NAGINATA (なぎなた-薙刀)
di innominetuo

28/10/17, ore 11:15

Altro capitolo meraviglioso!
In primo luogo, interessanti le riflessioni della principessa, che si ritrova a diver cambiare regole di vita ma cerca di reggere bene il tutto; di nuovo, mi piace moltissimo il suo personaggio, lo trovi molto riflessivo e delicato; vedi come chiude gli occhi al guerriero caduto.
La scena dell'attacco mi è piaciuta davvero, per come Takeko si scontra per la prima volta con un combattimento reale, lontano mille miglia dal rigore e dalle regole cui era abituata. Ma dkrei che l'ha gestito bene!
Ho anche un po'rivalutato quella scocciatrice della dama di compagnia: ce ne vuole di fegato e sangue freddo per, dopo aver vissuto nella bambagia per tutta la vita, fare da scudo umano a qualcuno su un campo di battaglia senza la minima preparazione, contando anche che altre donne sono svenute. Rigida e antipatica, ma mi levo il cappello davanti al suo coraggio.
Il finale mi ha fatto prendere un mezzo accidente. Adesso non vedo l'ora di sapere cosa sia successo!
Complimenti per un altro bellissimo capitolo!

26/10/17, ore 14:44

Il viaggio è iniziato e la principessa si è mossa per raggiungere il fidanzato che vive a Edo (Tokyo, giusto?), con tantissima gente che parte insieme a lei.
Purtoppo come temevo succede che vengano attaccati e meno male, anzi, che Takeko e i samurai riescano a battere i nemici. La cosa tremenda però è che Chikako scompare: io ho paura che se la prenderanno con Takeko che è la sua guardia del corpo e quindi spero che ritrovino subito la principessa!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, è descrittivo il giusto e mi ha emozionato per tutte le cose che accadono alla protagonista.
Non è che Okita ha una cottarella per lei?
A presto, scrivi con calma, non ti preoccupare!
cate

26/10/17, ore 12:43

Ma bentornata! Certo che ti perdoniamo ci mancherebbe, se ci regali tali perle di capitoli!^^ Ti capisco poi, guarda io nemmeno ho il tempo di passare per leggere e recensire, figuriamoci di scrivere! XD

Passando al capitolo... hai mescolato molto bene gli elementi di azione che la nostra eroina e gli altri samurai si trovano ad affrontare, con la parte introspettiva in cui Chikako riflette sulla vita imminente che l'aspetta ad Heian (ho scritto giusto??). Secondo me la vita più semplice che le offrirà lo Shogun non potrà che rivelarsi benefica per lei... senza contare che il suo promesso sposo è un uomo concreto e pratico, ma anche sensibile, e lo ha dimostrato regalandole il pennino con l'Haiku inciso.
La povera principessa mi sembra comunque molto spaesata e appesantita dal cerimoniale di corte che cercano di imporle anche in viaggio. Takeko interviene per fortuna e Chikako si lega di più a lei (come darle torto, considerate le altre pompose dame di corte).
Passando alla nostra Takeko, si ritrova coinvolta nella sua prima vera battaglia, e con il suo acume non può che disilludersi subito sulla sua vera natura: niente piroette, mosse sceniche, né cavalleria. Solo sangue, orrore e brutalità. A proposito... ma quanto è bella in questa nuova immagine che ci hai postato?? La adoro!
Scusa il diavagare^^...
Comunque alla fine gli assalitori portano a termine il loro piano e la principessa viene rapita. Il piano si sta compiendo, e questo potrebbe portare a una grossa destabilizzazione politica...
Io non posso che sperare che venga salvata presto e che possa sposare il suo affascinante Shogun.
Complimenti cara e alla prossima
Eilan

