Lucrezia I - Il labirinto dei tarocchi
di DonnieTZ

03/10/14, ore 18:58

Non avevo ancora visto Lucrezia in azione, non in questo modo, e la cosa mi sconvolge. È impossibile negare che il suo animo sia “malato”, passami il termine. Per quanto abbia sofferto, per quanto Amelia l’abbia imbrogliata, sta uccidendo e torturando una persona. In questo capitolo più che in tutti gli altri le caratteristiche dei tuoi personaggi mi sono saltate all’occhio e mi complimento con te per il modo in cui riesci a descrivere i loro pensieri e le loro azioni come se fossero perfettamente giustificati, anche se sono fondamentalmente sbagliate.
Ciò che ha fatto la tormenta, anche se non riesco a capire se questo riguarda più il fatto di averla uccisa o quello di non aver ottenuto le risposte che desiderava.

La carta è saltata fuori di nuovo e la reazione di Otello mi confonde. Cosa c’è dietro a tutto ciò?

03/10/14, ore 18:56

Hai molti segreti? Sono molte le cose che non so?

Lucrezia, tesoro, ti pare di poter fare una domanda del genere?
Qui è evidente l’irrazionalità di una persona innamorata, quel desiderio di conoscere tutto che colpisce imprevisto senza lasciarci il tempo di riflettere se vogliamo davvero conoscere tutto e se questa conoscenza assoluta possa essere positiva.
Poi se ne rende conto, ma ormai la domanda è fatta.
Comunque, Lucrezia e Otello sono proprio perfetti, sia quando si tratta di momenti più personali – la parola “romantici” non sarebbe adatta a loro – sia quando bisogna concentrarsi sul lavoro.
E devo dire che, nonostante sia forse sbagliato, ho trovato perfetta anche la simpatia macabra caratteristica di Lucrezia e del Prescelto. Cioè, ho un po’ di nausea a questi pensieri, ma sono perfetti per come hai caratterizzato i personaggi.

03/10/14, ore 18:55

Ora che ha realizzato cosa stava per fare, l’errore immenso che stava per commettere e la facilità con cui si è lasciata trasportare dalle emozioni, Lucrezia è senza parole.
Ho adorato il fatto che Otello sia stato al suo fianco, promettendole di aiutarla sempre e spiegandole la parte di storia mancante. È stato dolcissimo e il ricordo di come la loro storia è cominciata è meraviglioso. <3
Ora stanno decisamente meglio e la prospettiva di una vendetta ha riportato Lucrezia al suo solito carattere.
Oddio, ci rendiamo conto che mi sto immedesimando in persone che per vivere ammazzano la gente?
Tu sei pericolosa!

03/10/14, ore 18:54

Questa rivelazione – falsa rivelazione – manda Lucrezia in crisi. Come ha detto in passato, lei non si fida di nessuno, non immaginava che Rocky e sua madre avessero una relazione e non si dimostra particolarmente sorpresa quando la zia se ne esce con una frase simile riguardo la morte di sua madre. Non se lo aspettava, ma non si fidava completamente di Rocky e quindi la ritiene una possibilità plausibile. La furia d’impadronisce di lei, tanto che non si fa problemi all’idea di ucciderlo. La fermano, per fortuna, e come la fermano! Il bacio di Otello, combattuto, incazzato a morte, ci sta perfettamente!
Amelia è sempre più insopportabile. Okay, sono tutti personaggi dannati e con una logica della morale assolutamente sballata, Amelia è probabilmente la più inoffensiva a livello fisico, ma è quella che mi urta più di tutti.

03/10/14, ore 07:45

Cioè, niente scena lesbo tra Lucrezia e la chiromante? E io che ti leggo a fare scusa? eheheh
Capitoleto niente male con finale enigmatico... mmmmh, questa storia sta diventando ogni volta più intrigante. La parte della carta che ostruisce la lavatrice e allaga il bagno è geniale ^^
Tu sei geniale :D
Brava!

