Recensioni per
Chrysalis
di Angel Of Fire

Questa storia ha ottenuto 125 recensioni.
Positive : 125
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
05/06/16, ore 19:16

Eccoci, io & la sirena, nuovamente riemerse da un lungo silenzio... Ho letto i capitoli del tua nuova fic tutti di un fiato! Per prima cosa, trovo molto interessante l'incipit della storia, che indica e dipana il profilo di una narrazione dai toni molto "Dark" (ehhhehhhe, il termine non è messo lì a caso...); anche se la trama descrive e racconta vicende e avventure autonome e non necessariamente legate alla tua precedente e bellissima fic " Dark Heart" ( geniale!...)...Sì, lo ammetto i tuoi cliffhanger a fine capitolo mi tengono sempre in fervida attesa del prossimo capitolo...Perciò Chapeau! E come sempre Ad maiora e...splashhhh!!!
(Recensione modificata il 06/06/2016 - 01:19 pm)
(Recensione modificata il 06/06/2016 - 01:24 pm)

Recensore Master
25/05/16, ore 10:38
Cap. 5:

Sei brava a farmi cambiare parere su un personaggio, da un periodo all'altro.
Sia su Yama che sul Capitano ho alternato sentimenti contrastanti, ma posso riassumerli in una comprensibile e condivisibile solidarietà con un pivello (che comunque tanto pivello più non è) che ha il coraggio di cantargliele ad un Capitano apparentemente impassibile, rischiando anche molto, perchè l'Harlock del film in CG che conosciamo e che ci hai dipinto benissimo, avrebbe anche potuto seccarlo e lui lo sa... Sul suddetto Capitano, invece, la cosa si fa molto più complessa: verrebbe di menarlo per la serie di azioni che hanno portato a ciò. Razionalmente sappiamo che ha fatto quel che doveva, ma inizialmente la voglia di scuoterlo violentemente è tanta lo stesso... poi, andando avanti questa rabbia sfuma nel suo stesso dolore, che comprendiamo essere profondo e devastante, fino alla sua confessione davanti all'unico che può accogliere il suo strazio interiore: l'Amico mai scordato, ma comunque perduto, un altro che come Kei non potrà più avere accanto in maniera tangibile.
Ci distrai con il bisogno di capire che insorge quando accade qualcosa di troppo grande ed assurdo perchè possiamo accettarlo, la necessità di sapere i perchè e i come, facendo scattare i primi dubbi e l'indagine che possa portare a qualcosa... spero che questa cosa possa essere di aiuto al Capitano e al suo equipaggio per superare l'impensabile ormai dolorosamente accaduto... e anche noi.
I nuovi personaggi che introduci sono un ulteriore sollievo all'angoscia, portano la mente a chiedersi come si evolverà una storia che altrimenti poteva anche finire qui, con l'assenza di una protagonista come era Kei. E Kess sembra sapere il fatto suo, anche se non potrà mai sostituire la nostra biondina secondo ufficiale di plancia (ma non credo assolutamente che questo sia il tuo obiettivo ^_^). La descrivi bene, pochi tratti per definire una personalità per niente stereotipata di strafiga interplanetaria, ma una donna vera che ha già subito una dura esistenza, nonostante la giovane età, con i suoi vizi e il suo singolare modo di fare. Mi ricorda qualcuno... ;)
Bravissima come sempre, che te lo dico a fare? Anche senza la "mia" Kei continuo a seguire con estremo interesse!

I tuoi ritratti del Capitano sono sempre Stratosferici! <3
(Recensione modificata il 25/05/2016 - 10:39 am)

Recensore Master
24/05/16, ore 19:40
Cap. 5:

E Yama mi è piaciuto tantissimo! Gliele ha cantate al capitano, e ha fatto bene...anche se in effetti Harlock non poteva agire diversamente, quando si è un capo purtroppo si devono prendere decisioni difficili anche a scapito dei sentimenti e della situazione personale. E la vita continua, soprattutto quando si deve combattere ancora...mi sono piaciute molto anche le riflessioni di Yama sulla continua lotta, la continua guerra.
Harlock che piange è tenero, ma ormai è fatta...la fanart è stupenda, come al solito ;))))))
Molto intrigante questa tua nuova new entry, questa donna misteriosa... io comunque penso che Yuki (la chiamo così, per me è sempre Yuki e non Kei, perdono...) tornerà, anche se è morta credo che questo strano ufficiale con la spada sia scappato con lei o col suo cadavere...ma torneranno entrambi. Ecco, non dirmi se ci ho azzeccato, ma la mia sensazione è questa ....:)))))