23/10/17, ore 12:47

Ogni tanto controllavo per vedere se avessi aggiornato, non ci speravo più! ma non ti critico, figurati. Se lavori tanto mica puoi occuparti di tutto, vorrà dire che avremo pazienza, ahah :D
Il capitolo è bellissimo, si apre con questa immensa carovana: mi è sembrato di vederla. Certo che un tempo i viaggi dovevano essere un incubo: lunghi, pericolosi e scomodi. L'invenzione del treno è stata risolutuva, credo.
Se poi a spostarsi è una principessa, ci credo che non sia robetta da poco. Me lo sentivo, poi, che sarebbe successo qualcosa: infatti prima hanno subito l'attacco dei ninja, poi la principessa è sparita nel nulla. Povera Takeko, non ha mai un attimo di pace! meno male che c'è Soji con lei a darle una mano.
Spero tanto che la principessa venga salvata in tempo, e che arrivi sana e salva sal suo fidanzato!
A presto, cara.
dile

22/10/17, ore 23:22

Ma porca paletta, pure la sparizione della principessa, ci mancava solo questo!
Mi sa che i ninja hanno testato il campo prima degli scontri veri e propri, e che i nostri ne dovranno vedere delle belle. Non è che adesso se la prenderanno con Takeko, per essersi fatta sparire Chikako da sotto il naso? Okita pensaci tu, o quella ragazzina ci andrà di mezzo!
Vabbé mi accodo agli altri nel lodarti con la scena di lotta: si snoda bene, è piacevole da leggere e non è pesante. Forse ti perdono per l'attesa...forse eh.
E adesso?!?
Alla prossima.
Brava e ciauzz.
K.-L.

22/10/17, ore 22:14

Comincio dalla fine: ma certo che sei perdonata, e ci mancherebbe altro! Non solo perché la real life sa essere spietata, a volte, ma anche perché l'accuratezza storica con cui stai scrivendo questa storia richiede sicuramente un lungo e meticoloso lavoro di documentazione, che inevitabilmente porterà via un mucchio di tempo. Ma, visti i risultati, vale la pena aspettare un po' di più! Meglio aggiornare con calma, ma bene, che farlo frettolosamente, tanto per farlo (almeno, io la vedo così)!
Ma veniamo al capitolo, bello carico di adrenalina. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione del convoglio imperiale, molto vivida e coinvolgente, che rende bene l'dea di come doveva essere complesso organizzare un viaggio del genere per un personaggio di così alto profilo.
La principessa appare un po' malinconica, quasi apatica. Ma la si può comprendere: sta abbandonando il suo mondo, i suoi cari, le sue abitudini, per andare incontro all'ignoto. E quindi spera che tutto si compia il prima possibile, che l'agonia dell'attesa duri il meno possibile. Oltre a dover sopportare i disagi dello spostamento, praticamente chiusa in una scatola, che solo la giovane Takeko sembra capire.
Ma è chiaro che qualcuno li stava tenendo d'occhio da tempo, perché degli spietati assalitori spuntano dal nulla durante quella sosta non prevista. Hai trattato magistralmente anche la scena della battaglia, hai reso benissimo la rapidità delle azioni, la spietatezza dei nemici, l'eroismo dei samurai e delle guardie, il terrore ma anche il coraggio delle dame, tutti che fanno quadrato intorno alla preziosa figura della principessa.
E, con un colpo (anche un po' sadico...) da maestro, quando il lettore pensa che sia tutto finito e si sta rilassando... la chiusa del capitolo! Dove sarà finita la principessa? Rapita? Fuggita (no, non credo, non mi pare il tipo)? Semplicemente, preferisce proseguire il viaggio in un altro modo? Ma, forse avrebbe avvertito qualcuno... Temo qualcosa di brutto...
Ti rinnovo i miei complimenti e cercherò di non essere troppo impaziente!

