Quello che conta - I - Un patto matrimoniale
di mamma Kellina

29/01/10, ore 17:21

Un capitolo davvero toccante!
Mi ha molto commossa il dolore di Robert di fronte alla perdita dell'amato padre, sei riuscita a trasmettere tutta la malinconia che lo assale con il ricordo.
Comprensiva e rispettosa dello strazio di Robert, Barbara, riesce all'occorrenza a mettere da parte il suo orgoglio e i suoi dissapori.
E' una gran brava donna, solo profondamente ferita, che non esiterebbe a stare vicina al marito, anche solo per confortarlo, se solo lui glielo permettesse.
Barbara sta attraversando un momento molto particolare e delicato, oltre all'ansia e agli sbalzi d'umore dovuti alla gravidanza, si aggiungono l'amara delusione, il disagio, l'insoddisfazione e un'inevitabile tristezza, e la poveretta non ha nessun appiglio per scaricare la disperazione che le sta straziando il cuore.
Penso che il muro che ha elevato tra Lei e Robert, abbia un po' la funzione di una barriera di autodifesa, per proteggersi da ulteriori sofferenze, per non crollare, schiacciata dal peso del dolore e dello sconforto, per riuscire con più probabilità ad adattarsi con realismo alla strana situazione senza false illusioni.
Come sempre queste sono le impressioni che ho avuto leggendo questi capitoli e spero di essere riuscita a cogliere, almeno in parte, quello che volevi ci arrivasse.
Sei una bravissima autrice, anche perchè hai la grande abilità di arrivare dritta al cuore di chi legge.
Un abbraccio di tutto cuore, a presto.

29/01/10, ore 14:33

RECENSIONE UNIFICATA Lucy e Vale

Ciao mamma Kellina, questo capitolo ha suscitato in noi molte emozioni, alcune contrastanti, infatti se da un lato siamo un pò incazzate con Barby dall'altro lato siamo rimaste stupide dal suo comportamento quando cercava di consolare Rob...........

Barbara ha tutte le ragioni di questo mondo ad essere triste e incazzata con la vita, ma ora basta, non si può piangere addosso sempre ed inoltre deve pensare anche al piccolo pupo che sta crescendo dentro di lei, inoltre Robert sta facendo di tutto per cercare di migliorare la situazione, la guarda con dolcezza visto che ormai i segni della gravidanza si iniziano a vedere, ed inoltre la tratta con molta dolcezza, ma lei nn cede è fredda come un icebarg.

Ma il 15 di novembre ha lasciato la sua maschera da stronza, ed ha cercato di consolare Rob (che era ancora + triste e depresso del solito per la morte del padre, e quando di lui assume una dolcezza infinita si vede che è molto attaccato alla famiglia e che ha fatto di tutto x ripagarli di tutto quello che hanno fatto x lui...è veramente un uomo unico, solo che dovrebbe mettere fine a questa situazione e cacciare un pò di carattere, anche verso Barbara.

Anche la scena dei vestiti è stata utile per capire che Barbara è una persona troppo orgogliosa e che desidererebbe da morire avere l'amore e le attenzioni di Rob, ma preferirebbe buttarsi giù che farglielo capire...........questo comportamento può andare bene fino ad un certo punto ma poi basta.............nella vita gli errori si fanno ma a tutti è concessa una seconda opportunità.

Noi nane come sempre la vediamo di male in peggio, già ci stiamo preparando x la catastrofe (anche se peggio di così veramente non può andare) mamma kellina sei veramente bravissima e noi nonostante tutto (la depressione time è con noi) ti seguiremo sempre sempre sempre.

Nell'attesa di tempi migliori e del calzino con ciccio.......................a stasera bacini Lucy e Vale