Alla prossima, baci

Micia

Recensore Master
23/05/16, ore 13:33
Cap. 5:

Questa storia mi sta veramente conquistando, capitolo dopo capitolo. Hai dato largo spazio all'interiorità dei personaggi, e questo mi intriga parecchio. Ma anche la trama di fondo che hai imbastito mi incuriosisce molto. I nuovi personaggi che hai inserito, come il misterioso comandante della Gaia dello scorso capitolo e questa Kess, sono veramente interessanti ed affascinanti.
Molto forte ed emozionante il confronto tra Harlock e Yama. Le parole del ragazzo, la sua violenta reazione alla perdita di Kei, la desolata ammissione del Capitano.
Mi piace moltissimo come stai gestendo il personaggio di Yama. Lo vedo più maturo rispetto al personaggio del film, ma ha comunque mantenuto l'irruenza e talora l'incoscienza proprie della sua giovane età.
Attendo con impazienza il seguito
Splendida la fan art!
Un abbraccio
Marta

Nuovo recensore
10/05/16, ore 10:14

Sono rimasta veramente sorpresa da questi avvenimenti! La sensazione di pericolo provata da Harlock nel momento in cui Kei, insieme agli altri, si apprestava ad assaltare la nave nemica lasciava presagire che le sarebbe accaduto qualcosa, ma mai avrei pensato a una svolta simile! Hai reso alla perfezione le sensazioni contrastanti provate dal capitano e da Yattaran (anche nel tentativo di istruire Yama, ancora emotivamente vulnerabile) , consapevoli di quanto possa essere facile perdere qualcuno nelle loro missioni, ma al tempo stesso combattuti e affranti, come tutti gli altri, dal fatto che questa volta debba essere proprio Kei a non fare ritorno... ho ricostruito nella mia mente ogni dettaglio di questa scena grazie alla perfetta descrizione che hai saputo fare e sono veramente curiosa di vedere che cosa ci riserverai! Buon lavoro! :D
(Recensione modificata il 10/05/2016 - 10:17 am)

Recensore Master
09/05/16, ore 19:41

Nooooo...tu che mi uccidi Yuki Kei....non ci posso credere!!!!!! Che sarebbe successo qualcosa alla bionda piratessa l'avevo capito , ma così brutto...perfidissima!!!;))))))
Dunque, capitolo molto ben descritto: ottima l'ambientazione, la scena della battaglia interna, e lei ferita con l'ufficiale della Gaia con la spada. Ho trattenuto il fiato...e poi zac! No comment....
Harlock sarà disperato, e anche il resto dell'equipaggio...e immagino che il prossio capitolo sarà uno dei più "difficili", perchè quando noi autrici combiniamo un "pasticcio" così poi ci tocca espiare i peccati con la stesura del capitolo dopo...e io ti capisco (perfida 2).
Harlock già era musone prima e chissà adesso...e io tremo all'idea di come si sentirà. Ma dato che spero sempre, sto pensando che forse Yuki non è morta...o meglio che tornerà...il titolo della fic mi fa pensare a una cosa, non dico nulla...ma rimugino...rimugino...vedremo se avrò ragione.

Brava (come sempre) e alla prossima!

Baci piangenti
Micia

Recensore Master
08/05/16, ore 21:19

Capitolo veramente drammatico! Sono rimasta col fiato sospeso dall'inizio alla fine... e non è che la conclusione mi abbia fatto tirare un sospiro di sollievo... anzi!!!
Hai ben reso lo smarrimento di Kei, la paura crescente in lei e la sua giustificata ansia di riunirsi ai compagni. Attraverso i suoi occhi ho visto lo scenario che la circondava, ed insieme a lei mi sono sentita confusa e stordita da quanto stava accadendo...
Harlock è costretto ad una scelta difficile, e la compie per il bene del suo equipaggio. Non può sacrificarli tutti per tentare di salvarne uno.
Comprensibili e coerenti con i personaggi le reazioni di Yatta e Yama al comando del Capitano...
Straziante il finale, con quell'esplosione che raffigura il lacerante addio a Kei. Ma sarà davvero morta la nostra piratessa? E chi è l'agguerrito nemico che ora Harlock e i suoi dovranno affrontare??
Resto in trepidante attesa del prossimo capitolo...
Baci
Marta

Recensore Master
08/05/16, ore 19:56

.......
.........
...........
Ok, so che in una recensione qualcosa di scritto ci deve essere e proverò a mettere su due righe, mentre tento di respirare di nuovo e asciugo la lacrimuccia di ordinanza.
Ok, già il titolo era inquietante... presagio che qualcosa di brutto stava per accadere, non posso dire che in qualche modo non mi avevi avvisata. L'avvocato della difesa ha una prova a suo favore, glielo concedo.
Però...
Certo, sei stata bravissima nel portarci alla verità finale, in un crescendo che si risolve in una verità difficile da accettare (specie per una fan di Kei come me), ma hai permeato con la giusta dose di pathos l'azione corale di Harlock\Yattaran\Yama\Kei\Meeme, incastrando alla perfezione i dialoghi e i tragici avvenimenti.

