Blessures
di baby80

26/10/17, ore 23:31

Scritto molto bene, come tuo solito, linguaggio curato e leggermente aulico, ma senza esagerare, dialogo interiore tra sé e sé (la telecamera nei pensieri di Oscar che tutti sogniamo di poter piazzare) molto sobrio: è una situazione nuova, un po' divcstupore, un po' di spirito di adattamento, un po' di gelosia.
André interessante, è come se rivendicasse una "competenza maggiore" nel campo di vivere - eppure fino a poco prima condivideva molti privilegi con lei... è uscito di casa da pochissimo! Eppure sa come si vive quando non si sta in un Palazzo, dove ci si lava e come - e qui è da chiedersi come fossero le giornate a Palazzo viste da André e se la Guardia sia stato un shock o solo un cambio di luogo dove dormire.

Comcludi con la Regina: oscar potrebbe rientrare e tutto sarebbe dimenticato, quindi?

26/10/17, ore 23:27

Cara Baby, eccoci finalmente al  momento cruciale della storia. Da qui cambierà tutto, sarà molto emozionante ed intrigante vedere come muteranno i loro atteggiamenti e le dinamiche dopo il matrimonio... Sono proprio curiosa, secondo me sarai eccezionale!
Bellissimo come sempre, non vedo l'ora di leggere il seguito! :D
Un inchino alla tua bravura, grazie di essere tornata ad aggiornare.
C.

25/10/17, ore 18:25

Oddio, siamo all'undicesimo capitolo di questa storia pazzesca e io ancora non ho recensito?!?!?!
Ma che cialtrona che sono! 😅
Questa storia è tutto fuorché ciò che ti aspetteresti da una fanfiction, ci spiazzi ad ogni capitolo portando i personaggi a fare sempre, apparentemente, la cosa sbagliata.
Devo dire che, a immaginarmeli fuggire così, di punto in bianco, in quel momento orribile in cui nulla ancora era stato chiarito fra loro, beh, tutto ci si può aspettare fuorché una fuga romantica.
Eccezionale come hai saputo creare quell'atmosfera pesante e delirante in cui porti i personaggi a scontrarsi in maniera tanto feroce da ferirsi in maniera quasi irreparabile!
André fa un po paura così, ferocemente distante...Oscar la prenderei a ceffoni per quel passo verso di lui che non riesce a fare...entrambi sono barricati nelle loro paure, nel loro bisogno immenso ed inespresso d'amare e di essere amati.
Potrebbero anche distruggersi, a questo punto...lui davvero sarebbe scappato senza di lei?
Però basterebbe così poco!
Oscar ha ben chiari i suoi sentimenti ormai, deve solo trovare il suo modo di esprimerli, e viverli...certo solo lei poteva sposarsi in uniforme!!!😁
Non può fare l'uomo e nemmeno la femme fatale, dunque attendiamo fiduciose che la donna Oscar si decida a sbocciare, perché ho paura che André potrebbe non farcela più ad aspettare!
Un abbraccio e spero a presto!
Musetta

23/10/17, ore 22:31

Nessuno dei due parla veramente, entrambi credono di essere un peso per l'altro e di non essere ricambiati nei loro sentimenti. Bella ed accurata la ricostruzione storica del contratto matrimoniale. Certo che Oscar è una sposa sui generis non cerca un vestito ma si presenta come un uomo e la reazione del prete non puó essere quella che tu hai descritto.
Ora sono legati davanti a Dio ma mai così lontani. Chissà.

23/10/17, ore 21:05

Devo riconoscere di non recensire spesso, anche se seguo molto un po tutte le storie, ma la tua in particolare mi affascina tantissimo e sono convinta che il meglio debba ancora venire. Ti faccio i miei complimenti per l'idea e sicuramente anche per lo stile, ma questo era evidente anche nelle tue storie precedenti che ho sempre apprezzato. Trovo  Oscar molto in linea col suo personaggio ufficiale, mentre il tuo Andre' mi fa impazzire ! Finalmente ha preso in mano la situazione e ha smesso di fare lo zerbino. Credo che non rendendosi sempre disponibile per mostrare invece questo suo lato piu' "duro" stia ottenendo l'effetto desiderato su Oscar, e ti confesso che non vedo l'ora di leggere il seguito ! L' atteggiamento di Andre' apparentemente distaccato e disinteressato (ma il titolo della tua FF la dice lunga) a me fa pensare che la tempesta sia li' li' per esplodere....Ti dico solo che io voglio essere tra le amiche in prima fila a godermi lo spettacolo....Brava !