22/10/17, ore 14:46

Salve!
Di solito non tendo a fidarmi dei primi capitoli di una storia e aspetto molto di più per una sentenza definitiva, ma di questa storia voglio fidarmi sin dalle prime nove battute, perché il lavoro che sottende è mirabile e merita di essere premiato.
Per quanto mi riguarda ha tre punti forti, più uno che è indispensabile per qualunque storia, ovvero essere scritta bene.
Inutile dire che il testo è pulito, scorrevole, privo di errori dozzinali; presenta uno stile curato e a prima vista semplice, di facile lettura, ma arricchito da un lessico mirato e consono all'argomento trattato che non solo dimostra la conoscenza dell'autrice in questa materia così affascinante ma esalta la sua abilità nel presentare un mondo così lontano schiudendone le porte attraverso questo piccolo squarcio che la sua storia crea, avvicinando di più il nostro mondo a quello orientale.
I tre punti forti, però, sono l'accuratezza storica, la caratterizzazione dei personaggi e le emozioni che essi sanno trasmettere.
L'autrice non è mai "invadente", non manipola la materia che tratta, ma la venera a tal punto da dipingerla con cura e attenzione, spiegando molto bene anche quei particolari che sono ignoti ai più, e lo fa con modestia e tanta voglia di condividere un mondo enigmatico, di farlo conoscere.
I personaggi storici sono quanto più fedeli alle vicende a essi legati, ma l'autrice va oltre la semplice storia: dà loro spessore e un'interpretazione, sempre affine a quello che di certo si sa, e lo fa con studio, cercando di penetrare con empatia la mente di chi è veramente esistito. Una principessa che si è sposata per dovere e che ha saputo reggere le sorti del suo paese, per l'autrice diventa una fanciulla sensibile, arguta, devota ma intelligente. Una onna-bugeisha che ha servito al suo fianco, diventa una ragazza piena di dubbi ma determinata e piena d'onore. Quello che voglio dire è che i personaggi che ha creano non cercano di prendere il posto delle figure a cui si ispirano, ma le esaltano al meglio!
Infine, e questo non posso spiegarlo, le emozioni. Entrare nel mondo di Naginata significa fare un salto in Giappone, combattere al fianco di Takeko vuol dire imparare cos'è l'onore e il sacrificio, significa crescere insieme a lei, provare il suo amore e la sua devozione. Ogni più piccolo tassello ha un suo scopo e non viene mai lasciato indietro.
E' un'opera tutta da scoprire e da cui lasciarsi trasportare.
Grazie per l'attenzione!
(Recensione modificata il 22/10/2017 - 02:47 pm)

22/10/17, ore 13:06

Buongiorno carissima Lou!
Eccomi arrivata a lasciare una recensione alla tua bellissima storia!

Dunque... più va avanti più tutto diventa dark, qua. Questo capitolo mi ha fatto abbastanza drizzare i capelli in testa. C'è una tensione che si taglia con il coltello ( no, con l'accetta! ) e il finale... no, ma vogliamo parlarne?!
Dov'è finita la principessa??
Io ho pensato subito che se la fosse svignata, ma è impossibile, quindi le è accaduto qualcosa!

Uff, certo che la poverina stava morendo soffocata viaggiando in quella scatola, ma farla scendere non è stata esattamente una buona idea. Più di uno aspettava quel momento per colpire.
Avendo letto questa fine ora immagino gli shinobi che si erano già preparati tutto per bene e che correvano avanti e indietro seguendo il corteo silenziosissimi e invisibili come solo loro sanno fare. Se le leggende che si raccontano sono vere anche solo per metà c'è da avere veramente il terrore di loro!

Wow! Però, la vecchia odiosa ha guadagnato molti punti in questo capitolo, proteggendo la principessa con il proprio corpo e rischiando di essere colpita al suo posto. Immagino che sia stata lei a crescerla in fondo e che la consideri come una figlia, per non parlare del fatto che gli Imperatori sono Dei in Giappone e quindi vengono prima di qualunque cosa per i giapponesi.

E che dire della battaglia? Assolutamente impressionante! Mi è piaciuta la crudezza delle scene, disadorne, perché questa è la realtà e non un videogioco ( a Devil piacciono tanto gli effetti speciali... ).

Ecco. Visto che io scrivo sempre di battaglie voglio parlare di questa tua. Era così diretta e realistica che mi ha mozzato il fiato in gola!
Che cosa deve essere combattere contro un nemico che spunta dall'ombra all'improvviso?
I samurai sono là, belli scintillanti nelle loro armature, addestrati severamente ad affrontare qualsiasi pericolo, addestrati a non battere ciglio neanche nelle situazioni più disperate e invece di affrontare nemici del loro stesso calibro, qua si ritrovano contro un nugolo di individui che al più colpiscono vigliaccamente e da lontano e che nonostante contro i samurai rischino di restarci facilmente secchi, continuano a mirare ai loro bersagli che sono le persone che dai samurai vengono scortate, usando armi piccole ma micidiali come gli shuriken e i kunai.
Mi auguro che gli aghi non se li mettano in bocca come si vedeva nei vecchi anime e non li ' sputino ' sui nemici, perché sono già abbastanza impressionata così.

