Segreti nella baia
di QWERTYUIOP00

05/11/15, ore 23:21

Che dire? Un capitolo ricco di azione e suspance! La rissa è stata divertente e ben narrata. Hai "raccontato" i personaggi in questo capitolo quanto basta per renderli credibili, senza soffermartici troppo (nulla è peggio di leggere lunghissime descrizioni di personaggi che muoiono subito e non vengono più menzionati ;) ).
Se posso esprimere un parere personale, mi è sembrato che tu abbia calcato un po' la mano con l'argoniano. Se io leggo "orrida dentatura", "sorriso grottesco", "voce orribile", quello che penso è che tu abbia voluto dare la sensazione di un personaggio piuttosto "repellente", il problema è che io non riesco a capire perché dovrei trovarlo repellente. È come se io mi trovassi in una galleria d'arte, mi fermassi a guardare un quadro che mi piace, e ad un certo punto arrivasse un tizio dicendo "Guarda che quadro orrido! È veramente orribile! Bruttissimo!"; nonostante la veemenza, l'unico risultato che otterrebbe sarebbe tanta perplessità e confusione, di certo non mi convincerebbe che quel quadro è brutto. Questo è un esempio esagerato, ovviamente, ma il succo è quello. Personalmente non trovo la fisionomia argoniana così repellente (e non penso di essere il solo), quindi se vuoi dare al lettore l'impressione di un personaggio repellente, allora dovresti descriverlo in modo che, secondo il senso comune, appaia veramente repellente. La tanto decantata regola dello "show, don't tell" consiste proprio in questo: mostrami il perché, secondo te, io dovrei trovare la sua dentatura "orrida", il suo sorriso "grottesco" e la sua voce "orribile". Ad esempio l'argoniano potrebbe avere i denti gialli, incrostati di cibo, potrebbe avere un alito fetido, potrebbe avere delle cicatrici deturpanti, potrebbe avere una voce stridula o gorgogliante. In questo caso, anche coloro che già trovassero brutti gli argoniani, sicuramente avrebbero una sensazione di ribrezzo molto più genuina. Questo vale in genere per tutto ciò che è soggettivo: la bellezza e la bruttezza, la simpatia e l'antipatica, ecc. Con questo non dico che quel genere di aggettivi debbano essere sempre evitati, Lovecraft ad esempio ne faceva un uso abbondante, ma i suoi racconti sono quasi sempre narrati dal punto di vista di un personaggio, quindi è lecito che le descrizioni in quel caso siano soggettive. Detto questo, ribadisco che è un mio punto di vista, e lo sto condividendo sperando che ti sia utile in qualche modo :)

12/10/15, ore 00:10

Eccomi tornato, ora che sono più libero dagli impegni posso leggere e recensire la tua storia con più calma. Devo dire che hai un ritmo molto forsennato nel narrare gli eventi, che immagino sia buono per un thriller, ti tiene sempre alta l'attenzione. Un'altra cosa che apprezzo è che ti sai muovere negli elementi del lore della serie, si vede che hai una conoscenza molto più che superficiale dell'ambiente in cui si svolge la tua storia. C'è però una cosa che non ho capito: se i fatti si svolgono nell'anno 16, allora non dovrebbe esserci un "Dominio degli Aldmeri", a dirla tutta i Thalmor non dovrebbero ancora essere al potere nelle Isole Summerset. Immagino che tu abbia considerato che i rifornimenti per la Città Imperiale passino per i porti di Valenwood, ma dato che la secessione di Valenwood avverrà nel 29, comunque i Thalmor non ci guadagnerebbero nulla a mantenere la rotta per il Niben, correggimi se sbaglio :) A parte questo, e qualche errore di battitura, è stato un capitolo ricco di personaggi nuovi e convincenti, complimenti.

08/09/15, ore 00:29

QWERTYUIOP00,
finalmente ho avuto un po' di tempo a disposizione per incominciare a leggere la tua storia. Mi ha subito intrigato che fosse ambientata poco dopo i fatti di Oblivion, perché è un gioco a cui sono molto affezionato. Mi è anche piaciuto di aver già rivisto personaggi familiari, come quel fannullone del conte Terentius. Comincerò a leggere i capitoli con calma, e quando avrò finito esprimerò il mio parere complessivo. Se dovesse capitare che io abbia delle osservazioni o dei commenti specifici ad un capitolo, naturalmente lascerò un'apposita recensione, così non si ammucchia tutto alla fine :) Ti avviso subito che sono puntiglioso, e quando si tratta di storie che mi piacciono lo divento anche di più, quindi preparati :)
Ecco i miei appunti su questo capitolo:

• se decidi di narrare usando l'accoppiata imperfetto-passato remoto, allora questa forma dovrebbe essere mantenuta per tutta la narrazione. Perciò una frase come "Il vincente è quello che riconosce a che piano fermarsi" dovrebbe essere "Il vincente era quello che riconosceva a che piano fermarsi", anche se magari si cerca di esprimere una regola od una "verità assoluta". Poi, se questa frase la fai pensare direttamente dal tuo personaggio, cioè con un virgolettato, allora il tempo presente è giusto.