29/01/10, ore 12:47

Ciao,
anche questo capitolo è davvero molto bello. Barbara che nonostante tutto il dolore che sente cerca comunque di consolare Robert per la morte del padre. E' una donna orgogliosa e si capisce bene dal fatto che non voglia accettare altri doni dal marito, però non capisco il comportamento di Robert. Lo vuole questo bambino, o la sua è la classica reazione di sconcerto quando si scopre che a fare sesso si fanno anche i bambini?? XDD Mi sembra troppo premuroso con Barbara per non volere davvero questo bambino, in fondo mica la chiesto lui o lei di nascere... sarebbe proprio bello che fosse una bambina!!!
Come ti dicevo sono sarda, precisamente di sassari, quindi a pochissimi chilometri da Alghero... che è davvero una cittadina meravigliosa, appena posso ci vado a passeggiare sul lungo mare... però di solito, invece che andare verso il porto come Barbara, vado dall'altra parte verso l'alto... ci sono anche delle piccole spiaggiette però con i ciottoli, perchè lì è praticamente tutto roccie, e sai hai anche descritto bene la figura del pescatore... proprio vicino ai cannoni nella piazzetta centrale di alghero, in una piccola spiaggietta ci stanno alcuni vecchi che pescano e ormai sono entrati nel folckore della città. Gli altri posti non li conosco benissimo sono stata varie volte a cagliari e ho visto la spiaggia di Piscinas, è sembra davvero di stare nel deserto. Però putroppo non sono ancora riuscita ad andare alle miniere di Ingortosu, in compenso ho visto benissimo quelle dell'Argentiera che sono vicino ad Alghero!!!
Aspetto il prossimo capitolo. Bacio. Sara

28/01/10, ore 23:17

Un capitolo bellissimo. Mi sono commossa e, come sempre, arrabbiata! Ma non tornerò più a criticare Barbara e il suo comportamento.
La mia attenzione oggi va tutta su Robert. Risulta amabile ogni giorno sempre di più.
La descrizione che fa del padre è bellissima e molto sentita, è dolce e sensibile, cosa rara!
Lo vorrei solo più forte e determinato, dovrebbe imparare qualche atteggiamento da Barbara in modo da imporsi maggiormente con lei.
Non può farle passare tutto ciò che vuole chinando il capo e stando zitto.
E dovrebbe iniziare a manifestare un pò di affetto per il nuovo figlio, forse solo quello potrà far smuovere quell'orgogliosa di Barbara.
Credimi mamma, mi sta disperando appresso a loro.
Perchè i tuoi personaggi devono essere sempre così cocciuti??
Ti odio, sadica, mamma Kellina.
Un bacio!

P.S: non è vero che ti odio!!!:D
P.P.S: Salutami Ciccio e il calzino..XD

28/01/10, ore 18:48

Carissima, come prima cosa ci tengo a ringraziarti per avermi dato la possibilità di leggere questo tuo romanzo, è uno scritto che mi ha conquistata fin da subito, che ha saputo prendere tutta la mia attenzione ed il mio interesse, e sarebbe errato se ti dicessi solo che lo leggo con molto piacere, perchè in realtà lo sento e lo vivo capitolo dopo capitolo.
Tra tanti autori presenti su efp è stata davvero una mia grande fortuna imbattermi proprio in te già da "il gelo nell'anima", ed aver potuto godere di tutti i tuoi scritti fin'ora qui postati.
Per quanto riguarda quest'ultimo capitolo, devo dire che mi ha molto colpita per la sua profondità, è un capitolo veramente notevole, che ha un certo spessore.
Hai affrontato e raccontato, con sensibilità e grande maestria, temi importanti e delicati che fanno riflettere.
Per primo, attraverso i pensieri di Barbara, viviamo la dura realtà emotiva di una donna di fronte ad una maternità inaspettata, che porta in grembo un figlio nato da un amore a senso unico; una donna circondata da persone affettuose, ma che si sente comunque terribilmente sola e non amata; una donna confusa che s'interroga sulle sue inquietanti sensazioni; una donna che fa fatica ad accettare e adattarsi ad una situazione comunque non desiderata, che sente come un pesante fardello; una donna che non può condividere le sue ansie e le sue emozioni con l'uomo che le è accanto; una donna alla quale basterebbe avere l'amore e la complicità del padre della creatura che dovrà nascere, per vedere la propria vita con occhi diversi.
Altri temi molto importanti che hai affrontato sono: il divario esistente fra le varie classi sociali; il diverso riconoscimento del ruolo di libertà per la donna a seconda del rango, Caterina ha la "libertà" fittizia di accettare un matrimonio imposto, mentre Nunzia è veramente libera di poter scegliere di sposare ed amare l'uomo che ha nel cuore; e, ancora, la condizione della donna in quegli anni, il suo stato di subordinazione all'uomo, e con il personaggio di Barbara hai interpretato la figura delle prime donne in movimento, una donna che non tollera sottomettere la propria dignità alle discriminazioni che da secoli la scoietà misogina le opprimeva.
Apprezzo moltissimo l'ottimo lavoro che hai fatto con questo romanzo: sei davvaro straordinaria!!!!
Con sincero e profondo affetto ti abbraccio e ti saluto.