Questa povera principessa DEVE morire, eh.
Io davo per scontato che riuscisse a sposarsi, ma a questo punto non so mica.

Ma c'è solo Takeko donna in mezzo a tutti gli altri samurai?

Intanto abbiamo anche un altro dramma, Okita è affetto da una tosse misteriosa, che spero non significhi ciò che sto pensando... brutta era per vivere.
O muori o t'ammazzano, punto.
Non che sia molto diverso ora, ma un po' meglio va, dai.

Sono curiosa di sapere che fine ha fatto la maestra di musica di Takeko, perché ora sto sospettando un po' di tutti, anche se era così carina.

Ottimo capitolo, come sempre. Però questa storia assomiglia sempre più a uno stillicidio e mi sta uccidendo la tensione che ne traspare.

No, io non credo che la principessa avrebbe potuto leggere con quel moto ondoso.
Già vomitava così, figuriamoci se si fosse messa ANCHE a leggere!

Ciao cara, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 22/10/2017 - 04:22 pm)

21/10/17, ore 23:18

Ciao^^
un capitolo bellissimo, complimenti! Riesci a rendere in modo superbo la tensione, la concitazione e la violenza della lotta, così come le considerazioni di Takeko (a proposito: che bella ragazza che era) sulla guerra vera e su come essa sia diversa dagli onorevoli allenamenti in palestra.
Ma in tutto ciò, dov'è finita la principessa? Mi sa che in mezzo a quelle donne ce n'è anche qualcuna non troppo affidabile, per usare un eufemismo.
Ribadisco, un capitolo stupendo, l'ho letto in un attimo e non vedo l'ora di sapere cos'è successo alla principessa!!

21/10/17, ore 14:17

Buon pomeriggio.
La principessa è il mio personaggio preferito.
E' una ragazza molto accondiscendente, e purtroppo anche molto arrendevole. Sembra che sia ormai convinta del suo futuro, e che ne sia anche un po' spaventata.
Resta il fatto che la situazione è critica e delicata; non solo il promesso sposo non ha ancora offerto aiuto e sostegno alla massa di persone in movimento, ma tutto è finito per degenerare in un attacco ninja.
Beh, in effetti lo scontro è durato giusto quel poco per gettare scompiglio, e non per ferire troppo la carovana.
Il finale sembra voler coronare i sospetti del fatto che tutto fosse stato organizzato per distogliere l'attenzione dalla vera attuazione del piano.
Non so, magari non è accaduto niente...
Hai concluso in maniera di lasciare sulle spine il lettore, giustamente ^^
Grazie per le utili note, come sempre imparo qualcosa di nuovo. In realtà, non sapevo bene quali fossero le differenze tra ninja e samurai, e grazie per aver specificato tutto, altrimenti le mie lacune non si sarebbero mai colmate nell'immediato.
Alcune delle armi citate invece le conoscevo già grazie ai videogiochi per la playstation! Alla fine sono serviti a qualcosa anche quelli xD :)
Bravissima, come sempre! Il racconto è molto delicato e prosegue bene. Poi, l'atmosfera che ricrei è favolosa, sembra di vivere quel momento assieme ai personaggi.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

21/10/17, ore 12:38

Che disastro!
Per tutte le fazioni: Sia chi ha organizzato l'attentato, sia chi si è trovato a difendersi nel bosco, oggi non ha vinto da nessuno. Da una parte gli Shinobi sono stati fermati, ma non la certezza che, dentro la burocrazia imperiale, ci siano poteri che attentano alla stessa famiglia reale. Dall'altra parte sarà difficile per gli attentatori riprovarci facilmente e ora la scorta imperiale viaggerà molto più pesante e molto più attenta.

Il combattimento è gestito magistralmente, e mi è piaciuto tantissimo immergermi in questa atmosfera da tardi samurai che combattono contro fighissimi ninja in nero. E il finale poi... il finale... è forse la maestra di Shamisen la traditrice? o è stata portata via dagli shinobi senza che se ne accorgessero?