23/10/17, ore 18:50

Questa tua storia mi lascia spiazzata in senso positivo, ma mi fa specie vedere un André cosi freddo e scostante nei confronti di oscar, però ci sta in questo contesto, l idea di base è ottima, sper tu riesca ad aggiornare presto perche mi piace tanto la tua storia.

22/10/17, ore 21:13

Diciamo che sei perfettamente in linea con tutta la costruzione di questa storia pazzesca ( nella migliore accezione del termine, ovviamente!). Il segreto che affligge sin dalle prime battute Andrè, questo senso d'oppressione e di costrizione che li avvolge e li lega in un disperato doppio filo dal momento in cui hanno lasciato Palazzo Jarjayes, non accenna assolutamente a dissolversi. Anzi, i silenzi d'entrambi, questo muro di incomunicabilità che la latitanza forzata sembra accentuare, anzichè smorzare, almeno per una mera questione di sopravvivenza, crescono in modo esponenziale. Oscar non riesce ad essere davvero sè stessa con lui, lo tiene distante, sebbene necessiti della sua presenza come l'aria. Non perora la causa del matrimonio con la stessa veemenza con cui ammette dinnanzi alla Regina d'amare l'amico attendente di sempre. In effetti non sarebbe credibile, non ora. Non agli occhi di lui e di Bernard, che da fido complice, appoggia pragmatico ogni più assurda teoria pur di salvarli. Mettendo da parte le emozioni, per conservare la freddezza necessaria che il rigor di logica impone.
E Andrè? ora che non è più ottenebrata dai fumi dell'alcool e dallo scarico di adrenalina conseguente la fuga, che s'aspetta? Se davvero qualcosa può aspettarsi. Che sia lei ad abbattere in fretta quel muro? A dargli il la per poter definitivamente dar la stura a quel groviglio che gli sta soffocando ed avvelenando l'anima?
Non so, intanto ci stiamo avviando al matrimonio più improbabile che possa esistere, e non solo per la differenza di rango, ma soprattutto per la coltre pesante con cui vengono occultati i reali sentimenti di entrambi. Basterebbe così poco per tentare d'essere felici. Eppure i principali artefici della loro infelicità, più che le traversie del mondo circostante, paiono proprio essere loro stessi, intenti a dilaniarsi il cuore a vicenda.
Staremo a vedere se questo 27 giugno sarà un'effettiva data di "salvezza" per entrambi. E non solo dalle punizioni, ma soprattutto da loro stessi.
Storia non facile, la tua. Forse proprio per questo ( e per l'innegabile e risaputa padronanza con cui la gestisci) tanto attesa e disperatamente avvincente.
Alla prossima.
Tamara Alessandra.
(Recensione modificata il 22/10/2017 - 09:15 pm)

22/10/17, ore 20:43

Ah, mi fa piacere leggere il tuo aggiornamento. Questa storia è sempre più intrigante, sono curiosa di scoprire quello che sarà il loro atteggiamento, dopo il matrimonio, con la speranza che, alla fine, venga celebrato.
Vorrei già leggere il prossimo capitolo!

22/10/17, ore 20:41

La situazione è assai pericolosa, ma André non ha scelta; la cosa peggiore sarà affrontare la loro convivenza da marito e moglie.

06/09/17, ore 09:45

E alfine Oscar ha tirato fuori gli attributi! Bel capitolo, sicuramente meno introspettivo e più di azione, nonostante la trama si dipani lungo il filo dei pensieri della nostra eroina, che mai come in questo capitolo sembra finalmente avere le idee chiare.Il confronto con Maria Antonietta, quanto mai credibile e realistico nella sua magistrale realizzazione e con il giusto tocco di malinconia, offre a Oscar non solo motivi di riflessione sui propri sentimenti, ma le fa capire la reale portata del pericolo che incombe su André, confermando le parole di Bernard. Oscar dunque segue finalmente il cuore, ma non come una donnicciola: farlo per lei significa mettere la stessa energia, intraprendenza, coraggio che ha sempre riversato nel suo essere soldato... è una donna cosciente finalmente di come queste due anime possano coesistere e completarsi, quella che sorprende Bernard e lo stesso André. Sposarsi farebbe cadere per lo meno l'accusa di essere stata irretita, anche se resterebbe lo scandalo... quella di Maria Antonietta era dunque una mano tesa, non un'idea sconclusionata, volta a evitargli la forca. Ovviamente qui André rimane in ombra, ma sono curiosa di vedere la sua reazione... stavolta l'ha lasciato senza parole 😂 Al prossimo capitolo, dunque... un saluto

04/09/17, ore 13:57

Stupendo capitolo Baby! Intenso, realistico, perfetto! Ci hai mostrato la vera Oscar, caratterizzata in modo sorprendente. La chiusa emozionante e se posso, nonostante abbia adorato la storia fino a questo momento, il bello inizia proprio adesso!!
Mi inchino alla tua bravura!