28/01/10, ore 13:24

Bene mamma Kellina, posso chiamarti anche io così no? Ci offri come sempre uno specchio di quella che è la società che ti appresti a raccontare.
La piccola Nunzia è molto più sfortunata rispetto alle nipotine di Barbara,eppure ha la libertà che si deve anteporre al denaro. Denaro che fra l'altro porta una serie di costrizioni che ti fanno sentire come un animale in gabbia.
La situazione fra Robert e Barbara sta precipitanto, se non ti conoscessi stare già implorando attaccata alle tue caviglie di risparmiare questi due poveri giovani. Ma proprio perchè omrai conosco la tua 'perfidia' che rende sempre così avvincenti le tue storie, mi affido e confido nella tua clemenza.
Mi ha colpito molto l'affermazione di Barbara: lei non ha figli. Nonostante ci sia una nuova vita dentro di sè, la sta negando. Ho cercato di comprenderla e sono arrivata alla conclusione che lei non poteva più accettare una sofferenza. Era al limite e Robert le ha inflitto il colpo di grazia.
Adesso sarà difficile rinconquistare la sua fiducia no? Mammma Kellina ancora tanti complimenti, ci leggiamo con il prossimo capitolo. Baci.

27/01/10, ore 23:44

Mamma Kellina ribadisco ciò che penso.
Che brutte cose che va a pensare Barbara, adesso è arrivata addirittura a non sentire suo quel bambino, assurdo! E' figlio suo e cresce dentro di lei, al massimo è Robert che potrebbe(ma è un signore e non lo farà mai) pensarlo!
Sta reagendo in un modo decisamente esagerato anche se la sua situazione non è semplice. Capisco la rabbia e la delusione, il non sentirsi ricambiata e solo usata, ma adesso Robert non le fa pesare mai nulla e anzi cerca di starle il più vicino possibile.
E' molto ingiusta Barbara.
Io mi arrabbio con lei perchè, davvero l'hai resa "umana" e "reale", la perfezione non esiste.
Nemmeno Robert, che è il marito più devoto che si possa volere non è un santo, ma un uomo che sbaglia e cha ha pregi e difetti.
Adesso noto che è un pò debole e sta diventando succube della nuova moglie, come è succube del ricordo della prima.
Il discorso della libertà è proprio da Barbara, ha ragione a dire che Nunzia non ha problemi di dote o di uomo da scegliere il base ai possedimenti.
E anche Barbara alla fine è stata libera di decidere di scegliere Robert, ed è stata la più fortunata del mondo perchè con il suo passato, davvero sarebbe sarebbe rimasta sola a vita.
La fedelissima ti ringrazia per il bel capitolo e aspetta il prossimo di domani!
Un bacio

27/01/10, ore 21:25

è la prima recensione che faccio alla tua storia...
ho iniziato a leggerla per caso e ne sono stata completamente rapita!! sarà l'ambientazione la mia amata terra, sarà che citi spesso i luoghi che io conosco bene visto che vivo a poca distanza, saranno i tuoi personaggi caratterizzati davvero magnificamente ma non sono riuscita a smettere di leggere... mi piace tantissimo Barbara, e mi dispiace che senta di non poter amare la creatura che porta in grembo... ma forse tutto sta nell'accettare che può ancora donare amore. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... Ciao.
Sara

27/01/10, ore 20:49

RECENSIONE UNIFICATA Lucy e Vale

Ciao mamma Kellina, capiamo il dispiacere e la rabbia di Barbara ma mo è troppo, ci dispiace ammetterlo ma la nostra Barby sta toppando e in modo anche pesante, perché proprio lei che ha perso un figlio dovrebbe essere felicissima per la vita che cresce dentro di lei indipendentemente da Rob.

Quello che abbiamo notato è che Barbara sta covando dentro un malessere molto profondo che si è accumulato in tutti questi anni e che ora con prepotenza sta uscendo fuori.....non sappiamo come definirla se malessere, depressione, crisi, ma non ci piace per nulla.

