima, quando va dal fratello perché non riesce a dormire. Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi! Mi appassiono subito all'inizio del capitolo e non vedo l'ora di arrivare alla fine.

15/06/14, ore 21:01

Qualcuno deve fare santo Glorfindel!! Senza di lui io starei già piangendo disperata!
E poi, per fortuna decide di accompagnare Elladan, altrimenti sono sicura che succederebbe una grande catastrofe. Però forse dovevano portarsi dietro qualcun'altro... un po' di guardie per sicurezza, sarebbe stato più prudente! Mi piace il fatto che i due fratelli siano sempre in sintonia e come collegati tra di loro, che possano sentire quello che prova l'altro e aiutarsi a vicenda.
Però non mi piace il fatto che Elladan provi soddisfazione a colpire gli orchi vicino al cuore apposta per farli soffrire, diventa crudele. Anche se forse non posso giudicare.
Corro a leggere anche il prossimo capitolo!

15/06/14, ore 20:48

Ciao,
Questo capitolo mi ha fatto stare preoccupare un sacco:
All'inizio sono stata un sacco in ansia per il viaggio, poi mi sono detta che anche questa volta non sarebbe successo niente, come era già successo una volta, era solo l'ansia del padre che restava a casa come nella prima battaglia lo era stata l'ansia della madre. Mi sono tranquillizzata anche pensando al fatto che c'era Thiliel ad aspettare Elrohir, e che quindi doveva tornare a casa.
Poi, mi aspettavo che ci fosse una battaglia, ma non che fosse così disastrosa! Soprattutto per Elrohir e per la madre! E adesso mi sto preoccupando anche per Elladan, perché non potrà sopravvivere a lungo!
A parte tutto ciò il capitolo è davvero bello e scritto bene, inoltre direi che trasmette bene tutta l'ansia della battaglia, almeno a giudicare dalla mia reazione!
Tantissimi complimenti!

15/06/14, ore 20:29

Ciao,
All'inizio la descrizione dell'ansia della Signora di Gran Burrone ha fatto stare in ansia anche me, poi quando ho letto che ci sarebbe stato il padre e che li avrebbe controllati mi sono tranquillizzata. Dopo mi è piaciuto molto il modo in cui Elladan controlla Elrohir durante tutta la battaglia e si assicura che non venga ucciso, ma soprattutto il fatto che Elrohir sappia già che Elladan lo sta proteggendo è davvero bellissimo. Complimenti ancora!!