02/10/14, ore 23:38

Nuooo Otello torna indietrooo dicciiiiiiiiiii cosa hai letto dicci!!!!!!!??????
Non sarà il suo nome??????????
Comunque.. Ottimo capitolo come sempre, lo aspettavo tanto, ho controllato un giorno si e uno no.
Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo sopratutto perche prometti piu avanti morti eclatanti...* si sfrega le manine*
Quanto ad Amelia.... ciao... Amelia è morta... e non ha detto una cippa! Mannaggia ad Amelia! XD

02/10/14, ore 23:00

Curiosità. Bellissimo, avvincente e scritto da favola ma sono curiosa come poche cose. Devi aggiornare il prima possibile. Ma lei intende andarci a letto con la chiromante? E nonostante tu non abbia detto molto sulla morte di amelia ero così presa dalla storia che ho immaginato così bene la scena che mi sono sentita male. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. A presto (spero)

02/10/14, ore 21:42

Buonaseeera,
Come promesso sono qui, a leggere il secondo capitolo (dato che domani non saprei proprio se riesco a leggere ;_;)
E anche questo mi è piaciuto parecchio, soprattutto quella scena di sesso così violenta uwù Rough Sex is the way(?)

1) Grammatica e Lessico:
Anche qui, in quanto ad errori niente da dire, non ne ho trovato nemmeno uno ed è sempre un bene. Significa che leggi molto attentamente e più volte i capitoli di volta in volta, e ti invidio un sacco perché tu hai la forza di farlo, mentre io... gnè, a volte sono così svogliata da addormentarmi sulla tastiera.
Per quanto riguarda il lessico utilizzato, io adoro il tuo modo di adattarti ai contesti che descrivi: ad esempio, quando parli della pulizia così... brutale di quei cadaveri utilizzi verbi del tipo "Ficcare", "tagliare" che sono, al suono, abbastanza grezzi, per descrivere meglio un lavoro che sicuramente è più difficile di quello del Serial Killer.
Mentre quando parli di quella scena di sesso, utilizzi verbi violenti, veloci, che indicano la concentrazione di quel rapporto così... rude ma anche veloce, improvviso.

2) Contenuti e Stile:
Lo stile, come ho già detto, si adatta al contesto che descrivi e io lo adoro, perché mi piace quando l'autrice riesce a giostrare il proprio stile nelle varie scene descritte, significa che ci sa fare, che ha maestria, ma soprattutto dimostra di essere in grado di poter scrivere qualsiasi cosa, se volesse.
Ancora non saprei a chi attribuirti però :/ Di solito mi piace associare gli autori di EFP agli autori di libri, ma davvero, non saprei... Qual è il tuo autore preferito, o quantomeno, quello di cui hai letto più libri? XD

3) Trama:
Non si ha uno sviluppo deciso in questo capitolo, but who cares? C'è quella bellissima, anche se non troppo dettagliata, scena erotica che AW mi è piaciuta da morire! Anche solo il modo in cui Otello ha preso Lucrezia, il modo in cui l'ha trattata... (E ps: fra Cane Pazzo e Spider preferisco Spider owo" C.P. me lo immaginavo diverso, aw, non importa. Otello ha decisamente preso la mia attenzione!)
E poi anche quelle strambe pulizie mi sono piaciute, tanto: mi aspettavo qualcosa di più soft e invece sono rimasta sorpresa. Sì, è decisamente una storia pazzesca e fa per me.

4) Caratterizzazione dei Personaggi:
Come ho già detto, il personaggio centrale di questo capitolo, Otello, ha preso tutta la mia attenzione e Cane Pazzo non mi ha fatto tutto questo grande effetto, come mi aspettavo. Mi faccio troppi filmini mentali sui personaggi attratti dalle donne. Penso siano tutti maniaci con dei problemi seri. E invece sono cascamorti :c Va be'! Who cares! Ci sono Spider e Otello che mi hanno fatto una bellissima impressione *^*
Otello, con quel suo modo imperioso di prendere e "dominare" Lucrezia, quei suoi gesti così forti, quella sua rabbia che deve solo esser placata... Sì, sì! Mi piace! Voglio altri sviluppi su di lui **
Anche Spider mi è piaciuto, mi sapeva di ragazzo tenebroso e terribile, non so... Non vedo l'ora di poter dire di più su di lui!

