La leggenda dei principi di Imladris
di Jadis96

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
19/04/14, ore 16:42

Sono contentissima che tu sia tornata con un nuovo capitolo di questa storia!
Ed è davvero un bel capitolo.
Bello l'inizio, con gli addii, molto diversi tra loro, tra Elrohir e Thiliol e tra Elrond e Celebrian.
Più teso il dialogo tra Elrond e la sua sposa, reso ancora più angosciante dalla consapevolezza che le premonizioni di Elrond si riveleranno veritiere....
Elrohir e Thiliol invece sono davvero carini, si percepisce la loro tristezza per la separazione imminente ma anche la speranza di ritrovarsi presto. Non mi aspettavo che facessi innamorare uno dei gemelli, sono curiosa di sapere come continuerà! (anche se il nome Thiliol, per una donna, mi lascia un po '' perplessa...)
Molto dolce anche la scena della partenza, con il saluto pieno di affetto tra Elrond e Celebrian e l'arrivo "esuberante" di Arwen, corsa a salutare i fratelli.
Il viaggio e la battaglia che conclude il capitolo li hai resi benissimo, con il pericolo che, anche se temuto, arriva all'improvviso... l'imminente cattura di Celebrian e la ferita di Elrohir mi fanno temere ciò che riserverà il prossimo capitolo!
Continua a piacermi molto come stai rendendo i personaggi: mi piace il carattere deciso di Celebrian, anche se personalmente non credo si sarebbe schierata con gli altri guerrieri per combattere gli orchi.... si sarebbe sicuramente difesa in caso di pericolo, ma vederla già pronta con la sua spada prima ancora che inizi lo scontro non mi convince troppo. Ma questa è la mia personale visione del personaggio, la storia e tua e tua la visione dei personaggi.
Per quanto riguarda i gemelli, mi piace il modo in cui li hai resi in questo capitolo: sono adulti, attenti alle loro responsabilità, ma non hanno perso la voglia di scherzare tra loro. In più c'è sempre quel legame che li unisce e che da un'intensità particolare alle scene in cui sono protagonisti.
Mi ha fatto anche piacere vedere che continui a riservare spazio agli altri elfi, sia conosciuti, come Glorfindel, sia di tua invenzione, come Thiliol.
In conclusione complimenti ancora, aspetto il prossimo capitolo!

19/04/14, ore 14:00

Che bello poter leggere un nuovo capitolo di questa storia!
Allora, comincio col dire che apprezzo il fatto che tu abbia allungato notevolmente il capitolo, in questo modo hai potuto soffermarti di più sui sentimenti di ogni singolo personaggio e hai potuto ampliare le descrizioni sia dei luoghi sia degli stati d'animo di ciascuno.
Poi.... Beh, la vicenda di Celebrian è terribile e fa sempre stringere il cuore, almeno a me.
Elrond coi suoi sogni e presagi mi ha fatto una gran tenerezza, anche se penso, ma questa è un'opinione del tutto personale, che gli Eldar prestassero più ascolto a sogni e visioni di quanto non facciamo noi, quindi forse Celebrian, per quanto orgogliosa e risoluta (mi piace come l'hai resa, degna figlia di sua madre!) forse avrebbe quanto meno ritardato la partenza. In ogni caso, resta una mia opinione del tutto personale, come ho già detto. I personaggi del professor Tolkien sono soggetti a molteplici interpretazioni e, comunque, la storia è tua e puoi fare ciò che vuoi! :-).
Belli Elladan e Elrohir che, pur essendo ormai adulti e abili guerrieri sono pur sempre due giovani che non rinunciano a una bella cavalcata.
Quanto al finale, poi, lascia col fiato sospeso.... Sia per la povera Celebrian, con gli atroci tormenti che dovrà subire nei covi degli Orchi, sia per Elrohir.... Quella ferita non promette nulla di buono! Oddio, era Elrohir, giusto? Faccio sempre una gran confusione con i gemelli, sono un disastro!
A proposito, bello anche il legame tra i gemelli, reso sempre in maniera toccante ma mai melensa. Brava. E questa Thiliol.... Chi sarà? Avrà un ruolo rilevante nella vita di Elrohir, o il suo amore sarà passeggero? Spero proprio di no! A proposito, il nome Thiliol per una donna devo dire che un po' mi perplime: temo ci vorrebbe quanto meno una desinenza femminile. In ogni caso, ripeto, la storia è tua, alla mia pedanteria puoi tranquillamente non dare ascolto!
Bene, con ciò la pianto di sproloquiare, ho fatto una recensione chilometrica.
Spero di poter presto leggere il prossimo capitolo!