La visita delle nipotine è stata un raggio di sole per Barbara anche se molto debole, e lei da brava zia si è resa conto subito che c'era qualcosa che non andava in Carlotta, povera piccola vivere in quegli anni per le donne deve essere stato molto frustrante............non avevano voce in capitolo se no per pochissime cose.......... però Barbara le ha saputo dare degli ottimi consigli di vita, anche se secondo noi se li stava ripetendo anche per se stessa.

Inoltre in un momento ha pensato che la povera Nunzia fosse stata molto sfortunata mentre le sue due belle nipotine avevano tutto e che la vita poteva essere molto ingiusta a chi tanto e a chi nulla, ma poi si è ricreduta, xkè si Nunzia poteva anche essere solo un'orfanella povera ma era libera, libera di poter disporre della propria vita, scegliersi un uomo amato e non aver paura di niente perché la sua ricchezza stava nel suo lavoro che le consentiva di mantenersi senza dover dipendere da nessuno, né padri, né fratelli e tanto meno mariti, e leggendo questa parte abbiamo ritrovato la nostra Barbara, la donna dolce e sensibile, giusta in tutto e con tutti e non la donna accecata dalla rabbia e dalla tristezza.

Quando poi le dice "Stai attenta, bambina mia. Usala bene la tua libertà. È la tua vera fortuna." la ci è salito un magone............. perché questa frase racchiude tantissime cose.

Però quello che ci chiediamo è vero che Barbara si sta comportando malissimo (in questo non possiamo dare torto a CRICRI) ma Robert in tutto questo dove caxxo sta??????? Abbiamo capito che è un uomo dolce, sensibile, ecc...ecc.... ma è sempre un uomo e come tale deve comportarsi, dovrebbe cercare di capire non di far finta di non vedere (perché per noi sta facendo finta di non capire e non vedere il comportamento di Barbara) sei uomo e fai l'uomo.

Che dirti noi c'è la stiamo mettendo tutta, ma è veramente dura, delle volte mentre leggiamo ci incazziamo, altre volte piangiamo come fontanelle, ma il bello dei tuoi romanzi sta proprio nel fatto che riescono a tirare fuori tantissime emozioni.
Abbiamo capito che la strada sarà tutta in salita........ma continueremo a leggere la tua meravigliosa storia perché ormai non possiamo più farne a meno (tu non ne hai idea ma di solito noi dalle 19.30 iniziamo a vedere se hai aggiornato......ahahahahaha)............
Però una richiesta te la facciamo lo stesso stasera (nella speranza che leggerai la recensione in serata) ci posteresti un'altro capitolino??????
Noi nana ci proviamo sempre.......ahahahaha a domani tvttttttttttttb Lucy e Vale

(Recensione modificata il 27/01/2010 - 08:54 pm)

27/01/10, ore 20:19

Ciao Kellina! Più la storia procede e più sento vicina la figura di Barbara... Posso immaginare benissimo ciò che sta provando: poverina è passata da una gioia incontenibile, legata alla sicurezza che il marito finalmente si fosse avvicinato, e avrebbero potuto creare un vero nucleo familiare, alla più totale perdita di fiducia e di speranza! Credo sia umana la reazione di rifiuto nei confronti della nuova vita che cresce in grembo, perchè proprio come ha detto lei, questo figlio, anche se avrà un nome ed una famiglia rispettabile, non sarà frutto dell'amore più profondo tra i due genitori. Magari la situazione con il passare del tempo cambierà, (io me lo auguro) ma la reazione di Barbara, dopo il discorso che le aveva fatto il marito al ritorno dal suo viaggio, è più che comprensibile!
Condivido anche i consigli che Barbara ha rivolto alla nipote, e spero che Caterina riesca ad opporsi alla volontà del padre, anche se sono consapevole che in quel periodo storico era molto frequente questa situazione!
Aspetto con curiosità il capitolo di domani, per poter leggere come si aggiornerà la storia...