5) Originalità:
Ovviamente anche qui nulla da dire: anche solo il "far pulizie" è qualcosa di originale e, per originalità, è la cosa che mi ha colpita di più.
Il cliché del Ragazzo che vomita, messo al posto giusto, mi ha strappato sia un sorriso che tenerezza :') Non ho ancora detto che quel personaggio mi sa di tenerezza vero? E mi sembra un po' inadatto per questo genere di vita, ma ci piace così :3

6) Eventi Verosimili:
Dato che immagino che questa storia si voglia attenere alla realtà, che dire? Non sei caduta nell'inverosimiglianza, ma anzi, tutto quel che hai narrato fino ad ora si attiene ad una realtà che potrebbe benissimo accadere anche in questo momento.
In questo preciso istante ci potrebbe essere una Lucrezia ed un Ragazzo là fuori, così come uno Spider e un Otello.
Bello, non c'è altro da dire.

Con questo temo di aver concluso quest'altra mega recensione :D Spero che non siano di fastidio ma anzi, ti aiutino e ti facciano capire quanto io ci tenga a esprimere il mio giudizio su storie che mi prendono così tanto **
Alla prossima e un abbraccio forte,
Auros Mercer

02/10/14, ore 16:13

Ciao Donnie, scusa per il mio immenso ritardo! Spero che non succederà più.
Allora, ammetto che la tua storia mi ha affascinata sin dal primo momento, nonostante non ami particolarmente il genere Dark. Diciamo che un po' il merito è stato di Lucrezia, una donna resa spietata dal suo passato e dal lavoro che è costretta a svolgere. Mi ha incuriosito moltissimo l'episodio che introduce tutta la storia, ovvero l'incontro con il bambino diffidente che respinge il sorriso della giovane, episodio che ci aiuta a comprendere che qualche sentimento positivo si cela nel suo io più profondo, anche se in quell'occasione è stato brutalmente - oserei dire- respinto.
La figura di Otello è la più inquietante di tutte, sembra uno di quei capi mafiosi sempre col coltello puntato alla gola dei suoi scagnozzi / aiutanti /soci.
Jean Louis e Rocky sono due tagliagole soltanto per necessità (questo è il frutto della mia immaginazione), ma in realtà sembrano persone assolutamente innocue. O almeno, questa è la mia impressione, posso anche aver sbagliato. Nel caso, lo scoprirò solo leggendo.
E poi il Ragazzo. Beh, ammetto di non essere riuscita a comprenderlo più di tanto. Probabilmente è una figura in evoluzione, un adolescente che non sa né di carne né di pesce, ancora alle prime armi e piuttosto spaventato verso ciò che si sta accingendo a compiere.
Complimenti sotto questo punto di vista, perché nonostante le mie iniziali perplessità sei riuscita a delineare i personaggi sufficientemente da aiutarmi a immaginarli e ti assicuro che non è il lato più semplice dello scrivere una storia! Penso che tu lo sappia perfettamente e in ogni caso, brava!
Per quanto riguarda il piano grammaticale e sintattico, non ci sono problemi: non ho evidenziato errori di ortografia e la sintassi è scorrevole, almeno per miei gusti.
Ho deciso di inserire questa storia tra le seguite perché, ti ripeto, nonostante il dark non sia il mio genere, mi ha comunque incuriosita.
Ancora complimenti! :)
A presto,
Alhambra

02/10/14, ore 15:51

Hey Donnie come andiamo? Leggo questa storia un po' in ritardo rispetto alle tue pubblicazioni, ma dai sono quasi in pari. Che dire, bella stroia, bei personaggi. Tu sei bravissima a scrivere e devi continuare!!!
I capitoli si leggono velocemente e hai uno stile tutto tuo di descrivere le situazioni che vivono i tuoi personaggi. Lucrezia è sull'orlo di una crisi di nervi praticamente dal primo capitolo. Io nei suoi panni sarei andato "da uno bravo" da mo'... ma io non ho i suoi 'attributi'.
Mi è piaciuto l'extra su Jean che ho trovato sintetico e chiaro, ovviamente ben scritto.
La zia - ma che stronza è la zia? - è un bel peronaggio. Ha creato scompiglio e per poco il povero Rocky non ci andava di mezzo. Ragazzo è sempre un po' in ombra, ma mi sembra che tu lo voglia 'far crescere' un poco alla volta... chissà.
Otello muove l'ormone, e se lo dici tu io non posso che confermare. E' sempre tra il 'ti amo' e il 'ti ammazzo' che devo dire fa pandan col caratterino irrequietuccio di Lucrezia.
Ultimamente latito un po' da questo sito, ma mi son ripromesso di essere più presente in futuro. Bene, bene, come sempre ti faccio un caloroso saluto.
S.C.