attenzione ai pronomi allocutivi di cortesia: quando parlano Terentius e Serbatus, si "danno del Lei" a vicenda. Se hai giocato ad Oblivion, o a Skyrim, gli unici giochi finora tradotti in italiano, avrai notato che nessun personaggio si rivolge ad un altro usando il "Lei" di cortesia; tutti si danno del "tu", dal conte al mendicante di strada. Se si vuole mostrare riverenza o rispetto, sarebbe più appropriato usare un titolo od un appellativo (ad esempio "mio signore"). Dal "Lei" passi anche al "Voi", quando la donna dell'albergo si rivolge a Serbatus. Il "Voi" sarebbe già più accettabile, ma finora l'ho sentito usare solo da chi si rivolgeva all'Imperatore, quindi molto raramente.

le proposizioni incidentali anderebbero messe sempre tra virgole, trattini o parentesi, altrimenti il senso dell'intera frase potrebbe perdersi. Se leggo "altri ricordano la grandiosa battaglia di Martin trasformatosi nell’incarnazione di Akatosh contro Mehrunes Dagon" allora potrei pensare che Martin si è trasformato nell'"incarnazione di Akatosh contro Mehrunes Dagon" tutto assieme. La forma corretta sarebbe "altri ricordano la grandiosa battaglia di Martin, trasformatosi nell’incarnazione di Akatosh, contro Mehrunes Dagon". Lo stesso varrebbe per "aveva affermato senza un certo orgoglio la locandiera" che sarebbe più compresibile come "aveva affermato, non senza un certo orgoglio, la locandiera".
A parte queste minuzie la tua scrittura mi sembra davvero pulita e scorrevole, quindi complimenti :) Alla prossima.

28/08/15, ore 07:52

QWERTYUIOP00
mi sono sentita per tutto il capitolo come Servatus che si mangia le mani per la stupidità dei due conti. Fortuna che c'è quel saggio giardiniere khajiit =^=
E così ci aspetta un seguito! Evvai!
Chissà cosa succederà a Rodrick.. il faro da protagonista si sta spostando su di lui; speriamo non finisca male come il suo vecchio padrone.

Detto questo ti dico con piacere che sei migliorato nello stile dal primo capitolo e sono certa che continuerai a migliorare nelle prossime storie, quindi complimenti e buona fortuna ^-^

27/08/15, ore 18:49

.........non ho parole
ti ammiro, ma non ho parole per descrivere quello che il capitolo mi ha trasmesso. Ormai è ripetitivo parlare della suspence e dire che i tuoi colpi di scena sono disarmanti (Servatus D:)

E non ho la più pallida idea di cosa può succedere nel prossimo capitolo, il che me lo fa aspettare con ancora più curiosità.
E un po' di angoscia.

27/08/15, ore 02:36

QWERTYUIOP00
Sarò breve perché sono le due e mezza di notte.
Questa storia mi sta uccidendo. Non ho un attimo di respiro D:
E ovviamente è una cosa più che buona visto che è segnata come thriller!

Kvatch.. Titus Mede.. Il povero Rodrick che si trova sempre in mezzo ai pasticci.. e quell'idiota del conte di Bravik che cerca di scatenare una guerra civile. Troppe cose, troppa suspence, troppa curiosità, aiuto =v=

Davvero, controllerò EFP ancora più spesso per leggere il prima possibile il prossimo capitolo
Curse

PS: La scena di Rodrick che gira per la città imperiale pensando a quanto sia marcia dentro mi è davvero piaciuta molto. Forse una delle migliori di tutta la storia, anche se breve

26/08/15, ore 00:48

QWERTYUIOP00
Questo sì che è un signor capitolo! L'ho letteralmente divorato. La suspence non mi ha permesso di staccare gli occhi dalla pagina nemmeno per un attimo.

Cavolo, mi dispiace quasi per K'Rahttad.. ma più per Rodrick, che è il personaggio più innocuo e innocente di tutta questa storia piena di intrighi e doppigiochi.
Non sto più nella pelle per l'attesa di scoprire finalmente la verità >_< devo dire che sei molto bravo a mantenere alta l'attenzione e il mistero. Complimenti davvero! Non ho assolutamente nulla da segnalare, tranne che la abilità che hai mostrato come scrittore di thriller *^*

Al prossimo capitolo, per (spero) i chiarimenti!