08/02/14, ore 21:54

Davvero bello questo terzo capitolo: Hai descritto benissimo la prima battaglia dei gemelli, i loro pensieri, le loro sensazioni nel vivere sulla loro pelle l'orrore di una battaglia, mentre prima conoscevano solo i racconti delle battaglie del passato...
MI è piaciuta davvero tanto la descrizione di questa scena!
Bello anche come hai introdotto il personaggio di Celebrian; la scena in cui lei ed Elrond parlano dei loro figli è dolcissima.
Sei riuscita a creare un bel contrasto tra la scena iniziale più tranquilla e la scena successiva della battaglia, più movimentata e più ricca di dettagli. Brava!
Vorrei darti un consiglio: prova ad allungare un po' i capitoli, permetterebbe di immergersi meglio nell'atmosfera dei vari episodi.
Al prossimo capitolo!

07/02/14, ore 20:05

Al solito ti chiedo scusa per il ritardo, ma questo per me è periodo di esami e purtroppo ho davvero poco tempo da dedicare a EFP.
A ogni modo, mi ha fatto tanto piacere leggere questo nuovo capitolo in cui viene introdotta la figura di Dama Celebrian, personaggio che hai saputo tratteggiare perfettamente, a mio dire.
Sono proprio belli insieme, lei e Elrond che si preoccupano per i figli prima della battaglia.
I sentimenti dei gemelli, poi, sono sempre tratteggiati in maniera vivida ed è molto bello vederli a confrontarsi con la loro prima battaglia, mentre scoprono la guerra in tutte le sue terribili sfaccettature.
Avranno tempo, per diventare gli abili maethor che ben conosciamo!
A questo proposito, come sempre rinnovo i complimenti per le frasi in Sindarin che, seppur meno presenti in questo capitolo, mi sembrano sempre corrette.
Spero di leggere presto il seguito, dunque!

04/02/14, ore 23:02

Complimenti, davvero bella questa storia , e dalle tue parole si evince il profondo legame e la complicità dei gemelli. Adoro i Mezzelfi ... Sono saggi, ma al contempo così... umani !

23/01/14, ore 15:33

Perdonami, ma proprio non mi è stato possibile recensire prima. A ogni modo, ora sono qui!
Bellissimo capitolo, in cui viene ben delineato il profondo rapporto tra Elladan e Elrohir, che già si intuiva nel capitolo precedente.
Il legame tra due gemelli è sempre qualcosa di complesso e profondo, ma quando i gemelli in questione sono Eldar penso che sia ancora più intenso e particolare.
Mi piace come lo descrivi, Elrohir che percepisce il dolore e la paura del fratello, la gioia del loro ricongiungimento... Veramente toccante.
E che carino Elrond che ha paura delle tempeste... Me lo sono immaginato piccino nella prima era, magari dopo aver perso i genitori...
A parte tutto, adoro come sai rendere il signore di Imladris. Ho letto molte fanfiction in cui si tende a considerarlo rigido e quasi privo di sentimenti, ma io trovo che sia una persona molto profonda, un ottimo padre per i suoi figli e uno sposo amorevole per Celebrian (immagino che, più avanti, la storia si concentrerà anche sulla sua triste vicenda, dato che Elladan e Elrohir saranno direttamente coinvolti).
Rinnovo i miei complimenti per il tuo Sindarin, che, al solito, mi sembra corretto. Apprezzo l'utilizzo di frasi brevi, che non spezzano il ritmo della narrazione al contrario di lunghi dialoghi in elfico che potrebbero risultare poco comprensibili al lettore o, comunque, piuttosto ostici.
Complimenti ancora, carissima.
Spero di vedere presto un tuo aggiornamento, nel frattempo vado a metterti tra le seguite (avrei dovuto farlo prima, mea culpa).