27/01/10, ore 18:38

Carissima, devo dire che sai davvero come mantenere vivo l'interesse e l'entusiasmo del lettore, e credo che tu abbia fatto veramente un ottimo lavoro con questo romanzo particolarmente introspettivo, che scava in profondità l'animo umano.
Anche mentre leggevo quest'ultimo capitolo così intenso e doloroso, mi sembrava di essere lì, insieme ai due protagonisti, e di cogliere tutte le loro emozioni.
Barbara e Robert sono due personaggi affascinanti e complessi, molto ben delineati, e non puoi fare a meno di affezionarti a loro. Chi legge ha il cuore diviso in due, non è facile scegliere tra Barbara e Robert, perchè sono due anime, due solitudini, con i loro dolori e i loro passati drammatici, che si ritrovano ad affrontare insieme una vita che comunque continua.
E il destino inesorabile (con la complicità dell'autrice) continua a tessere le sue trame, e l'esistenza dei nostri protagonisti ogni volta prende svolte improvvise.
Prima Robert e il suo ripensamento ed ora l'inaspettata gravidanza di Barbara.
Per quanto riguarda Robert, credo che l'intimità trovata con Barbara e la promessa fatta a Julie lo facessero sentire un po' come davanti ad un bivio, e per mantenere fede alla sua parola lui non avrebbe mai dovuto trovarsi neanche nella condizione di dover decidere tra le due donne, e quando ha ritrattato il patto matrimoniale con Barbara è stato un po' come aver rimesso tutto in discussione, o comunque un inizio, e quindi ha preferito tirarsi in dietro prima che la situazione potesse fuggirgli di mano. Sono anche convinta che per Robert questa sia stata una scelta molto difficile e sofferta.
Per quanto invece riguarda Barbara la sua frustrazione e il suo dispiacere sono più che comprensibili, e in quanto essere umano è normale che la sua delusione sia degenerata poi in collera.
La reazione di Robert alla notizia di questa gravidanza è stata come me l'aspettavo, in fondo si è sempre dimostrato un uomo buono e sensibile che sa assumersi le sue responsabilità; è un uomo che sa senz'altro amare, si capisce dall'amore per Charles e dall'intensità con cui ama ancora la defunta moglie, la devozione verso la sua memoria e la costante lealtà che le dimostra portando avanti quella sua assurda ostinazione, ed anche se non vuole concedersi la possibilità di amare Barbara, io credo che saprà comunque amare anche questo suo figlio.
Sei davvero bravissima, scrivi molto bene, in maniera semplice e diretta, e questo romanzo, oltre che per il suo contenuto denso ed appassionante, si legge davvero molto volentieri anche per il fatto che è scorrevole e mai scontato.
Un bacione, a presto.

27/01/10, ore 01:16

Stasera non avevo visto l'aggiornamento e già mi stavo preoccupando.....
Sapevo che Barbara avrebbe reagito così, in un certo senso me lo aspettavo come già ti dissi. Non so se ha fatto bene a dire tutte quelle cose a Robert cosi come ha fatto, ma capisco perfettamente la sua rabbia di donna frustrata e non corrisposta. Il fatto che Robert le abbia detto più o meno le stesse cose con un tono più discreto di certo non ne sminuisce la gravità...e adesso questa gravidanza giunta quasi come un miracolo rischia di essere una maledizione....Barbara poveretta ha il cuore spezzato e trovo coerente la reazione... dovendo poi portare dentro di se il pesante fardello di colui che non la ama come lei avrebbe sperato ha acceso una sorta di rabbia che ha tirato fuori con Robert sfogando tutto il suo scontento. Dall'altro lato Robert mi ha fatto tenerezza quando c'è rimasto male per come lei lo ha trattato, dopo che aveva sperato di trascorrere una giornata serena....il suo compleanno poi...ma secondo me ha sbagliato lui x primo a dire a Barbara che le cose dovevano tornare come prima...a fare dietro-front dopo aver trovato una splendida intesa anche sessuale...inutile fare finta che le cose vadano bene, con l'amore non si può scherzare....certi sensi di colpa sono fuori luogo. Deve lasciarla andare (Julie) e conservarne il buon ricordo e dedicarsi alla stupenda creatura che ha avuto la fortuna di trovare ancora. Rivedo con le lacrime agli occhi la scena di Barbara che porta via le sue cose dalla stanza del marito...ciò basta a farmi giustificare la sua reazione.
In tutto questo dolore non ho potuto evitare di sorridere alla scena del pollaio dove le uova le fanno un certo effetto....capita in gravidanza e sei stata brava nel ricreare la situazione, anche quando scappa davanti al piatto lasciando Robert interdetto. Mi delude un pò lui qui. Avrebbe dovuto intuire vedendola star male...invece glielo chiede .... e l'assenza di reazione alla notizia della gravidanza....mi aspettavo una sfuriata dove magari alla fine ci poteva pure stare una riconciliazione.....ok,ok aspettiamo gli sviluppi! Bacio.