Mi rincresce solo che non siano riusciti a prendere un prigioniero da interrogare, sarebbe stata un'ottima cosa!

Ti prego continua presto questa storia!
Morgengabe

21/10/17, ore 09:17

E di cosa? Il capitolo è fantastico!*^*
Sono giorni che tengo d'occhio la tua pagina da quando hai avvertito sul tuo profilo fb che avresti presto aggiornato e mi compiaccio finalmente di essere di nuovo tra le prime file, a recensire questa perla di passato e eterno. Sì, perché se l'argomento che tratti è la vita di Takeko e Chiakako, è anche vero che una parte fondamentale ce l'hanno i sentimenti e i pensieri, e quelli fanno parte dell'infinito mondo della tua immaginazione e appuramento storico, nonché sensibilità che tu infondi in questo magnifico racconto.

La storia è scritta in maniera impeccabile, come tuo solito, e ci regala delle scene dinamiche per un ritorno con il botto.
Ciò che mi è piaciuto di più, però, è il modo realistico con cui descrivi anche le scene più... disgustose, se mi permetti. Per esempio l'odore di vomito e chiuso che aleggia all'interno della portantina quando Takeko vi ci si infila.
Ma non è l'unica scena che mi è piaciuta, anzi. Devo girarti i complimenti che tu hai fatto a me, perché la scena dello scontro è stata resa perfettamente, fluida e pulita tanto che ho potuto immaginarla alla perfezione. Molto bella anche la parte in cui Okita si preoccupa per la nostra naginata^.^ Quest'uomo, all'apparenza sbruffone e un po' spensierato, ha mostrato un cuore sensibile e affettuoso oltre che un'amicizia non da poco. Anche se comincio a sospettare che ci siano altri sentimenti che covano sul fondo e di cui vediamo i primi sintomi. Peccato che Takeko continui a pensare al suo capitano, il quale mi è dispiaciuto non ritrovare qui. Spero che il loro saluto, questa separazione, non sia definitivo.

Una scena è stata molto toccante: quando la principessa si abbassa a chiudere gli occhi di una sua guardia, con quel tono stanco e pieno di dolore e compassione. Questa figura, all'apparenza annoiata e rinchiusa in una vita di etichetta e obblighi reali, si presenta sempre più come un angelo in terra, a cui devono ancora spuntare le ali. Chissà se quando arriverà a Edo finalmente potrà volare al fianco del suo sposo. A tal proposito, i regali dello shogun sono molto mirati e sempre di una certa sensibilità, però mi chiedo quanto possano essere attualmente sinceri. Vedremo come si evolverà il loro rapporto quando saranno finalmente insieme.

Un'altra battuta che mi è piaciuta è stata quella del pensiero di Takeko nei confronti del bambino: ha ragione, quei piccoli monelli sanno sempre come darti speranza e una bellezza a cui aggrapparsi nei momenti di sconforto e orrore.

E passiamo finalmente a Takeko: lei è stata coraggiosa, sempre più forte e determinata, e sopratutto sempre più donna e samurai. La vediamo sempre alle prese con il suo intuito e le sue incertezze, ma anche e sopratutto con le sue debolezze. E qui mi riferisco alla sua shamisen: posso dire che ha i paraocchi? Il suo bisogno di avere accanto qualcuno di gentile e premuroso con lei non le fa vedere quello che ha sotto gli occhi - almeno che io non stia prendendo un abbaglio.
Per ultimo ma non ultimo devo soffermarmi anche sulla sua reazione a tale duello. Takeko ha il suo primo scontro vero, e non ha niente a che vedere con l'onore e il rispetto. E' una carneficina senza quartiere né regole, e il corpo reagisce con quella sua natura insita di predatore e cacciatore qual'è,
come un animale se possiamo dire, un animale elegante e addestrato.
L'atto finale è stato sorprendente e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in seguito. L'idea di questo piano schematizzato dietro le quinte mi piace molto, è strategia e tu l'hai resa benissimo.
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti.
(Recensione modificata il 21/10/2017 - 10:19 am)

15/10/17, ore 17:39

E' una vita che non passo da EFP e mi ha fatto piacere leggere questo bel capitolo, pieno di tensione e poesia insieme. Complimenti perché riesci a potare avanti una storia così impegnativa con ottimi risultati!