24/08/15, ore 14:28

QWERTYUIOP00
Finalmente il nuovo capitolo ^-^ l'attesa è stata giustificata, questo capitolo è stato interessante.
Hai creato bene K'rahttad, anche se hai dimenticato che i khajiit parlano in terza persona. Ma ti è venuto comunque carismatico e hai reso l'idea del tipo di persona sia con dettagli come la risata, lo sfregamento delle mani.. (un trafficante chiacchierone in storie come questa ci sta a pennello) ben fatto *^*

Ho apprezzato come Rodrick fosse in un certo modo disgustato dallo sfarzo del suo amico e del re, aggiunge qualche dettaglio alla sua personalità, di cui si sa ancora poco.
Ti segnalo solo una ripetizione "case addossate l’una addosso all’altra", e un errore probabilmente di battitura, "telo garantisco"

Aspetto il prossimo capitolo, credo che manchi poco prima che tutti i nodi vengano al pettine :D

Curse
(Recensione modificata il 24/08/2015 - 02:33 pm)

23/08/15, ore 14:46

Buongiorno! Ebbene, da brava utente prevedibile la quale sono, sono venuta a sbirciare la tua storia. ammetto che ha suscitato la mia curiosità fin da subito, anche non essendo il mio tipo di storia. Parla di intrighi politici, ma permette liberamente la creazione di riflessioni sui personaggi, e lo studio di essi, evitando di essere noiosa. Non vedo l'ora di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli. Torno a leggere, un saluto!

14/08/15, ore 11:21

QWERTYUIOP00
Ed ecco che Servatus decide di agire per conto suo. Speriamo gli vada bene..
Mi piace sempre di più questa ambientazione a Cyrodill, e io fatto che stavolta abbiamo visto l'Università Arcana con i suoi vari reparti. Ovviamente il rifiuto dei tuoi guerrieri di dare aiuto fa pensare a qualche problema interno.. o qualche tradimento. La trama si infittisce *^*

Sono curiosa di leggere da un nuovo punto di vista, e se si seguirà Rodrick a Elsweyr.. mi toccherà aspettare.

Unica cosa, non credo che un abitante di Skyrim (in questo caso la dunmer responsabile degli archivi) possa rispondere 'ok' ... un 'va bene' o 'come volete' sarebbe più appropriato al contesto.

Goditi il viaggio!
Curse
(Recensione modificata il 14/08/2015 - 03:11 pm)

12/08/15, ore 19:29

QWERTYUIOP00
Voglio recensire questo capitolo passo passo, quindi andiamo con ordine
L'intro alla locanda mi è piaciuto. Hai reso bene il modo in cui tutti i clienti hanno estratto l'arma perché allarmati dal litigio dell'argoniano e Loreius con l'espressione "con una coordinazione sovrannaturale". Molto d'effetto. La scena della rissa invece avrei voluto fosse durata di più: era una buona idea :D

La descrizione della nave ti è venuta molto bene, hai reso l'idea di un'imbarcazione un tempo pregiata che ora è quasi un relitto. Mi stavo godendo il fatto che la storia si stesse svolgendo da un altro punto di vista, quando.. BAM, il colpo di scena :')
E così c'è qualcosa di grosso che fa affondare le navi.. interessante.. uff, troppa suspence *^*

Peccato che questo capitolo sia breve, avrei voluto scoprire qualcosa di più, ma capisco che vuoi tenere i lettori sulle spine.. non vedo l'ora che esca il prossimo (però non scriverlo il fretta, meglio lavorare con calma, così sarà anche meglio). ^-^

Alla prossima

12/08/15, ore 19:09

QWERTYUIOP00
Ehilà ^-^ mi scuso per il ritardo della recensione ma non ho avuto modo di leggere il capitolo prima di adesso.
Beh, certamente la storia si fa più interessante! Sei riuscito a farmi venite una voglia matta di sapere come procede.
È proprio vero che ti piacciono i 'cattivi'.. i tuoi personaggi hanno tutti qualcosa di oscuro o losco, Servatus prima di tutti. Questo rende originale la storia
Un Thalmor non è certo rassicurante come alleato.. ma Servatus è ancora agli inizi, e non può farcela solo con la sua ambizione, no?

Unica pecca, direi, il linguaggio che usi e che ogni tanto si fa troppo pesante. Periodi come:
"La luce penetrò nella stanza la mattina seguente ma non colse l’imperiale addormentato, per neanche un singolo secondo egli riuscì a sprofondare nel sonno ristoratore."
sono poco scorrevoli, ti consiglio magari di rifinirli un po' per donare al lettore un testo che, oltre che interessante, sia anche leggero.
Ovviamente questo è un mio parere che puoi anche ignorare ^-^

Volo al prossimo capitolo!

08/08/15, ore 23:21

QWERTYUIOP00,
Questo è un primo capitolo corto ma interessante. Mette addosso una certa curiosità su come andrà avanti questa storia.
Del personaggio principale si hanno veloci accenni su che tipo di persona sia, ambiziosa e che mira al potere.. certo non il tipico eroe senza macchia!
Unica cosa, forse potresti soffermarti più a lungo sulle descrizioni, che qui sono un po' magre e frettolose. Ma a parte questo ti faccio i complimenti: questa storia mi intriga, anche per la sua originalità.

Al prossimo capitolo