26/01/10, ore 22:57

Ahi. Dolore. Una coltellata in pieno petto.
Non va bene, non va assolutamente bene.
Shock n°1: Barbara che si è comportata MALISSIMO, va bene la rabbia di sentirsi usata e rifiutata, va bene non essere ricambiati, ma Robert con lei si è sempre comportato da gran signore. E' arrivata davvero ad un tale livello di cattiveria, per rinfacciare la gravidanza, che io non l'avrei mai neppure immaginato!!
Lo ha trattato malissimo, dicendo stupidaggini una dopo l'altra. Mi dispiace dirlo ma mi sta deludendo, e questo è già il secondo capitolo.
Se lui, dopo il suo discorso, si fosse comportato da disgraziato avrei potuto anche capirla, ma non è così. Per il suo compleanno per giunta aveva organizzato la giornata.
Lei per ringraziarlo gli ha vomitato addosso i peggiori rimproveri che poteva rivongergli.
No, Barbara, no!
Shock n°2: Robert che quasi quasi tornava alla carica con Barbara non me lo sarei mai aspettata, forse avrò frainteso il pensiero per il suo compleanno.
Sinceramente da un uomo ferito mi aspetto che davanti a certe offese e recriminazioni si scateni la sua rabbia, Robert non lo fa, anzi cerca di farla ragionare.
E' una persona strana, ma è buona e la migliore che poteva capitare a Barbara, spero solo che lei se ne renda conto presto e non viva male la seconda gravidanza, come già accaduto nella prima.
La vedo dura, conoscendoti, ma la speranza è l'ultima a morire!
A domani Anto!
Un bacio

26/01/10, ore 22:15

RECENSIONE UNIFICATA Lucy e Vale

Ciao mamma Kellina, è pià tragico di quello che pensavamo, questo capitolo era pieno di emozioni, ci ha lasciate senza parole (cosa rare per le nane) e con molte lacrime.
La nostra Barbara si è rinchiusa nella sua freddezza, ha fatto di tutto per fingere che tutto andasse bene, ma nel suo cuore c'era solo tormento.
Ed infatti il giorno del suo compleanno nonostante Rob abbia fatto di tutto x cercare di migliorare la situazione portando dolci e fiore e proponendo una gita.........Barby è esplosa, noi nn la giudichiamo male inquando avremmo fatto di peggio, e non ci sentiamo neanche di dire che la sua era cattiveria quando pronunciava quelle parole a Rob, ma era solo una donna offesa, umiliata e che soffriva moltissimo.
Inoltre non crediamo a tutte quelle cose che ha detto, infatti era solo accecata dal dolore non pensiamo che pensi veramente che il suo piccolo sia un bastardo, e che non riuscira a trattare il piccolo Charles allo stesso modo del suo piccolo, secondo noi ama Charles come se fosse figlio suo e quella è stata solo una provocazione dettata dall'odio per la vita.

Ci dispiace veramente tanto per Rob, ma non basteranno fiori e dolci per rimediare al male che ha fatto a Barbara facendola sentire una donnaccia.
Mamma Kellina anche stasera le nane sono cadute in una fase pseudo depressiva, le lacrime scendono a valanga....................ma ora dobbiamo arrivare alla fine (anke se solo della prima parte) e capire cosa farà Rob.........abbiamo capito che non saranno rose e fiori (va be i fiori e le rose non ci saranno) ma siamo sicure che sarà una storia emozionante e non vediamo veramente l'ora di leggere.......................infatti 1 solo capitolo non ci basta mai....................a domani sera Baci le nane

26/01/10, ore 21:33

Eccomi qui, con un giorno di ritardo.......Devo dire che me l'aspettavo!!!!!! Ti conosco troppo bene amore...
Speriamo che nessuno dei due tenga fede ai rispettivi "patti" e si lasci andare al nobile sentimento dell'amore. Io ho l'impressione che Robert si arrabbierà quando verrà a conoscenza della gravidanza di Barbara...non so ho questa sensazione....avendo perso la cara amata prima moglie a causa di una gravidanza difficile adesso anche la sua seconda moglie.........io credo che ne vedremo delle belle e ti confesso che non vedo l'ora!!! I complimenti sono superflui, sei troppo brava. Aspetto il seguito, con affetto, Faith.