17/09/17, ore 23:34

Rieccomi qua!
Altro ottimo capitolo, davvero ben scritto e narrato. E ho apprezzato parecchio come hai saputo gestire alla perfezione i repentini e continui cambi di scena e situazione.
Iniziamo con il giovane shogun Iemochi: e' un momento molto delicato, ma la sua irritazione e' comprensibile. E' un guerriero, e ritiene che tutta queste pastoie burocratiche siano inutili. E ha ragione: per un uomo come lui, la parola data vale quanto e piu' di quella scritta. Ma sa anche che c'e' fin troppo, in gioco. Quindi, decide di accettare di buon grado e di mandare giu' il boccone, a costo di strozzarsi. D'altra parte, persino il Giappone sta lavorando sodo per diventare un paese moderno, e il futuro e' in mano ai politici. Come Iwakura. Burocrati fastidiosi, ma necessari.
E veniamo a Takeko: a quanto pare dovra' separarsi per un po' dall'amato Hijikata (ma non per molto, da quanto ho capito)...ma per fortuna avra' il buon Okita a darle manforte! Questo personaggio mi sta piacendo sempre di piu'. Ormai la nostra protagonista ha ottenuto la sua fiducia, e la tratta praticamente alla pari, ridendo e scherzando con lei. Un grandissimo, lo ribadisco. E avra' con se' anche il piccolo Kioshi, che malgrado la giovane eta' sembra molto sveglio, furbo e intelligente. Ma in un epoca come quella bisognava crescere in fretta, se si voleva sopravvivere...
E finalmente scopriamo due di coloro che stanno dietro al complotto per eliminare Chikako. Non dovrei dirlo, ma...mi sono piaciuto molto, nonostante siano dei cattivi. Soprattutto il russo. E poi, chi lo ha detto che i malvagi non debbano essere anche loro dei personaggi affascinanti?
Poi, malvagi...in casi come questi, si tratta di uomini d'affari. Difendono i loro interessi. Oppure, fanno un lavoro per conto degli affaristi sopra citati. E fanno cio' per cui vengono ben pagati.
Si puo' pontificare finche' si vuole, ma gente come questa esiste da sempre. Fa parte del lato oscuro del mondo. Quando ci sono in ballo grossi accordi economici e di sfruttamento di terre e risorse, con palate di soldi con cui riempirsi le tasche e molta, troppa gente da mettere d'accordo, intervengono LORO. Che corrompono, convincono, piegano e uccidono. In un certo senso sono loro a dirigere il corso della storia.
Molto struggente la parte finale. Ma come si e' gia' detto e ripetuto, a volte ci si ritrova a doversi sacrificare per un bene superiore. In questo caso, il futuro di un intera nazione. Siamo chiamati a fare cio' che si deve fare.
Complimenti per il fantastico episodio e alla prossima!

See ya!!

P.S: Per Rocky Joe ci siamo quasi. Questa settimana pubblichero' un nuovo capitolo della mia long e poi...si comincia. Te lo comunichero' per direttissima quando lo postero'.

Buon inizio settimana!

Roberto
(Recensione modificata il 17/09/2017 - 11:35 pm)

14/09/17, ore 16:56

Iemochi è un personaggio che mi piace davvero, per il contrasto tra la sua giovane età e la serietà e la dignità con cui affronta il suo governo e le rogne che tutto il mondo senbra tirargli addosso.
Takeko fa davvero tenerezza con la sua cotta per Hijikata e la sua recente amicizia con Okita. Quindi il piccolo Kioshi è figlio del messaggero? Ho l'impressione che avrà un ruolo.meno marginale di quanto mi aspettassi ...
E approfondiamo la conoscenza dei nostri cospiratori. Certo che è un gruppo molto eterogeneo: giapponesi, russi, americani ... sembra che chiunque abbia da guadagnare dalla morte della povera Chicako.
E finalmente vediamo il famoso imperatore, commosso dall'haiku della sorella. E fa commuovere anche noi lettori.
Di nuovo, un bel capitolo, molto interessante!