03/09/17, ore 19:45

Finalmente la vera Oscar, decisa e volitiva, sa che deve occuparsi dei suoi uomini e sa, altrettanto, che deve occuparsi e difendere Andrè, anzi non è che deve : vuole!!  Una proposta che sembrerebbe un fatto forzato dalle circostanze ma che per Oscar, sono sicura, non sia. Andrè lo vedo ostico, non credo sia nella posizione di rifiutare però non vorrei la costringa ad un matrimonio bianco!!! Lei non si è prinunciata ne tantomeno dichiarata nei suoi sentimenti, Andrè potrebbe comportarsi di conseguenza!
La cosa si fa intrigante. Ho notato che hai cambiato il rating, non che mi importi affatto, anzi se
non ricordo mai il tuo " Andrè " con il suo rating giallo è da sempre una delle ff più "sensuali " !!  Mi sorprende che ti sia presa la briga di farlo.
Ti aspetto sempre, ciao.

(Recensione modificata il 03/09/2017 - 09:53 pm)

03/09/17, ore 17:44

Oh,mi aspettavo questa proposta da Oscar...finalmente. Quando ha detto che non poteva fuggire per salvare i suoi soldati, mi ha fatto venire un colpo (i suoi soldati avevano più importanza di André?)... e,invece, ecco la sua proposta inaspettata.
Wow! Non è certo un buon inizio per un matrimonio,ma credo che lei sia disposta a tutto, pur di non perderlo.
Brava!

03/09/17, ore 16:14

Mannaggia a te e mannaggia a Oscar, che particolarmente in questo capitolo, ho riconosciuto e sentito cosi bene. Se in tutti i capitoli precedenti la confusione, causa la sbornia monumentale, ma soprattutto, la fuga rocambolesca ed inaspettata, l'ha fatta da padrona nel suo cuore e me l'hanno fatta percepire accattivante, a tratti selvaggia, sicuramente innamorata, ora la riconosco in pieno. Irrimediabilmente arresa all'Amore, eppure non riesce e non trova nemmeno un attimo per aprire sè stessa a lui. Non c'è ancora tempo e spazio per questo: l'urgenza ed il pericolo incombono, e lei resta un soldato anche nei sentimenti. Pragmatica e decisa formula la dichiarazione più spiccia e meno romantica di sempre: sposarsi per necessità, per protezione. Inutile dire che sono curiosa come una scimmia per quanto riguarda lui, per come prenderà la cosa, dal momento che ancora lei non ha saputo parlargli direttamente al cuore dopo quel tormentato ( ed assurdo ai nostri orecchi..) "Andrè io...". O meglio, ha finora usato tutti gli strumenti sbagliati per avvicinarglisi, per lo choc e la perenne confusione di cui facevo cenno più sopra.
Un cenno naturalmente lo merita l'incontro tra le due amiche d'una vita, d'un tempo.Ed ecco il paradosso: dinnanzi alla sua Regina, Oscar fa leggere apertamente il suo cuore, abbassa ogni difesa, cala il ponte levatoio che conduce direttamente all'anima. Dichiara quasi il suo amore per lui, proprio a lei, trovando la complicità dell'amica,che si traduce tutta in quell'abbraccio così poco formale, così spoglio dell'etichetta, eppur ricco di ogni altro significato che la ragion di Stato ed i doveri d'entrambe debbono costantemente celare. Purtroppo non trova quello che le serve di più ora: la complicità della sovrana.
Questa storia, già così intensamente coinvolgente anche solo dal punto di vista introspettivo, s'arricchisce ora anche del dramma del dubbio, di un futuro periglioso e tortuoso, fuso con la Storia che imporrà il suo corso in modo sempre più pressante.
Attendo avvinta.
Tamara Alessandra.

03/09/17, ore 14:06

Poveri André e Oscar, vivono in un'epoca terribile! André ha ragione, fuggire è l'unica via d'uscita!