19/01/14, ore 00:15

Il tuo aggiornamento mi ha rallegrato ulteriormente la giornata!
Bellissimo capitolo: l'inizio tranquillo a Imladris, con Elrohir ormai ragazzo che riflette, anche con un po' di invidia, sulle differenze tra lui e il fratello... E poi avverte all'improvviso le sensazioni del gemello in pericolo... E' salita l'ansia anche a me!
La scena del ritrovamento di Elladan da parte di Elrohir e la loro conversazione subito dopo sono la mia parte preferita, sono davvero belli insieme.
Mi piace tantissimo come stai caratterizzando i gemelli, perchè stai descrivendo il loro rapporto con grande sensibilità, soffermandoti su varie caratteristiche del loro essere. Sei riuscita a renderli due persone distinte, con le loro differenze e particolarità ma che, allo stesso tempo, sono in grado di condividere qualunque sensazione, arrivando quasi a provarla sulla loro stessa pelle.... Complimenti davvero.
Sono contentissima che tu abbia inserito delle frasi in sindarin anche in questo capitolo (particolare l'idea dei nomi dei pugnali!).
Ancora complimenti
E a presto!

17/01/14, ore 00:17

Ciao,
E' davvero bello che tu abbia deciso di raccontare la storia di due personaggi delle opere di Tolkien di cui sappiamo così poco, ovvero Elladan ed Elrohir. In questo modo secondo me non stai affatto "profanando" l'opera del Professore, anzi, le stai rendendo onore!
Il primo capitolo è davvero promettente: mi è piaciuto come hai reso il bellissimo personaggio di Elrond e anche come hai reso il suo rapporto con i figli; in particolare mi ha fatta sorridere la scena in cui Elrond fa salire a cavallo i due bimbi e li saluta...
Parlando dei gemelli, ho trovato molto tenera la tua presentazione di loro due ancora bambini, in cui sei riuscita a mostrare la scena anche dal loro punto di vista.
Ben fatti i dialoghi in sindarin, che hanno reso più realistici sia i personaggi che la scena.
Sei stata brava anche nel dare un volto e una parte agli altri elfi, senza ridurli a semplici comparse.
Complimenti ancora,
Aspetto il prossimo capitolo!
Tyelemmaiwe
(Recensione modificata il 17/01/2014 - 12:26 am)

16/01/14, ore 19:24

Un primo capitolo che, seppur breve, sembra l'esordio di una storia promettente.
Personalmente nutro un profondo affetto per Elrond e la sua famiglia, perciò mi fa immenso piacere vedere una storia su Elladan ed Elrohir, personaggi di cui sappiamo poco ma su cui, a mio avviso, c'è comunque tanto da raccontare.
Vederli bambini, a combattere con le spade di legno non può che strappare un sorriso.
Credo che in questo tuo scritto si possa evincere il tuo profondo amore per gli scritti del professor Tolkien e per il meraviglioso mondo che ci ha regalato. No, non credo proprio che "profanerai" nulla con questa tua storia, sebbene anch'io, ogni volta che scrivo qualcosa sulle sue opere abbia i tuoi stessi scrupoli!
Per quel che riguarda le frasi in Sindarin... Personalmente me la cavo meglio con il Quenya, ma posso dirti che mi sembrano ben costruite, denotano impegno da parte tua, cosa che apprezzo profondamente. A questo proposito, cosa significa il nome Teliadir? Non sono riuscita a tradurlo.
In conclusione ti faccio i miei complimenti, spero di poter vedere presto un nuovo capitolo!
Melianar
P.S.: scusami, una piccola nota... Perdonami, quando si parla di Tolkien so diventare davvero pedante. Tecnicamente Elrond è signore di Gran Burrone, ma non è un re, perciò i suoi figli non sono principi. Puoi anche mandarmi cortesemente a quel paese se vuoi, a volte sto antipatica anche a me stessa! :-)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]