Sai mi è sembrato quasi di essere lì, tra le lamiere contorte, l'aria che sfuggiva via, le esplosioni e il fumo...
Però adesso mi resta un cruccio... cosà farà adesso il Capitano che aveva appena cominciato, a quanto mi era parso, a rendersi conto del loro legame? La vedo dura per lui, già divorato da altri sensi di colpa... e credo che anche Yama, che sembrava così attratto da lei, non lo perdonerà facilmente. Credo che l'atmosfera sull'Arcadia non sarà più come prima e che ci porterai ad esaminare nuovi aspetti di un Harlock (se possibile) ancora più tormentato.
Naturalmente non mi resta che continuare a pregarti affinchè tu continui ad aggiornare per capire dove vuoi arrivare con questa dolorosa, ma superba, storia!
Grazie per averla condivisa sin qui, ci si legge presto!

 

Nuovo recensore
03/05/16, ore 12:00

Rispetto ai capitoli precedenti, trovo che questo sia decisamente più difficile da analizzare. È un turbinio di emozioni in netto contrasto tra di loro, anche alimentate da un nuovo scontro che incombe verso i pirati dell'Arcadia e ne minaccia ancora una volta la stabilità. In un mondo già di per sé privo di certezze, la guerra contro la Gaia Fleet non risparmia colpi di scena, mettendo a dura prova le relazioni, di qualsiasi natura. La freddezza tra Harlock, Kei e Yama è percepita da tutti, ci sono troppi punti che devono ancora chiarire e questo potrebbe andare a compromettere non solo il rapporto tra loro tre, ma anche la la fiducia riposta (e ricambiata) in tutti gli altri. Ho sempre visto l'equipaggio di Harlock come una grande famiglia, con le sue difficoltà, le sue amicizie inossidabili, le paure e le incomprensioni comuni a qualsiasi altra e non riesco mai a cambiare punto di vista in nessuna serie, in quanto si tende sempre sorprendentemente ad andare aldilà dei formalismi tra i vari subalterni. In particolare, emergono le fragilità di Harlock che lo umanizzano ulteriormente, ricordando che gli eroi prima di tutto sono persone normali, con contraddizioni e dubbi. Kei rappresenta (e per me l'ha sempre rappresentata) colei per cui darebbe la propria vita, così preso a volerla tenere lontano dal pericolo, come se qualcosa di terribile stesse per accadere proprio a lei.... Come sempre rinnovati complimenti! Non posso dire altro! alla prossima! :D

Recensore Master
28/04/16, ore 19:39

Capitolo intenso, nel quale i sentimenti dei protagonisti sono al centro. Sentimenti contrastanti, che rendono la situazione tesa e precaria. Abbiamo Yama preoccupato per Kei e adirato con Harlock. Il Capitano in bilico tra due forze opposte, da un lato i suoi sentimenti per Kei, dall'altro la sua ostinazione a volerli reprimere. E al centro di tutto, lei, Kei Yuki, innamorata, delusa, ferita, ma pur sempre una fiera guerriera che ora ha deciso di combattere anche per se stessa.
E intanto la battaglia contro la Gaia imperversa...
Bellissima la fan art!
Al prossimo capitolo
Baci
Marta

Recensore Master
28/04/16, ore 17:43

Anche questo capitolo bello e ben scritto, con un'analisi precisa e quasi drammatica dei sentimenti dei protagonisti. Yama mi piace molto qui, sembra più maturo e sensibile del capitano, che a tratti strozzerei.
Ha fatto benissimo Yuki a fargli credere di essere andata a letto con Yama, e strapazzarlo un po'. Va bene i suoi tormenti, le sue colpe, ecc... però capitano svegliati fuori, su! Si può combattere ed amare, anzi, le due cose insieme sono molto romantiche e a noi autrici di fic piacciono tanto!;)))))
Però Yuki alla fine cede, non doveva rivelargli che tra lei e Yama non c'era stato nulla...ma temo che ben presto la bella bionda si troverà in difficoltà, quall'ultima frase mi fa pensare che ci sono guai grossi in vista. E visto che tu sei più perfida di me...mi aspetto il peggio ;))))))))))