P.S. Ho letto che sei stata all'ospedale. Beh, se ne sei uscita è già qualcosa^^ Scherzi a parte spero sia andato tutto bene.

02/10/14, ore 12:42

Buongiornoooo!
Prima di tutto perdonami per il ritardo e in secondo luogo: Bando alla ciance.

1) Grammatica e Lessico -ho deciso di seguire lo schema proposto sul gruppo di facebook "In cambio di una recensione in più" LOL-:
Parto col parlare del lessico di questo primo capitolo, molto curato, dettagliato e sicuramente adatto all'ambiente descritto: nudo e crudo.
Il lessico è ampio, usi termini presi da ogni registro lessicale -medio, alto e basso- per dar al testo un collage di termini che poi vanno ad inserirsi in questa realtà a cui tu hai voluto dare vita -e che per il momento mi ha fatto una buona impressione-.
Non ho trovato alcun errore -da telefono mi segnava che tu avevi scritto "c'è" come "cè" ma rileggendolo ora da computer mi sono resa conto che non è così-. Quindi benissimo! :D
Il tutto è stato scorrevole e piacevole, mi sono goduta ogni istante.

2) Contenuti e Stile:
Be', cosa posso dire all'inizio della storia? Poco o nulla, ma che importa?
Le mie prime impressioni sono state positive e questo è quel che conta, ma ancora non so definire bene il motivo: forse per il modo in cui concateni le frasi una all'altra, che rende il tutto scivoloso, liscio. Non ho trovato punti in cui la narrazione è stata più pesante, anzi, mi è sembrato il tutto omogeneo e anche curato.

3) Trama:
Interessante. Hai lasciato la giusta dose di mistero fra le righe che ho apprezzato: mi piace la suspence, il mistero e le cose spiegate a metà. E stai certa che andrò a leggere anche le altre storie di "Danse Macabre" -titolo BELLERRIMO **-.
Certo, ancora anche di questo si può dire poco, ma mi è piaciuto quel tuo sottolineare lo schifo per la situazione in cui la protagonista si è cacciata: immagino che non dev'essere facile passare da Serial a Sciacallo.

4) Caratterizzazione dei personaggi:
Lucrezia: si parto proprio da lei.
Lucrezia è un personaggio interessante quanto irascibile, mi sapeva un po' di quei personaggi alla "Quentin Tarantino", e non è un'offesa D:
Ho letto poco o nulla di donne -o ragazze?- Serial Killer o comunque, con un carattere come il suo, quindi per me è una cosa abbastanza innovativa. E di certo sono curiosa di sapere da cosa derivi tutta questa rabbia provata, se è propria del suo carattere o se deriva da un evento o altro. In quanto io aaaaamo la psicologia *da come hai ben notato* mi faccio spesso queste domande.
Sono curiosa :D

Ragazzo: non saprei proprio cosa dire in merito, se non che mi è sembrato giovane, inesperto e forse un po' ironico nel fare il suo lavoro. Non si è lasciato scoraggiare dalla sua compagna -e questo è un bene, non l'avrei sopportato- e non so, se avrà un ruolo fondamentale credo che mi starà davvero simpatico **

Jean e Rocky: un'accoppiata vincente :'D Mi hanno fatto davvero una bella impressione e anche ridere per certi versi: me li immagino un po' come un armadio e un settimino messi l'uno accanto all'altro -e intendo come stazza- e non so, mi hanno fatto sorridere :')
Come amici di Lucrezia si contrappongono perfettamente alla sua figura e la rendono meno pungente di quel che sembra da sola. Hai fatto una specie di contrapposizione che è stata la ciliegina sulla torta, bene!

Cane Pazzo: anche se solo citato, io lo voglio conoscere. Se è un maniaco, meglio ancora. Sono i miei personaggi preferiti **

5) Originalità:
Be', originale è originale. Ci sono quelle storielle fra bande mafiose, ma questa -insieme ad altre poche che seguo- non mi sembra proprio appartenere a quel genere. C'è questa Organizzazione, ci sono delle varie classi -da quanto posso dedurre- e ci sono personaggi che mi sembrano interessanti. Voglio conoscere Cane Pazzo e_e"

(Ho tralasciato i punti Eventi verosimili e Coerenza perché mi sembra di rispondere a domande a crocette XD)

Il mio commento personale è tutto strutturato e spalmato in quei cinque punti. Non ho molto da aggiungere, se non che seguirò la storia molto volentieri, e voglio proprio vedere cosa mi tiri fuori da tutta questa situazione *^*
Sono molto fiduciosa, aw **

Auros Mercer

01/10/14, ore 17:06

Ciao! :) eccomi con la mia recensione! La storia mi è piaciuta, non ho notato errori di grammatica o altro, la trama e' scorrevole e coinvolge il lettore.
Non ho capito molto perché forse dovevo leggerla nel contesto della serie però si parla di fatti di sangue... Eh eh cose che a me interessano...xD quindi credo proprio che continuerò a seguirla!
Molto brava,complimenti!
Alla prossima,
Jenny

01/10/14, ore 14:36

Oh Donnie, io ti adoro!
Il finale mi ha lasciata sconvolta. Ammetto che la prima volta che è comparsa questa carta col nome di colui che avrebbe tradito Lucrezia ho pensato subito ad Otello ma ho voluto cancellare subito quella sensazione perché non può essere, giusto? Ti prego, non farmi questo!!! :D
Fatto sta che mi hai messo un'ansia addosso che nemmeno immagini.
Mi ha molto divertita la scenetta della lavatrice rotta: sembravano proprio una coppia di innamorati come tutte le altre.
Amelia non ha rivelato un bel niente, ma non mi sarei aspettato nulla di diverso da lei. Lucrezia però ne è uscita molto provata...
Devo assolutamente sapere cosa succede ora!
Tanti tanti, ma davvero tanti compimenti!
Alla prossima e spero sia moooolto presto :D
Un bacio
Danila

P.S.: mi eri mancata... *.*

01/10/14, ore 10:23

Ho letto la tua storia tutta di un fiato!
Bella, ben pensata, ben congegnata. Un modo naturale e spontaneo di vivere la violenza (io in genere non sopporto certe descrizioni, ho lo stomaco delicato, ma in quello che tu scrivi non c'è nulla di eccessivo). Noto anche come i personaggi siano ben pensati e molto coerenti nelle loro azioni, ben caratterizzati e decisamente credibili. Ho davvero adorato la relazione tra Lucrezia e Otello, dura e tenera, benché entrambi vogliano credersi incapaci di tenerezza.
Per malata distorsione professionale, devo farti presente che 'affianco' è voce del verbo 'affiancare': l'avverbio di luogo è 'a fianco'. Allo stesso modo, ho notato un paio di apostrofi mancanti ed altre inezie, che comunque non incidono sulla forma scorrevole e gradevole.
L'unica cosa che ho trovato quasi superflua (ma sono gusti personali e la mia non vuole essere una critica), sono i capitoli soggettivi. Adoro leggere le storie immergendomi nella soggettiva scelta dall'autore. Ma, ripeto, sono gusti personali.
Storia bellissima, la metto subito tra le seguite!

27/09/14, ore 12:00

Eccomi dopo tantissimo tempo, pian pianino leggerò tutto, lo prometto ^-^
Adoro questo capitolo, forse più di tutti gli altri; dall'inizio alla fine...ecco forse la fine non proprio perché come sempre i due rovinano tutto col loro dannatissimo  orgoglio XD
Il Ragazzo mi sta sempre più simpatico, mentre l'incontro fra Lucrezia e Otello è la cosa più anticonvenzionalmente dolce che abbia mai letto (non sono sicura esista l'avverbio anticonvenzionalmente, ma credo renda l'idea XD
Comunque sia, qui i due personaggi si rivelano ancora un pochino ed è per questo che ho apprezzato molto questo capitolo.
Continua così e ci tengo a dirti che rimango e continuerò ad essere una tua affezionatissima lettrice ^-^
Al prossimo chappy,
SecretDream.