Fanart fantastica, con lo sguardo da "inceneritore di rifiuti tossici", i poveri pirati non potevano che smammare....

aggiorna presto, baci
Micia

Recensore Master
28/04/16, ore 11:36

Come riesci tu a coinvolgermi, credo non riesca nessuno, qui su efp. Ho letto il capitolo con uno stato d'animo inquieto, come quello del Capitano che ci presenti, duro con gli altri e ancor di più con se stesso. Anche se ci ritrai un essere che dovremmo trovare, a rigor di logica, detestabile, non riesco a non provare che un sentimento che è quasi di compassione, per il modo in cui non si concede nulla o quasi, nella dura vita che affronta ogni giorno, nemmeno un sorriso per intero: solo "un quarto" riesce a tirarne fuori.
Triste l'esistenza così condotta, che porta anche a conseguenze come quelle che ci hai ben presentato, con le persone a lui più vicine che risentono di questo atteggiamento.
Ho terminato di leggere il capitolo con un groppo in gola: sembra che i due vogliano venirsi incontro, ma il tempo materiale non c'è e lei deve correre via, anche se lo rassicura e gli lascia una speranza che certamente risolleva lo spirito inquieto di lui. Però l'inquietudine di Harlock mi ha contagiata... Spero che Kei ascolti davvero il consiglio del suo Capitano e sia prudente, così che possano abbracciarsi con più sincerità la prossima volta che si vedranno!
Sempre bravissima, aggiorna presto che sono già in astinenza! XD
Ci si legge! :*

Nuovo recensore
20/04/16, ore 12:06
Cap. 2:

Non è facile fermarsi in tempo quando sono coinvolti sentimenti forti come un amore inarrivabile e distante, pertanto vedere come Kei decida di rinunciare all'occasione di sentirsi amata da qualcuno come vorrebbe, con tenerezza e trasporto senza filtri, consente di comprendere quanto la sua devozione al suo ombroso Capitano resti comunque forte nonostante tutto. Yama le offre la sua dolcezza e la sua disponibilità a conoscerla e ad imparare ad amarla, ma lei non riesce a concedersi, la somiglianza del ragazzo con l'uomo che realmente ama è una tentazione ma non può e non vuole accontentarsi. Soffre per la sua indifferenza verso di lei, vorrebbe dimenticarlo e voltare pagina, ma qualcosa la trattiene, forse la recondita consapevolezza di essere legata a lui in modo indissolubile. Ancora complimenti e un bacio grande! Buon lavoro! :)

Nuovo recensore
19/04/16, ore 10:25

Inizia subito con tinte forti questa tua nuova storia, riuscendo ad intrigarmi esattamente come la precedente Dark Heart. Un'ambientazione che ho percepito più cupa e malinconica del solito, caricata maggiormente da un peso psicologico dei protagonisti decisamente più complesso. Harlock quì è un uomo tormentato da un sentimento che non riesce ad esprimere e che preferisce mascherare con uno sfrenato desiderio, al quale tuttavia non si abbandona mai completamente, mentre Kei rischia di essere inghiottita da un vortice emozionale sconfinato, inizialmente appagante pur di rimanere accanto a lui, ma che si è rivelato un vero inferno. Le sue fragilità, le sue preoccupazioni e la sua volontà di ribellione verso questa situazione oppressiva la rendono più che mai terrena e realistica, una donna vera, innamorata e sofferente per l'indifferenza del suo amante. La caratterizzazione dei personaggi principali sembra veramente ottima già dal primo capitolo, non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la storia in seguito!! Come sempre ti faccio i miei complimenti! Al prossimo capitolo, baci! :)

Recensore Master
19/04/16, ore 01:43
Cap. 2:

E no, Kei, per quanto gli possa somigliare fisicamente, Yama non è Harlock. E per quanto ci si possa forzare a reprimere un amore, non sempre chiodo schiaccia chiodo...
Sempre bravissima a rendere il tormento interiore dei protagonisti, la situazione in cui li hai calati è insuale eppure verosimile nella cupa ambientazione del film in CG.
Harlock che teme un confronto diretto e anche di rompere l'equilibrio interno che vige tra i membri dell'equipaggio è profondamente umano, dubbioso e aderente al carattere che gli è stato dato in questa versione.
Brava ancora una volta, spero di leggere presto l'aggiornamento della vicenda che mi ha davvero preso!
Ci si legge! :*